photo4u.it


quale scegliere? Durst M 601-durst 670 BW

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mareblu
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2006
Messaggi: 1452
Località: pordenone

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 9:44 pm    Oggetto: quale scegliere? Durst M 601-durst 670 BW Rispondi con citazione

Ciao ragazzi ho un dubbio su quale ingranditore acquistare........da premettere che sviluppo anche il formato 6x6!

in rete ho trovato----


Durst M601 ------Due ottiche Schneider!!: un componar 50 f/2.8 ed un 80 f/5.6.



Durst M 670 BW ottica neonon 50mm 2,8

quale scegliere tra i due......qual è il prezzo di mercato di questi ingranditori? Grazie in anticipo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2009 6:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono della stessa classe, l' M601 fu il primo delgli 'M' e l'M670 l'ultimo.
L'M670 può stamare anche negativi 6x7 con l'apposito kit difficile da trovare però.

Vanno bene tutti e due e hanno grosso modo le stesse funzionalità, quindi se trovi un M670 ad un prezzo equo meglio, ma non val la pena svenarsi se si trova anche un M601 a prezzo vantaggioso.
Le quaotazioni degli ingranditori oggi sono piottosto schizzofreniche, finita l'epoca in cui gli regalavano per svuotare la cantina oggi qualcisa bisogna pagare.
Importante per un ingranditore sapere se è completo, fondamentali i condensatori (se a condensatore) che devono essere quelli del formato in cui si desidara stampare, se si stampa sia il 35mm che il 6x6 meglio avere entrambi i condensatori dedicati.
Su alcuni ingranditori il condensatore 6x6 pur coprendo abbontantemente il 35mm a volte vignetta.
E' bene controllare che abbia anche le mascherine giuste per i vari formati.
E' forse la completezza del kit che fa lievitare di più il prezzo.
Ad ogni modo direi sui 150€ max per un M601 completo e 250€ max per un M670.

Per gli obiettivi, di regola, quelli che finiscono con "non" sono i 6 lenti, i migliori, quelli che finiscono con "ar" gli economici, 3 o 4 lenti.
E' sempre meglio acqistare un 6 lenti, dato comunque che non cotano cifre esagerate e la differenza è visibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Mar 27 Ott, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno Tomash, soprattutto sulla completezza della dotazione degli accessori. Sia con l'uno che con l'altro rischi di rincorrere chimere se ti manca qualcosa (tipo, come diceva Tomash, la scatola di miscelazione per medio formato del 670... rara e costosa o i condensatori eventualmente mancanti).
In tal caso dipende dalla fretta che hai di reperirli; li trovi ma serve pazienza. Certo che se la dotazione è incompleta puoi spuntare prezzi più vantaggiosi a scapito - magari - dell'utilizzo immediato.

Comunque io ho stampato per anni con il 601, sia a condensatore sia con testa a colori, quando, passato recentemente al 6x7, ho cominciato ad utilizzare il 670 color.

Se non ti serve arrivare al 6x7, anch'io starei su un 601; oltre a costare tendenzialmente meno, mi piaceva di più, ancora non ho capito se solo per una impressione un po' viscerale dovuta alla sua costruzione più "metallica". In ogni caso due begli ingranditori.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mareblu
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2006
Messaggi: 1452
Località: pordenone

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Manca qualcosa nella lista?
Durst M601 con condensatori 6x6 ottimi anche per il 35mm;
Viene completo di
- Timer con sonda esposimetrica della Philips
- Due ottiche Schneider: un componar 50 f/2.8 ed un fantastico 80 f/5.6.
- carello in acciaio inox autocostruito, per poterlo facilmente spostare. Mancano solo le ruote da comprare a seconda di che tipo di spostamento si vuole fare (fisso in un posto o deve essere spostato di frequente - a scelta di chi l'acquista);
- bacinelle di varie misure
- Stendino per appendere ed asciugare le stampe.
- due lampadine rosse
- portanegativi completo di vetrini anti anelli di newton più mascherina per il 35mm
- porta negativi in acetato
- carte di varie misure e marche
- acidi vari (sviluppo e fissaggio)
- libretto istruzioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma c'è tutto questo nella cifra che mi hai indicato in mp?
Se si, confermo tutto quello che ti ho appena scritto...

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mareblu
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2006
Messaggi: 1452
Località: pordenone

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gaetano_df ha scritto:
Scusa ma c'è tutto questo nella cifra che mi hai indicato in mp?
Se si, confermo tutto quello che ti ho appena scritto...

Wink
Gaetano




si esatto........forse manca il portanegativi x il 6x6?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il portanegativi del 601 è universale, nel senso che ci sono delle alette mobili che delimitano il formato.

Ad essere pignoli mi pare che manchi la mascherina per il 6x6 ma non ne sono del tutto certo (non ricordo bene il mio... e mi confondo con il 670 dove è indispensabile per il formato quadrato) e può non essere del tutto necessaria perché il portanegativi ha al massimo quella misura e poi ci sono, come detto, le alette mobili.

E' una cornicina di metallo che si inserisce nel lato inferiore del portanegativi (nel superiore ci va il vetro) e comunque si può trovare, o, in mancanza, è facilmente ricostruibile (basta che compri un cartoncino bristol nero liscio senza peli, di spessore analogo e prendi quella del 35mm come modello, solo facendo un buco più grande a misura del negativo al centro: 1/2 ora di tempo, meno di due euri...).

Attendo il conforto di altri tecnici del forum, meglio informati di me.
Comunque io lo prenderei, soprattutto se c'è anche tutto il resto appresso, sempre fatta salva la ricerca di un condensatore sivocon 50 per il 35mm.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mareblu
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2006
Messaggi: 1452
Località: pordenone

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gaetano_df ha scritto:
Il portanegativi del 601 è universale, nel senso che ci sono delle alette mobili che delimitano il formato.

Ad essere pignoli mi pare che manchi la mascherina per il 6x6 ma non ne sono del tutto certo (non ricordo bene il mio... e mi confondo con il 670 dove è indispensabile per il formato quadrato) e può non essere del tutto necessaria perché il portanegativi ha al massimo quella misura e poi ci sono, come detto, le alette mobili.

E' una cornicina di metallo che si inserisce nel lato inferiore del portanegativi (nel superiore ci va il vetro) e comunque si può trovare, o, in mancanza, è facilmente ricostruibile (basta che compri un cartoncino bristol nero liscio senza peli, di spessore analogo e prendi quella del 35mm come modello, solo facendo un buco più grande a misura del negativo al centro: 1/2 ora di tempo, meno di due euri...).

Attendo il conforto di altri tecnici del forum, meglio informati di me.
Comunque io lo prenderei, soprattutto se c'è anche tutto il resto appresso, sempre fatta salva la ricerca di un condensatore sivocon 50 per il 35mm.

Wink
Gaetano



Facendo un riepilogo...........il condensatore x il 35mm si trova!
Il portanegativi x il 6x6 si autocostruisce!


Ultimo quesito,leggendo in rete un tizio diceva che il dusrt 601 ha bisogno di 2 condensatori uguali che devono essere usati contemporaniamente uno sopra l'altro............confermate?

se dovessi usare la carta multigrad (si chiama cosi) avrei bisogno dei filtri speciali?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi