photo4u.it


dinamica DIGITALE - raw!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi sembra proprio...

dagli esempi postati, la miglior foto sia come colori che come bilanciamento è senza dubbio quella sviluppata con Camera Raw!!!
è innegabile!!!

e poi il nuovo Photoshop risolve tutti i nostri problemi!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 12:03 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

ti assicuro che i colori sono piu' veritieri in s7raw l'azzurro del cielo diventa celestino in camera raw anche aumentandone saturazione con selective color.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
a questo punto posso dire:

aspetto sempre nuove versioni di s7raw......
Mi arrabbio? Ho praticamente finito la traduzione in lingua italiana, se dovessero darti ascolto, giuro che prendo a testate la tastiera e la traduzione va nel Cestino. Spostare "s7raw_ita" nel Cestino? Sì.... click Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
maloxplay ha scritto:
a questo punto posso dire:

aspetto sempre nuove versioni di s7raw......
Mi arrabbio? Ho praticamente finito la traduzione in lingua italiana, se dovessero darti ascolto, giuro che prendo a testate la tastiera e la traduzione va nel Cestino. Spostare "s7raw_ita" nel Cestino? Sì.... click Diabolico


non ci posso credere!!!

vai così - non ti preoccupare!!!

grande filip!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 9:30 am    Oggetto: info Rispondi con citazione

filip quando pensi di poterla postare? nel frattempo guarda anche questa viene da s7raw... io mi ci trovo meglio come sviluppo forse anche perche utilizzo quasi sempre solo questo software


album_pic.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1813 volta(e)

album_pic.jpg



DSCF4384_1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  81.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1808 volta(e)

DSCF4384_1.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 3:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PROVATE AD ABBASSARE LA GAMMA DA 2.2 a 1.8 (oppure variate fino ad ottenere l'effeto che volete)

abbassando la gamma si riesce a recupera dettagli sulle alte luci, che altrimenti con gamma 2.2 risultavano bruciati!!!

provare x credere!!!

potrebbe essere un passaggio molto importante, in quanto, l'impostazione gamma molte volte viene preso come costante, invece variandolo si ottengono risultati, che anche se manipoliamo gli altri paramentri, non si ottengono!!! ...scusate la grammatica ma ho molta fretta!ooo!!

fatemi sapere!!!

caiooooooooo

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Octavius
utente


Iscritto: 28 Giu 2005
Messaggi: 65
Località: prov.Napoli

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete provato il Camera raw di photoshop cs 2? io si,ed a una prima occhiata mi pare migliorato e piu simile a s7raw,infatti sono state aggiunte nuove funzioni come quella di avviso hight\low,poi una curva tonale e una modalita automatica che seleziona automaticamente esposizione,ombre,luminosita,contrasto,sharpening attenuazione luminanza e aberrazioni cromatiche.Lo sto provando ora,lo sharpening ad una prima occhiata mi sembra meno aggressivo (nn so se e' un bene..) e attenuazione luminanza efficace..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Octavius ha scritto:
Avete provato il Camera raw di photoshop cs 2? io si,ed a una prima occhiata mi pare migliorato e piu simile a s7raw,infatti sono state aggiunte nuove funzioni come quella di avviso hight\low,poi una curva tonale e una modalita automatica che seleziona automaticamente esposizione,ombre,luminosita,contrasto,sharpening attenuazione luminanza e aberrazioni cromatiche.Lo sto provando ora,lo sharpening ad una prima occhiata mi sembra meno aggressivo (nn so se e' un bene..) e attenuazione luminanza efficace..


è migliorato molto rispetto alla versione 2.4

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 6:57 pm    Oggetto: PROVA -1 STOP E DINAMICA ALTE LUCI Rispondi con citazione

VI POSTO 2 IMMAGINI SVILUPPATE CON straw build 137 la prima e ACR 2.4 la seconda!!! - sviluppo nel + breve tempo possibile - (questo è l'obiettivo)!!!

non ho effettuato regolazioni di alcun genere tranne che per il livello del bianco (entrambi con lo stesso punto di riferimento - i petali inferiori del fiore) e la gamma sul valore 2.2 in s7raw!!!

la sensibilità è stata abbassata di 1 stop!!!

posto questo esempio xchè dalla mia fuji s5000 voglio estrapolare il meglio sia in dettaglio che in recupero di eventuali bruciature o sottoesposizioni!!!
su molti file critici, come l'esempio postato, solo con Camera raw riesco ad avere una foto completa di tutti gli elementi che mi servono. Infatti, secondo me, la foto sviluppata da ACR ha dettaglio, colore e dinamica adeguata e molto reale!!! cosa che con s7raw non riesco a raggiungere in quanto brucia le alte luci, oltre una certa correzione della sensibilità è molto evidente una dominante magenta (che contiene particolare, quindi andandolo ad attenuare, potete logicamente capire che perderò alcuni dettagli!!!)...

vorrei sapere un vostro parere in merito!!!



fiore s7raw 040c.JPG
 Descrizione:
sviluppata con s7raw build 137 - gamma 2.2, bianco sui petali inferiori e sensibilità -1
 Dimensione:  89.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1750 volta(e)

fiore s7raw 040c.JPG



fiore ACR.jpg
 Descrizione:
sviluppata con ACR 2.4- bianco sui petali inferiori e sensibilità -1
 Dimensione:  82.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1750 volta(e)

fiore ACR.jpg



_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

malox, è un crop oppure una immagine ridimensionata?
Infatti a me pare che ACR abbia rispetto a s7ra maggiori problemi nel tenere dettaglio, di poco si intende però...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1043
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
malox, è un crop oppure una immagine ridimensionata?
Infatti a me pare che ACR abbia rispetto a s7ra maggiori problemi nel tenere dettaglio, di poco si intende però...


sono d'accordo con morphosis, anche a me sembre che s7raw riesca a tirare fuori qualche dettaglio in più, si notano sui petali inferiori.

_________________
Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
malox, è un crop oppure una immagine ridimensionata?
Infatti a me pare che ACR abbia rispetto a s7ra maggiori problemi nel tenere dettaglio, di poco si intende però...


è un'immagine ridimensionata!!!

infatti, per quanto riguarda il dettaglio, s7raw è un pelino migliore di ACR!!! ma di pochissimo!!!

comunque quello che volevo evidenziare era la maggiore dinamica di quest'ultimo!!! non ti sembra?

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è la dominante magenta che mi infastidisce particolarmente!!!

allunga moltissimo i tempi di lavorazione dei file raw!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla dinamica sono daccordo, scusami, ti ho chiesto del dettaglio, perchè nelle foto che hai postato la differenza è quasi invisibile e mi pareva strano, visto che quando croppo le immagini sviluppate con entrambi, si vede di più. Anche se di contro ha maggiore rumore.

Io trovo che il software adobe lavori benissimo in automatico, o meglio si trova prima il giusto compromesso.

Rimane pur vero che per me non fa molta differenza visto che con PS ci lavoro e quindi mi ritrovo cameraRAW, però dalla sua s7raw ha che è freeware.

Le alte luci ACR le lavora molto bene senza dover giocare troppo con le barre di esposizione, ombre e luminosità.
Trov invece che s7 abbia qualche problema ad entrambi gli estremi di gamma. Qualche volta mi ritrovo a perdere un po' di dettaglio anche nelle zone sottoesposte.
Tra l'altro, non l'ho ancora fatto, ma devo provare il metodo che hai postato per eliminare il magenta e recuperare i dettagli nelle bruciature.

Poi come ho già scritto altre volte, io mi trovo meglio con adobe, poichè oltre ad essere più rapido e più intuitivo, è integrato in photoshop e per me anche la produttività è importante.
Tieni persente che se dovessi convertire tutte le foto che scatto ogni volta (una 60ina a botta, ormai solo in RAW), con s7raw impiegherei un paio d'ore, con ACR le meno belle le faccio in auto (e quindi il tempo di aprirle e salvarle), con le altre perdo un po' più di tempo...poi la metà le cestino, ma questa è un'altra storia. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per raggiungere il top!!!

1)SCARICARE CAMERA RAW 3.1 + DNG CONVERTER

2)convertire tutti gli scatti RAW delle nostre Belve in DNG

3)Aprirle con il nuovo Camera Raw, che oltre ad essere aggiornato con molte nuove features, è stato anche ottimizzato per quanto riguarda il dettaglio delle immagini.

che dire...

dal nostro sensorino da 3 miseri mp cosa vogliamo?

Ok! Ok! Ok!

...aspetto con ansia che mi regalino Photoshop CS2!!! o dovrò acquistarlo da solo!!! Crying or Very sad

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho già acquistato, ma non ancora istallato per mancanza di tempo, penso che la settimana prossima potrò farlo...speriamo.
Tra il lavoro e gli esami stò diventando pazzo. Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio5050
utente


Iscritto: 23 Feb 2005
Messaggi: 133
Località: Schio (VI)

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
1)SCARICARE CAMERA RAW 3.1 + DNG CONVERTER



scusa malox ma devo farti una domanda da ignorante enciclopedico, cos'è DNG, a che serve?

ti ringrazio anticipatamente...

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1043
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
per raggiungere il top!!!
...
convertire tutti gli scatti RAW delle nostre Belve in DNG
...


non capisco l'utilità di convertire i file raw in DNG, visto che ormai la maggior parte dei software grafici supporta nativamente o tramite apposito plug-in la lettura dei formati raw di quasi tutte le fotocamere che lo implementano. Ok forse riesci a comprimere un po' di più il file (perdendo le informazioni "originali" del sensore) oppure se abbino Raw+Dng ottiemi dei file molto grossi. Mio parere personale: conviene limitare al massimo ogni "traduzione" da un formato all'altro perchè ogni volta che viene effettuata tale traduzione inevitabilmente c'è una perdita di qualità.
Conviene, sempre a mio parere, tenersi stretto il Raw originale da usare come negativo e poi svilupparlo di volta in volta a seconda delle esigenze salvandolo in Tiff o Psd (per la massima qualità) oppure in Jpeg (per la massima fruibilità e trasportabilità).
Il Dng voleva essere una standardizzazione di tutti i formati Raw ma finchè non sarà implementato nativamente sulle fotocamere stesse sarà sempre e comunque un'operazione di trduzione.

_________________
Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti quoto pier Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1043
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabio5050 ha scritto:
cos'è DNG, a che serve?


Il DNG è un nuovo formato che sta introducendo Adobe e che vorrebbe unificare i vari standard dei formati RAW delle varie fotocamere (.Nef per Nikon, .Raf per Fuji, .Cr2 per canon (se non sbaglio) e via dicendo), con lo scopo di conservare la totalità delle informazioni salvate dalla macchina, quindi tutti i 12bit di profondità colore e via dicendo in un formato "compatibile" e sfruttabile da tutti.
Il Dng pur essendo stato presentato da Adobe dovrebbe essere un formato "aperto" e implementabile da tutti, produttori di fotocamere in particolar modo.

per maggiori info leggi qua sotto:
http://www.adobe.com/products/dng/main.html
http://webnews.html.it/news/2338.htm
http://www.adobe.it/aboutadobe/pressroom/pr/feb2005/Cs_camera_raw_D.pdf
http://www.adobe.it/aboutadobe/pressroom/pr/mar2005/Cs__DNG1.pdf
http://www.fotonotiziario.it/news/4258_adobe_1808.htm

_________________
Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi