photo4u.it


Kodak TMAX - Quanti negativi ci faccio?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blackmouse
utente


Iscritto: 11 Dic 2008
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 7:58 am    Oggetto: Kodak TMAX - Quanti negativi ci faccio? Rispondi con citazione

Ho sviluppato il mio primo negativo pochi giorni fa, che spasso! Very Happy

Adesso però ho un dubbio. La soluzione di sviluppo è la kodak TMAX.

1) Dalla bottiglia mi pare di capire che ci potrei sviluppare 12 rullini 35mm, incrementando i tempi di 1min dopo i primi 4 e di 2min dopo altri 4. Io però uso pellicola 6x6, e dallo schema sulla boccia sembrerebbe che un negativo 6X6 equivalga a 4 negativi 35mm, vi pare plausibile che possa sviluppare solo 3 negativi prima di buttare la soluzione?

2) Per quanto tempo posso conservare la soluzione diluita in bottiglia schiacciata e al buio?

Grazieeee!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

36x36x34=31104
56x56x12=37632

ciao
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mattgior
utente attivo


Iscritto: 03 Set 2007
Messaggi: 541

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao.
mai riutilizzato la soluzione di Tmax già diluita a distanza di giorni, al massimo entro le 24 ore (parlo della 1+4).
per la mia esperienza anche la stock dopo due mesi dall'apertura non è più come appena aperta, anzi è da buttare.

ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blackmouse
utente


Iscritto: 11 Dic 2008
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie claudiom per la risposta più criptica della storia Surprised
Suppongo vada interpretata come un: "La superficie di un rullino da 36 (34?) pose a 35mm equivale grosso modo a quella di un rullino 6x6 (120)." Ergo la quantità di rullini che posso sviluppare con una carica di TMAX è la stessa.

Me la sono cavata bene?
Puoi anche rispondere solo "S" o "N" Very Happy (in caso "N" motivando la risposta, anche solo con una equazione differenziale Ops )

@mattgior: si, parlo della 1+4 , cavoli... Credevo durasse un po' di più.
Per "stock" intendi la polvere da diluire? Quindi una volta diluita in ogni caso è utilizzabile per pochi giorni?

A questo punto chiedo consiglio di workflow. Vista la premessa conviene accumulare + rullini impressionati, poi diluire e sviluppare in sequenza?
Se scatto per esempio un rullino a settimana e sviluppo con questa cadenza spendo un capitale in reagenti visto che li dovrei cambiare ogni volta.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.lorenzo.
utente


Iscritto: 27 Feb 2009
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si blackmouse, il concetto è quello: le superfici dei rulli sono comparabili.

Accumulare rulli (in frigo) per svilupparli insieme o di seguito è sicuramente conveniente. Ci sono però rivelatori la cui soluzione stock dura tantissimo... perché usare proprio il TMAX?

Ciao,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blackmouse
utente


Iscritto: 11 Dic 2008
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.lorenzo. ha scritto:
Si blackmouse, il concetto è quello: le superfici dei rulli sono comparabili.

Accumulare rulli (in frigo) per svilupparli insieme o di seguito è sicuramente conveniente. Ci sono però rivelatori la cui soluzione stock dura tantissimo... perché usare proprio il TMAX?

Ciao,
Lorenzo


Grazie della risposta Smile

Il TMAX è quello che mi ha venduto il fotografo locale dove ho comprato l' attrezzatura e i chimici per il primo sviluppo. Avevo la fretta da risultato e mi sono fidato.

Mi consigli un rivelatore che duri di più? Per ora uso pellicole ILFORD FP4 PLUS 125.

P.S. Un rullo impressionato in frigo per una settimana tiene botta o si rovina?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mattgior
utente attivo


Iscritto: 03 Set 2007
Messaggi: 541

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blackmouse ha scritto:

@mattgior: si, parlo della 1+4 , cavoli... Credevo durasse un po' di più.
Per "stock" intendi la polvere da diluire? Quindi una volta diluita in ogni caso è utilizzabile per pochi giorni?


polvere da diluire? intendo lo SCIROPPO da diluire. Nella mia confezione di TMAX ci sono due flaconi da 250cc con i quali fai in tutto due litri di soluzione 1+4. Ora: la soluzione 1+4 dura poco ma dura poco anche il il tmax contenuto in un flacone da 250cc aperto (dopo 2 mesi ho notato differenze, dopo 4 sottosviluppava parecchio).

Penso ti convenga fare tot rullini e svilupparli tutti insieme (magari mettili in frigo).

Cosa ci sviluppi?

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mattgior
utente attivo


Iscritto: 03 Set 2007
Messaggi: 541

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blackmouse ha scritto:
Grazie della risposta Smile

Il TMAX è quello che mi ha venduto il fotografo locale dove ho comprato l' attrezzatura e i chimici per il primo sviluppo. Avevo la fretta da risultato e mi sono fidato.

Mi consigli un rivelatore che duri di più? Per ora uso pellicole ILFORD FP4 PLUS 125.

P.S. Un rullo impressionato in frigo per una settimana tiene botta o si rovina?


dicci di più.
che foto fai?
cosa ne fai dei negativi? li stampi? li scansioni?
vuoi una cosa che vada sempre più o meno bene?
vuoi grana?
tanti grigi?
contrasto alto?

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blackmouse
utente


Iscritto: 11 Dic 2008
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, andiamo con ordine. Del TMAX ho lo sciroppo per fare 1l 1+4 pure io. Per polvere mi riferivo ad esempio al D76, tipo quella citata qui (http://www.fotomatica.it/index1.html?lang=it&lmd=40064.465150)

Mi chiedevo se quella durasse di più, sia in polvere che diluita...

L'idea di accumulare rullini in frigo è ok. Ma quanto ce li posso tenere, nell' ordine della settimana/mese/anno?

Per ora ho fatto ritratti e qualche scatto di alcuni edifici in una area per me interessante della mia città.

Per ora non sono attrezzato per la stampa. I primi negativi li ho digitalizzati fotografandoli su un piano retro-illuminato.

Come puoi capire sono agli inizi. Il mio obiettivo per adesso è divertirmi e capire se il medio formato mi affascina abbastanza da portarlo avanti.

Ho sviluppato una sola pellicola, quindi non ho termini di paragone per grana/grigi/etc....

E' un cammino lento, ma quello che ho provato fino adesso mi piace molto. Godo come una triglia anche solo a guardare nel pozzetto della mia yashichina! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Economico, generalmente valido, ottimo anche per la scansione l'intramontabile D76 (kodak) o ID11 (Ilford). In polvere eterno e una volta preparato dura 6 mesi.

Praticissimo, molto economico, ottimo con le basse sensibilità, eterno ma non gradisce molto la scansione il Rodinal (Agfa).

Io mi sono attestato sul D76 o ID11 ma utilizzo anche pochi tipi di pellicole.

Non ho mai fatto la prova ma immagino che una pellicola esposta tenuta in frigo o nel congelatore possa essere tranquillamente trattata anche dopo un paio d'anni (es: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=377865).

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.lorenzo.
utente


Iscritto: 27 Feb 2009
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo al consiglio di Daniele.
Il D76/ID-11 è (a torto o a ragione) uno standard de facto, ed è piuttosto tollerante verso gli errori; va quindi benissimo per cominciare.

L'HC-110 è una possibile, economica alternativa: ne prelevi volta volta con una siringa il poco che ti occorre, la soluzione concentrata dura anni.


Ciao,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi