photo4u.it


pixel "sospetti" sulle foto [Nikon D100]

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nightcrawler
utente


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 160
Località: Napoli e Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 4:45 pm    Oggetto: pixel "sospetti" sulle foto [Nikon D100] Rispondi con citazione

Salve a tutti.

Da un po' di tempo ho un problema con la mia D100...

Molto spesso sulle foto (sopratutto quelle scure, o con rumore) noto dei pixel colorati... rossi, blu...

Questo capita da un bel po', ho notato che la posizione di quei pixel è sempre uguale in tutte le foto. Il problema è che un paio di mesetti fa, la macchina mi è caduta (se solo ci ripenso mi prenderei a schiaffi) da un'altezza di più o meno 50cm (dal case del computer che sta sul pavimento - si, sono un idiota -)... ho tentato di fare un salvataggio in extremis "parando" la caduta col piede, ma ci sono riuscito parzialmente.

Al momento la macchina non sembrava aver subito danni, l'ho provata, ho provato e riprovato a vedere se l'obiettivo avesse subito danni nella messa a fuoco... insomma, sembrava tutto a posto.

Tutt'ora la macchina e l'obiettivo non mi danno problemi, finché non ho iniziato a notare questi pixel.

Quindi ora vi chiedo: può essere dovuto all'urto? per caso ho danneggiato il sensore? c'è qualcosa che posso fare?

Credo sia inutile postarvi delle foto, perché alla fin fine è un difetto facile da descrivere, sono semplicemente dei puntini colorati che vengono visualizzati sulla foto. Ma cmq se ritenete necessario che posti qualche foto con quel difetto, lo faccio tranquillamente.

Vi prego aiutatemi!

_________________
-Nikon D100 --- Nikon D90; Sigma 10/20mm f/4-5,6 DC HSM --- Sigma 28/70mm AF f2,8 --- Sigma 24/70mm AF f2.8 DC Macro --- Sigma 70/210mm AF f4 - 5,6 --- Jupiter-9 85mm f2 --- Pentacon 200mm f4

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiziano_
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 684
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto ne so è improbabile che la caduta abbia provocato dei pixel sensibili sul sensore. Perlomeno non ho mai sentito di casi del genere, quelli che descrivi tu sembrano hot pixels, fai una ricerca sul forum, troverai bizzeffe di discussioni.
Ciao

_________________
Censimento P4u Emilia Romagna -  - sì fossi foco, bruciav -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nightcrawler
utente


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 160
Località: Napoli e Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, vado subito alla ricerca Wink
_________________
-Nikon D100 --- Nikon D90; Sigma 10/20mm f/4-5,6 DC HSM --- Sigma 28/70mm AF f2,8 --- Sigma 24/70mm AF f2.8 DC Macro --- Sigma 70/210mm AF f4 - 5,6 --- Jupiter-9 85mm f2 --- Pentacon 200mm f4

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono hotpixel, è normale, specie su un sensore che ormai ha i suoi anni, non c'entra la caduta.

Se sono pochi, si può provare a rimappare il sensore e dovrebbero andarsene, proverei a contattare LTR mandandogli un file che esponga il problema, loro sapranno dirti se è un intervento fattibile e il relativo costo.

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nightcrawler
utente


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 160
Località: Napoli e Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzi tutto grazie ad entrambi Smile

Ho rispolverato un po' tutto il forum, ho trovato un bel po' di topic, da quello che ho capito la cosa da fare è prorio la rimappatura, come dice matteo. Ho letto anche che le canon hanno la possibilità di effettuare la rimappatura "automaticamente"... la nikon non da questa possibilità?

Cmq gli hot pixels che più danno fastidio (quelli più visibili) saranno 5 o 6... ovviamente immagino che siano molti di più, per questo volevo chiedervi, in che modo posso fare una foto dove vengano maggiormente in risalto?

Grazie ancora

_________________
-Nikon D100 --- Nikon D90; Sigma 10/20mm f/4-5,6 DC HSM --- Sigma 28/70mm AF f2,8 --- Sigma 24/70mm AF f2.8 DC Macro --- Sigma 70/210mm AF f4 - 5,6 --- Jupiter-9 85mm f2 --- Pentacon 200mm f4

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiziano_
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 684
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La rimappatura te la rifanno in LTR, non come canon. Dovresti fare una foto col tappo davanti per mettere in risalto gli hot pixels, mi pare con il diaframma chiuso al massimo.
Se ci sono sempre gli hot pixles falli spegnere, se no puoi correggerli in pp solo nelle foto che li presentano. Io avevo un dead pixel su D50 che faceva diventare i suoi vicini verdi fosforescenti come nel tuo caso solo in determiante condizioni (ecco perché sono edotto in materia Trattieniti) , dunque lo correggevo solo dove necessario.
Magari prima fatti fare un preventivo.
Ciao

_________________
Censimento P4u Emilia Romagna -  - sì fossi foco, bruciav -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nightcrawler ha scritto:
Ho letto anche che le canon hanno la possibilità di effettuare la rimappatura "automaticamente"... la nikon non da questa possibilità?

...in che modo posso fare una foto dove vengano maggiormente in risalto?

Nikon rimappa in assistenza, se la macchina è Nital ,anche a garanzia scaduta fanno di norma dei prezzi bassi, e non è un intervento invasivo, quindi ipotizzo possa costare qualche decina di euro...
Fatti comunque fare un preventivo da LTR via mail

Per mettere in risalto gli hotpixel fai degli scatti con il tappo sull'ottica e varia il tempo di esposizione (1/50 - 1/2 - 5" - 10").

Fai poi uno scatto al cielo terso in modalità P, per vedere che non ci siano anche deadpixels (pixel spenti che risultano neri)

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nightcrawler
utente


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 160
Località: Napoli e Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se ci sono sempre gli hot pixles falli spegnere, se no puoi correggerli in pp solo nelle foto che li presentano. Io avevo un dead pixel su D50 che faceva diventare i suoi vicini verdi fosforescenti come nel tuo caso solo in determiante condizioni (ecco perché sono edotto in materia Trattieniti) , dunque lo correggevo solo dove necessario.


Io li correggo con lo sfumino, il risultato è abbastanza decente, ma è cmq una procedura rompiscatole, soprattutto dopo una serata con gli amici dove ho fatto un bel po' di foto con iso alti per la scarsa luce... erano presenti praticamente in tutte.

Citazione:
Nikon rimappa in assistenza, se la macchina è Nital ,anche a garanzia scaduta fanno di norma dei prezzi bassi, e non è un intervento invasivo, quindi ipotizzo possa costare qualche decina di euro...
Fatti comunque fare un preventivo da LTR via mail

Per mettere in risalto gli hotpixel fai degli scatti con il tappo sull'ottica e varia il tempo di esposizione (1/50 - 1/2 - 5" - 10").

Fai poi uno scatto al cielo terso in modalità P, per vedere che non ci siano anche deadpixels (pixel spenti che risultano neri)


Vabbè il costo non è un problema, più che altro spero non ci voglia troppo tempo... anzi, a quel punto ne approfitto per far fare pure una pulizia del sensore

Grazie!

_________________
-Nikon D100 --- Nikon D90; Sigma 10/20mm f/4-5,6 DC HSM --- Sigma 28/70mm AF f2,8 --- Sigma 24/70mm AF f2.8 DC Macro --- Sigma 70/210mm AF f4 - 5,6 --- Jupiter-9 85mm f2 --- Pentacon 200mm f4

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi