Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mrblue utente

Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 12:07 am Oggetto: Rollei ortho 25 |
|
|
Ciao a tutti! Mi hanno regalato la pellicola in oggetto e quello delle ortocromatiche è per me un mondo completamente sconosciuto, mi sono documentato un pochino e ho scoperto che mi servirebbe un rivelatore a basso contrasto come quello rollei (RLC) che ovviamente non ho.. pero' ho del fenidone e del sodio solfito... pensavo dunque al POTA, su questa pellicola sarebbe adatto?
Accetto ben volentieri i vostri preziosi suggerimenti sia per la fase di ripresa che per quella dello sviluppo.
Grazie a chi vorrà perdere un po' del suo tempo.
Saluti
Fabrizio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
mrblue utente

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 11:29 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille! Una precisazione su: "vive solo l'attimo della creazione", quanto dura quest'attimo? Qualche ora (1 o 2ore al max) la regge? Oppure stiamo proprio parlando di "minuti" tipo preparare e usare immediatamente? Orientativamente che tempo consigli? |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
mrblue utente

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 11:44 am Oggetto: |
|
|
va bene... io ho trovato solo delle indicazioni piuttosto "ampie", del tipo tra 11 e 15minuti... a questo punto per una scena non troppo contrastata provo con circa 12minuti e vedo che succede  |
|
|
 |
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 1:13 pm Oggetto: |
|
|
leggevo non so dove,forse su un libro di AA,che il filtro kodak wratten 44A(rosso negativo) simula alla perfezione la resa delle pellicole ortho se usato con normali pancromatiche.
Voi ne sapete qualcosa?
grazie  |
|
|
 |
mrblue utente

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 2:20 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | leggevo non so dove,forse su un libro di AA,che il filtro kodak wratten 44A(rosso negativo) simula alla perfezione la resa delle pellicole ortho se usato con normali pancromatiche.
Voi ne sapete qualcosa?
grazie  |
Non saprei... e non vorrei dire idiozie, ma non mi sembra improbabile che un filtro renda una pancromatica "simile" alla ortocromatica... in fondo si tratterebbe solo di abbattere opportunamente una parte dello spettro, quella parte in cui l'ortocromatica non è sensibile.
Ovviamente questo ha un valore unicamente cromatico/tonale che non credo basti come parametro di confronto fra due pellicole...
Saluti |
|
|
 |
|