photo4u.it


Samsung GX 10 ed orizzonte storto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mirco C.
utente


Iscritto: 19 Mar 2007
Messaggi: 448
Località: Agugliano (AN)

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 11:17 am    Oggetto: Samsung GX 10 ed orizzonte storto Rispondi con citazione

Dopo aver fatto una infinità di macro con molta soddisfazione, ho provato con qualche scatto panoramico al mare.

Mi sono accorto che pur ponendo la massima attenzione ad aver l'orizzonte diritto nel mirino, questo risultava inevitabilmente storto nella foto scattata.

Ho fatto altre foto a casa con diversi obiettivi ed il risultato non è cambiato.

Tutte le foto pendono verso destra.

Vorrei sapere se qualche altro utente del forum ha riscontrato lo stesso problema su samsung o pentax e se è riuscito a risolverlo in assistenza.

Ciao

Mirco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è capitato anche a qualcun altro, ed è risolvibile in assistenza.
Comunque, prima di spedire all'assistenza ti consiglio di far qualche foto di prova con la macchina sul cavalletto e perfettamente in bolla. A mano libera è facile tenere la macchina leggermente storta e non accorgersene. A me, capita quasi sempre... Wink

_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'orizzonte storto... Ce l'hanno molte K10. E' la prima volta che sento di una GX-10, ma credo sia normale, visto che la linea di produzione è unica.
Cmq concocordo che l'unico modo per esserne sicuri è avere la macchina in bolla. Può essere utile quel livello da slitta portaflash che si costa un occhio originale della manfrotto e due lire su e-bay.

P.S.
Credo che la serie pubblicata nelle gallerie del concorso national geographic italia sia tua.

http://temi.repubblica.it/nationalgeographic-la-vostra-foto/natura-galleria-5/?photo=5

Complimenti Ok!

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh bella! Ma le reflex non hanno il sensore rettangolare? Cos'è che montano storto?
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 802
Località: ROMA-FIRENZE

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho installato lo smaf con il reticolo, ed ho risolto il problema.
certo, devo dire che non mi metto a fare prove professionali con macchina in bolla o simili, ma prima, con lo smaf di serie, dovevo raddrizzarle tutte. ora non più.
quindi, almeno nel mio caso, il problema ero io!

_________________
Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 1501
Località: Veneto

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
io ho installato lo smaf con il reticolo, ed ho risolto il problema.
certo, devo dire che non mi metto a fare prove professionali con macchina in bolla o simili, ma prima, con lo smaf di serie, dovevo raddrizzarle tutte. ora non più.
quindi, almeno nel mio caso, il problema ero io!



Che sarebbe lo SMAF??

_________________
Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Suppongo che sia il vetrino di messa a fuoco
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 802
Località: ROMA-FIRENZE

MessaggioInviato: Dom 09 Ago, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Schermo di Messa A Fuoco Ok!
Ciao a Tutti!

_________________
Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 1501
Località: Veneto

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
Schermo di Messa A Fuoco Ok!
Ciao a Tutti!



Ok, mi potresti gentilmente spiegare come funziona questo SMAF e come ti ha aiutato a risolvere il problema dell'orizzonte storto? E' una cosa che mi interessa molto...

_________________
Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo SMAF lo hanno tutte le reflex. Lo SMAF con il reticolo (nel mirino vedi l'immagine dietro un reticolo a a quadri) ti aiuta a posizionare bene l'orizzonte e le linee verticali. In sostanza è un ausilio a fare le foto "dritte" e può aiutare pure nella composizione.

Per montarlo è necessario rimuovere quello originale e montare quello con il reticolo.

Però se il mirino è storto cambiare lo schermo di messa a fuoco non risolve il problema (in quel caso devi andare in assitenza), risolve il problema solo se sei tu che inavvertitamente tieni la macchina storta.

Attenzione, c'è un ultimo caso motlto frequente: la maggior parte dei fotografi tiene la macchina abbastanza dritta ma poi, al momento di scattare, "strappa" e la inclina leggermente a destra. In questo caso neanche il mirino con il reticolo aiuta, perchè quando inquadri la macchina è "dritta".

L'unica soluzione in questo caso è un po' di allenamento a scattare senza strappi.

Anche il battery grip aiuta, perchè appesantisce la macchina e aumenta la superficie dell'impugnatura.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi