photo4u.it


pulizia esteriore leica m3

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
danniele
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 132
Località: Pescara

MessaggioInviato: Ven 16 Ott, 2009 5:32 pm    Oggetto: pulizia esteriore leica m3 Rispondi con citazione

ciao a tutti, ho avuto in prestito (a tempo indeterminato) una leica m3 corredata di alcuni obiettivi.
Premesso che la meccanica è prefetta tanto per gli obiettivi quanto per il corpo macchina, mi è stata fatta l'unica preghiera di dare una ripulita, come per esempio intorno alle ghiere dove si è accumulato un po' di psorco. Io non so da dove partire...potreste aiutarmi consigliandomi prodotti e metodi non troppo aggressivi?
Grazie mille in anticipo a tutti.

Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 16 Ott, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che non è tua ed eventuali danni.... o la porti da uno che ne sa o la tieni così.... le foto vengono pulite.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danniele
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 132
Località: Pescara

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chi sa dirmi se c'è qualcuno vicino Pescara? anche Roma andrebbe benissimo
Grazie mille.
Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lonewolf©
nuovo utente


Iscritto: 10 Gen 2010
Messaggi: 17
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh intanto... Complimenti per il prestito 'indeterminato' del corredo leica Ok!

io però nn la vedrei troppo difficile, una bella 'ripulita' ! Io (e sottolineo io, ferme restando tutte le raccomandazioni di essere attento, di procedere con pazienza e prudenza, ecc) comincerei con una bella SPAZZOLATA con uno spazzolino da denti morbido o semiduro, o simile, A SECCO ovviam. , attorno alle ghiere e negli interstizi, e poi con una pezzuola di pelle scamosciata o di microfibra, per "sgurare" i medesimi interstizi magari indirizzandola con uno stuzzicadenti di legno (sempre in ambito... odontoiatrico stiamo Pallonaro )

nel caso di sporco tenace potrai provare a passare una gomma morbida da matita (a volte fa miracoli) oppure lo stesso spazzolino o la pezzuola di prima appena appena inumidita (e MAI sgocciolante, ovviamente, e rinnovando l'invito alla precauzione) con alcool o simile (no detersivi, no abrasivi, ecc)

basta un poco di pazienza, procedere con calma e si risparmieranno inutili spese (per una semplice pulizia) da fotoriparatori a volte ...sedicenti tali

io ho pulito decine di LeicaM, di olympus OM e di Nikon, all'esterno e anche all'interno, senza mai 'effetti collaterali' , uniche compagne la pazienza e un minimo di conoscenza sul dove metter le mani; ma poi... la perizia si acquisisce FACENDO di persona anche le pulizie, ad es., per cominciare!

NB se proprio vuoi spendere da un (bravo) riparatore, potresti far controllare piuttosto la meccanica (spec se da anni ed anni la macchina era inutilizzata) e la taratura dei tempi, e del telemetro e messa a fuoco min e all'infinito, aspetti che in una LeicaM sono molto complessi e molto delicati, a volte financo trascurati, dando poi magari la colpa di risultati non brillanti ad inconsapevoli (ma ottimi) obiettivi...

buon lavoro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lonewolf©
nuovo utente


Iscritto: 10 Gen 2010
Messaggi: 17
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 04 Mar, 2010 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh intanto... Complimenti per il prestito 'indeterminato' del corredo leica Ok!

io però nn la vedrei troppo difficile, una bella 'ripulita' ! Io (e sottolineo io, ferme restando tutte le raccomandazioni di essere attento, di procedere con pazienza e prudenza, ecc) comincerei con una bella SPAZZOLATA con uno spazzolino da denti morbido o semiduro, o simile, A SECCO ovviam. , attorno alle ghiere e negli interstizi, e poi con una pezzuola di pelle scamosciata o di microfibra, per "sgurare" i medesimi interstizi magari indirizzandola con uno stuzzicadenti di legno (sempre in ambito... odontoiatrico stiamo Pallonaro )

nel caso di sporco tenace potrai provare a passare una gomma morbida da matita (a volte fa miracoli) oppure lo stesso spazzolino o la pezzuola di prima appena appena inumidita (e MAI sgocciolante, ovviamente, e rinnovando l'invito alla precauzione) con alcool o simile (no detersivi, no abrasivi, ecc)

basta un poco di pazienza, procedere con calma e si risparmieranno inutili spese (per una semplice pulizia) da fotoriparatori a volte ...sedicenti tali

io ho pulito decine di LeicaM, di olympus OM e di Nikon, all'esterno e anche all'interno, senza mai 'effetti collaterali' , uniche compagne la pazienza e un minimo di conoscenza sul dove metter le mani; ma poi... la perizia si acquisisce FACENDO di persona anche le pulizie, ad es., per cominciare!

NB se proprio vuoi spendere da un (bravo) riparatore, potresti far controllare piuttosto la meccanica (spec se da anni ed anni la macchina era inutilizzata) e la taratura dei tempi, e del telemetro e messa a fuoco min e all'infinito, aspetti che in una LeicaM sono molto complessi e molto delicati, a volte financo trascurati, dando poi magari la colpa di risultati non brillanti ad inconsapevoli (ma ottimi) obiettivi...

buon lavoro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Loro: http://www.mprrossi.it/Newmpr.html storici a Roma, affidabili, seri, competenti ed economici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
danniele
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 132
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille a entrambi!!!! solo che adesso sono tentato sia di provare a pulire tutto pian pianino, ma anche di avere la certezza che funzioni tutto bene, e in tal caso ho l'alternativa del buon tecnico è a sole due ore di macchina!!!1
Grazie ancora vi terrò aggiornati!

Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LuPi
utente


Iscritto: 26 Dic 2012
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2012 10:37 am    Oggetto: pulizia esteriore leica m3 Rispondi con citazione

post vecchio ma intervengo ugualmente nel caso di consultazioni future di altre persone: io ho sempre utilizzato uno spazzolino da denti non troppo duro leggermente inumidito di normale alcool rosa. Elimina tutto lo sporco senza problemi. Poi una passata con un panno sempre inumidito di alcool.
ciao
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2012 2:24 pm    Oggetto: Re: pulizia esteriore leica m3 Rispondi con citazione

LuPi ha scritto:
post vecchio
decisamente, ma appunto repetita juvant.
solo che preferirei un cotton fioc (anche microscopico autocostruito su uno stecchino) a uno spazzolino, per tirar via lo sporco facendocelo aderire

_________________
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuPi
utente


Iscritto: 26 Dic 2012
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2012 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con lo spazzolino da denti (e successivo passaaggio con un panno) si riescono a pulire agevolmente anche per esempio le scritte e i piccoli interstizi attorno al selettore dei tempi. Rischi di rovinare qualcosa non ce ne sono se non si esagera con l'alcol. Con uno stecchino forse ci vuole solo molta piu pazienza..
ciao
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi