photo4u.it


Problemi esposimetrici

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Akifabi
utente


Iscritto: 23 Set 2009
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 5:30 pm    Oggetto: Problemi esposimetrici Rispondi con citazione

Salve a tutti
da poco sono venuto in possesso di un esposimetro - Sekonic Digi Lite F (L-328) Secondhand - e pian piano sto prendendo confidenza col mezzo, avrei due domande da porvi: la prima riguarda la misurazione in luce incidente, se devo fotografare una persona in controluce alle distanza di 5 metri tipo mi avvicino al soggetto e direziono il lunotto verso la camera registrando i dati, non penso che ci sia bisogno di compensazioni ma la foto mi esce con forte luci alle spalle del soggetto anche se il volto è esposto abbastanza bene: è possibile?

la seconda invece riguarda la misurazione a luce riflessa che mi si propone in quelle situazioni in cui la luce incidente è di impossibile rilevazione, l'esposimetro dispone di un'altra mascherina da applicare con su scritto RIF o qualcosa del genere quindi ho supposto per luce riflessa.Ma come faccio a fare la misurazione?come faccio a sapere dove effettivamente sto puntando?Il prolema è che non ho neanche il libretto istruzioni per poter sapere per esempio l'angolo di misura o altre info ci sarebbe qualche anima pia che faccia un pò di luce?

Grazie e buona luce a tutti...

P.S. allego foto del mio esposimetro



5419.jpg
 Descrizione:
il mio esposimetro
 Dimensione:  21.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6351 volta(e)

5419.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.mamiya.nl/client/mamiya/uploads/downloads/l-328.pdf

...che ci sta a fare google, se non lo si utilizza? Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Akifabi
utente


Iscritto: 23 Set 2009
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahhh ora è tutto più chiaro Smile :gentilissimo

grazie mille

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Akifabi
utente


Iscritto: 23 Set 2009
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ultimo dubbio
per l'esposimetro sono considetati 3 mascherini:lumisfera,lumidsc e disco per luce riflessa, e spiega che il lumisfera è per soggetti tridimensionali e il lumudisc per soggetti ad una dimensione, ma io non ho il lumisfera, ho solo il lumidisc oltre al reflex, cambia molto se misuro tutto con il lumidisc che dite?

nuovamente grazie

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...si, cambia. Il disc misura la luce perpendicolare al disco, quindi serve a misurare i singoli illuminatori o flash, la sfera ti dà la valutazione complessiva di TUTTA la luce che cade sul soggetto.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La funzione del disc è la misurazione dei contrasti incidenti. In teoria è più preciso della misurazione spot riflessa perché questa misurazione non viene influenzata dal colore del soggetto misurato. Con la luminsfera fai la vera lettura della luce incidente che andrai poi a pesare con il lumindisc. Importante direzionare con attenzione il disc pena letture non affidabili (per luci dure gli errori sono molto consistenti).
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Akifabi
utente


Iscritto: 23 Set 2009
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma cosa significa che il lumidisc è per misurare i contrasti incidenti?
cioè è da usare per effettuare una lettura nella parte più scura ed una in quella più chiara e cercare di fare una media o delle correzioni?

scusate ma non ho afferrato la differenza con la classica misurazione della luce incidente...

grazie

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Akifabi ha scritto:
scusate ma cosa significa che il lumidisc è per misurare i contrasti incidenti?..

...quello che ti ho detto in modo più semplice, misurare le luci una alla volta per costruire l schema di illuminazione. Se per esempio vuoi uno schema MOLTO contrastato 1:5 (la luce principale cinque volte più forte della secondaria) il disco ti permette di misurare con precisione la "botta" dei singoli flash senza "vedere" altre luci rompipalle.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, però attenzione che DEVE essere usato in prossimità del soggetto non nelle vicinanze.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lorenzo57
nuovo utente


Iscritto: 11 Mar 2015
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2015 3:34 pm    Oggetto: minolta autometer III Rispondi con citazione

cerco manuale pdf in italiano Minolta autometer III
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2015 11:01 am    Oggetto: Re: minolta autometer III Rispondi con citazione

Lorenzo57 ha scritto:
cerco manuale pdf in italiano Minolta autometer III


Come primo messaggio non c'è male! Potevi almeno presentarti nella sezione nuovi utenti. Prova a cercare sulla baia il manuale che ti serve. Ti faccio presente che sui manuali (anche in formato elettronico) ci sono i diritti di autore, etc etc.

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lorenzo57
nuovo utente


Iscritto: 11 Mar 2015
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2015 12:50 pm    Oggetto: risposta a Ern Archè Rispondi con citazione

Prima di tutto mi scuso per la non presentazione ma non ho ancora dimestichezza con forum, il manuale mi serve perchè ho difficoltà ad usare l'esposimetro. Mi scuso ancora ma non so che cosa sia la Baia.
Un saluto a tutti e grazie per la collaborazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2015 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Lorenzo57. Intendevo il sito più famoso di aste on line: ebay. In ogni caso chiedi pure dei consigli in merito all'uso dell'esposimetro. Magari puoi trovare qualcuno del forum che lo usa. Wink
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lorenzo57
nuovo utente


Iscritto: 11 Mar 2015
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2015 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono rimasto assente per lavoro e ora riprendo, dell'esposimetro in questione (da me comprato in un mercatino anni fa) possiedo il manuale in inglese ma io e questa lingua non siamo mai andati daccordo ora vorrei poterlo usare e cerco le fotocopie in italiano per capirlo e usarlo al meglio, ringrazio da ora chi mki può aiutare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2007
Messaggi: 582
Località: Provincia Alessandria

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2015 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve, non l' ho trovato in Italiano ma in altre tre lingue , Francese, tedesco e spagnolo.
Spero possa esserti utile .
biancpier
http://www.butkus.org/chinon/minolta/minolta_autometer_iii/minolta_autometer_iii.htm

_________________
http://giteinmontagna.blogspot.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lorenzo57
nuovo utente


Iscritto: 11 Mar 2015
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 13 Apr, 2015 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio per la dritta, spero sempre di trovarne una copia in italiano ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi