photo4u.it

fz18 vs fz38

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cuboalcubo
utente

Iscritto: 05 Feb 2009

MessaggioInviato: Ven 16 Ott, 2009 10:18 pm    Oggetto: fz18 vs fz38 Rispondi con citazione

salve.
ho un dubbio...
da felice possessore di una fz18 mi ritrovo ad essere un perplesso possessore di una fz38. Mah
nel cambio pensavo di guadagnarci ma ora non so che pensare.
della fz18 mi disturbava il rumore generato dal sensore,con neat image avevo risolto bene.
con la fz38 il rumore è decisamente più elevato.
il dettaglio?
mi rivolgo a chi è più esperto di me per avere qualche chiarimento .
io mi diletto in macrofotografia ,usa la panasonic in abbinamento ad una lente +20.
le immagini che vi propongo (ridotte nel formato)non sono un crop.

fz38.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  184.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9456 volta(e)

fz38.jpg

fz18.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  178.54 KB

fz18.jpg

fz38 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  187.71 KB

fz38 2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
A fronte dello stesso sensore, un numero più elevato di Mpxel genera automaticamente + rumore.
Per questo io aspetto la GF1...Very Happy

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cuboalcubo
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh questo lo sapevo.
.cmq grazie.
non ho interesse per la gf1 .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudio.dgm
utente

Iscritto: 24 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho esperienza di macrofotografia, ma visti i lavori fatti da un'altro utente del forum, gmassimo, forse la scelta migliore per un upgrade efficece restando in tema di bridge Pana sarebbe stata la FZ50, che con un sensore leggermente più grande offre forse anche un'ottica un pò migliore...
Vai a fine pagina
claudio.dgm
utente

Iscritto: 24 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops, post doppio... scusate

Ops

Ultima modifica effettuata da claudio.dgm il Mar 20 Ott, 2009 8:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, la naturale evoluzione della serie FZ sono proprio le micro 4/3, in ogni caso claudio.dgm ha ragione in quanto la FZ50 ha un sensore + grande (e slitta x il flash).

Ciao.
Claudio

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cuboalcubo
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per l inreressamento .
cmq speravo nel chiarimento di qualcuno con più esperienza e che mi potesse spiegare il perchè ci sia così poca differenza tra due macchine che sono uscite con un distacco di molti anni.

la fz50 la conosco molto bene e ho visto i lavori di gmassimo Ok!
ma non è la mia scelta.
il nuovo processore sulla carta avrebbe dovuto segnare una differenza notevole .io non riesco a vederla in queste immagini.ci vuole un esperto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il nuovo processore non crea immagini migliori del vecchio ma aumenta velocità operativa e la parte video. nessun processore può tirare fuori dettagli da una foto, per quelli servono ottime lenti abbinate ad un sensore non troppo denso di pixel perchè se è vero che più pixel=più risoluzione come numeri è anche vero che i pixel sono più piccoli ed è più difficile riuscire a farli lavorare tutti. le macchine "vecchie" facevano foto migliori di quelle di oggi, se una fz38 fosse uscita con un sensore da 6 Mp affiancato al nuovo processore avrebbe fatto sicuramente una figura migliori in termini di qualità della foto ma non perseguono più quella le case produttrici.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cuboalcubo ha scritto:
grazie per l inreressamento .
cmq speravo nel chiarimento di qualcuno con più esperienza e che mi potesse spiegare il perchè ci sia così poca differenza tra due macchine che sono uscite con un distacco di molti anni.

la fz50 la conosco molto bene e ho visto i lavori di gmassimo Ok!
ma non è la mia scelta.
il nuovo processore sulla carta avrebbe dovuto segnare una differenza notevole .io non riesco a vederla in queste immagini.ci vuole un esperto Smile

Grazie
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francodipisa
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cuboalcubo ha scritto:
Citazione:
io mi diletto in macrofotografia ,usa la panasonic in abbinamento ad una lente +20. le immagini che vi propongo (ridotte nel formato) non sono un crop.

Cavolo! cosa pretendi, di vedere se nella pelliccia di quella specie di orso che hai fotografato ci sono per caso le pulci, e se queste a loro volta hanno i pidocchi? Sono strabiliato dal risultato. Dato che ho una FZ50 mi hai fatto venire una voglia matta (gmassimo è troppo oltre il mio livello, lui spara agli insetti in volo, per me le chiocciole vanno già troppo veloci...). Parli di lente +20. Se non è un refuso, dove hai trovato una lente così, apparentemente priva di aberrazioni -per quel che i miei occhi sanno apprezzare?
Ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cuboalcubo
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la lente la trovi in commercio presso il sito di adriano lolli.
aspetto che torni la primavera per poterla testare più a fondo ma resto convinto nella mia perplessità.
la fz38 genera troppo troppo rumore .il filtro poi interviene con forza e rende tutto morbido.
cercherò il migliore settaggio (nitidizza +2 - rid rumore -1) e tanto neat image.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cuboalcubo
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cuboalcubo ha scritto:
cercherò il migliore settaggio (nitidizza +2 - rid rumore -1) e tanto neat image.

è meglio fare una correzione...
il modo migliore per scattare sarebbe quello di usare il raw così poi la mitidezza te la gestisci da solo elaborando il file grezzo.
ma se hai "fretta" .. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clayd
nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2010

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao pure io posseggo una fz38,e lo so..rumoreggia un pò.ma certo 12 mpix.in un sensore cosi piccolo..ma dal basso della mia piccola esp. prova innanzitutto come regola base usare iso bassi,poi, non so nelle macro quanto sia possibile,esponi x le parti più luminose dell'inquadratura e quindi nel ricomporre l'immagine compensa +1 o 1,5 o più,cosi che la foto viene leggermente sovra esposta (si chiama esposizione a destra ),in questo modo regoli poi l'esposizione in modo corretto anche con una semplice pp e il rumore cala drasticamente,xke il rumore è visibile maggiormente nelle aree scure e non in quelle chiare.spero di essermi spiegato in modo chiaro.ciao e buone foto.divertiti con quello che hai.. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
canonfotoeos
nuovo utente

Iscritto: 19 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao..
siccome è da tempo che la Fz38 mi interessa come compatta "tuttofare",
volevo chiedere a qualche magnanimo possessore della DMC-FZ38
se mi conferma o smentisce queste cose:

- sull'obiettivo non sono riportate diciture relative alle focali utilizzate in quel momento (tipo gli zoom delle rflex che le riportano, o anche quello della mia Sony dsc-r1)

- le suddette focali vengono riportate nel display all'atto dello scatto ?
volgio dire..per es. se io estendo lo zoom a 200mm o a 185mm, appare tale dato da qualche parte ? in modo da rendersene conto per settare tempi di esposizione correti ?
(non mi riferisco ai dati exif, relativi al file dell'immagine post scatto)

grazie,
ciao.

Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jverdel ha scritto:
ciao..
siccome è da tempo che la Fz38 mi interessa come compatta "tuttofare",
volevo chiedere a qualche magnanimo possessore della DMC-FZ38
se mi conferma o smentisce queste cose:

- sull'obiettivo non sono riportate diciture relative alle focali utilizzate in quel momento (tipo gli zoom delle rflex che le riportano, o anche quello della mia Sony dsc-r1)

- le suddette focali vengono riportate nel display all'atto dello scatto ?
volgio dire..per es. se io estendo lo zoom a 200mm o a 185mm, appare tale dato da qualche parte ? in modo da rendersene conto per settare tempi di esposizione correti ?
(non mi riferisco ai dati exif, relativi al file dell'immagine post scatto)

grazie,
ciao.

Le tacche sullo zoom non ci sono (ma credo siano molto rare nelle comaptte).
Sul display della mia FZ18 (che e' molto simile) viene scritto il fattore di ingrandimento: da 1X a 18X. Quindi puoi ricavare la focale abbastaza facilemente moltiplicando la focale minimia per il fattore di ingradimento.

Faccio un esempio (con focale minima di 27mm)
se sul display c'e' scritto 1X, sei a 27mm (ma va?)
2X = 27 * 2 = 54mm
3X = 27 * 3 = 81mm
10X = 27 * 10 = 270mm

Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
canonfotoeos
nuovo utente

Iscritto: 19 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle preziose info Frozen! Smile Ok!
Vai a fine pagina
itat
nuovo utente

Iscritto: 28 Mgg 2010

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cuboalcubo ha scritto:
la lente la trovi in commercio presso il sito di adriano lolli.
aspetto che torni la primavera per poterla testare più a fondo ma resto convinto nella mia perplessità.
la fz38 genera troppo troppo rumore .il filtro poi interviene con forza e rende tutto morbido.

Credo che per ottenere una riduzione del rumore stai facendo un settaggio errato, regolando a + la rid. rumore si ottiene un miglioramento in questo senso, oppure mettendo a - le altre impostazioni, di nitidezza, saturazione e contrasto, è una coperta corta, quando si vuol migliorare una di queste voci di conseguenza peggiorano le altre. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cuboalcubo
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

conosco il funzionamento in tal senso del filtro.metto a meno il valore riferito al rumore per ottenere maggiore dettaglio.a regola andrebbe messo al minimo(-2)e poi passare con un programma che elimina il rumore e che di conseguenza puoi settare a piacere,mentre la fz38 interviene troppo pesantemente
purtroppo la fz38 ha la tendenza a rimanere morbida con qualunque settaggio e concordo con te per la "coperta corta"cmq come gia da me scritto è meglio scattare in raw e poi regolarsi a piacere in pp.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: