Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
elsadragon nuovo utente
Iscritto: 16 Nov 2009 Messaggi: 11
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 3:41 pm Oggetto: 4 consigli sulla Lumix G1 |
|
|
Ciao a tutti... sarei propenso ad acquistare la Panasonic G1...
ma ho solo qualche piccolo ultimo dubbio... Sono di Varese... e per ora sono riuscito a tenerla in mano nell'unico negozietto che ho trovato che la vende...
Ma non ho potuto accenderla... quindi vorrei farvi un paio di domande a voi che avete già il gioiellino...
0- Non ho grandi pretese o particolari inclinazioni fotografiche... quindi mi capita di fotografare di tutto... (feste, paesaggi, poco poco poco sport...) più che altro ricerco particolari che mi piacciono o colori contrastanti!
1- Lo stabilizzatore è sul sensore...!!?? Mi sembra di averlo letto da qualche parte... ma non mi ricordo e soprattutto non lo trovo!
2- Pensando cmq al futuro... ho capito che si possono montare ottiche olympus 4/3 ... con un adattatore... teoricamente non si perdono gli automatismi... Vero??!!
3- Qualcuno a provato ad utilizzare il Pancake della Olympus della EP-1 sulla G1!!?? Teoricamente si può! Noo!?? Semplicemente ho visto che è più facile da "recuperare" e sembra costar meno!!!
4- Attualmente sono in possesso di 4 obiettivi Nikon analogici... teoricamente con un adattatore dovrei riuscire a usarli senza automazioni... per questo mi hanno consigliato la G1 poiché avendo il mirino elettronico posso esser facilitato nell'uso di queste 4 lenti ... lo so che è difficile... ma non impossibile... quindi... vorrei sapere se l'adattatore ha funzione anche di moltiplicatore focale...!!!!
Grazie mille... se avete particolari consigli son qui apposta per prenderli!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 9:43 pm Oggetto: |
|
|
1) la stabilizzazione è sulle ottiche Panasonic e Leica micro 4/3 e 4/3.
Olympus ha scelto di stabilizzare il sensore.
Quindi un acquirente potrà privilegiare l' una o l' altra tipologia.
2) Teoricamente le fotocamere micro 4/3 Panasonic riconoscono le ottiche 4/3 ma non riescono a mettere a fuoco automaticamente, salvo (credo) alcune eccezioni.
Le micro 4/3 Olympus invece riescono anche ad usare l' autofocus con le ottiche 4/3 adattate.
Credo che in futuro anche le Panasonic potranno fare similmente: in fondo basta solo un aggiornamento firmware.
Detto questo, salvo eccezioni, sarebbe meglio privilegiare le ottiche dedicate al micro 4/3 perché sono decisamente più compatte e leggere.
3) Le ottiche micro 4/3 Olympus si possono usare senza tanti problemi sulle micro 4/3 Panasonic: in questo c' è un gioco di squadra.
4) Se le tue ottiche Nikon fossero manuali, ovvero anche senza reflex si possono mettere a fuoco manualmente ed anche variare il diaframma (alcune moderne si possono usare solo con le reflex) allora non ci saranno problemi.
La focale rimane la stessa: niente duplicatore di focale.
Però il sensore è circa 4 volte meno ampio della pellicola 35mm (full-frame) e quindi di fatto l' angolo di riduce come se si mettesse un duplicatore su una reflex full-frame.
In pratica un 50mm considerato "normale", su una micro 4/3 si avrà un angolo simile al medio tele 100mm usato su una 35mm.
Ma sempre 50mm rimane...mi raccomando. |
|
|
 |
elsadragon nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 11:46 am Oggetto: Grazieee!! |
|
|
Prima di tutto ti ringrazio...
sui punti 1 e 2 quindi affronterò il problema quando avrò in mano la G1 ... ma ne approfitto per chiedervi se conoscete un posto o un sito che venda le ottiche per la panasonic micro 4/3... più che altro per farmi un'idea su quanto si possa spendere per le ottiche.
A me personalmente interesserebbe solo un tele e un grandangolo... però ci penserò più avanti.
Sul punto 4 non ho capito molto... le mie lenti sono completamente manuali: diaframma, metter a fuoco... sono tutte a ottica fissa (credo si dica così ... non posso fare zoom!)
palmerino ha scritto: | La focale rimane la stessa: niente duplicatore di focale.
Però il sensore è circa 4 volte meno ampio della pellicola 35mm (full-frame) e quindi di fatto l' angolo di riduce come se si mettesse un duplicatore su una reflex full-frame.
In pratica un 50mm considerato "normale", su una micro 4/3 si avrà un angolo simile al medio tele 100mm usato su una 35mm.
Ma sempre 50mm rimane...mi raccomando. |
Quindi l'adattatore non ha funzione di duplicatore... ma è il sensore stesso che ha un "fattore di moltiplicazione" usando queste ottiche... che è di circa 2!!! Giusto!!??
Per ultimo ne approfitto per chiedervi conferma ... è vero che avendo il mirino elettronico... si vede direttamente la foto "finale" come verrà !!??
E già che ci sono... esperienze con ottiche analogiche sulla G1!!??
Come vi trovate!!?? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Le micro 4/3 nel mirino...vedrai la foto finita.
Potrai anche montarci un' ottica di un vecchio diaproiettore: vedrai sempre il risultato finale.
E' come se avessi la tua reflex, solo che invece di un mirino ottico ne hai due elettronici: uno nella classica posizione e l' altro è monitor, tra l' altro orientabile.
Ovviamente parlo della G1.
Per il sito, ci sono tante possibilità in rete: nel caso ti mando un link in privato perché immagino sia vietato fare pubblicità apertamente.
Le ottiche Nikon le potrai adattare senza problemi, almeno quelle che hai.
Per l' esperienze, basterebbe vedere i topic precedenti dove ci sono anche esempi sul campo.
E sì, avrai un fattore di moltiplicazione reale di 2x, ovvero montando un tele diventa come angolo di campo un super tele.
Consiglio comunque prima di provare sul campo un minimo la fotocamera e poi aprire il portafoglio o...rompere il porcellino.  |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 6:36 pm Oggetto: |
|
|
L'ho presa anch'io, in circa una settimana di prove mi posso dire decisamente soddisfatto. Vorrei prendere un flash esterno, visto che capita sempre l'amica/o che mi chiede di fare qualche foto durante battesimi, matrimoni etc., cosa mi consigliate? Vorrei un qualcosa di media potenza e che non dissangui troppo le mie finanze, mi raccomando  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 11:18 am Oggetto: |
|
|
Il Metz 48 dedicato al 4/3.
Però non so se il suo peso ed ingombro (non è esagerato, ma è pur sempre un comodo flash orientabile) si sposi bene con la compattezza della micro che possiedi.
Da verificare.
Altrimenti se avessi esperienza, basterebbe un qualsiasi flash compatto automatico (ovvero dotato di una sua cellula per leggere la luce riflessa) e che abbia anche la possibilità di frazionare la potenza manuale.
Un fotografo esperto potrebbe fare a meno del TTL.
Ovviamente compatto e "moderno", ovvero sicuro che non frigga l' elettronica della fotocamera.
Quelli molto vecchi se pur funzionali potrebbero avere alti voltaggi...per comunicare con la fotocamera. |
|
|
 |
elsadragon nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 12:06 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Il Metz 48 dedicato al 4/3.
Ovviamente compatto e "moderno", ovvero sicuro che non frigga l' elettronica della fotocamera.
Quelli molto vecchi se pur funzionali potrebbero avere alti voltaggi...per comunicare con la fotocamera. |
Ne approfitto quindi per chiedervi se e come posso fare per capire il voltaggio di un flash e quindi se va bene!!??
Non me ne intendo... ma quello olympus per la pen è carino... compatto...
rimane sotto i 200€... ma non ne ho la più pallida idea tecnicamente come sia!!!!
Una domanda veloce per voi che possedete la G1... ho notato che accanto alla manopola principale sotto il tasto Q.MENU (credo che sia un tasto menù per impostare qualcosa...) c'è un tasto FILM MODE... cosa serve questo???!!! Grazie mille!!!! |
|
|
 |
Regivar nuovo utente

Iscritto: 15 Ott 2006 Messaggi: 45 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Il FILM MODE ti permette di scegliere tra vari preset, per avere immagini a colori o in bianco e nero.
Ho trovato una recensione, in inglese, davvero ottima:
http://www.dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_g1-review/
Qui viene spiegato il FILM MODE:
The Film Mode button lets you select from various preset color and contrast settings. The choices include standard, dynamic, nature, smooth, nostalgic, vibrant, and black & white (standard, dynamic, or smooth). For each of these, you can adjust the contrast, sharpness, saturation, and noise reduction. If you don't want to mess with the originals, there are two My Film slots that can contain your own custom settings. The camera also allows you to bracket for up to three film modes in a single shot. _________________ ... use your imagination...
http://www.flickr.com/photos/regivar/ |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Per il voltaggio, quelli recenti e di marca non si avranno sorprese.
Per quelli vecchi vi è una lista su internet....trovandola si avrebbe un' idea se il flash trovato in un cassetto andasse bene o sarebbe da scartare.
Quello compatto originale andrà bene, comunque consiglio uno con la testa orientabile: si potrà sfruttare la fotogenica luce "indiretta", ovvero direzionare la testa del flash vicino una parete laterale o sul soffitto, possibilmente bianco.
Però nulla vieterebbe di usare quello originale fisso e prima di scattare posizionare un cartoncino argentato inclinato a 45° gradi per deviare la luce.
Od usare particolari aggiuntivi che ammorbidiscono la resa della luce se usata "frontalmente".
Alla fine è sempre il fotografo...a fare la differenza. |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Ven 20 Nov, 2009 9:07 am Oggetto: |
|
|
Io ho appena preso il Metz 48 per m4/3 sul mercatino del forum....è potente ha la testa che si muove destra/sinistra + sopra/sotto e funziona in TTl.
Forse è leggermente sproporzionato per le dimensioni della G1 ma ne vale la pena.
Unica cosa negativa è che la G1 non gestisce il Wi-fi (o almeno io nn sono in grado di farglielo fare) e quindi per poter usare un flash esterno, in modalità slave, bisognerebbe utilizzare un trigger o qualcosa di simile _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
elsadragon nuovo utente
|
Inviato: Ven 20 Nov, 2009 10:19 am Oggetto: |
|
|
ok... scusate... mi sono reso conto solo ora dai vostri interventi che esiste un mercato a se per i flash... scusatemi... non pensavo ci fosse stata un'evoluzione così imponente...
Grazie Regivar per la spiegazione!!!!
E grazie mille palmierino... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Nov, 2009 11:39 am Oggetto: |
|
|
Olympus permette di gestire in modalità wireless (ttl senza cavi) i flash originali o dedicati, come il citato proficuo Metz.
Per Panasonic occorre adattare servo-flash o sistemi radio.
Per conservare il ttl tendendo il flash lontano dalla fotocamera occorre usare un cavo dedicato, al limite. |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 8:43 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Per il voltaggio, quelli recenti e di marca non si avranno sorprese. Per quelli vecchi vi è una lista su internet....trovandola si avrebbe un' idea se il flash trovato in un cassetto andasse bene o sarebbe da scartare. |
Grazie Palmerino per la tua risposta. Cercherò la lista di cui parli su internet, anche perchè ho un Metz 32 CT3 perfettamente funzionante e sarei felicissimo di usarlo (purchè non esca del fumo azzurrino dalla mia G1...)
Io ho quasi 50 anni e fotografo da quando ne avevo 16, per cui dell'esposizione TTL posso anche farne a meno, visto che ho iniziato coi flash manuali e quelli con la fotocellula incorporata per me erano già fantascienza!  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Io ne ho 44 e quindi...ti comprendo benissimo.
Per il Metz non credo ci saranno problemi: a suo tempo io avevo chiesto alla Fowa se potevo usare i miei classici a torcia 45 CL4 e 60 CT4 e mi avevano...tranquillizzato.
Per il link...lo avevo salvato e quindi non mi costa nulla metterlo qui: http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html
A naso non dovrebbero esserci problemi, ma nel caso chiedi direttamente alla Fowa per essere sicuro.
Il tuo flash non è niente male: abbastanza compatto, possibilità di usarlo in automatico ed anche frazionando la potenza (comodo) e volendo con l' opzione di montarci una staffa con l' impugnatura (si maggiora l' autonomia) per renderlo simile al fratellone 45 Ct...
Concordo: il ttl è comodo, ma non indispensabile. |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Nuovamente grazie, Palmerino.
Uhm... mi pare che il mio flash abbia un voltaggio basso ma non bassissimo, non so se mi fiderò, non vorrei che la mia povera G1 diventasse come il famoso orologio "fuso" che ho visto in un quadro di Salvador Dalì...
Metterò da parte i soldini e vedrò di prendere un flash più moderno del mio, anche se ora come ora darei la priorità ad un'ottica fissa: nutro sempre una sana diffidenza verso gli zoom, anche se riconosco che, rispetto a certi fondi di bottiglia degli anni '80, siano stati fatti passi da gigante. Ai tempi del 35 mm. la mia focale preferita era il medio grandangolare da 35 mm., peccato che il pancake sia in pratica un 40 mm., anche se sarei disposto a chiudere un occhio (sono una brava persona, tutto sommato )
Vabbè, comincerò a pensare al Natale 2010. Ciao _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 12:31 am Oggetto: |
|
|
Esiste pur sempre il 17mm Zuiko che dicono sia inferiore.
Personalmente non valuto troppo quello che dicono gli altri (nel bene e nel male, mi raccomando) e mi fido solo dei miei risultati che ottengo in stampa.
In fotografia per me "carta (fotografica) canta".
Sono proprio preistorico, visto che oggi si analizza solo il crop possibilmente al 200%....  |
|
|
 |
elsadragon nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 12:46 am Oggetto: |
|
|
Ultima domanda per risolvere il dubbio...
Voi già possessori della piccola G1 la consigliereste ad un principiante
indeciso tra la Panasonic e una Canon eos 1000D che l'acquista come primo ed unico corpo... !!??
(Partendo dell'idea che:
- Vorrei usare vecchi obiettivi nikon... ed a quanto si legge in giro questa è la "reflex" che si appresta ad usare vecchie lenti per via del mirino elettronico...
- mi sono convinto di una reflex giocando una settimana con la Eos 40D di un mio amico... ma non ne sono rimasto entusiasta...
- cercavo una bidge o una compatta con una paio di ottiche...quando ho trovato lei si può dire che è stato quasi amore a prima vista.... prima avevo trovato la samsung NX...)
Non voglio farmi convincere... ma solo capire se va bene per le mie "piccole" esigenze... Tutto qui! |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 8:29 am Oggetto: |
|
|
Io ritengo che sia adatta anche per qualcosa più di "piccole" esigenze. _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Regivar nuovo utente

Iscritto: 15 Ott 2006 Messaggi: 45 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 26 Nov, 2009 4:55 pm Oggetto: |
|
|
@elsadragon: guarda, io, dopo aver passato la gioventù con una reflex analogica, ho trascorso anni con delle bridge, prima la Fuji s6500 poi la Fuji s9600. Da pochissimo tempo son passata alla Lumix G1 e ne sono entusiasta, perchè è una reflex, ma con una manneggevolezza incredibile, quasi da bridge (anzi, è molto più piccola delle mie vecchie bridge). E' facile da usare e con il display grande, luminoso e, soprattutto, orientabile. Già col kit di base, quindi col 14-45, riesco a fare tutto quello che mi interessa.
In più, se, come ho fatto io seguendo i consigli trovati su questo ottimo forum, non aggiorni il firmware e lo lasci alla versione 1.1, puoi usare tranquillamente sia le batterie che il telecomando NON originali, risparmiando quindi notevolmente.
Che dici, può bastare?  _________________ ... use your imagination...
http://www.flickr.com/photos/regivar/ |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 12:41 pm Oggetto: |
|
|
si pero l'ultimo firmware parla di miglioramento dell'AF in condizioni di basso contrasto |
|
|
 |
|