photo4u.it

impostazioni gamma dinamica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mariuz81
utente

Iscritto: 20 Ott 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 6:27 pm    Oggetto: impostazioni gamma dinamica Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho la s5 da 8 mesi ma provando e riprovando non mi è chiara una cosa. Solitamente tengo le impostazioni su standard con gamma dinamica sempre a 400 e mi trovo bene....secondo voi è meglio comunque usare i profili e cambiare di volta in volta oppure mettere la gamma dinamica su auto?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrei risponderti con calma, perché cose da dire ce ne sono moltissime, ma eventualmente se hai il tempo vediti il mega ropic sulla S5 guardando nel grande memo.

comunque, venendo alla domanda, la prima cosa che mi vien da dire è che tenendo la gamma al 400% rischi di ottenere foto con poco contrasto in quelle situazioni ove la luce è abbastanza uniforme Cioè in quelle foto dove devi rappresentare meno gamma di quella gestibile dalla macchinetta. Questo avviene perché non vai a sfruttare tutta la capacità di campionamento della S5 o in altre parole non vai a riempire per bene l'istogramma della foto.

Quindi la gamma dinamica andrebbe impostata in base al tipo di scena che stai riprendendo.
Oppure, sapendo che con gamma dinamica del 400% puoi andare normalmente tranquilla e hai spesso una buona parte dell'istogramma libera, puoi anche girare con l'esposizione starata a +0.3/+0.7. Ma sono cose da vedere in base alla scena.

Per quanto riguarda i profili, io non li uso molto, ma in qualche occasione sono proprio divertenti. Qui però non saprei darti consigli, se non dirti di provare e vedere come risponde la macchinetta, sapendo che ogni profilo ha una suca "vocazione" e la trovi ben descritta in vari topic.

ciao ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giur@s
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi, forse andrebbe meglio se si impostasse la gamma dinamica su auto e si lasciasse scegliere alla macchina?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 8:07 am    Oggetto: Re: impostazioni gamma dinamica Rispondi con citazione

Mariuz81 ha scritto:
Ciao a tutti, ho la s5 da 8 mesi ma provando e riprovando non mi è chiara una cosa. Solitamente tengo le impostazioni su standard con gamma dinamica sempre a 400 e mi trovo bene....secondo voi è meglio comunque usare i profili e cambiare di volta in volta oppure mettere la gamma dinamica su auto?

L'incremento della gamma dinamnica non sempre è necessario e quando non serve porta solo a un abbassamento di contrasto. Ti consiglio di metterla al massimo solo in casi di forti conrtrasti di luce. Molto più pratico usare le impostazioni che simulano la pellicola e che credo abbiano una gamma dinamica preimpostata (ma mai al massimo). Socnsiglio anche l'impostaizone su AUto, perché basta spostare l'inquadratura e può cambiare i parametri nell astessa scena. L?ideale sarebbe fare più scatti e poi valutare. Oppure scattare in raw e modificare eventualmente in post produzione

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: