photo4u.it


Canon 5D e Pentax K-x: confronto impossibile tra i sensori?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 7:39 am    Oggetto: Canon 5D e Pentax K-x: confronto impossibile tra i sensori? Rispondi con citazione

Giuro che non lo volevo fare....

Lo spunto, però, mi è stato dato da un utente, che mi ha postato la seguente questione in un altro 3D:

Max35 ha scritto:
...ho preso da poco una 5D usata(visto che avevo un piccolo parco vetri eos 35mm per la mia canon eos 650) , devo dire che come rumore .. rispetto alla ist DS ci sono 2 stop buoni di guadagno ... almeno.. e se la kx fosse davvero ai livelli di una FF come la 5D old... mi stupirebbe ...


Incuriosito, mi sono fatto un giretto su ImagingResource, ed ho scaricato il file a 3200 iso della 5D, sicuro che non ci sarebbe stata partita, in favore della 5D (ovviamente).

Però, però, alla fine... Grat Grat

Vabbe', ora vi posto prima qualche risultato, e poi ne discutiamo, se vi va... Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi volesse confrontare i JPG prodotti dalla macchina può utilizzare direttamente il comparometro di ImagingResource. Per quel che riguarda questo test, invece, ho scaricato i RAW originali e li ho sviluppati con Camera Raw nel modo più neutro possibile; più in particolare, ho usato i seguenti valori:

bilanciamento bianco: come scattato
esposizione: 0
recupero: 0
luce di schiarita: 0
neri: 0
luminosità: 0
contrasto: 0
chiarezza: 0
vividezza: 0
saturazione: 0
curva parametrica luci: 0
curva parametrica colori chiari: 0
curva parametrica colori scuri: 0
curva parametrica ombre: 0
curva punti: lineare
nitidezza fattore: 0
nitidezza raggio: 0,5 (il programma non permette l'inserimento del valore 0)
nitidezza dettagli: 0
nitidezza mascheratura: 0
riduzione disturbo luminanza: 0
riduzione disturbo colori: 0

I RAW scaricati sono i seguenti:

http://www.imaging-resource.com/PRODS/E5D/E5DhSLI3200.CR2.HTM (Canon 5D)

http://www.imaging-resource.com/PRODS/KX/KXhSLI03200_NR0.DNG.HTM (Pentax K-x)

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cominciamo a verificare dati di scatto e istogramma.

Entrambe le macchine hanno scattato a3200 iso, 1/500 di secondo ed f8; la quantità di luce ricevuta dai sensori, perciò, è esattamente la stessa.

Nonostante ciò, l'istogramma della 5D è leggermente più luminoso, il che significa che il sensore della Canon è più sensibile alla luce. La differenza comunque è davvero poca, e alla fine quasi ininfluente:



Per quel che riguarda il rumore sul muro di sfondo, già da questo primo crop si può osservare che la K-x è lievemente più rumorosa rispetto alla 5D; ma si tratta di una differenza molto contenuta, che non saprei quantificare in frazioni di stop; non così evidente come è risultato invece nella comparazione col sensore della Nikon D7 (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=410673 ), in cui sostanzialmente il file a 3.200 iso della K-x poteva essere paragonato a quello da 6.400 della Nikon; qui invece più che altro l'impressione è quella di comparare sensori più o meno allo stesso livello.

Ma forse sto correndo troppo: proseguiamo con gli altri ritagli Smile

Cominciamo dalle parti chiare della foto:


In questo crop la minore luminosità della foto scattata dalla K-x riesce a restituire qualche dettaglio in più sulla matassina di colore bianco


Qui invece è nettamente visibile una minor nitidezza della K-x sui particolari del pennellino; ad onor del vero, però, va pure considerato che il pennellino è posto in una posizione differente (come si vede dal riflesso della luce sulla parte cromata) e in generale la scena sembra meno luminosa (lo sfondo è parecchio più scuro), con il conseguente peggioramento del rapporto segnale/rumore (mentre la stessa cosa nel crop precedente aveva dato qualche vantaggio sui dettagli alle alte luci).

Cominciamo ad avvicinarci ai colori meno luminosi.



Nel crop è visibile un maggior impastamento della K-x sulla matassina rossa; in effetti il canale del rosso - fino ad ora - sembra il principale punto debole (sempre relativamente, si intende...) nella resa del sensore della K-x; la differenza però non è eccessivamente marcata, ed ho verificato che con uno sviluppo più mirato del RAW tende a riequlibrarsi ancora di più.

Vediamo ora le parti più scure.

In questo crop i ricami sulla stoffa nera sono più evidenti nella foto scattata dalla Canon; l'informazione, pur se meno marcata, è comunque presente pure nel file della Pentax.






Il file della 5D è appena un filino più pulito, anche sulle tonalità scure

ed ecco infine la prova della foglia

Il crop della 5D mostra una maggiore dinamica sulle tonalità, meno appiattite rispetto alla K-x; ma pure in questo caso, non mi pare che ci siano differenze davvero eclatanti.

Questo era l'ultimo crop.

In definitiva, credo di poter ribadire quanto ho detto prima: la Canon 5D, macchina full frame di qualche anno fa, ha un sensore che agli alti iso è ancora leggermente superiore a quello montato dalla K-x.
La differenza, però, non è tanto marcata quanto si potrebbe credere, e in realtà - più che sul rumore, il quale praticamente è quasi allo stesso livello, con un vantaggio limitato a favore del FullFrame - mi pare si combatta maggiormente sulla capacità del sensore FF di restituire qualche sfumatura di colore in più.

Insomma, io francamente non me lo aspettavo; avrei scommesso su un cappotto senza appello ai danni del sensore APS...


Ed ora, a voi la parola Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiorgioD
utente


Iscritto: 22 Ago 2005
Messaggi: 224
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mike,
ho avuto parecchie reflex, nell ordine:
Canon 350D,
Canon 300d,
Nikon D80,
Nikon d70s

e adesso ho una canon 5d ed una 1000d.
Beh... al di là di un test di questo tipo che secondo me non è molto significativo ti assicuro che la 5d è davvero su un altro pianeta per quanto riguarda la gestione del rumore.

Ad esempio ad 800 iso è praticamente priva di rumore e conserva ancora un'ottima latitudine di posa.

Come dice qualcuno qui dentro... con la 5d ho raggiunto la pace dei sensori Smile

Spendo ancora due parole sul test in questione: i test in luce controllata ti possono dare una valutazione un po' limitata del funzionamento, occorrerebbe provarle "sul campo"... Questo test è molto semplice da passare, sulle luci normali il rumore non viene quasi mai fuori, neanche a queste sensibilità, bisognerebbe provarle in situazioni limite, dentro una chiesa ad esempio dove nelle zone buie viene fuori tutto il rumore.

Infatti la pentax mostra i suoi limiti proprio nelle parti più buie della foto, ad esempio nella foto dei cuscini quello più scuro ha perso praticamente la trama ed anche la foglia è completamente impastata.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quotando quanto scritto da Giorgio, aggiungo di osservare la palette colori e le etichette delle bottiglie è soprattutto li' che si nota la differenza non tanto del rumore quanto della nitidezza! Wink
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Projo
utente


Iscritto: 22 Dic 2008
Messaggi: 300
Località: Tolentino

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quotando quanto riportato da Mike sopra
Citazione:
In definitiva, credo di poter ribadire quanto ho detto prima: la Canon 5D, macchina full frame di qualche anno fa, ha un sensore che agli alti iso è ancora leggermente superiore a quello montato dalla K-x.
La differenza, però, non è tanto marcata quanto si potrebbe credere, e in realtà - più che sul rumore, il quale praticamente è quasi allo stesso livello, con un vantaggio limitato a favore del FullFrame - mi pare si combatta maggiormente sulla capacità del sensore FF di restituire qualche sfumatura di colore in più.

e ribadendo (anche se scontato) che la 5D è e resta di una fascia superiore, resto stupito da quanto possano aver guadagnato le entry-level negli ultimi anni! Sorbole!

NB
....e tutti i canonari a gridare allo scandalo come tanti farisei!!! LOL scherzo eh!

_________________
my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DIDAC
utente


Iscritto: 21 Mgg 2007
Messaggi: 110
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque a me ste foto di Image resource non convincono.

Prendete la foto del manichino seduto davanti alla bottiglia di vino e confrontate gli scatti a 100 iso di canon 50D e 500D, soffermatevi sulla parrucca del manichino. E' molto piu nitida la 500D.

Direi che le foto sul quel sito sono condizionate fortemente da ottiche utilizzate e punto di messa a fuoco.

Ho trovato tante di quelle stranezze che francamente non mi fido più molto di queste prove on line. Vada per farsi un'idea, ma non per cercare differenze microscopiche.

IMHO

ciao

DIDAC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DIDAC ha scritto:
Comunque a me ste foto di Image resource non convincono.

Prendete la foto del manichino seduto davanti alla bottiglia di vino e confrontate gli scatti a 100 iso di canon 50D e 500D, soffermatevi sulla parrucca del manichino. E' molto piu nitida la 500D.

Direi che le foto sul quel sito sono condizionate fortemente da ottiche utilizzate e punto di messa a fuoco.

Ho trovato tante di quelle stranezze che francamente non mi fido più molto di queste prove on line. Vada per farsi un'idea, ma non per cercare differenze microscopiche.

IMHO

ciao

DIDAC


Infatti.

Neanche io vado a spaccare troppo il capello in quattro; quando si arriva ad un certo livello, non puoi più essere certo che la differenza, piccola, sia questione di sensore o di lente o di normale tolleranza costruttiva o nella messa a fuoco; diciamo che sei ad un livello abbastanza simile, e quest'è.
Quando le differenze sono sostanziali, come nel caso della comparativa col sensore della D7, vengono fuori, e sono ben visibili.
Nel caso della presente comparativa, invece, le differenze sono davvero piccole; sul rumore e sulla gamma dinamica un po' di vantaggio c'è, ma già sulla nitidezza andrei a vedere la resa degli obiettivi e l'accuratezza della messa a fuoco, perchè non sono mica tanto sicuro che dipenda solo dal sensore.

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DIDAC
utente


Iscritto: 21 Mgg 2007
Messaggi: 110
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti sei spiegato benissimo, condivido Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi