photo4u.it

Rollei ortho 25

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mrblue
utente

Iscritto: 30 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 12:07 am    Oggetto: Rollei ortho 25 Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Mi hanno regalato la pellicola in oggetto e quello delle ortocromatiche è per me un mondo completamente sconosciuto, mi sono documentato un pochino e ho scoperto che mi servirebbe un rivelatore a basso contrasto come quello rollei (RLC) che ovviamente non ho.. pero' ho del fenidone e del sodio solfito... pensavo dunque al POTA, su questa pellicola sarebbe adatto?
Accetto ben volentieri i vostri preziosi suggerimenti sia per la fase di ripresa che per quella dello sviluppo.
Grazie a chi vorrà perdere un po' del suo tempo.

Saluti
Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il Pota è perfetto. Occhio però che vive solo l'attimo della creazione dopodiché muore.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrblue
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! Una precisazione su: "vive solo l'attimo della creazione", quanto dura quest'attimo? Qualche ora (1 o 2ore al max) la regge? Oppure stiamo proprio parlando di "minuti" tipo preparare e usare immediatamente? Orientativamente che tempo consigli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non andrei oltre l'ora Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: poi mi dici che tempi usi tu Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrblue
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene... io ho trovato solo delle indicazioni piuttosto "ampie", del tipo tra 11 e 15minuti... a questo punto per una scena non troppo contrastata provo con circa 12minuti e vedo che succede Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le uniche che ho trattato le ho cotte come facevo con le Agfa (14min.) ma erano un po' abbondanti.
12dovrebbero andar bene. Io farei il prebagno (visti i risultati dell'ultime trattate).
Il supporto è la solita cacca Rollei che si ostinano ad usare.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggevo non so dove,forse su un libro di AA,che il filtro kodak wratten 44A(rosso negativo) simula alla perfezione la resa delle pellicole ortho se usato con normali pancromatiche.
Voi ne sapete qualcosa?

grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrblue
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
leggevo non so dove,forse su un libro di AA,che il filtro kodak wratten 44A(rosso negativo) simula alla perfezione la resa delle pellicole ortho se usato con normali pancromatiche.
Voi ne sapete qualcosa?

grazie Smile

Non saprei... e non vorrei dire idiozie, ma non mi sembra improbabile che un filtro renda una pancromatica "simile" alla ortocromatica... in fondo si tratterebbe solo di abbattere opportunamente una parte dello spettro, quella parte in cui l'ortocromatica non è sensibile.
Ovviamente questo ha un valore unicamente cromatico/tonale che non credo basti come parametro di confronto fra due pellicole...

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: