photo4u.it


INFO sui prodotti ORNANO

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Black&whitE
utente


Iscritto: 04 Giu 2005
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 11:42 am    Oggetto: INFO sui prodotti ORNANO Rispondi con citazione

Avete mai usato i prodotti Ornano? Che ne pensate?
In particolare mi servirebbero info e consigli d'uso per questi prodotti:

Normaton ST 18 (sviluppo per carta)
Gradual ST 20 (sviluppo per pellicole)
Superfix F 205 (fissaggio)

Esiste uno sviluppo per pellicole liquido a grana fine tipo il Kodak Tmax?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Normaton ST18: simile al Neutol NE ma deperibile molto + velocemente. Preferisco il Neutol plus, più graduale, più caldo, meno sensibile alle temperature e non soggetto a velo con tempi prolungati. L'ho usato con ottimi risultati per invertire pellicole BN.

Gradual ST20: rivelatore onesto e gradevole, ottime gradazioni a 1+9, acutanza nella media e grana un po' + impastata che in Rodinal; in ogni caso, con pellicole di media sensibilità, ha un effetto + gradevole che il Rodinal 1+25. Anche per lui la deperibilità è superiore alla media.

Superfix F205: mai usato. Ho usato il Presto F90 per l'effetto induritore ma ho smesso per il costo superiore alla media e soprattutto per lo sgradevole odore tendente al marcio.

Ornano ha a catalogo un rivelatore per pellicole tabulari ma non ne ricordo il nome; senti direttamente da loro.

Ciao
Paolo

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
loveproof
nuovo utente


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 15
Località: Alessandria

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso l'Ornano Gradual ST 20 da anni e devo dire che è un buono sviluppo,ma non avendone usati mai altri non saprei dirti cosa ci sia di meglio,ma per la HP5 Plus 400 asa va benone,basta solo rispettare i tempo,per non avere delle dominanti azzurrine che ho riscontrato "dimenticandomi" un paio di minuti in più il film in ammollo.
Per il fissaggio uso chimici Ilford,che vanno più che bene.


Diego
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 3:28 pm    Oggetto: Re: INFO sui prodotti ORNANO Rispondi con citazione

Black&whitE ha scritto:

Superfix F 205 (fissaggio)


Dopo 6 mesi dall'apertura quanto rimasto nella bottiglia (circa 3/4 di litro) mi e' andato in solforazione ai primi caldi intensi... Triste

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Black&whitE
utente


Iscritto: 04 Giu 2005
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se insisto, ma non vorrei fare cavolate...
Se apro il Gradual ST20, prendo i cc che mi servono per sviluppare e lo richiudo, quanto dura? Ce li faccio 3 mesi?

So che è leggermente OT ma... e il Rodinal?

C'è un tempo standard per tutti i chimici liquidi da diluire?
Io so solo che lo Stop dura una vita (letteralmente)... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jesus
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2004
Messaggi: 973

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il rodinal dura anni anche a confezione avviata
_________________
- viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Black&whitE ha scritto:
Se apro il Gradual ST20, prendo i cc che mi servono per sviluppare e lo richiudo, quanto dura? Ce li faccio 3 mesi?

So che è leggermente OT ma... e il Rodinal?


ST20 conservalo al buio (incarta il flacone con alluminio). Se hai delle palline di vetro mettile nel flacone per mantenerlo pieno. Non agitarlo inutilmente e preleva il necessario con una siringa. Da nuovo é giallo pallido; il viraggio in ocra ne sentenzia l'ossidazione quindi la perdita di efficacia.

Il Rodinal è pressochè "eterno". Anche marrone scuro conserva l'intera efficacia.

Ciao
Paolo

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi