photo4u.it

con quale metro giudichiamo la competenza?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele Nesi
non più registrato

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 11:24 am    Oggetto: con quale metro giudichiamo la competenza? Rispondi con citazione

con quale metro giudichiamo la competenza?
rilancio perché fresco da una certa esperienza trovo interessante il quesito.
ai primi di luglio mi lascio convincere a partecipare a forli al “portfolio fotografia sotto la torre”
il mio porftolio è commentato da silvia camporesi prima, poi da cristina paglionico
la camporesi, in sintesi, trova le mie foto spesso composte male al punto che mi consiglia di studiarmi la regola dei terzi e alla mia osservazione che la suddetta regola si applica solo a soggetti piani, cioè bidimensionali, replica secca con la regola dei terzi si applica sempre e comunque e, aggiunge, la stampa trovo sia impastata.
le stesse foto, un ora dopo, le vede la paglionico…la quale lascia intendere che le piacciono, non fa commenti tecnici, ma trova che il portfolio vada sfoltito e studiata una migliore sequenza e su questo aspetto si intrattiene e non poco.
Nel frattempo concludo un altro porfolio che decido di mostrare a maurizio rebuzzini al sifest di savignano a settembre.
Premetto che rebuzzini avevo avuto occasione di incontrarlo nel corso di una serata a faenza nella quale presentava un suo libro e devo dire che mi era piaciuto molto….per questo ho pensato a lui come “lettore”
Rebuzzini concentra il commento su quanto gli “arriva” dal pacchetto foto senza alcun accenno alla composizione e alla stampa o al numero di foto e conclude su come usare le foto verticali, in minoranza, per “spezzare”
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non faccio nomi, ma ti giro un consiglio che mi è stato dato e che mi sta tornando utile:

"ad alcuni porta le foto per vendergliele, ad altri porta foto per ricevere consigli. non mescolare le due cose"

molti sono solo dei photoeditor di mestiere, pochissimi sono persone che hanno studiato la fotografia
uno che ha studiato la fotografia non ti parla di regole, di stampa, etc. ma ti chiede cento volte "perché questo" e "perché quello" e alla fine ti dice cosa ha recepito dalle tue foto.

ti dice come tratti i soggetti, ti sa dire se sei un maniaco dell'ordine sulla scrivania, sa i romanzi e i film che ti piacciono. in pratica cerca il fotografo e il suo messaggio e se lo trova ok, se non lo trova... xxzzi amari!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: