Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
walter59 utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2008 Messaggi: 762 Località: Valsassina
|
Inviato: Sab 14 Nov, 2009 6:42 pm Oggetto: Pellicole Rollei |
|
|
Ho spulciato un po sul forum ma non ho trovato molti commenti quei pochi un po datati.
Sareste in grado di darmi qualche informazione riguardo alle pellicole Rollei, caratteristiche ecc.. raffronti con Ilford e Fuji
Su Punto Foto c'è una ricca scelta (che mi disorienta) di pellicole, kit e chimici, è propio necessario utilizzare i suoi chimici o si può trattarle con altri a parità di risultati ?
molte grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 8:02 am Oggetto: |
|
|
Per ora ti posso solo dire che le puoi trattare con qualunque rivelatore, sono pellicole BN normalissime come le altre, spesso derivate dalle vecchie Agfa.
Sulla gamma attuale non so, aspettiamo chi le ha provate, io provai solo la Retro 400, molto simile in tutto e per tutto all'Agfa APX400, ma il supporto e la confezione erano così terrificanti (parlo di rulli 120) che non le ho più riprese.
Spero vivamente che ci siano stati dei milgioramenti. |
|
|
 |
walter59 utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 10:59 am Oggetto: |
|
|
cosa intendi per terrificanti ?
per normalissime intendi che non sono Tgrane ?
Ho visto che PuntoFoto ha delle offerte (entro il 30/11/09) per pellicole Superpan200 e rilevatore, penso di fare qualche prova.
Vedo che per tutta la gamma se acquistata in pacchi da 20 ha un prezzo interessante rispetto a Ilford e Fuji.
be seeing you
walter |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Tieni presente che la superpan 200 è appunto una "super - pancromatica" che si affaccia al vicino infrarosso (simile alla Ilford SFX 200), quindi con resa leggermente diversa dalla pellicole normali (se utilizzata senza filtro IR) quali FP4, APX100 o altre marchi non T-Grain. Se la utilizzi con un filtro da che taglia a 720 nm diventa interessante sul paesaggio. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
walter59 utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra di capire che la Superpan200 non è una tecnologia Tgrain.
lNon utilizzando filtri per l'IR ma il filtro giallo come si comporta ?
La grana è molto visibile ?
grazie mille |
|
|
 |
walter59 utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Ho scovato un sito interessante
www.macodirect.de
prezzi interessanti e vasta gamma di prodotti, chiaramente in germania, da valutare le spese di spedizione rispetto all-acquisto in italia da PuntoFoto o Fotomatica.
saluti |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Ciao...
Le spese di spedizione sono intorno ai 15 euro..
Ci sto facendo un pensierino pure io... anche perche' hanno quel kit per cominciare con tank termometro digitale, ecc..ecc.. Secondo voi ne vale la pena?
Ma da quanto ho capito le Retro 100 spariscono e vengono sostituite dalle 80s giusto? Comunque pure le 400s le 80S e le superpan200 dovrebbero essere tutte superpancromatiche da quel che ho capito. Quindi piu' sensibili agli infrarossi.
Qualcuno ha provato l'RLS??
Grazie..  _________________ Son tornato... 
Ultima modifica effettuata da Nove^3 il Lun 16 Nov, 2009 9:27 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 8:58 am Oggetto: Re: Pellicole Rollei |
|
|
walter59 ha scritto: | Ho spulciato un po sul forum ma non ho trovato molti commenti quei pochi un po datati.
Sareste in grado di darmi qualche informazione riguardo alle pellicole Rollei, caratteristiche ecc.. raffronti con Ilford e Fuji
Su Punto Foto c'è una ricca scelta (che mi disorienta) di pellicole, kit e chimici, è propio necessario utilizzare i suoi chimici o si può trattarle con altri a parità di risultati ?
molte grazie |
corrispondono alle Agfa APX 100 e 400 e mi pare che siano fatte da Maco _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 9:21 am Oggetto: |
|
|
No no... corrispondevano alle vecchie APX. O meglio solo la 100 ne e' ancora l'erede, ma e' in esaurimento sostituita dalla 80s, per quello le si trova scontate!!! Le serie superpan e quelle che terminano con la s (400s 80s) sono sempre superpan.
Almeno io l'ho capita cosi'..  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 9:28 am Oggetto: Re: Pellicole Rollei |
|
|
efke25 ha scritto: | corrispondono alle Agfa APX 100 e 400 e mi pare che siano fatte da Maco |
Chi?
Quali?
Sicuro?
Le Retro 100 e 400 vengono dal taglio di bobine avanzate dal fallimento Agfa dove si vocifera Maco sia andata a spazzolare i magazzini a prezzi da pesa e rivende il confezionato a prezzi che vediamo. Questo fin che aveva roba da tagliare poi..... cosa abbia spalmato e su cosa successivamente non si sa. Le altre pellicole non hanno nulla in comune con le APX. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
walter59 utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 10:21 am Oggetto: |
|
|
A questo punto diventa interessante sapere da chi le ha provate.
Io sono incuriosito dalle 80s, 400s e 200superpan, inoltre non ho mai provato i chimici Rollei, che come prezzi mi sembrano interessanti.
Non vorrei essere il primo a fare la cavia, sopratutto perchè non essendo un esperto non potrei fornire valide informazioni ad altri.
ossequi |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 1:31 pm Oggetto: Re: Pellicole Rollei |
|
|
impressionando ha scritto: | Chi?
Quali?
Sicuro?
. |
mi pare le retro. Corrispondono anche i dati di sviluppo ocn le apx ultima serie (e vengono beissimo in rodinal, da quel che mi dicono, perché non le uso) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Le Retro semplici si... ma non la serie con la esse finale.  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Ferod utente

Iscritto: 13 Lug 2009 Messaggi: 286 Località: Puglia
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 10:13 am Oggetto: |
|
|
Io ho utilizzato le Retro 100, e sono state una delusione totale.
Supporto fragile, la pellicola si arriccia, la grana è troppa per essere una 100iso.
L'ho sviluppata con questi rivelatori: Rodinal, Nucleol, Caffenol, Finol, sempre pessimi risultati.
Il sig. Moersch (produttore del Finol ed altre cose) consiglia di esporla la Retro 100 in formato 35mm a 160iso (suo reale valore) difatti esponendola a 100 iso le alte luci vanno a farsi benedire.
Dopo aver provato 10 rulli, l'ho abbandonata, na schifezza di pellicola.
Non ho avuto modo di provare la Retro 100 (proveniente da bobine Agfa) durate a quanto pare 1-2 anni sul mercato.
Se si vuol provare qualcosa di diverso dai blasonati Ilford, Fuji e Kodak, meglio utilizzare le Fomapan, fra l'altro la Rollei fa produrre dalla Foma una seie di carte per poi marchiarle Rollei, e credo che anche la Rollei 80s sia prodotto Foma, ma non ne sono sicuro, mentre le carte si.
Questo sito(www.ars-imago.com) ha prezzi ottimi e molto materiale _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
Una famiglia di pellicole che mi è piaciuta moltissimo, e sto continuando ad usare, sono le Adox CHS 50 e 100.
Non sono di facile reperibilità ma consiglio una prova. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
walter59 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Mamma mia
Sono propio così terribili Ferod,
saluti
walter |
|
|
 |
Ferod utente

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 10:43 am Oggetto: |
|
|
Walter, a parte u gusti personaliu, quello che reputo assurdo da questa pellicola sono le alte luci bruciate e la grana.
Io preferisco le Efke o Foma come alternativa a Ilford. _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 1:21 am Oggetto: |
|
|
Ma sicuro che le usi in maniera giusta??? Ho letto in giro e in tanti le paragonano proprio alle Foma... Magari si "arrabbiano" per come sei abituato a processarle te. E' solo un dubbio che mi e' venuto, non e' una critica nei tuoi confronti. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Ferod utente

|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Io utilizzo da anni le Foma, e le Rollei non sono minimamente paragonabili a queste.
Difatti ho dei rulli di Fomapan 100 sviluppati in Nucleol, Rodinal, Finol,ecc. e rulli di Retro 100 sviluppati con gli stessi rivelatori, i risultati sono differenti e non di poco, la grana delle Rollei è molto più grossa.
Potrei postare delle scansioni, ma non servono a nulla, le differenze si vedono sulla stampa a video ci sono troppi fattori che influiscono.
Ma se volete posso postarle, baste che mi diciate come si fa  _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
|