photo4u.it


attacchereste il vs monotorcia flash ad un generatore?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mesitajis
utente


Iscritto: 14 Ago 2007
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 10:15 am    Oggetto: attacchereste il vs monotorcia flash ad un generatore? Rispondi con citazione

supponiamo che dovessi fare delle foto in esterna, e che dovessi utilizzare il flash (un monotorcia). e supponiamo che nel luogo in cui vado ci sia solo un generatore....attacchereste il vs monotorcia flash ad un generatore? se si perchè se no perchè?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
grenouille
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2007
Messaggi: 4058

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 11:40 am    Oggetto: Re: attacchereste il vs monotorcia flash ad un generatore? Rispondi con citazione

mesitajis ha scritto:
supponiamo che dovessi fare delle foto in esterna, e che dovessi utilizzare il flash (un monotorcia). e supponiamo che nel luogo in cui vado ci sia solo un generatore....attacchereste il vs monotorcia flash ad un generatore? se si perchè se no perchè?


mi attacco anch'io a questo tema. Ho fuori uso la batteria che di solito utilizzavo. Il generatore può essere una valida alternativa? Ma quanto rumore produce supposto che possa essere utilizzato? Diversamente esistono batterie low cost una in atttesa che mi ritorni la mia dalla riparazione?

Chiedo scusa a mesitajis se mi sono permesso di sfruttare il suo quesito. Così magari prendiamo due piccioni con una fava! Wink

_________________
My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende tutto dalla tecnologia del generatore.
Ne ho visti alcuni in passato che sembravano rozze motozappe a cui non avrei collegato null'altro che semplici carichi resistivi.

Recentemente vedo bancarelle alimentate con generatori piccoli e silenziati.
Su modelli abbastanza evoluti credo sia presente una indispensabile sezione di stabilizzazione della tensione erogata.

In generale, mettendo insieme l'alto costo di un buon generatore (ho visto prezzi sui 1000€), il costo del carburante, il problema del rumore (anche i silenziati senza rumore di fondo si sentono parecchio) è sconsigliabile.

Certo a un generatore non stabilizzato non collegherei mai un'attrezzatura elettronica costosa.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
grenouille
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2007
Messaggi: 4058

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Dipende tutto dalla tecnologia del generatore.
Ne ho visti alcuni in passato che sembravano rozze motozappe a cui non avrei collegato null'altro che semplici carichi resistivi.

Recentemente vedo bancarelle alimentate con generatori piccoli e silenziati.
Su modelli abbastanza evoluti credo sia presente una indispensabile sezione di stabilizzazione della tensione erogata.

In generale, mettendo insieme l'alto costo di un buon generatore (ho visto prezzi sui 1000€), il costo del carburante, il problema del rumore (anche i silenziati senza rumore di fondo si sentono parecchio) è sconsigliabile.

Certo a un generatore non stabilizzato non collegherei mai un'attrezzatura elettronica costosa.


e soluzioni alternative ad un costo battery pack bowens... ?

_________________
My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grenouille ha scritto:
e soluzioni alternative ad un costo battery pack bowens... ?


L'ideale è comprare flash che gia' prevedono un eventuale apposito alimentatore a batteria ....come alcuni bowens appunto.

Ma il punto è ....perche' intestardirsi con le monotorce e non comprare gia' inizialmente un flash a batteria? Mica esplode se poi lo si usa in studio ..

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
grenouille
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2007
Messaggi: 4058

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
L'ideale è comprare flash che gia' prevedono un eventuale apposito alimentatore a batteria ....come alcuni bowens appunto.

Ma il punto è ....perche' intestardirsi con le monotorce e non comprare gia' inizialmente un flash a batteria? Mica esplode se poi lo si usa in studio ..


capperi mi sa che mi toccherà lavorare con i flashettini tipo 580 ex..... Credevo esistessero delle alternative low budget al travel pack della bowens anche per altri flash.

_________________
My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grenouille ha scritto:
flashettini tipo 580 ex


Flashettini nel senso che sono piccoli e potatili.
Ma di potenza luminosa ne hanno ed anche parecchia.
Strobist docet.

Certo la mancanza della luce pilota li rende pressoche inutilizzabili quando bisogna fare schemi complessi con molteplici colpi di luce localizzati.

Ma per il resto quando si impara a capire come "gira" la luce sono di una versatitlità mostruosa.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
grenouille
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2007
Messaggi: 4058

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Flashettini nel senso che sono piccoli e potatili.
Ma di potenza luminosa ne hanno ed anche parecchia.
Strobist docet.

Certo la mancanza della luce pilota li rende pressoche inutilizzabili quando bisogna fare schemi complessi con molteplici colpi di luce localizzati.

Ma per il resto quando si impara a capire come "gira" la luce sono di una versatitlità mostruosa.


sì, nel senso che in esterni due 500 w bowens, al di là della luce pilota (che appunto in esterno è inutilizzabile), sono un'altra cosa! Soprattutto quando ti serve tenere le ampie le distanze delle fonti di luce artificiale.

_________________
My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
...Certo a un generatore non stabilizzato non collegherei mai un'attrezzatura elettronica costosa.

...dov'è il punto delicato nell'elettronica del flash? Mi sembrano schemi abbastanza semplici... l'onda che esce dagli inverter è bella pulita, di solito.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...dov'è il punto delicato nell'elettronica del flash? Mi sembrano schemi abbastanza semplici... l'onda che esce dagli inverter è bella pulita, di solito.


Concordo che l'onda che esce dagli inverter è pulita, infatti ho scritto che i miei timori sono per i generatori non stabilizzati, non con quelli stabilizzati.

Non conosco gli schemi dell'elettronica di un monotorcia.
Però conoscendo il loro costo la mia opinione è basata sul principio di precauzione.
Escludo che leggere variazioni della tensione d'alimentazione creino problemi.
Mi preoccupo per la probabile presenza di armoniche.
E per i cosidetti "transitori", cioè variazioni repentine dei parametri elettrici dovute tipicamente a brusche variazioni di carico.
In circuiti in corrente alternata con elevati valori di induttanza/capacità (e nella migliore delle ipotesi qui abbiamo l'elevata induttanza dell'avvolgimento dell'alternatore) possono in alcune circostanze crearsi fenomeni abbastanza imprevedibili di sovratensione.

Credo sia questo il motivo per il quale, quando lavoravo in un computer shop, avevamo una certa moria dell'alimentazione dei portatili usati da persone imbarcate su navi.

Però se qualcuno ha informazioni più precise, ben venga.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"


Ultima modifica effettuata da Cosimo M. il Sab 10 Ott, 2009 11:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
...Mi preoccupo per la probabile presenza di armoniche.
E per i cosidetti "transitori", cioè variazioni repentine dei parametri elettrici dovute tipicamente a brusche variazioni di carico.
....

...ero curioso, perchè se ricordo bene un flash funziona sostanzialmente come una cassetta del water, riempi i condensatori di corrente e poi ne fai uscire una certa quantità per il lampo e quelli si ricaricano della corrente persa. E i condensatori, se mi ricordo Radio Elettra, servono tra le alte cose a smorzare i picchi.

C'è un elettricista in sala?

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...ero curioso, perchè se ricordo bene un flash funziona sostanzialmente come una cassetta del water, riempi i condensatori di corrente e poi ne fai uscire una certa quantità per il lampo e quelli si ricaricano della corrente persa. E i condensatori, se mi ricordo Radio Elettra, servono tra le alte cose a smorzare i picchi.

C'è un elettricista in sala?

Alberto


Io lavoro con gli inverter (più precisamente su UPS) anche di elevata potenza.
Ti posso dire che un inverter esce con una tensione bella stabile e pulita mentre un gruppo elettrogeno è soggetto a sbalzi di frequenza e tensione che potrebbero creare problemi in determinati casi.

Un flash elettronico ha un circuito oscillatore che serve a caricare un condensatore ad una tensione molto più elevata di quella della batteria (il principio di funzionamento non è il water ma l'altalena...mi dò continue piccole spinte fino a raggiungere una altezza considerevole...).

Se il flash viene attaccato direttamente alla tensione di rete senza passare per un alimentatore forse non è il caso di collegarlo ad un gruppo elettrogeno di scarza qualita...

_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
grenouille
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2007
Messaggi: 4058

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io alla fine l'ho risolta così. In attesa che ritorni dalla riparazione la batteria originale bowens mi son comprato questo:
http://www.foto-walser.biz/shop/Artikel/2149/120/Rechargeable_Batteries_Explorer_1200_with_Bag.htm

che ne dite?

_________________
My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
..Un flash elettronico ha un circuito oscillatore che serve a caricare un condensatore ad una tensione molto più elevata di quella della batteria (il principio di funzionamento non è il water ma l'altalena...mi dò continue piccole spinte fino a raggiungere una altezza considerevole...)....

..finalmente ho capito l'inghippo Doh! Very Happy Gracias, spiegazione perfetta!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mene
utente attivo


Iscritto: 03 Ago 2004
Messaggi: 1068
Località: Trentino

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grenouille ha scritto:
io alla fine l'ho risolta così. In attesa che ritorni dalla riparazione la batteria originale bowens mi son comprato questo:
http://www.foto-walser.biz/shop/Artikel/2149/120/Rechargeable_Batteries_Explorer_1200_with_Bag.htm

che ne dite?


Interessante!!!!!

Puoi tradurre dal crucco? Very Happy

ok c'è l'inglese LOL

in parole povere, si può uare con degli sb oppure anche con un metz 60?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
The Explorer is a pure sine wave inverter, which can be used with most of the flash devices (up to 1200Ws). The automatic charging system provides usage all over the world.

...è una batteria con un inverter. Gli puoi attaccare qualunque cosa che abbia un cavo di alimentazione di rete, fino a 1200 Watt/sec. L'output continuo è di 150 Watt.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2009 1:58 pm    Oggetto: Re: attacchereste il vs monotorcia flash ad un generatore? Rispondi con citazione

mesitajis ha scritto:
supponiamo che dovessi fare delle foto in esterna, e che dovessi utilizzare il flash (un monotorcia). e supponiamo che nel luogo in cui vado ci sia solo un generatore....attacchereste il vs monotorcia flash ad un generatore? se si perchè se no perchè?


Se il generatore è stabilizzato, allora attaccacele senza problemi.
Se non è stabilizzato, usa un UPS per pc, che ti da la massima garanzia di contnuità, e controlla gli assorbimenti in ampere.

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grenouille ha scritto:
io alla fine l'ho risolta così. In attesa che ritorni dalla riparazione la batteria originale bowens mi son comprato questo:
http://www.foto-walser.biz/shop/Artikel/2149/120/Rechargeable_Batteries_Explorer_1200_with_Bag.htm

che ne dite?


interessante, quanto ti dura e con che potenza di monotorce? Smile

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxpi3
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2006
Messaggi: 856
Località: Lido di Ostia (RM)

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se alzo di nuovo questo topic, vorrei chiedere a chi ha gia acquistato la explorer XT se tante volte si sa la compatibilità con i flash Walimex Pro VC serie.

i miei hanno il seriale 8010xxxx

_________________
Massimo Pietrantozzi
www.massimopietrantozzi.com


Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi