photo4u.it

Sviluppo Pelliccola dubbi e richiesta d'aiuto !
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
IlNano
utente

Iscritto: 12 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 9:46 am    Oggetto: Sviluppo Pelliccola dubbi e richiesta d'aiuto ! Rispondi con citazione

Eccomi finalmente al mio primo post SERIO !

Senza girarci troppo intorno arrivo subito al dunque:
Qualche mese, grazie ad un amico ho avuto il mio battesimo in camera oscura. Ho sviluppato una pellicola Kodak TMax 100 iso a casa del mio amico seguendo i seguenti passaggi: (dopo essermi fatto un bel giro nel forum, mi rendo conto che forse, sto per scrivere delle cose abberranti ... ma, in fondo sono qui per imparare quindi ... siate clementi) "il mio amico si è costruito un tubo, lungo quanto una pellicola da 36 pose e largo abbastanza per farci stare dentro la stessa senza che questa venga piegata. Quindi lo ha riempito di liquido per lo sviluppo della pellicola (FORTE). A questo punto mi ha dato una piccola bacinella con dentro il liquido di fissaggio (Il Ford Rapid Fixer). Una volta verificato che la temperatura del liquido di sviluppo era a 20° mi sono chiuso dentro la sua stanzetta. Ho aperto il rullino e l'ho immerso nel liquido di sviluppo, asciandoli li dentro per circa 6 minuti e mezzo. Ho estratto il rullino dal tubo e l'ho passato 3 volte nella bacinella con il fissaggio. Ho lavato poi il rullino sotto acqua corrente per circa un paio di minuti. Ho passato tulla pellicola la pinza per togliere l'acqua e poi l'ho stesa ad asciugare per circa un ora".

I risultati sono stati piu che soddisfacenti (qui potete trovare le foto che ho sviluppato quel giorno: http://www.flickr.com/photos/prevision/sets/72157622534268925/).

Ieri sera poi mi sono preparato per sviluppare un altro rullino, questa volta nel mio bagno con il tank. Dopo essermi studiato il funzionamento del TANK (molto piu facile di quello che credevo) mi chiudo dentro e ... d'ho il via alle danze. Si tratta sempre di una TMAX 100 iso, inserisco la pellicola nel tank con dentro il liquido di svilippo, chiudo il tank e lo sbatto 3 volte sul piano di lavoro. Passati trenta secondi, servendomi del perno giro la spirale per altrettanti 30 secondi e dopo a intervalli di 30 secondi la giro per 4 o 5 volte. Per lo sviliuppo attendo i soliti 6,5 minuti (come da sito Kodak). Al termi e dei sei minuti e mezzo tolgo la pellicola dal tank (lasciandola avvolta nella spirale) e la immergo nel fissaggio. Qui la faccio girare e muovere per circa un minuto. A questo punto apro il rubinetto dell'acuqa e lavo la pellicola e poi LA STENDO.

A prima vista sembrava fosse andato tutto bene ... poi però mi sono reso conto che la pellicola al contrario dell'altra sembre piu pesante, meno trasparente ... da cosa può dipendere ? dovevo tenerla di più nel tank a sviluppare ?

Ora, devo sviluppare una TMAX 400 iso tirata a 1600 ... qualche consiglio sui tempi ?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised

La tank di solito è a tenuta di luce e si carica soltanto al buio. I chimici si mettono e si tolgono alla luce levando solo il tappo (solitamente rosso o grigio) della tank.

Le foto su flikr sembrano sottoesposte quindi un negativo più denso (scuro) sarebbe auspicabile.
Il negativo (come dice il nome) funziona al contrario ovvero più è opaco più le foto sono chiare. Per tenerlo più trasparente si sviluppa per meno tempo.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che sviluppo hai usato? che fissaggio? la tmax si fissa in molto piu' che un minuto, ce ne vogliono almeno 5 o 6 (se non 7) e va abbondantemente lavata (cerca metodo ilford).
Se dopo il lavaggio e' ancora leggermente rosata, rilavala ancora sino a quando non diventa grigia.
Nel tuo caso, comuqnue, pur non avendo visto la pellicola, la rifisserei per altri 5 minuti e poi rilavala per bene

.oesse.

Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:00 am    Oggetto: Re: Sviluppo Pelliccola dubbi e richiesta d'aiuto ! Rispondi con citazione

IlNano ha scritto:
servendomi del perno giro la spirale

Scusa ma il perno cos'è?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
IlNano
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Surprised

La tank di solito è a tenuta di luce e si carica soltanto al buio. I chimici si mettono e si tolgono alla luce levando solo il tappo (solitamente rosso o grigio) della tank.

Le foto su flikr sembrano sottoesposte quindi un negativo più denso (scuro) sarebbe auspicabile.
Il negativo (come dice il nome) funziona al contrario ovvero più è opaco più le foto sono chiare. Per tenerlo più trasparente si sviluppa per meno tempo.

Daniele.

Intanto GRAZIE mille per la considerazione ... poi:
ho caricato e fatto tutti i passaggi che ho precedentemente illustrato al buio, tranne il lavaggio sotto acqua corrente.

Vai a fine pagina
IlNano
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
che sviluppo hai usato? che fissaggio? la tmax si fissa in molto piu' che un minuto, ce ne vogliono almeno 5 o 6 (se non 7) e va abbondantemente lavata (cerca metodo ilford).
Se dopo il lavaggio e' ancora leggermente rosata, rilavala ancora sino a quando non diventa grigia.
Nel tuo caso, comuqnue, pur non avendo visto la pellicola, la rifisserei per altri 5 minuti e poi rilavala per bene

.oesse.

Allora, lo sviluppo è questo: http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&id_marca=0&flg_stockOfferte=&id_articolo=9914455 e il fissaggio è IlFord Rapid Fixer.
Quindi mi stai dicendo che posso di nuovo (anche se tutto il procedimento l'ho fatto ieri sera) rimettere la pellicola nel liquido di fissaggio e poi risciacquarla fin quando non diventa grigiastra (effettivamente ora è un po' rosa) ???

Vai a fine pagina
IlNano
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:06 am    Oggetto: Re: Sviluppo Pelliccola dubbi e richiesta d'aiuto ! Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
Scusa ma il perno cos'è?!

Scusatemi se non sono tecnico ma ... sinceramente non so' come si chiama ... cmq, provo a spiegarmi:
Per perno intendo quell'affarino che serve per far ruotare la spiralre all'interno del TANK ... mmm non ho idea di quale potrebbe essere il suo vero nome... sorry !

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai usato la tank come si usava più di 50 anni fa.
Il metodo funziona, ma ti vai a complicare la vita.
La prosima volta, carica la pellicola nella spirale e mettila nella tank al buio, il tutto a secco, senza versare il rivelatore dentro.
Chiudila bene e a questo punto puoi accendere la luce, d'ora in avanti tutti i passaggi gli fai alla luce, versi il rivelatore, agiti, svuoti, versi l'arreto (fase che mi sa che hai omesso), agiti, svuoti, versi il fissaggio ecc.
Solo alla fine del fissaggio puoi aprire la tank e lavi il tutto sempre con la pellicola ancora avvolta nella spirale.
Non dimenticare dopo il lavaggio l'imbibente.

Così ti assicuro che è molto più semplice.

Venendo ai materiali, le Tmax, tutte, vanno fissate bene, 5' almeno.
L'ideale sarebbe usare il suo fissaggio specifico, il Kodak Tmax Fixer che elimina più facilmente la tonalità rossastra.
Se ti piace questa pellicola, una volta che hai finito il fissaggio Ilford, ti consiglio di passare a questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma fai tutto a tank aperta? col rullino caricato nella spirale ed immerso soltanto? giusto per capire..
Vai a fine pagina
IlNano
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Hai usato la tank come si usava più di 50 anni fa.
Il metodo funziona, ma ti vai a complicare la vita.
La prosima volta, carica la pellicola nella spirale e mettila nella tank al buio, il tutto a secco, senza versare il rivelatore dentro.
Chiudila bene e a questo punto puoi accendere la luce, d'ora in avanti tutti i passaggi gli fai alla luce, versi il rivelatore, agiti, svuoti, versi l'arreto (fase che mi sa che hai omesso), agiti, svuoti, versi il fissaggio ecc.
Solo alla fine del fissaggio puoi aprire la tank e lavi il tutto sempre con la pellicola ancora avvolta nella spirale.
Non dimenticare dopo il lavaggio l'imbibente.

Così ti assicuro che è molto più semplice.

Venendo ai materiali, le Tmax, tutte, vanno fissate bene, 5' almeno.
L'ideale sarebbe usare il suo fissaggio specifico, il Kodak Tmax Fixer che elimina più facilmente la tonalità rossastra.
Se ti piace questa pellicola, una volta che hai finito il fissaggio Ilford, ti consiglio di passare a questo.

effettivamente ho omesso il passaggio di arresto ... ma dato che quel mio amico non me ne aveva parlato ... pensavo fosse un passaggio non necessario !

per quanto riguarda invece un TMAX 400 tirato a 1600 ... quali tempi mi consigli (ovviamente ho gli stessi chimici utilizzati ieri).

Vai a fine pagina
IlNano
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
ma fai tutto a tank aperta? col rullino caricato nella spirale ed immerso soltanto? giusto per capire..

Allora intanto GRAZIE A TUTTI PER LE DOMANDE ... chiedemi tutto che di sicuro sto facendo una quantità INCREDIBILE di cazzate ... cmq, NO.
Carico il Tank al buio, poi lo chiudo e accendo il cronometro, quindi spengo di nuovo tutto, estraggo la spirale con la pellicola e la immergo un contenitore con dentro il fissaggio ...

Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mumble mumble.. macchinoso..
perchè non svuoti la tank e fai il cambio del liquidi all'interno della stessa, chiusa? Ti eviti il rischio di esporre accidentalmente la pellicola durante il trattamento..

- EDIT - ok, già detto prima di me.. - /EDIT -

Ultima modifica effettuata da mrgilles il Mer 16 Dic, 2009 10:32 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IlNano ha scritto:
effettivamente ho omesso il passaggio di arresto ... ma dato che quel mio amico non me ne aveva parlato ... pensavo fosse un passaggio non necessario !

per quanto riguarda invece un TMAX 400 tirato a 1600 ... quali tempi mi consigli (ovviamente ho gli stessi chimici utilizzati ieri).

Il bagno di arresto consiste nell'immegrere la pellicola in una soluzione acida per circa 30" con agitazione continua.
Arresta immediatamente lo sviluppo e rende la pellicola acida, più "digeribile" al fissaggio.
In questo modo non solo hai la certezza che lo sviluppo si arresta esattamente quand oversi il bagno di arresto, ma allunghi la vita del fissaggio.

La Tmax 400 a 1600 non l'ho mai trattata, la regoletta base direbbe di aumentare il temo di un 60% circa, ma bisognerebbe fare delle prove.
Tirando ed aumentando il tempo ti consiglio di sviluppare a 24°.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
IlNano
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
mumble mumble.. macchinoso..
perchè non svuoti la tank e fai il cambio del liquidi all'interno della stessa, chiusa? Ti eviti il rischio di esporre accidentalmente la pellicola durante il trattamento..

perchè, come ti dicevo ... sono una gran pippaccia ... ho inizato da poco e ... sinceramente pensavo che aprendo il tappo rosso del tank entrasse luce ...

Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IlNano ha scritto:
perchè, come ti dicevo ... sono una gran pippaccia ... ho inizato da poco e ... sinceramente pensavo che aprendo il tappo rosso del tank entrasse luce ...

Ma che c'entra la pippaccia!! Smile
Son modi di lavorare diversi!

La tank è fatta appositamente per lavorare con la luce accesa. una volta chiuso il coperchio, il tappo lo puoi rimuovere quante volte vuoi per fare tutti i cambi di liquidi. USA LO STOP/ARRESTO. Non è vero che è superfluo, è indispensabile tanto quanto gli altri due bagni: serve a fermare l'azione dello sviluppo. Questo significa rendere più efficace il fissaggio e rallentarne l'esaurimento.

Vai a fine pagina
IlNano
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
Ma che c'entra la pippaccia!! Smile
Son modi di lavorare diversi!

La tank è fatta appositamente per lavorare con la luce accesa. una volta chiuso il coperchio, il tappo lo puoi rimuovere quante volte vuoi per fare tutti i cambi di liquidi. USA LO STOP/ARRESTO. Non è vero che è superfluo, è indispensabile tanto quanto gli altri due bagni: serve a fermare l'azione dello sviluppo. Questo significa rendere più efficace il fissaggio e rallentarne l'esaurimento.

Per lo stop di arresto allora, ora mi ADOPERO e vedo di rimediarlo !

per la 400 iso tirata a 1600 che mi dici invede ... hai qualche consiglio ?

Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IlNano ha scritto:

per la 400 iso tirata a 1600 che mi dici invede ... hai qualche consiglio ?

ha detto giustamente (e ci mancherebbe!) Tomash: aumentare il tempo di un 60% circa rispetto al valore corretto per la Tmax400 esposta a 400.

Vai a fine pagina
IlNano
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
ha detto giustamente (e ci mancherebbe!) Tomash: aumentare il tempo di un 60% circa rispetto al valore corretto per la Tmax400 esposta a 400.

perfetto ... allora preparo il bagno oscuro e ... vi faccio sapere com'è andata !

Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

unico appunto: prima di tirare una pellicola, perche' non prendi un minimo di confidenza con il processo? Una tmax400@1600.... quelle luci schizzeranno in alto, molto in alto.
Fine dell'appunto.

IlNano
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
unico appunto: prima di tirare una pellicola, perche' non prendi un minimo di confidenza con il processo? Una tmax400@1600.... quelle luci schizzeranno in alto, molto in alto.
Fine dell'appunto.

hai perfettamente ragione ... il fatto è questo, sono stato a fare foto alla centrale montemartini x un corso che sto facendo ... e mi hanno detto di tirare la pellicola a 1600 ... e cosi prima di provare a sviluppare ... ho chiesto consiglio a voi ... che intendi per "schizzeranno in alto ... ???"

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: