photo4u.it


Mostra "ricominciare a vivere" - Paolo Pellegrin
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mav3r1ck
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 217
Località: Terni

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 1:42 am    Oggetto: Mostra "ricominciare a vivere" - Paolo Pellegrin Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Ho visto un paio di settimane fa la mostra Ricominciare a vivere all'Ara Pacis a roma, e sono rimasto impressionato dalle foto di Paolo Pellegrin. Aldilà della composizione e dei temi trattati che colpiscono senza ombra di dubbio, mi hanno fatto impazzire i colori e le luci. Non sono un gran tecnico, forse mi spiego male ma se qualcuno di voi l'ha vista forse mi capisce.

Quì potete vederne qualcuna: http://www.theglobalfund.org/html/accesstolife/it/exhibition/narratives/mali_pellegrin/

Questa invece era la locandina della mostra:
http://blog.panorama.it/culturaesocieta/2009/09/18/paolo-pellegrin-e-lesperienza-in-mali-coi-malati-di-hiv/

Non vi sembra che abbiano qualcosa di diverso?boh, colori più pieni, o magari ha accostato colori accesi e fondi scuri... Secondo voi cosa c'è di speciale? Mi piacerebbe (ovviamente in misura moooOOlto minore) sforzarmi di rendere qualcosa del genre.

Idee, commenti suggerimenti (insulti anche perchè no Ops)?
c.

_________________
_Cesare_
- Meglio morire per qualcosa che vivere per niente -
Nikon F50 + Nikkor 35-80 f4-5,6 -- Fujifilm 5600 -- Nikon D90 + Nikon 18-105 VR f3.5-5.6 + Sigma APO Macro 70-300 f4-5,6 + Nikon 50 f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HDR ?
da un po' lo usano per qualsiasi cosa, dalla pubblicità, alla moda, al reportage ...

a me pare stucchevole ... Mah

ciao

p.s.

comunque grazie per la segnalazione del sito, vedo altre cose interessanti(Peress, Towell ...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora mi chiedo se il mio beneamato Eugene Smtih non fosse affetto da HDR pure lui.

ciao
claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma questi temi....il male... il dolore.... la sofferenza...il reportage....ma non vi stancano ? a parte il rispetto per le persone che soffrono, a me hanno veramente stufato.

Poi su Panorama cultura (?)...a fianco delle foto c'e' la supertettona !!!!

Mah Rolling Eyes

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nash
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 1269
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è semplicementeHDR, trattasi di postroduzione finalizzata a applicare un "mood" (ho sentito che lo chiamano così) che, come dice StefanoR, è molto in voga in questo momento, anche nel reportage,

In Pellegrin la postproduzione è sicuramente pesantuccia, ma non arriva ai livelli degli ultimi lavori di Francesco Zizola dove mi è parsa francamente eccessiva al limite del cattivo gusto.
Ecco un esempio di Zizola world press photo 2007

http://www.archive.worldpressphoto.org/search/layout/result/indeling/detailwpp/form/wpp/q/ishoofdafbeelding/true/trefwoord/photographer_formal/Zizola%2C%20Francesco


Ecco invece un altro lavoro di Pellegrin su Holliwood, io lo trovo interessante...certo la postproduzione va sempre sul pesante:

http://www.nytimes.com/packages/html/magazine/20090205-great-performers/

Infine linko il recente lavoro di Davide Monteleone, world press photo 2008:
http://www.archive.worldpressphoto.org/search/layout/result/indeling/detailwpp/form/wpp/start/11/q/ishoofdafbeelding/true/trefwoord/year/2008

Sono queste le vie attuali del colore?

_________________
Massimiliano Apollonio

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mav3r1ck
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 217
Località: Terni

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm...

Ma... correggetemi se sbaglio, su soggetti vivi è difficilissimo fre più scatti e tenerli fermi immobili...quindi presumibilmente se si tratta di HDR ha usato un solo raw sviluppato diversamente. Io ho fatto qualche prova con photomatix usando quest'ultimo sistema...ma niente di paragonabile!

@mauroq: a me no, non particolarmente. E alla fine uno degli utilizzi della fotografia è anche questo, suscitare un emozione e comunicarti qualcosa al volo, cosa che sarebbe molto più lungo da fare con un testo e che avrebbe appeal su meno persone...
Poi se ci pensi in qualunque campo dell'arte...è tutto un dramma! Very Happy Pittori, scrittori ecc... ttti che cercano di comunicarti il male, loro o che vedono intorno... Perchè è più utile comunicare il male che la gente ignora piuttosto ke il bene? o perchè è più facile fare una foto a un mutilato e che sia d'impatto piuttosto che rendere una sensazione di serenità con un'immagine...questo non lo so....

_________________
_Cesare_
- Meglio morire per qualcosa che vivere per niente -
Nikon F50 + Nikkor 35-80 f4-5,6 -- Fujifilm 5600 -- Nikon D90 + Nikon 18-105 VR f3.5-5.6 + Sigma APO Macro 70-300 f4-5,6 + Nikon 50 f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mav3r1ck
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 217
Località: Terni

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:
non è semplicementeHDR, trattasi di postroduzione finalizzata a applicare un "mood" (ho sentito che lo chiamano così) che, come dice StefanoR, è molto in voga in questo momento, anche nel reportage,


E che genere di interventi ci sono? voglio dire su che agiscono? curve, contrasto? o magari ritagliano la parte a cui vogliono dare luminosità e regolano diversamente quella e lo sfondo?

Ad ogni modo le foto nell''ultimo link non mi paiono così eccessive, ti pare?

_________________
_Cesare_
- Meglio morire per qualcosa che vivere per niente -
Nikon F50 + Nikkor 35-80 f4-5,6 -- Fujifilm 5600 -- Nikon D90 + Nikon 18-105 VR f3.5-5.6 + Sigma APO Macro 70-300 f4-5,6 + Nikon 50 f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nash
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 1269
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Ma questi temi....il male... il dolore.... la sofferenza...il reportage....ma non vi stancano ? a parte il rispetto per le persone che soffrono, a me hanno veramente stufato.

Poi su Panorama cultura (?)...a fianco delle foto c'e' la supertettona !!!!

Mah Rolling Eyes



....il fotogiornalismo non se la passa per niente bene, ricordo che quando sono stati attribuiti i premi del word press photo 2007 la giuria se ne è uscita con un comunicato (appeso poi bello grosso all'inizio dell'esposizione) dove si denunciava la bassa qualità dei lavori ricevuti...proprio a livello fotogiornalistico intendo, in pratica si denuciava senza mezzi termini che molti di questi lavori altro non erano che approfondimenti di temi approfonditi già da anni, sempre le stesse situazioni calde negli stessi luoghi (medio-oriente, africa e quant'altro).

Inoltre i fotografi, anche questo si leggeva nel comunicato, tendevano platealmente a "copiare" gli scatti vincitori delle edizioni precedenti...

ad ogni modo cose interessanti alla fine si trovano, tipo il lavoro di Monteleone per esempio...quello mi ricordo che garbava anche a te! Smile

ciao
Max

_________________
Massimiliano Apollonio

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me c'è sempre stata un'anima della fotografia che voleva essere pittura, e moltissima committenza ignorante (la committenza ignorante mi dicono essere la regola odierna) che vuole dei quadri, non delle foto, per dirla in due parole.
Anche gente come Zizola che ha fatto cose egregie, forse si deve piegare, o chissà, magari gli piace piegarsi... la fama, quel piccolo potere fa degli strani effetti.

ciao
c.

ps mlto diverse le foto dei fotografi africani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nash
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 1269
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mav3r1ck ha scritto:
E che genere di interventi ci sono? voglio dire su che agiscono? curve, contrasto? o magari ritagliano la parte a cui vogliono dare luminosità e regolano diversamente quella e lo sfondo?

Ad ogni modo le foto nell''ultimo link non mi paiono così eccessive, ti pare?


...io sono un povero bioanconerista tradizionale e non te lo so dire esattamente, ho amici che scattano a colori e hanno recentemente esposto qua a Roma, le stampe erano caratterizzate da quel mood ovviamente....se vuoi ti do in pvt lì'indirizzo dove portare le foto, gli studi in questione organizzano corsi ad hoc

_________________
Massimiliano Apollonio

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mav3r1ck
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 217
Località: Terni

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ nash: ah io credevo fosse comunque una cosa replicabile "at home"... non sono un pro assolutamente e non mi pare il caso difarmi fare la postprod sulle foto da qualcun'altro sennò vado fallito! Very Happy

Però se magari mi dici cmq gli studi o chi se ne occupa o come si chiama la tecnica (mood?) magari riesco a reperire qualche info che mi (ci) potrebbe essere utile!

thanks

_________________
_Cesare_
- Meglio morire per qualcosa che vivere per niente -
Nikon F50 + Nikkor 35-80 f4-5,6 -- Fujifilm 5600 -- Nikon D90 + Nikon 18-105 VR f3.5-5.6 + Sigma APO Macro 70-300 f4-5,6 + Nikon 50 f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nash
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 1269
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@maveric: hai mp, purtroppo non ti so dire di più sulla tecnica...sicuramente nella sezione Digital Imaging c'è chi può aiutarti, probabilmente qualche esperto di Fashion e Glamour.
ciao
max

_________________
Massimiliano Apollonio

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x mav3r1ck:
soldato joker, che differenza c'è tra il modo di trattare la guerra nel film che hai in avatar e le foto che hai proposto?

_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mav3r1ck
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 217
Località: Terni

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... le foto che ho postato non si riferivano esattamente alla guerra ma a malati di aids, prima e dopo la cura retrovirale, ad ogni modo credo che in full metal jacket la rappresentazione della realtà sia molto più "pacchiana" e americana, nel senso ke è vista con gli occhi di chi ci si è trovato in quella situazione e non vede l'ora di uscirne. Non so come spiegarmi ma la situazione è più "oddio è tutto un brutto sogno, cerchiamo di rimanere vivi".

Nell'altro caso invece si tratta di vite della gente, del loro habitat naturale e quotidiano, quindi è più emotiva, più moderata, nel senso che non ci sono eroi ne' sentimenti estremi: sia la gioia di poter migliorare sia il dolore nel momento della malattia sono mitigate perchè inserite comunque in un contesto di difficoltà quotidiana e perenne.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, anche percè non ci avevo mai pensato, la distinzione non è chiara neanche a me. Voi cosa ne pensate?

_________________
_Cesare_
- Meglio morire per qualcosa che vivere per niente -
Nikon F50 + Nikkor 35-80 f4-5,6 -- Fujifilm 5600 -- Nikon D90 + Nikon 18-105 VR f3.5-5.6 + Sigma APO Macro 70-300 f4-5,6 + Nikon 50 f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voi cosa ne pensate?.....

Io sempre la stessa cosa, a prescindere dal dolore e dalla pena, son foto che hanno stancato, tra l'altro come detto da Nash, non fanno altro che copiarsi tra loro, il che la dice lunga su quanto hanno "vissuto/sentito" cio' che fotografavano.

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fast2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 2082
Località: underground

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il fotogiornalista deve solo raccontare con le immagini i fatti accaduti con lo scopo di farci conoscere cosa succede intorno a noi. Le sue intenzioni? Fare opera di testimonianza. Manipolare o stravolgere le immagini, si addice a chi ha smanie artistiche e le sviluppa secondo il suo gusto e non certo a chi documenta degli avvenimenti.
Chi si occupa della postproduzione di Pellegrin, Zizola e altri fotografi è la 10bphotography di Roma. Nei loro workshop imparate anche voi a fare così Wink



wpp.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6336 volta(e)

wpp.jpg



wpp2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  154.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6336 volta(e)

wpp2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mav3r1ck
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 217
Località: Terni

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh...non sono completamente d'accordo.. non sono nessuno per dirlo, ma se rimaneggiare un'immagine come in questo caso, senza crearne una nuova, ma magari dando risalto a certe cose o imprimendole un "mood" particolare aiuta a raccontare una storia, a trasmettere un messaggio...perchè no?

alla fine la linea tra ritoccare le curve ecc o usare gli sfumini in camera oscura per esporre più o meno parti di immagini e quanto sopra non è così marcata...o no?

_________________
_Cesare_
- Meglio morire per qualcosa che vivere per niente -
Nikon F50 + Nikkor 35-80 f4-5,6 -- Fujifilm 5600 -- Nikon D90 + Nikon 18-105 VR f3.5-5.6 + Sigma APO Macro 70-300 f4-5,6 + Nikon 50 f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 4:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però dopo anni di chiacchere si potrebbe anche provare a non dire sempre le stesse cose sul ritocco fotografico, che barba!

La differenza tra il ritocco in c.o. e questo è che il primo è di tipo fotografico, questo di tipo pittorico, quello col B/N tentava di sganciarsi dalle forme della pittura dell'800 questo ci sguazza dentro, ma come nessun pittore di minimo manico farebbe, perchè è un ritocco da pittori della domenica, con le luci tutte sbagliate.

Ma guardate, guardate!

ciao
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le due foto messe a confronto da Fast son bellissime Ops

Io nel posto raffigurato dalla prima non ci vivrei mai!!! Poveretti coloro che stanno in quelle case ..


Nel posto raffigurato dalla seconda invece .....è fighissimo!!! Guardate che bello! Chissa' come stan bene i cittadini ....vita semplice e sostenuti da una natura benigna. Che colori! Che clima! Che fortuna! Ah! ...saudaja ..che meraviglioso angolo holliwoodiano.. Very Happy Very Happy

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di Pellegrin b&w massima stima, a colori si è un po' fatto contagiare dal ritocco di "scuola romana" per me eccessivo ma purtroppo "di moda" e dalle mode non si pretende qualità eccezionale

l'effetto "inutil-daramtic-mood" che io sappia è riproducibile tranquillamente, è tutto Ps: se non erro sono tre livello-livelli di regolazione (multiply-screen-soft light) e poi si lavora di maschere, poi dai clarity a manetta e fai un livello di vignettatura

sui temi trattati in effetti in Magnum c'è di tutto, ognuno con il suo tema preferito... quello di D'Agata forse è il più condiviso Smile
tornando a noi, l'approccio alla narrazione fotografica è comunque un modo di vivere: non è che sia più facile andare in mali tra i malati di aids oppure parlare dei pescatori greci.

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi