photo4u.it

S6500 con s7raw diventa a 12 megapixel?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fodox
utente

Iscritto: 14 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 2:59 pm    Oggetto: S6500 con s7raw diventa a 12 megapixel? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
C'e' un conto che non mi porta: la S6500FD ha 6 megapixel, ma perche' se apro un raw con s7raw e lo salvo col massimo formato ottengo un file da 4096x3088, cioè 12 megapixel?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come altri convertitori, anche s7raw ti offre dei formati alternativi a quello nominale.
Se devi fare stampe formato poster, la soluzione 12,5mp è una valida scelta poichè l'interpolazione che s7raw esegue direttamente sul raw è migliore di altri tipi di interpolazioni eseguite su immagini in post produzione.
La soluzione 7mp, per stampe formato 25x20 o anche 40x30, rimane la più indicata. Questa è la risoluzione nominale con cui s7raw interpreta il SuperCCD della s6500.
Per stampe 13x18 o giù di lì, la soluzione 3 mp è già più che sufficiente.
Ovviamente, bisogna considerare sempre la qualità dello scatto, perchè è inutile usare il formato 12,5mp su un immagine sporca, micromossa o ricavata da scatti ad alte sensibilità. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fodox
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi viene fatta una interpolazione? Non sono affatto daccordo con questa scelta. Se metto su impostazioni -> formato d'uscita "formato massimo", mi aspetto il formato massimo ottenibile DALLA FOTOCAMERA, non un ingrandimento per interpolazione.

Per fare in modo che non avvenga nessuna interpolazione e il formato del file della mia S6500 non venga modificato, devo impostare "9/16", giusto?

Grazie del chiarimento

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul fatto che tu non sia d'accordo, non posso farci nulla ma se comunque sai che il sensore è un 6mp, vien da se che 12,5 mp possono solo essere frutto di interpolazione.
Poi, bisognerebbe anche parlare del tipo di interpolazione che viene fatta. Come ti ho detto, non è la stessa cosa che succede interpolando un immagine con un sw di fotoritocco ma è un interpolazione fatta da un convertitore dedicato, direttamente sul raw, durante la demosaicizzazione e rotazione di 45 gradi dei pix. E' un discorso che non si affronta in poche parole ma se fai una ricerca, potrai leggere parecchio sulle proprietà del SuperCCD-HR e del raw.
Fodox ha scritto:
Per fare in modo che non avvenga nessuna interpolazione e il formato del file della mia S6500 non venga modificato, devo impostare "9/16", giusto?
Si, è giusto anche risultano comunque 7mp e quindi c'è un guadagno di 1mp. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fodox ha scritto:
Quindi viene fatta una interpolazione? Non sono affatto daccordo con questa scelta.

Ma guarda che il risultato è migliore, fa guadagnare dei pixel utili. Non è una "comune" interpolazione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
passino
nuovo utente

Iscritto: 23 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non e una comune interpolazione perche i dati in piu vengono via hardware e non software ,grazie proprio alla dipsosizione dei pixel del superccd fuji che si contraddistingue anche in questo da tutti gli altri, non e come avere una macchina da 12 megapixel ma sarai attorno agli 8 effettivi percui un aumento di dettaglio ce eccome ,inutile dire che come ogni cosa si ha dei vantaggi e degli svantaggi sviluppando a 12 megpixel, tra cui una maggiore presenza di artefatti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il funzionamento del superCCD è stato spiegato diverse volte sul forum; dai una occhiatina al "grande memo" (ce l'ho in firma) troverai molte discussioni al riguardo Wink
Fodox
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.
Un curiosita', se io avessi una S100 che na un sensore da 11 mp, usando il "formato massimo" avrei ben 22mp? Qualcuno ha provato?

passino
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ansi i megapixel diventano 23 .....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto, inizio a capirci poco anch'io Mah
Ho la S100; finora avevo convertito con la massima risoluzione, poi riducevo con Fastone a 3840 x 2891 in modo da portarle alla pari con i jpg che escono direttamente dalla macchina, ottenendo dei file di circa 7 - 8 mb di peso.
Adesso ho provato a convertire a 9/16 e poi ho ridotto ancora a 3840 x 2891 ed ottengo dei file di poco più di 2 mega Surprised
Paragonandoli, la qualità sembra pressochè la stessa (con una legerisssssimisssima differenza a favore della risoluzione piena).
Possibile questa differenza così grande di dimensioni finali dei file, tenuto conto che le dimensioni alla fine di tutto lo scasinamento sono le stesse?

Clipepr

passino
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque il limite per tale operazione credo sia l'ottica, non credo che la fuji abbia un'ottica cosi risolvente anche se effettivamente gurdando a pieno formato sembra davvero esserci piu dettaglio, ma forse e un problema di s7raw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clipper54, non devi guardare il peso del jpeg poichè quello è il risultato di una compressione personalizzabile e dipende anche dal tipo di foto che vai a comprimere; il tuo sistema poi, di ottenere un jpeg (?) da s7raw e con altro sw di ridurne il formato per poi ricomprimerlo in un altro jpeg, è inutile e sbagliato. Se invece da s7raw ricavi un tiff e non un jpeg come ho pensato, allora chiedo scusa.
Comunque non capisco il perchè dello sviluppare in massimo formato o in quello nominale, se poi devi ridurlo Grat Grat
Se vuoi un consiglio per avere il top, sviluppa il formato in base alla stampa che intendi fare (come ho scritto più indietro) e se devi esportare l'immagine in altro sw per eventuali ritocchi, salvalo in tiff. Il jpeg deve essere usato come salvataggio finale. Se sei incerto sul formato da scegliere in s7raw, scegli quello che ritieni più giusto e alla fine dello sviluppo salva le impostazioni... potrai in qualunque momento riaprire il raw con le medesime impostazioni e avrai l'opportunità di cambiare solo il formato. Smile

Dimenticavo di dirvi che una piccola parte della differenza di formato tra s7raw e il jpeg elaborato dal sw della macchina (anche i convertitori di Adobe e non solo), è dovuto a un ritaglio dei bordi che s7raw non fa.
Quasi sempre, nella scheda tecnica che riguarda il sensore si leggono due numeri che descrivono gli mpx di quest'ultimo: questi due numeri sono i pix totali e quelli effettivi; s7raw li sviluppa tutti senza apportare alcun ritaglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clipper54 ha scritto:

Possibile questa differenza così grande di dimensioni finali dei file, tenuto conto che le dimensioni alla fine di tutto lo scasinamento sono le stesse?

Clipepr

Si. Anche se le dimensioni finali sono le medesime, tu parti a ridurre da due file il cui peso è completamente diverso.
Il peso in Mb di una foto è dato dal numero di dati contenuti. I dati sono informazioni relative a ciascun pixel.
Più informazioni, più sfumature di colore, profondità, etc.
L'interpolazione di Fuji va a migliorare leggermente il dettaglio e le sfumature di colore tra i singoli pixel.
Questo avviene perchè i pixel sono disposti a nido d'ape e l'immagine fotografata in "diagonale". Interpolando le informazioni dei pixel contigui si riesce ad "inventare" con una migliore precisione il pixel "fantasma".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il tuo sistema poi, di ottenere un jpeg (?) da s7raw e con altro sw di ridurne il formato per poi ricomprimerlo in un altro jpeg, è inutile e sbagliato.

Ti dirò che prima della s100 (che ho preso quest'anno) non ho mai avuto macchine col raw e, ancora adesso, scatto poco in raw, sto ancora sperimentando, devo ancora capire se, dopo, riuscirò ad ottenere un risultato migliore che scattando direttamente in jpg; per cui faccio ancora molti errori Crying or Very sad
Citazione:
Se vuoi un consiglio per avere il top, sviluppa il formato in base alla stampa che intendi fare

Stampo pochissime foto; la maggiorparte le guardo a video; è che molte sono di soggetti piccoli e lontani (caccia fotografica) e devo croppare spesso.
Citazione:
se devi esportare l'immagine in altro sw per eventuali ritocchi, salvalo in tiff. Il jpeg deve essere usato come salvataggio finale.

Questo lo inserirò nel mio "workflow" (si dice così?) te l'ho detto che faccio ancora molti errori Very Happy

Ciao
Clipper

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: