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Reflex notturna -provocazione-
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Autore Messaggio
giacomarco
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MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 1:40 pm    Oggetto: Reflex notturna -provocazione- Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ci pensavo l'altro giorno e volevo esporre a voi una mia idea. Che ne direste di una reflex prettamente nottura o volendo per applicazioni speciali?
Mi spiego meglio una reflex concepita per fare foto notturne con iso che partono da 800 in su senza limiti alla fantasia. Ovviamente un sensore concepito per esse pulito (denoise) a iso 800 come lo sono ora a iso 200. In modo che a 3200 sia come ora i 400 o similare. Magari tasti retroilluminabili. e volendo con l'aggiunta di un flash built-in abbastanza prestazionale. Capisco che avrebbe un utilizzo limitato ma secondo me per un professionista avrebbe molti sbocchi, matrimoni, concerti, eventi notturni, sport etc.. etc.. DL300 Nikon o Canon 50DL Digital Lux =)
Tipo anche per le macro potrebbe essere utile a diaframmi f13-f16 avere tempi di 1/200 invece di 1/10 potrebbe non essere male.
Per farla un po' + funzionale magari un L1 L2 da 400 320 iso

A me sinceramente potrebbe interessare come tipologia di macchina. Che ne pensate voi?

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andy_g
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Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sensibilità base del sensore non è un parametro su cui si può intervenire a piacimento. Ottenere un sensore come quello che dici sarebbe l'obiettivo di tutti i fabbricanti.

L'unico modo allo stato dell'arte sarebbe un sensore B/N, più efficiente per l'assenza dei filtri RGB, oppure con una matrice diversa da quella di Bayer. Kodak ne aveva tirato fuori uno, con pixel senza filtro cromatico alternati ad altri con il filtro, non so se sia andato in produzione. I difetti sono ovviamente una minore risoluzione cromatica e la maggior tendenza a creare artefatti cromatici in immagini ad alto contrasto.

Sony sta invece sviluppando un sensore "retroilluminato". Consultandone gli schemi concettuali è facile intuire vantaggi che potrebbe portare. Questo approccio non dovrebbe presentare le limitazioni del precedente.

Una via innovativa al problema potrebbe passare attraverso un sensore ad alta velocità in grado di scattare immagini multiple in rapida sequenza. La ricomposizione delle immagini dovrebbe poi avvenire tramite un sistema dedicato che sia in grado di tracciare e ricostruire i punti che si sono mossi. In sostanza il vantaggio dipenderebbe dal fatto che la quantità di luce sarebbe accumulata in più scatti successivi, mentre il mosso sarebbe lequivalente a quello del singolo scatto.
Fantascienza?
Non ne sono convinto, sicuramente qualcuno ci sta provando e non escludo che qualcosa sia già disponibile in ambito scientifico.

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Cosimo M.
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Messaggi: 4330
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MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che assumi sostanze chimiche che fanno molto male alla salute.
Mah

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giacomarco
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MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Penso che assumi sostanze chimiche che fanno molto male alla salute.
Mah

Muwawawa ma daiii

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mike1964
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MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, non è che adesso cominciate ad accapigliarvi, vero? Wink

Che poi mi scoccia dovermi mettere a fare il moderatore di sezione... Imbarazzato


Tornando al topic iniziale, a me pare che tutto sommato - se non ci siamo già arrivati - ci siamo ormai vicini; le nuove macchine hanno alte sensibilità stratosferiche, ma ancora perfettamente usabili; macchine con sensore APS come la Nikon d5000 e la Pentax K-x (ma pure la Nikon D90 e la d300s) arrivano a 3200 iso senza problemi, e volendo pure di più, con qualche perdita di qualità non drammatica fino a 6400 iso; i sensori full frame fanno ancora meglio.

Piuttosto io, ormai, comincerei ad ampliare le opzioni di sensibilità verso il basso (senza peggiorare in alto, ovviamente; sennò il progresso tecnologico dove sarebbe?); magari una bella macchina che parta da 25 iso ed arrivi tranquillamente a 25.600... Wink

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giacomarco
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MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bè sinceramente sono sempre un po' restio ad alzare gli iso per quanto la d300 garantisca buoni risultati. se il valore nominale del sensore fosse iso 800 non avrei grossi dubbi da dove partire nei casi in cui la luce è scarsa. sicuramente gli iso 3200 della mia immaginazione nel topic erano decisamente diversi da quelli prodotti da una reflex oggi intendo quasi pari alla perfezione di pulizia...si vede che nessuno ha esigenza di fotografare "pulito" in condizioni di luce scarsa =))
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mike1964
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MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giacomarco ha scritto:
bè sinceramente sono sempre un po' restio ad alzare gli iso per quanto la d300 garantisca buoni risultati. se il valore nominale del sensore fosse iso 800 non avrei grossi dubbi da dove partire nei casi in cui la luce è scarsa. sicuramente gli iso 3200 della mia immaginazione nel topic erano decisamente diversi da quelli prodotti da una reflex oggi intendo quasi pari alla perfezione di pulizia...si vede che nessuno ha esigenza di fotografare "pulito" in condizioni di luce scarsa =))


Io si... anche se di solito, ogni volta, esce fuori qualcuno che dice "io fotografo al massimo a 400 iso, e solo se ce n'è davvero bisogno e non capisco questa sparata degli iso alti a che serva se non per il marketing".

Comuque i 3200 iso del sensore Sony da 12MP, a mio avviso, sono davvero buoni; anche perchè, se ho capito bene il topic di apertura, non si tratterebbe di usarli solo in bassa luce, ma anche alla luce solare, con diaframmi molto stretti; e in quelle condizioni, a 1600 iso ad esempio, già oggi ottieni risultati come questo:

http://www.greenhorn.de/test/Pent-Kx/imgp0093.jpg

Se parlimao del full frame, poi, i risultati già oggi sono ancora migliori, quindi davvero io penso che siamo molto vicini a quel che chiedevi tu.

E' poi chiaro che una foto scattata in condizioni di illuminazione artificiale sarà diversa rispetto ad una scattata alla luce solare; ma a quel punto entra in giioco pure la qualità della sorgente luminosa...

PS: mi rendo conto solo ora che hai in firma una Nikon d300; quindi conosci meglio di me le prestazioni del sensore Very Happy ; però a questo punto mi chiedo una cosa: hai fatto qualche prova di scatto per vedere come rende nelle condizioni da te indicate? ad esempio, in luce solare, con tempi veloci e diaframma chiuso? A questo punto, sono curioso io... Wink

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giacomarco
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MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non l'ho mai provata a iso3200 con tanta luce e visto l'utilizzo che ne faccio dei diaframmi chiusi non vedo perchè dovrei farlo. In due casi ho usato diaframmi molto chiusi long exposure e macro, nel primo sarebbe un controsenso usare alti iso visto che cerchi di avere tempi + lunghi possibili e nelle macro non l'ho mai fatto perchè cerco di usare sempre il valore nominale del sensore per non avere foto impastate con perdita di dettaglio, la cosa peggiore per una macro. Mi è capitato per errore di usarli dopo essermeli dimenticati e il risultato è stato accettabile anzi + che acettabile ma ripeto un errore sarebbe potuto venire meglio con iso + bassi. Se invece avessi un sensore che parte da iso 800 pulito come gli iso200 (o anche se partisse da iso 1600) lo userei volentieri per macro, 0 problemi di micromosso.. magari qualcuna anche se cavalletto...
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marco64
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MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giacomarco ha scritto:
Se invece avessi un sensore che parte da iso 800 pulito come gli iso200 (o anche se partisse da iso 1600) lo userei volentieri per macro, 0 problemi di micromosso.. magari qualcuna anche se cavalletto...

Giusto.
Ma più che una macchina specializzata, preferirei una macchina a sensore intercambiabile, qualcosina si sta muovendo, mi pare.
Ciao Smile

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giacomarco
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MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che cosa si sta muovendo? secondo me si fa prima ad avere due corpi che cambiare un sensore... con tutti i problemi che ne derivano... sporco parallelismo rotture... etc.. etc..
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marco64
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MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giacomarco ha scritto:
che cosa si sta muovendo? secondo me si fa prima ad avere due corpi che cambiare un sensore... con tutti i problemi che ne derivano... sporco parallelismo rotture... etc.. etc..

Ricoh ha qualcosa di interessante.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=408105
Ciao Smile

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ocio
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MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea degli scatti multipli, se non mi confondo, è già stata realizzata su una prosumer della Sony.
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marco64
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Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
L'idea degli scatti multipli, se non mi confondo, è già stata realizzata su una prosumer della Sony.

Puoi spiegarti meglio?
Ciao Smile

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sottobosco
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MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema degli alti iso è dovuto al fatto che semplicemente tutto ciò che viene catturato alla sensibilità nominale (tipicamente 100 o 200 iso), viene poi amplificato di 2-4-8-16 volte, RUMORE compreso.

Il limite sta proprio in quello...

Il concetto di ISO è astratto, legato a parametri elettronici che non conosco, ma che di sicuro sono stabiliti e fissati nella condizione di miglior resa el sensore. In quelle condizioni si scattano le foto in condizioni di lece, tempi e diaframma che "simulano" i vecchi iso delle pellicole.

Se trovassimo come costruire un sensore a 800 iso nominali, (e ci arriveremo....), abbassarli sarebbe esattamente come deamplificare un segnale, quindi il rumore registrato, non peggiorando entro un certo campo d'azione la qualità della foto.

Comunque sia, se mai arrivasse questo sensore, poi ne vorremmo uno con 3200iso nominali...

Un tempo si aveva una pellicola montata e si faceva tutto con quella...

La storia infinita!!!!!!

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Attilio
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marco64
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MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:


Se trovassimo come costruire un sensore a 800 iso nominali, (e ci arriveremo....), abbassarli sarebbe esattamente come deamplificare un segnale, quindi il rumore registrato, non peggiorando entro un certo campo d'azione la qualità della foto.

Comunque sia, se mai arrivasse questo sensore, poi ne vorremmo uno con 3200iso nominali...

Un tempo si aveva una pellicola montata e si faceva tutto con quella...

La storia infinita!!!!!!

Anche gli iso bassi mancano:
mentre esistono pellicole da 50, 25 iso di sensori così non mi sembra ce ne siano....

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Max Stirner
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MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'era quello della kodak dcs pro/ slrn che arrivava a 5 iso e 25 iso, una delle prime full frame, la prima in assoluto fu la contax digital n di cui esistono pochissimi esemplari e che anche lei aveva una modalità 25 iso su pabase trovi delle foto, mentre la prima può essere considerata buona fino a 640 iso come resa (d.kalle che la ha potrà spiegare alcune difficioltà nell'uso) la seconda era pessima, a detta di chi l'ha avuta o la ha, anche a 200iso.
Gli iso nominale di partenza della kodak mi pare siano 160 nella slrn e 80 nella dcs pro 14.

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ocio
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MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:
Puoi spiegarti meglio?
Ciao Smile

Durante lo scatto, impressiona più volte il sensore. Però non ricordo i dettagli della cosa e se quindi aumenta l'esposizione tenendo basso il rumore o assmbla poi un fotogramma con una latitudine di posa elevata... Rolling Eyes
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marco64
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MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Durante lo scatto, impressiona più volte il sensore. Però non ricordo i dettagli della cosa e se quindi aumenta l'esposizione tenendo basso il rumore o assmbla poi un fotogramma con una latitudine di posa elevata... Rolling Eyes

Credo la seconda, però non è certo lo stesso che avere sensori di sensibilità ( o altre caratteristiche ) differenti.
Ciao Smile

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MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una full frame da 6Mp belli grossi Smile
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giacomarco
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MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq io sento di più la mancanza di iso alti belli puliti che di iso molto bassi, forse in due o tre long exposure mi sarebbero serviti... ma sicuramente non da sentirne la mancaza. A me andrebbe bene anche una reflex con sensore nominale da iso3200 Troppo estrema? forse ma se avesse da 800 a 12k utilizzabili sarebbe ottima forse anche di più. Ciao a tutti
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