Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scorpio101980 bannato
Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 584
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 8:07 am Oggetto: Mi spiegate la differenza tra raw e jpg??? |
|
|
Vorrei sapere le differenze....
E i pro e i contro del raw....
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 8:27 am Oggetto: |
|
|
IN BREVE:
il formato jpg come saprai è un formato file immagine compresso (con perdita di informazioni - bit)!!!
il formato raw è un formato non compresso (senza perdita di dati- contiene molte informazioni!!!) e ogni fotocamera ha un suo formato diverso . es fuji .RAF; Nikon .NEF ecc... _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
scorpio101980 bannato
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 8:31 am Oggetto: |
|
|
si ho letto le discussioni precedenti, ma forse mi sono spiegato male...
Volevo sapere se scattare in raw comporta delle differenze invece che scattare in jpg....
Cioè è piu' difficile o no???? |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 8:44 am Oggetto: |
|
|
è più facile, poichè ti perdona qualche errore. Sempre che tu sia disposto poi a convertirle in postproduzione.
Nella fase di scatto comunque non cambia molto, se non che in alcune condizioni puoi permetterti di tirare un po' di più il sensore. |
|
|
 |
scorpio101980 bannato
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 9:21 am Oggetto: |
|
|
in che senso mi dici che ti permette di tirare di piu' il sensore????
Vuoi dire che puoi scattare in situazioni limite??? |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 9:47 am Oggetto: |
|
|
Sì.
In virtù del fatto che il RAW non è compresso (o meglio è lossless), puoi, in condizioni limite (diciamo poca luce), sottoesporre e recuperare, di conseguenza sui tempi.
Poi, anche se sul piccolo display ti sembrerà scura, quando aprirai l'immagine, con un convertitore appropriato, puoi recuperare la sottoesposizione senza perdita di qualità. I più bravi nel forum riescono a recuperare anche un paio di stop.
Ricorda che nel RAW sono memorizzate le impostazioni della fotocamera, ma è come se stessero su un'altro layer, quindi puoi ignorarlo e curare il bilanciamento del bianco, l'esposizione, ed altro, come se ti trovassi nuovamente a scattare la foto.
Questa penso sia la parte più bella del digitale, con questo formato è "quasi" impossibile sbagliare. Poi se la foto è mossa o sfuocata è un'altro paio di maniche. In ogni caso un po' di sfuocatura è recuperabile, anche in questo caso è meglio il RAW, poichè sul jpg hai già perso molti dettagli. |
|
|
 |
scorpio101980 bannato
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 10:12 am Oggetto: |
|
|
grazie mille.... |
|