photo4u.it


Illuminazione da studio

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 11:23 am    Oggetto: Illuminazione da studio Rispondi con citazione

Dopo aver deciso di prendere un paio di fondali bianco e nero, sto ora guardando in giro per acquistare un paio di punti luce, ma non so se mi convenga prendere soft-box oppure ombrelli, flash o luce continua...mi sembra che flash+ombrello sia la soluzione più economica, anche se non so se sia facile o difficile da gestire...io preferirei l'illuminazione continua con gli ombrelli (si può fare??), ma poi non so la bolletta..
_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilguercio
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2008
Messaggi: 1571
Località: Lamezia Terme(CZ)

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio i flash,li porti dove vuoi,hanno più potenza,scaldano meno.
_________________
Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, per il momento ho preso 2 stativi con ombrello bianco traslucido e lampada flash (non regolabile e senza luce pilota). Un altro paio di pezzi me li costruisco artigianalmente. Intanto penso possa bastare, ma il mio dubbio è: non avendo il flash una luce pilota, devo lavorare con le luci accese e poi al momento dello scatto spegnere tutto e far scattare i flash? Ho paura che lavorando con le luci accese si vengano a creare dominanti...
_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilguercio
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2008
Messaggi: 1571
Località: Lamezia Terme(CZ)

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ammazzi la luce ambiente dominanti non ne entrano cosi come non entra in gioco il contibuto all esposizione della luce ambiente.
Che ti serve la luce pilota se poi i flash sono messi da n'altra parte?

_________________
Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daniele1357
nuovo utente


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 38
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 2:58 pm    Oggetto: Illuminazione Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Non ho cercato molto, ma non ho visto ancora pannelli per illuminare a led.
Ne sapete qualcosa?
Dovrebbero avere caratteristiche molto interessanti come: il basso consumo,
assenza di calore, temperature della luce variabile.

daniele

_________________
Canon EOS 500D - 55-250 IS, 18-55 IS, 10-20 Sigma - Lumix TZ5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 5:32 pm    Oggetto: Re: Illuminazione Rispondi con citazione

daniele1357 ha scritto:
Ciao a tutti.

Non ho cercato molto, ma non ho visto ancora pannelli per illuminare a led.
Ne sapete qualcosa?
Dovrebbero avere caratteristiche molto interessanti come: il basso consumo,
assenza di calore, temperature della luce variabile.

daniele

I led sono costosi, fanno pochissima luce e difficilmente regolabile. Sono in vendita degli aggeggetti tipo flash Cobra che per 150-250 euro ti garantiscono un formidabile GN=<3 a100 ISO. Visti, provati, mollati.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena finito di fare scatti ad una ballerina per strada.

Mi chiedo cosa diamine avrei potuto fare utilizzando luce continua, led, alogena ecc.
Praticamente niente.

Spendere per luci diverse dai flash ha senso in fotografia solo per cosette particolari ....ma solo DOPO avere una buona base di luci flash.

IMHO ovviamente.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Ho appena finito di fare scatti ad una ballerina per strada.

Mi chiedo cosa diamine avrei potuto fare utilizzando luce continua, led, alogena ecc.
Praticamente niente.

Spendere per luci diverse dai flash ha senso in fotografia solo per cosette particolari ....ma solo DOPO avere una buona base di luci flash.

IMHO ovviamente.


permettimi di dissentire

la ballerina per strada è preferibile scattarla con luce ambiente! con tutti i rischi che ne comporta....

ma se possibile me la immagino anche una fonte luminosa laterale di qualsiasi tipo!...un flash,un faro di qualsiasi genere,un lampione ....bo sta soltanto alla nostra fantasia e al nostro estro!

mino79 comunque chiedeva info su attrezzature da studio , è naturale che poi uno per strada si arrangia con quello che ha!

Citazione:
Spendere per luci diverse dai flash ha senso in fotografia solo per cosette particolari ....ma solo DOPO avere una buona base di luci flash.


insomma..."solo per cosette particolari"mi sembra eccessivo .....ti ricordo che il 90% delle nostre foto le scattiamo con una luce continua che si chiama "sole" quello che facciamo in sudio o di notte non è altro che cercare di ricreare tali condizioni quando il sole non c'è ....

sempre mio personalissimo parere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilguercio
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2008
Messaggi: 1571
Località: Lamezia Terme(CZ)

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh,manco tanto vero.
Un conto è scattare in luce controllata e un conto è scattare fuori,col sole diretto e il cielo terso o con le nuvole bruciate ma una luce diffusa sul soggetto.
Ovvio che se stai per strada preferisci,per quanto possibile,usare la luce continua che già hai ma se ti trovi già l'equipaggiamento adatto puoi sperimentare nuove illuminazioni e portare a casa scatti davvero poco banali.
Con la continua sei fregato,e non hai manco il risparmio dalla tua parte.

_________________
Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi