photo4u.it


FUJI S5 + DXO 6.0: ACCOPPIATA "FORMIDABLE"

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 4:09 pm    Oggetto: FUJI S5 + DXO 6.0: ACCOPPIATA "FORMIDABLE" Rispondi con citazione

Ho appena comprato la Fuji S5: ho comprato anche il programma Hyper Utility HS-V3, ma ho il programma di conversione RAW DXO da quando ho comprato la mia prima reflex digitale (CANON EOS 350D). L'avevo comprato perchè mi è sembrato che la sua filosofia dei moduli dedicati al corpo macchina, dal quale si parte per accoppiare quello degli obiettivi (sempre in relazione al corpo macchina posseduto) fosse veramente interessante. Con la versione 3.5 del 2006 i risultati sono sempre stati per me eccezionali, sia per il miglioramento dei difetti ottici dell'obiettivo, sia per la correzione dell'esposizione.
Sapendo che esistono i moduli per la S5 ed il mio zoom 18-105 VR li ho scaricati e provati. INoltre proprio quando ho comprato la Fuji (il mese scorso) è uscita la nuova versione 6.0. MI è sembrata subito di uso molto più intuitivo delle precedenti soprattutto se si vuole fare uno sviluppo personalizzato delle foto senza lasciare il tutto in automatico. Infatti ho notato che lasciando tutto in automatico tendeva a schiarire bene le basse luci, ma anche le alte, bruciandole un poco e facendo perdere in parte i vantaggi della gamma dinamica 400%.
Sono passato a fare alcuni esperimenti in situazione limite e conosciute (nel senso che le stesse foto le avevo fatte anche con l'ultima Canon posseduta (40D in Highlight priority Tone). IN una giornata nuvolosa di forte vento e con nuvole piccole e veloci con un cielo con mille gradazioni, dove si passava dalle nuvole più scure (quasi antracite) con punti di cielo chiarissimo e luminoso. Ho fotografato la case di fronte alla mia. Con la Canon se la casa era leggibile il cielo era praticamente grigio uniforme bruciato, mentre sotto vedete i risultati con la S5. Le foto che vanno dal numero fianle 001 allo 005 sono Jpeg usciti direttamente dalla macchina con esposizione Matrix senza misurare la luce solo sulla casa o solo sul cielo per poi ricomporre l'immagine. La cosa è stata fatta in quella dell'antenna (004 e 005) vedete che nella 4 il cielo è tutto leggibile ma anche il tetto delle case sottostanti. Nella 005 ho misurato la casa e poi ricomposto sul cielo: il tetto è solo un poco più chiaro, ma il cielo è meno leggibile.
Poi ho messo a durissima prova la macchina: nelle foto 006 e 007 ho misurato la luce sulla casa senza comprendere alcuna parte di cielo e poi ho ricomposto l'immagine includendo il cielo: la S5 ha salvato qualcosa in Jpeg, ma certo il cielo è compromesso.
A questo punto ho provato a sviluppare il RAW con DXO: quest'ultimo ha due parametri per l'esposizione: il primo è il classico controllo della luminosità, il secondo è chimato DXO LIGHTING che è deputato a bilanciare la luminosità generale dell'ommagine bilanciando le basse e le alte luci con il miglior compromesso. La cosa eccezionale è che ti fa vedere in tempo reale in preview con a fianco l'originale, la portata delle modifiche che stai apportando; bene ho preso la 006 e la 007 ho abbassato la luminosità di due diaframmi lasciando il controllo LIghting inserito. Per me il risultato è eccellente, il cielo d'incanto è stato interamente recuperato (grazie alla originale gamma dinamica impostata su 400%), mentre le parte scure dell'immagine sono rimaste praticamente immutate, sono comunque migliorate. Faccio notare che toglievo il controllo DXO Lighting, il cielo era come lo vedete, ma lacasa diventava illeggibile (normale con 2 stop in meno!!!!)
Devo aggiungere che DXO inoltre toglie tutti i problemi di vignettatura, distorsione ed aberrazione cromatica di ogni obiettivo di cui sia disponibile il modulo accoppiato al proprio corpo macchina (ES: non serve scaricare il modulo di un NIkon 50 F1,8d se è disponibile solo per i corpi Nikon, con la Fuji non funzionerebbe).
Alla fine per me il risultato è davvero "Formidable", sia per i JPEG diretti della S5, che per le foto sviluppate con DXO (ma ancora di più!): la DXO è francese e forse qualcuno della mia età (around 45) se è stato a Parigi ricorderà lo spettacolo in cartellone al Moulin Rouge negli anni 86-96, appunto "Formidable". Io sono rimasto a bocca aperta nello stesso modo sia al Moulin Rouge che davanti al pannello comandi del programma DXO. Very Happy
Ho fatto anche la prova di sviluppare un RAW di una foto scattata nello studio del fotografo del mio piccolo paese, che usando NIkon, mi ha gentilmente permesso di attaccare la Fuji ai flash da studio tarati per le sue Nikon, sia con HS-V3 che DXO: il secondo, oltre che migliorare tutti i parametri dell'obiettivo (anche la nitidezza) mostra una migliore tenuta alle alte luci: vedere le maniche bianche di mia figlia.



F2009_1130(001).JPG
 Descrizione:
jpeg diretto da s5 con misurazione matrix standard
 Dimensione:  121.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3631 volta(e)

F2009_1130(001).JPG



F2009_1130(002).JPG
 Descrizione:
idem come per 001
 Dimensione:  103.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3631 volta(e)

F2009_1130(002).JPG



F2009_1130(003).JPG
 Descrizione:
sempre jpeg diretto con matrix normale
 Dimensione:  110.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3631 volta(e)

F2009_1130(003).JPG



F2009_1130(004).JPG
 Descrizione:
jpeg diretto sempre Matrix normale
 Dimensione:  96.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3631 volta(e)

F2009_1130(004).JPG



F2009_1130(005).JPG
 Descrizione:
Puntata macchina su case poi ricomposto
 Dimensione:  105.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3631 volta(e)

F2009_1130(005).JPG



F2009_1130(006).JPG
 Descrizione:
Misurata luce solo su casa poi ricomposto
 Dimensione:  100.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3631 volta(e)

F2009_1130(006).JPG



F2009_1130(006)_DxO_raw.jpg
 Descrizione:
stessa foto, corretta con DXO -1,75 stop DXO LIGHTING AUTO
 Dimensione:  55.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3631 volta(e)

F2009_1130(006)_DxO_raw.jpg



F2009_1121(024)_1.JPG
 Descrizione:
JPEG DA HS-V3
 Dimensione:  67.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3631 volta(e)

F2009_1121(024)_1.JPG



F2009_1121(024)_DxO_raw.jpg
 Descrizione:
SVILUPPATO CON DXO
 Dimensione:  39.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3631 volta(e)

F2009_1121(024)_DxO_raw.jpg



_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il recupero c'è e si vede bene Ok! ma per la s5 non è certo il massimo... ovvero.. non darei il merito a dxo ma bensì alla s5pro. Non metto in dubbio che sia un buon convertitore ma non vedo nulla di eccezionale nel recupero di un paio di stop sapendo che con la s5 ne puoi recuperare anche 4 Smile
Metteresti il raw 1130 (o uno simile) a disposizione? Vorrei vedere come si comportano altri convertitori a confronto e soprattutto come si comporta s7raw. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Si, il recupero c'è e si vede bene Ok! ma per la s5 non è certo il massimo... ovvero.. non darei il merito a dxo ma bensì alla s5pro. Non metto in dubbio che sia un buon convertitore ma non vedo nulla di eccezionale nel recupero di un paio di stop sapendo che con la s5 ne puoi recuperare anche 4 Smile

Sono d'accordissimo a dare grande merito alla Fuji S5 Pro, per questo ho inserito anche delle foto senza nessuna elaborazione, poi sapevo che la S5 permette di recuperare in modo incredibile le alte luci, e quindi sono contento di sapere che ci si può spingere più in là. MI sembra però molto notevole che con DXO togliendo luminosità alle alte luci per ben 1,75 stop (ma anche 2,0 su altre foto non inserite (tipo la 007 che pure avevo citato) le basse luci non vengono minimamente toccate, nel senso che non diventano più scure e nemmeno perdono contrasto. Prima di comprare la S5 avevo provato anche come funziona il sistema NIkon (un'amico di famiglia con D300 + D700 + 24-70 F2,8 + 14-24 E 70.200 VR ed altro, me lo ha permesso) nel senso che avevo fatto una foto con un certo contrasto (D300+18-200 VR) poi ho fatto prove con la funzione D-LIGHTING di Nikon Capture NX2: ebbene i risultati non mi sono sembrati come quelli della S5 + DXO, nel senso che scurendo le alte luci mi si scurivano le basse perchè contemporaneamente aumentava comunque il contrasto in modo che perdevo il dettaglio sulle basse. Analoga cosa (ma di segno contrario) se schiarivo le basse luci chiuse con alte perfette: immediatamente le alte un poco si schiarivano ed il contrasto dell'immagine variava.
(Anche) da qui nasce il mio entusiasmo, nel senso che molti dicono che con i moderni strumenti, tipo la funzione D-lighitng di NIkon o quelle simili di Canon si ottengono ormai gli stessi risultati permessi dalla S5: per la mia piccola esperienza non mi sembra per niente vero con la S5 liscia, ma non è del tutto vero se ci metto anche DXO ad elaborare i RAW presi in simulazione Standard con gamma al 400%. Questa accoppiata mi sembra inarrivabile.
Come detto sopra il grande merito di DXO è la funzione DXO AUTO LIGHTING, infatti se la disinserisco quando agisco sulla luminosità dell'immagine, quest'ultima si schiarisce o scurisce tutta, non solo le parti che hanno bisogno di un intervento. In sintesi mi sembra che in fase di scatto devo misurare l'esposizione sulle basse luci, tanto per le alte ci pensa comunque la S5, e dove non arriva in sede di scatto, grazie al sensore che sopporta comunque una dinamica incredibile recupero sempre e comunuque le alte luci con DXO senza alterare di una virgola le basse fino anche a -2; dovrei provare cosa succede alle basse se vado oltre.

Filip ha scritto:
Metteresti il raw 1130 (o uno simile) a disposizione? Vorrei vedere come si comportano altri convertitori a confronto e soprattutto come si comporta s7raw. Wink


Sicuramente, dimmi come farlo (immagino di spedire un CD)e ti farò avere il raw. Ti consiglio però anche di scaricare la versione di prova di DXO 6.0, così potrai fare un confronto diretto con i convertitori che conosci bene.
Aggiungo la 1130(007) corretta di 2,0 stop secchi.



F2009_1130(007).JPG
 Descrizione:
JPEG COME DA S5 LISCIO
 Dimensione:  92.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3504 volta(e)

F2009_1130(007).JPG



F2009_1130(007)_DxO_raw.jpg
 Descrizione:
CORRETTA ESPOSIZIONE -2,0 CON DXO LIGHTING ON
 Dimensione:  51.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3504 volta(e)

F2009_1130(007)_DxO_raw.jpg



_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s5 pro (ma anche la s3), in fatto di gamma dinamica non teme confronti neppure a 3 anni dalla sua uscita ( di più per la s3); il controllo o recupero delle luci, rimane ancora insuperato. Il d-lighting della Nikon per quel che ho potuto vedere non è paragonabile. Ho lavorato alcuni raw della d700 e devo dire che questi gli si avvicinano abbastanza (Canon non ho provato e non so).

Per il raw, non serve spedire alcun CD Smile
comprimilo in zip o meglio ancora in rar e caricalo in http://www.speedyshare.com/ il quale appena finito l'upload ti rilascerà un link per cancellarlo ed uno per far scaricare il file. Tu posta quello per far scaricare il file Wink

Un altro sito che puoi usare è http://www.rapidshare.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Filip per il ritardo con cui rispondo ma lavoro e bambina piccola non mi hanno dato tregua nemmeno durante il ponte (che io non ho fatto per niente, nemmeno per l'8): sono imbarazzato nel dirti che non avevo alcun programma per la compressione dei file sul mio computer. Oggi ho scaricato WinRar, ma non sono riuscito ad usarlo; nel pomeriggio un collega di lavoro mi ha detto che mi dà una mano. Tornando alle foto devo dire che comunque essendo caricate in 640x480 e compresse moltissimo (solo 60 kb contro i 5 MB originali) non danno comunque bene l'idea completa di tutti i particolari recuperati e delle correzioni dei difetti ottici fatti da DXO e non è nemmeno possibile vedere la differenza di nitidezza che invece si vede molto bene nelle stampe 13x18 che ho fatto fare della foto della bambina. Devo ammettere che non ho provato ad elaborare il file ........007 con le Hyper Utility, in fatti il confronto è fatto con il Jpeg uscito dalla macchina, oggi magari provo.
_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il zip o il rar era solo per risparmiare qualche mb ma puoi anche uplodarlo così com'è.
Il zip poi, è parte di WinXP (ammesso che tu usi quest'ultimo), basta cliccare col destro sul file da compattare, dal menù scegliere "Invia a" e poi "Cartella compressa".
Fai con calma e se ne hai voglia, che qui non ci corre dietro nessuno! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caricato qui: IL GRANDE MEMO FUJI (tutto quel che cercate è qui)
_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ho caricato il raw e si può scaricare a questo indirizzo:
http://www.speedyshare.com/files/19721166/F2009_1130_006_.zip
con questa password:cifagikapete.
Devo dire che oggi ho provato a sviluppare il file .......006 anche con HS-V3: qui si poteva schiarire fino al valore 1 - non so se corrisponde ad un diaframma - comunque il risultato finale è abbastanza simile al file fatto con dxo (che riallego per un confronto ravvicinato). La parte in ombra della casa è comunque un pochino più scura e mancano comunque le correzioni della distorsione etc. Tuttavia anche se con i file non compressi visti con finepix viewer la prima impressione è che sia più nitido il file dxo, ingrandendo con lo stesso programma al 400% viene in primo piano l'antenna sul tetto della casa: a tale ingrandimento l'antenna mi è sembrata più nitida con HS-V3, ci sono contorni più netti. Con Dxo l'antenna è più confusa. Insomma sui particolari minuti il software Fuji sembra prendersi la rivincita. In ambedue i casi comunque per me è sempre un gran bel vedere, quel cielo grigio ma bellissimo è stato reso perfettamente, senza alterare in alcun modo il contrasto di alcuna parte dell'immagine e questo mi basta e... avanza.



F2009_1130(006)_1.JPG
 Descrizione:
Sviluppato da HS-V3
 Dimensione:  97.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3304 volta(e)

F2009_1130(006)_1.JPG



F2009_1130(006)_DxO_raw.jpg
 Descrizione:
Sviluppato da DXO
 Dimensione:  55.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3304 volta(e)

F2009_1130(006)_DxO_raw.jpg



_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato in ordine: s7raw, Silkypix, CameraRaw.
Gli allegati sono sempre con lo stesso ordine.
A mio parere, Silkypix fra i tre lo trovo il migliore per le sfumature ed il modo con cui separa i colori. Ottimo anche il dettaglio.
Poi c'è CameraRaw che a nitidezza e colori è un pizzico sotto a menochè non si ricorra a Photoshop.
In fine c'è s7raw che per controllare le luci è costretto a ridurre il contrasto. Ottimo il dettaglio, direi a pari di Silkypix. Senza dimenticare che è gratuito, occupa 1,5 mb ed è il più veloce di tutti.



F2009_1130(006)S7-rid.jpg
 Descrizione:
S7raw
 Dimensione:  198.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3280 volta(e)

F2009_1130(006)S7-rid.jpg



F2009_1130(006)SP-rid.jpg
 Descrizione:
Silkypix
 Dimensione:  190.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3280 volta(e)

F2009_1130(006)SP-rid.jpg



F2009_1130(006)CR-rid.jpg
 Descrizione:
CameraRaw
 Dimensione:  183.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3280 volta(e)

F2009_1130(006)CR-rid.jpg



Particolari.jpg
 Descrizione:
Particolari
 Dimensione:  194.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3280 volta(e)

Particolari.jpg



Particolari2.jpg
 Descrizione:
Altri particolari
 Dimensione:  196.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3280 volta(e)

Particolari2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi