photo4u.it


dinamica DIGITALE - raw!!!
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 8:21 am    Oggetto: dinamica DIGITALE - raw!!! Rispondi con citazione

lavorando sempre in raw, ho notato che la dinamica in uno scatto cambia da fotware a software!!!

esempio...

una foto elaborata da Camera RAW è + sfruttabile rispetto ad una elaborata da s7raw (versione 0.3.4 e non superiore)!!!
dico questo perchè con l'uscita del nuovo s7raw versione 0.4xxxxx e con l'introduzione delle curve, è possibile ovviare a tale gap prestazionale!!!

quindi vorrei un vostro parere e se possibile qualche dimostrazione!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 11:35 pm    Oggetto: Re: dinamica DIGITALE - raw!!! Rispondi con citazione

Le curve, che all'inizio pensavo il miglior strumento messo a disposizione nell'ultima versione di s7raw, le uso pochissimo perchè riesco a sviluppare nel migliore dei modi anche senza di loro, però, nel raro caso in cui servirebbero ci sono e io tengo tale strumento come un jolly da giocare al momento del bisogno. Secondo te cosa fa CameraRAW che s7raw non riesce fare? E viceversa? Ho ripescato dei raw che già avevo sviluppato con i due software (s7raw 0.3.4) e scelto lo sviluppo di CameraRAW, ho riprovato ed ho scelto s7raw. Nella mia galleria, le prime 4 foto (Granoturco, Dama Bianca, Fuochi d'artificio e Castello) sono estratte con s7raw 0.4, guarda i colori, si può fare meglio?
Ti posto due crop della foto del castello, uno è di CameraRAW e l'altro di s7raw, tutti e due sono parte di immagini archiviate in jpg.



cropDSCF2527CR.JPG
 Descrizione:
Il meglio che son riuscito a fare con CameraRAW
 Dimensione:  67.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4899 volta(e)

cropDSCF2527CR.JPG



cropDSCF2527 s7raw.JPG
 Descrizione:
Il meglio che son riuscito a fare con s7raw 0.4 (subita ulteriore compressione perchè non rientrava nei 90kb)
 Dimensione:  87.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4899 volta(e)

cropDSCF2527 s7raw.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 1:09 am    Oggetto: info Rispondi con citazione

guarda questa estrapolata con s7raw dubito si possa fare ancora meglio se poi penso che estrapolo ottimi file da 12 mega stampabili in formato gigantografia mi sento quasi appagato le alte luci qui quasi gestite bene con camera raw non riuscivo a gestirle ugualmente per la luce in basso a destra si tratta di un proiettore e sarebbe stato difficile ottenere di meglio anche con le migliori reflex


2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4892 volta(e)

2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...che bella!! Complimenti, ottimo sviluppo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 1:18 am    Oggetto: info Rispondi con citazione

grazie per il complimento! ps ti piace casa mia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 4:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x filip!!!

mi sembra un po' strano che con Camera Raw ti viene fuori tutto quell'impastamento!!! che versione hai?

comunque per quanto riguarda le alte luci... è proprio lì che secondo me Camera Raw riesce a dare il meglio di se stesso!!!

se volete vi mando via mail un raw per provare!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 12:28 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

credimi alte luci e aberrazioni cromatiche sono il non plus ultra per s7raw ultima versione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
x filip!!!

mi sembra un po' strano che con Camera Raw ti viene fuori tutto quell'impastamento!!! che versione hai?

comunque per quanto riguarda le alte luci... è proprio lì che secondo me Camera Raw riesce a dare il meglio di se stesso!!!

se volete vi mando via mail un raw per provare!!!
Lascia stare l'impastamento, probabilmente o anzi sicuramente si può fare di meglio, io parlavo dei colori i contrasti e comunque la foto in generale. Per quello che riguarda i dettagli mi piace sempre di più s7raw, mi accontento di più rumore ma ai dettagli non ci rinuncio e questo CameraRAW non me lo consente alla stessa magnera. Sto comunque facendo ancora delle prove di paragone e non è lavoro di 5 minuti, dammi ancora tempo.
coccobell ha scritto:
guarda questa estrapolata con s7raw dubito si possa fare ancora meglio se poi penso che estrapolo ottimi file da 12 mega stampabili in formato gigantografia mi sento quasi appagato le alte luci qui quasi gestite bene con camera raw non riuscivo a gestirle ugualmente per la luce in basso a destra si tratta di un proiettore e sarebbe stato difficile ottenere di meglio anche con le migliori reflex
Questa si che è una foto! Davvero complimenti. Perchè non la metti nella galleria? Mi sembra molto meglio del cane Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 1:58 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
maloxplay ha scritto:
x filip!!!

mi sembra un po' strano che con Camera Raw ti viene fuori tutto quell'impastamento!!! che versione hai?

comunque per quanto riguarda le alte luci... è proprio lì che secondo me Camera Raw riesce a dare il meglio di se stesso!!!

se volete vi mando via mail un raw per provare!!!
Lascia stare l'impastamento, probabilmente o anzi sicuramente si può fare di meglio, io parlavo dei colori i contrasti e comunque la foto in generale. Per quello che riguarda i dettagli mi piace sempre di più s7raw, mi accontento di più rumore ma ai dettagli non ci rinuncio e questo CameraRAW non me lo consente alla stessa magnera. Sto comunque facendo ancora delle prove di paragone e non è lavoro di 5 minuti, dammi ancora tempo.
coccobell ha scritto:
guarda questa estrapolata con s7raw dubito si possa fare ancora meglio se poi penso che estrapolo ottimi file da 12 mega stampabili in formato gigantografia mi sento quasi appagato le alte luci qui quasi gestite bene con camera raw non riuscivo a gestirle ugualmente per la luce in basso a destra si tratta di un proiettore e sarebbe stato difficile ottenere di meglio anche con le migliori reflex
Questa si che è una foto! Davvero complimenti. Perchè non la metti nella galleria? Mi sembra molto meglio del cane Wink




allora quella del cane non ti e piaciuta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 2:06 pm    Oggetto: Re: info Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
allora quella del cane non ti e piaciuta
Il cane mi piace come del resto tutti gli animali (zanzara esclusa) ma la foto del cane... dovresti mandarla al Vescovo nella sezione I commenti del Don Very Happy
P.S.
Mi posteresti i dati exif della foto della casa prelevandoli da s7raw?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 2:40 pm    Oggetto: allora Rispondi con citazione

non mi hai detto se la foto del cane ti piace o no io la giudicavo molto bella....


per i dati exif sono (non ho piu' il file raw)
velociata' otturatore 1,8
apertura obbiettivo f/4
esposizione 1,8 sec
iso 200
distanza focale 8mm
F number F/4
modalita' esposizione motivo
programma di esposizione priorita' apertura
compensazione esposizione 0
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 3:29 pm    Oggetto: Re: allora Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
non mi hai detto se la foto del cane ti piace o no io la giudicavo molto bella....


per i dati exif sono (non ho piu' il file raw)
Se ti do un e-mail mi manderesti l'estrapolazione per intero che hai fatto da s7raw?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 3:38 pm    Oggetto: Re: allora Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
coccobell ha scritto:
non mi hai detto se la foto del cane ti piace o no io la giudicavo molto bella....


per i dati exif sono (non ho piu' il file raw)
Se ti do un e-mail mi manderesti l'estrapolazione per intero che hai fatto da s7raw?


filip non ho piu' il raw come faccio a darteli se ce un'altro modo dimmelo tu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
x filip!!!
comunque per quanto riguarda le alte luci... è proprio lì che secondo me Camera Raw riesce a dare il meglio di se stesso!!!
Ho trovato un raw per provare quanto dici ed ho constatato che hai ragione. Un punto a favore di CameraRAW Ok! Ecco i risultati delle prove:


raw.jpg
 Descrizione:
Questo è il raw come lo vede ACDSee, senza alcuna correzione ma solo rimpicciolito e molto compresso per rientrare nei 90kb.
 Dimensione:  87.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4784 volta(e)

raw.jpg



s7raw.jpg
 Descrizione:
Questo è un crop dello sviluppo con s7raw visto al 50% delle reali dimensioni per vedere meglio la differenza nel contesto.
 Dimensione:  86.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4784 volta(e)

s7raw.jpg



CameraRAW.jpg
 Descrizione:
Questo è un crop dello sviluppo con CameraRAW visto sempre al 50% delle reali dimensioni.
 Dimensione:  87.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4784 volta(e)

CameraRAW.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 3:54 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

non capisco cosa avresti dimostrato.......io vedo solo un diverso bilanciamento del bianco niente di piu'

in piu' si parte da uno scatto fortemente sovraesposto


Ultima modifica effettuata da coccobell il Sab 27 Ago, 2005 3:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 3:55 pm    Oggetto: Re: allora Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
filip non ho piu' il raw come faccio a darteli se ce un'altro modo dimmelo tu
Ho capito che non hai più il raw ma lo sviluppo che ne hai ricavato lo hai buttato? L'originale della foto che hai postato, prima di rimpicciolirla c'è l'hai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 3:59 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

certo che ce lo e ti ho scritto gia' tutti i dati del jpeg ottenuto non c'e nientaltro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 4:03 pm    Oggetto: Re: info Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
non capisco cosa avresti dimostrato.......io vedo solo un diverso bilanciamento del bianco niente di piu'

in piu' si parte da uno scatto fortemente sovraesposto
Lo scatto sovraesposto l'ho scelto appositamente per dimostrare ciò che ha detto Malox, guarda il saccone bianco che sta alla base della foto, guarda la differenza di particolari che ci sono nelle zone più chiare, ci sono zone che s7raw le dichiara bruciate mentre CameraRAW no. Il bilanciamento del bianco in questo caso non centra assolutamente nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 4:11 pm    Oggetto: Re: info Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
certo che ce lo e ti ho scritto gia' tutti i dati del jpeg ottenuto non c'e nientaltro
Vorrei vedere molte altre cose e se non ti disturba puoi mandarmela all'indirizzo che trovi sui messaggi privati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo filip hai dimostrato proprio quello che ti avevo segnalato!!!

adesso.. per ovviare a questo inconveniente ho stilato i passaggi da fare per poter ottenenre lo stesso risultato anche con s7raw (senza andar a toccare i parametri di curve e colori - direttamente in s7raw):

una foto recuperata con camera rav abbassando il tutto di 1 stop...
con s7raw bisogna abassare di 2 stop...!!!
salvare la foto in tiff al max di bit!!!
aprire un software di fotoritocco...(meglio se photoshop)...
lavorando sui livelli è possibile eliminare quel fastidioso colore rosa che nelle superfi bruciate appare dopo la conversione...

il gioco è fatto...

anche se con Camera Raw tutto questo non serve!!!

secondo me è un problema di taratura del software s7raw... bisognere segnalare questo inconiente ai programmatori di questo bellissimo software...

se poi verrà corretto questo problema, s7raw non avrà rivali!!!

P.S. fino a questo momento secondo me s7raw è il migliore per quanto riguarda la correzione delle aberrazioni, dei dettagli e della risoluzione massima...

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi