|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 30 Ott, 2009 4:06 pm Oggetto: Pentax k7 e Pentax k-x: finalmente un confronto serio :) |
|
|
Finalmente c'è qualcuno che ha condotto un test serio sulla resa delle due reflex di casa Pentax.
Questo il link:
http://falklumo.blogspot.com/2009/10/lumolabs-pentax-k-x-vs-k-7-sensor-and.html
qui una approssimativa traduzione italiana:
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&ie=UTF-8&sl=en&tl=it&u=http://falklumo.blogspot.com/2009/10/lumolabs-pentax-k-x-vs-k-7-sensor-and.html&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhgFNl_zKxHCdK7KcwvBciHL1_-SOg
Il tizio che ha eseguito il test si chiama Falk Lumo, ed è un tedesco.
Lui scatta in RAW e poi converte in maniera "piatta" (tutti i parametri a zero, compresa la riduzione del rumore, la saturazione, la lumosità... tutto, insomma). In tal modo, quello che esce è la cosa più vicina possibile alla resa neutra, nuda e cruda, del sensore.
Vi lascia alla lettura, ma nel frattempo vi posto i risultati della prova sul rumore, a tutte le sensibilità:
Il sensore sony della K-x ha una resa molto diversa rispetto al Samsung della K7; la differenza sul rumore si comincia a vedere già a 400 iso, e diventa sempre più evidente man mano che si sale con la sensibilità.
A mio avviso la K-x ha una resa ottimale ancora a 3200 iso; a questa sensibilità è davvero bellissima, c'è pochissimo rumore e la gamma dinamica è pressappoco integra. Questo si era già visto dalle foto in rete, ma il test in laboratorio lo conferma definitivamente. A 6400 iso è ancora molto usabile, anche se la qualità comincia a degradare, ma niente di tragico. A 12800 iso il degrado è ben avvertibile, ma la qualità rimane ancora avvertibilmente migliore rispetto a quello che produce la K7 a 6400 iso; a seconda delle situazioni gli scatti effettuati a 12800 iso con la K-x secondo me non saranno affatto da buttare; più o meno la qualità equivale a quelli della mia K100DS a 3200 iso; si tratta quindi di ben due stop, tondi tondi, di vantaggio (e pensare che la mia piccolina in questo campo si difende più che bene, ci ho stampato parecchie foto in formato 20 x 30 cm).
La K7 scatta benissimo fino a 1600 iso, e volendo pure a 3200, con qualche attenzione in più; a 6400 sembrerebbe che la qualità degradi parecchio, ma ho la netta sensazione che nella vita reale i risultati saranno alquanto migliori rispetto a quello che esce fuori dai test di laboratorio (ricordiamo sempre che sono scatti da 14 megapixel; il rumore diminuisce in sede di stampa, specie se il formato non è eccessivo).
Non ci sono però solo le alte sensibilità; la k7 si prende la sua rivincita a 100 iso. Si ricordi, infatti, che la K-x non ha 100 iso reali; il sensore parte da 200 iso, e la sensibilità inferiore viene ottenuta in maniera forzata. Pentax si premura di avvertire che non necessariamente a 100 iso si otterrà la migliore qualità, per cui sarebbe opportuno scattare a 200 iso, se non vi è una reale necessità.
Il test conferma tutto ciò; infatti la K-x è molto meno lineare della k7 nella resa sulle alte luci, che possono tendere a bruciarsi più facilmente. Nel test è ben visibile l'impennata verso il bianco che si ha nell'ultima parte della scala dei grigi, ed anche il viraggio verso una tonalità azzurrina.
Sarebbe bello che il prossimo sensore, raggiunte ormai le vette delle alte sensibilità, continuasse la propria espansione anche verso il basso; un bel sensore da 25 a 25.600 iso, a chi dispiacerebbe?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Ven 30 Ott, 2009 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Interessante. Per me il rumore è l'ultimo dei parametri, viene perfino dopo il filtro slim, ma il test è serio e ben fatto.
Io cmq mi tengo la k7.
P.S. Ecco, io sì che li vorrei i 25 iso, e anche i 12 o i 6... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Ven 30 Ott, 2009 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Non ci capisco molto da questi TEST pero mi intereserebbe vedere la gamma dinamica delle due macchine ai diversi valori ISO.
Per esempio ho visto su dpreview che la piccola olympus E620 riesce a 200ISO ad arrivare a 9,2 EV di gammadinamica cosa da far impallidire certe macchinette professionali  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Ott, 2009 10:29 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Interessante. Per me il rumore è l'ultimo dei parametri, viene perfino dopo il filtro slim, ma il test è serio e ben fatto.
Io cmq mi tengo la k7.
P.S. Ecco, io sì che li vorrei i 25 iso, e anche i 12 o i 6... |
E vorrei vedere, che non ti tenessi la K7... alla fine, per l'uso che ne fai è sicuramente più indicata della K-x, visto che sei costretto ad usare addirittura i filtri neutri per avere tempi lunghi in pieno giorno
E poi tu non potresti mai rinunciare al corpo tropicalizzato della K7, lo so...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Dopo l'analisi del rumore, passiamo ad esaminare la risoluzione ed il moirè.
Faccio però una piccola premessa. Personalmente ho smesso di guardare i test di risoluzione delle macchine fotografiche da quando dpreview fu costretta a cambiare la mira ottica di riferimento, in quanto le nuove macchine fotografiche avevano sensori che scavacavano in scioltezza il limite delle linee per immagine misurabile. Ed è successo parecchio tempo fa.
In buona sostanza oggi non c'è nessuna macchina fotografica che non abbia un sensore in grado di fare faville, dal punto di vista della risoluzione; il problema, semmai, sarà di metterci una lente degna davanti.
Comunque sia, visto che il test in rete c'è, eccovi la risoluzione verticale e orizzontale.
Il primo crop è della K-x, il secondo della K7.
Come ampiamente prevedibile, entrambe le macchine si comportano ottimamente; anzi, la K-x, nonostante un paio di MP in meno, pare avere addirittura una resa leggermente migliore, arrivando alla meta del valore 20 con qualche artefatto cromatico in meno.
La k7, però, si prende una bella rivincita sulle linee oblique:
In questo caso, la K-x tira fuori un moirè più marcato, evidente soprattutto nell'ultimo crop.
Probabilmente Pentax, sulla K-x non ha calcato abbastanza la mano col filtro anti aliasing, per favorire la nitidezza, pagando però questo piccolo scotto.
Ai fini pratici, non vedrete mai niente del genere sulle vostre foto in real life; quando comprai la mia K100DS andai a vedere i test sulle mire ottiche, ed i problemi di moirè saltavano fuori a valori incredibilmente più alti rispetto a questi, addirittura a valori peggiori rispetto a quelli della mia Fuji s6500 (al punto che mi preoccupai e chiesi chiarimenti sul forum agli utilizzatori pentax), eppure non ho mai avuto il minimo problema...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
S1L3Nt utente

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 91
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
La comparsa del moiré dipende dall'algoritmo di demosaicing utilizzato e quindi è un problema risolvibile con l'uso di software più efficaci; l'uso di un filtro anti-aliasing più pesante è invece una soluzione irreversibile. L'autore dei test ha utilizzato Lightroom 2.4, io avrei preferito Raw Therapee. Peccato che non metta a disposizione i files raw. _________________ My flickr album |
|
|
 |
ellerix nuovo utente
Iscritto: 20 Ott 2005 Messaggi: 42 Località: Novi Ligure
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 1:17 pm Oggetto: Re: Pentax k7 e Pentax k-x: finalmente un confronto serio :) |
|
|
mike1964 ha scritto: | Finalmente c'è qualcuno che ha condotto un test serio sulla resa delle due reflex di casa Pentax.
 |
Ciao,
vorrei aggiungere un paio di note.
In primis le immagini della K7 sono un po' piu' scure rispetto a quelle della K-x, e questo non favorisce l'SNR della K7.
In secondo luogo, fare analisi dei file RAW non significa testare il sensore: mentre una volta era cosi', ora non piu', infatti quasi tutte le case applicano filtri antirumore direttamente ai file RAW, di conseguenza, anche con i RAW non si fa piu' un esame del sensore ma degli algoritmi di NR. In altre parole, salendo con gli ISO le immagini della K-x hanno meno rumore ma anche meno dettaglio. Se si notano i crop a 12800 iso sono evidenti le tracce degli algoritmi di NR. Se si guardano immagini online di file a 6400 iso della K-X si potra' notare come siano molto meno rumorose della K-7 ma anche prive di molti dettagli che invece sulla K-X sono presenti, quindi non si tratta di un sensore meno rumoroso, ma di una taratura dei filtri antirumore (anche in RAW) molto piu' aggressivi rispetto alla K-7. La quantita' di NR applicata sui RAW puo' essere dedotta tramite analisi statisticqa in base alla correlazione del rumore, l'argomento e' stato ampiamente trattato (e dimostrato) sui forum di dpReview. quindi convertire un file della K7 e appicare NR dopo la conversione con algortmi tipo neat image o noiseware dovrebbe portaare a risultati simili a quelli dellqa K-X.
Dove invece la K-X sembra avere un vantaggio grazie a convertitori A/D migliori e' sulla gamma dinamica a bassi iso.
Ciao,
Luca _________________ Pentax K10D -- 18-55KIT - sigma 17-70 - Pentax M80-200 f4.5 - A50 f1.7 - sigma 10-20 - Pentax 35 f2.8 macro limited |
|
|
 |
ellerix nuovo utente
Iscritto: 20 Ott 2005 Messaggi: 42 Località: Novi Ligure
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Vediamo un po' se San Google Strumenti per le Lingue riesce a renderlo più comprensibile...
Citazione: | pcarfan ha scritto: |
Ciao, ho pensato di chiederle questo. Se la iso base di una macchina fotografica influenza il rendimento elevato iso e qual è il loro rapporto.
Se l'iso di base è di 50 per la fotocamera A, 100 per la B e 200 per la C. Poi è previsto che le prestazioni della fotocamera di C a 6400 iso dovrebbe essere equivalente a B fotocamera a 3200 e una fotocamera a 1600, solo perché la ISO di base è di 200 per la fotocamera C. Si tratta di una relazione lineare e questo tenere a iso altri come bene? |
Come per molte domande apparentemente semplici, non è un semplice sì o no in quanto vi sono diversi parametri prime che incidono sulla qualità di immagine, in particolare quella che colpisce soprattutto il rumore nei toni luminosi e un altro che riguarda il rumore nelle ombre profonde, con una combinazione dei due in mezzi toni. Così, non si può generalizzare parlando di fotocamera A, B e C, ma deve guardare a casi specifici per i parametri prime sensore per fotocamere particolare. Così in particolare, dal momento che non ci sono in corso le telecamere di sensori di grandi dimensioni di tipo A, che hanno una ISO di base di 50 diversi modelli di medio formato che non utilizzano sensori CCD e sono veramente comparabili, let's limitare la nostra visione di tipo 'B' e ' C 'alla norma ISO di base di 100 e 200.
In primo luogo, la parte più facile nel confronto è la parte più luminosa dell'immagine, in quanto tale è in gran parte influenzato dalla elettroni e capacità del sensore stesso, con una maggiore capacità di produzione di elettroni e rumore più basso, quindi per i toni brillanti la questione si riduce a "Se un sensore con sensore di base della norma ISO 200 hanno un elettrone e di capacità superiore di un sensore con una ISO di base pari a 100 dato analogo (CMOS) tecnologie?". Dalla classifica completa SNR su DxOMark, possiamo fare questo confronto e vedere che ci potrebbe essere un po 'ad essa, con il D5000 Nikon (che noi non crediamo ad applicare Noise Reduction - NR - per i toni brillanti a causa della forma delle curve, a differenza della D90, che fa) e la sua ISO di base pari a 200 con un rapporto segnale / rumore (SNR) di 28,3 dB a ISO 6400, in cui il 500D/T1i Canon (che non sembra avere alcun NR qualunque) e la sua ISO di base pari a 100 con un SNR di 27,3 dB a ISO 6400, ma ha anche una maggiore densità di imballaggio così sarà uno svantaggio di circa 0,17 db. È interessante notare, la K20D dispone di un ISO 6400 SNR di 27,4 dB, ma ha NR che ha già ridotto di circa il 3 dB è così, non del tutto fino a gli altri senza usare NR. Per completare l'analisi tono brillante, dovremmo prendere in considerazione se si può effettivamente vedere il rumore tono brillante di circa 27 db. Dal momento che questo rappresenta un SNR di 4,5 o smetta di circa 22,6: 1, questo produrrà rumore abbastanza cattivo, anche nei toni di evidenziare su una deviazione standard di 6 livelli di bit, in modo che non mi dispiacerebbe ISO 6400 la qualità delle immagini soprattutto utilizzabili in dimensioni reali immagini senza ridurre dettaglio NR applicata in ogni caso, e si ha davvero a scendere fino a ISO 1600 per la produzione di ragionevole immagini full size da un sensore APS-C.
In secondo luogo, il parametro di greggio che influenza il rumore profondo ombra è il rumore nero lettura, che per la Canon 500D è 0,605%, per la D5000 Nikon è 0,591%, e per la K20D è 1,357%, il tutto a ISO 1600 ed espresso in una percentuale del fondo scala. Ora, ancora una volta la K20D è in realtà peggiore di questa, come vi sono stati alcuni NR applicata alla prima per alta sensibilità ISO, così la cifra reale per la K20D senza NR è probabile che qualcosa di simile al 2%, c'è anche qualche sospetto che il D5000 Nikon utilizza alcuni "Tricky" NR applicata solo ai toni più scuri dell'immagine, e che la cifra reale del rumore bianco può essere leggermente superiore. Ora il rumore, il sensore nero leggere non è in realtà legate alla sensibilità di base, ma piuttosto l'efficienza del circuito di reset attivo che evita la casualità del riarmo Photosite a zero costo, quindi in fondo questo non è interessato dalla norma ISO di base, anche se è qui espressi come percentuale del fondo scala, che è influenzata dalla capacità di elettroni bene, ci potrebbe essere un rapporto di lieve ISO di base. Un altro punto di dati è che il rumore nero lettura del sensore di Kx è a circa 0,4% per le ISO 6400, se l'effetto di NR è eliminata, quindi tutte le tecnologie sono in circa del parco stesso pallone.
In terzo luogo, dovremmo prendere in considerazione il punto in cui il rumore nero leggere e il rumore di elettroni sono circa gli stessi livelli e il rumore totale sarà al suo massimo di circa il 40% superiore al livello di piena luminoso. Per la 500D, la D5000 e la Kx, questo è circa lo stesso livello di circa 2,5 ferma al di sotto del livello di clipping piena luminose a ISO 6400, ma per la K20D questo è molto più vicino al livello luminoso al solo 1,5 fermate giù , così la K20D sarà molto più visibile il rumore ombra NR, se non fosse stata applicata, e più in ogni caso. Tuttavia, questi "numeri" non dicono tutto come i sensori Canon in genere hanno un problema di separare i rossi e generare più rumore di colore nelle immagini prodotte rispetto agli altri.
In conclusione, è probabile una lieve differenza nelle prestazioni alle alte sensibilità ISO di sensori a telecamera corrente con una base di ISO 200, anziché 100 ISO, ma sono non hanno un fattore completo di due = uno stop completo della gamma e il miglioramento reale è probabilmente solo circa un terzo di un arresto o meno. Di importanza molto di più è il rumore nero letto che colpisce il rumore profondo ombra e quindi la utilizzabili Dynamic Range (DR) ed è questa la fa la differenza nel rendimento elevato ISO dei sensori differenti correnti e la limitazione principale del Samsung sensori utilizzati per la K20D e K-7, che è stata superata con l'uso della tecnologia dei sensori differenti nel KX.
Si noti che tutte le mie analisi si basa sui parametri del sensore prime, come non si può davvero confrontare JPEG, a meno che essi sanno che la conversione raw è identica.
Regards, GordonBGood |
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|