photo4u.it


filtri Hasselblad
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se li vuoi nuovi non serve molta fantasia...scrivi a Fowa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
allora in questo caso ho torto perchè si parla di Hasselblad Wink

Ma quale torto, stiamo cercando di capire, cosa non semplice per l'ambiguita della definizione.
La sintesi finale di Impressionando non fa una grinza, il tuo ragionamento, chiarita la differenza tra fattore e incremento torna, quello che io ho affermato non sono io ad affermarlo ma l'ho preso pari pari da testi indiscutibili ma a questo punto sono io che non capisco, ed ecco perché: manco a farlo apposta, mi è appena arrivato un filtro giallo medio Rollei per la mai Rollleiflex SL66, filtro che com'è notorio, indipendentemente dalla definizione di incremento, fattore ecc. implica la perdita di 1/2 stop, misura che mi sono appena divertito a verificare anteponendolo, facilmente vista la stazza, al mio Gossen, ed effettivamente, con teutonica precisione, la lancetta si è spostata del valore corrispondente a 1/2 stop; ma non ti nascondo che lo sfizio di misurare l'effettiva perdita, me lo sono tolto perchè, sul filtro è chiaramente stampato "-1,5"!
Chi ci capisce è bravo.
Ciao.

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fare una misurazione attraverso l'esposimetro non è sempre il metodo migliore.
Paolo in queste cose ci capisce meglio di me...ma so che a seconda del colore della luce sulla scena cambia la quantità di luce che un filtro assorbe.

in pratica lo stesso filtro assorbirà più luce se usato ad un'ora del giorno piuttosto che ad un'altra(parlo di filtri colorati,i polarizzatori che assorbono una gamma neutra non hanno questi problemi "di calcolo").

non provo a spiegarlo perchè non vorrei dire cavolate!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mitobr
utente


Iscritto: 01 Nov 2006
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante e istruttiva questa discussione Smile
p.s.:sembra strano(o forse non so cercare bene) ma su ebay filtri neutral density (o GR)...li ho trovati solo per l'attacco B50(quindi non compatibili per il 50mmcft) Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi