photo4u.it


Minolta A200 impressioni

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cisla
utente


Iscritto: 24 Ago 2005
Messaggi: 93
Località: Bernate Ticino (MI)

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 12:32 am    Oggetto: Minolta A200 impressioni Rispondi con citazione

Un saluto a tutti,
è qualche giorno che leggo, saltando quà e là per il forum, post di ogni tipo , la curiosità fà questi scherzi.

Divoro voracemente ogni discusione che ha per oggetto la mia ( quasi , poche ore ci separano al contatto ) nuova e prima digitale : Minolta A200

Sono stato a lungo indeciso e poi mi ero finalmente convinto su un buon prodotto, la Oly WZ7070.

Settimana scorsa aproffittando dell'unica pausa estiva a disposizione ho avuto il modo di frequentare amici anche loro per così dire digitalizzati, porca miseria tutti con la Canon S1 Pro.

In poche parole mi hanno convinto, e me ne sono convinto che uno zoom come il 28-200 ha il suo bel perchè, e la povera Olympus, è stata subito archiviata.

Ho quindi fatto l'acquisto da Pixmania che la offriva all'interessante prezzo di 591,00 euro. ( ho anche presoun CF da 1 Gb 40X machiata pixmania, bò speriamo ).

Al momento dell'ordine la macchina era disponibile, e così lo è stata per tutto il processo dell'ordine on-line.
Arriva la mail di conferma e tutto fila via liscio, fino a quando non viene registrato sul web il io ordine che indica" macchina non disponibile prima di 10gg".

Mi è venuto un mezzo accidente e così ho contatato telefonicamente il centro assistenza di pixmania che mi suggeriva di annullare l'ordine via mail.

Annullo l'ordine e quando dopo qualche ora mi rispondono mi dicono che non è possibile, la scheda CF è già stata invitata e se voglio posso accedere al diritto di recesso.

Allora riscrivo e annullo parzialmente l'ordine ( cioè la macchina ) perchè nel frattempo leggo i vostri post e insomma , non è che si caldeggi proprio la A200, penso tra mè..se me ne stavo sulla Oly facevo più che bene

Poi d'incanto dal cilindro Pixmania recupera una macchina e me la spedisce . Ad oggi non è ancora arrivata e sono un pò in apprensione, perchè non è ancora arrivata e comunque non vdo l'ora di averla.

Apprendo anche che è disponibile l'upgrade firmware per supportare le schede CF di grandi dimensioni, che faccio lo installo o me ne frego ?

I lamentati difetti sull'autofocus , a vs parere potranno essere magari risolti con future release di firmware o no ?

Scusate il polpettone, ma avevo bisogno di sfogarmi con qualcuno, e con chi se non con gente che vive le stesse emozioni ?

Saluti
Cisla

_________________
Marco / Canon 5d mkiii / Fujifilm X Pro1 /


Ultima modifica effettuata da cisla il Mar 27 Set, 2005 11:32 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

accidenti, ancora ti deve arrivare e hai già problemi? Very Happy
Scherzo!
Il mio consiglio è: leggi il manuale di istruzioni attentamente.
Fatto?
Rileggilo un altro volta! Wink
La Minolta è un concentrato di personalizzzazioni e possibilità che probabilmente solo un fotografo esperto riuscirà a sfruttare....
Ma non demordere, inizia pian pianino e acquista anche un manuale di fotografia (ottimo quello di Giulio Forti).
Io posssiedo la Minolta A2 e raramente lamento una scarsa velocità di messa a fuoco (di giorno), ma io la uso con la messa a fuoco solo centrale (te le consiglio) e spesso uso fare tutto manualmente, se ho tempo.
Le fotografie ti sembreranno morbide, ma in realtà vanno processate con Photoshop per aumentare l' acutanza.
Il dettaglio è notevole e fino al 40x50cm (a 64/100asa) non è niente male.
Buone foto, ma studia prima....anzi, visto che non è ancora arrivata, corri in una libreria o in un negozio fotografico e comprati il manuale.... Smile

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cisla
utente


Iscritto: 24 Ago 2005
Messaggi: 93
Località: Bernate Ticino (MI)

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Palmerino
ho già scaricato il manuale, che devo dire "corposo" , solamente che senz l'oggetto in mano ( non fraintendetemi .. ) risulta più difficoltoso apprendere.
Comunque seguirò il tuo consiglio, manuale di fotografia e step by step con le molteplici funzioni della macchina.

Grazie della risposta e buona giornata Wink

_________________
Marco / Canon 5d mkiii / Fujifilm X Pro1 /
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cisla
utente


Iscritto: 24 Ago 2005
Messaggi: 93
Località: Bernate Ticino (MI)

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' arrivata, la A200 è orgogliosamente tra le mie mani.

La prima impressione è quella di una macchina estremamente compatta per aver un 28-200. Impugnatura perfetta ( ho le mani piccole che ben si muovono tra gli spazi del dorso ).
La fattura mi sembra buona, c'ero rimasto male sapendo che non aveva il corpo in magnesio ma in plastica. Comunque ben fatto.

Su questo argomento avrò da scrivere più avanti, visto che l'utilizzo principale sarà per testimoniare le nostre escursioni in mountainbike.

Sto cercando il libro che mi hai consigliato, ma non è semplice, vediamo oggi a Milano.

Ho trovato invece FOTOCult e la recensione di photo4U è ottima.

Vi saluti rimandandovi ai primi scatti Smile
Ciao

_________________
Marco / Canon 5d mkiii / Fujifilm X Pro1 /
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fcece
utente


Iscritto: 10 Feb 2005
Messaggi: 105

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, facci sapere come va la tua A200 !
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 8:11 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

le foto.......... vogliamo le foto!!!!!!! Ok!
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.....che io sappia il corpo non è di plastica...è una fotocamera professionale...almeno la A2.
La mia galleria, non aggiornata da tempo, è costituita solo da foto con la A2 o la dimage 7 (infrarosso).
Adesso aspettiamo le foto di cisla....ovviamente! Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cisla
utente


Iscritto: 24 Ago 2005
Messaggi: 93
Località: Bernate Ticino (MI)

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi quà...ricordatevi che sono photonewbe !!! quindi piano con il massacro Very Happy

Foto postate:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=40824
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=42966
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=42663
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=42665
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=42395

La macchina non ha il corpo in magnesio, ma è estrememente solida al tatto , si impugna bene ed il tasti ( sia sul dorso che sulla parte alta )sono spaziati correttamente.
Un pò scomoda invece la ghiera della messa a fuoco manuale posizionata sull'obbiettivo.

Il Software è semplice ed intuitivo, i parametri di regolazione sono velocemente modificabili.

La macchina è estremamente compatta da maneggiare, anche se devo trovare ancora la borsa adatta per trasportarla.
L'ho presa da Pixmania, ed il manuale cartaceo è in francese, avrei gradito moooolto quello in italiano, comunque c'è il .pdf
Il software DimageViewer non mi sembra malaccio, ma non ho poi gran chè competenza per paragonarlo con gli altri. Non è disponibile in lingua italiana.

Nella posizione macro, non ha prestazioni esaltanti.La Oly wz7070 che inizialmente volevo prendere ha la possibilità di fotografare a soli 3cm, la Minolta invece circa 25.

Forse mi aspettavo qualcosa di meglio nelle situazioni con scarsità di luce, ma questa è un'aspettativa da profano e magari nessuna macchina ha le prestazioni che ho in mente.

Sono anche conscio che essendo un neofita la prestazione desiderata arriva dall'idea del punta e scatta, tutto in auto.

Piano piano, pero, grazie ai vostri suggerimenti ed al libro di Forti ( veramente piacevole da leggere ) saprò raffinarmi ed ottenere sul sensore quello che la mia materia grigia vede, elabora e vuole.

Buona visione

_________________
Marco / Canon 5d mkiii / Fujifilm X Pro1 /
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 10:15 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ammazza se ci hai dato dentro!!!! hai postato piu' foto tu che io in un anno!!!!!!!
avanti cosi'!!! Ok!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cisla
utente


Iscritto: 24 Ago 2005
Messaggi: 93
Località: Bernate Ticino (MI)

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siiii saturerò il server Very Happy
grazie Ok!

_________________
Marco / Canon 5d mkiii / Fujifilm X Pro1 /
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi