photo4u.it


cos'è l'arte?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 12:28 pm    Oggetto: cos'è l'arte? Rispondi con citazione

domanda enorme

penso valga la pena visto quante volte, nel dibattere fotografico, la si tira in ballo

scartabellando qua e la ho trovato interessanti questi tentativi di definizione

L’arte è un potenziale comunicativo capace di agire in forma forte e dinamica sul livello emotivo e sensoriale di ciascuno di noi.

L'arte è un' attività di creare, dare vita a qualcosa attraverso i materiali che più ci piacciono.

L'arte è messaggio del nostro sentire.

L’arte è la rielaborazione della realtà, che ci fa sognare,pensare, emozionare vivere la vita con l’intensità dei sentimenti che non sempre riescono ad affiorare per la crudezza dell’esistere.

L’arte è il prodotto dell’artista sottoposto al giudizio di fruitori che attribuiscono valori a tale prodotto.

L’arte è il canale della creatività, e la creatività il canale del pensiero e della sua espressione

L'arte è una bugia che ci fa realizzare la verità

L’arte é il respiro dell’anima.Il vento che sottile si insinua tra i meandri della mente e dona vigore, chiarezza, lungimiranza ai pensieri e alle idee

Come nessun essere umano vive senza emozioni, così non può vivere senza l’arte.

E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore (vasco rossi)...non ho saputo resistere

a seguire alcuni esempi
ci si renderà conto di come in alcuni lavori i simboli-codici utilizzati risultino percepibili, in altri un po meno e in altri ancora senza un minimo di conoscenza dell'artista l'opera risulta incompresibile



cézanne.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  192.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1760 volta(e)

cézanne.JPG



renoir.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  191.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1760 volta(e)

renoir.JPG



picasso.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  195.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1760 volta(e)

picasso.JPG



mirò 2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  139.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1760 volta(e)

mirò 2.JPG



mirò 3.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  176.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1760 volta(e)

mirò 3.JPG



KLEE.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  191.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1760 volta(e)

KLEE.JPG



picasso2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  182.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1760 volta(e)

picasso2.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che siamo in fotografia, sarebbe stato meglio mettere degli esempi fotografici! Wink Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto solo la tua ultima frase cioe' questa ci si renderà conto di come in alcuni lavori i simboli-codici utilizzati risultino percepibili, in altri un po meno e in altri ancora senza un minimo di conoscenza dell'artista l'opera risulta incompresibile


Per me e' incomprensibile ,e non mi dice proprio nulla.

Parere personale Ok!

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
amone
nuovo utente


Iscritto: 12 Dic 2009
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la fotografia......
Testo un pò lungo da da pagiona 5 è molto interessante a mio avviso......
A me ha dato molto da pensare......


http://www.lettere.unimi.it/Spazio_Filosofico/leparole/duemilasei/Faessler06.pdf



Mah Mah Mah Mah Mah Mah Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi