photo4u.it


Leicameter MC

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 4:13 pm    Oggetto: Leicameter MC Rispondi con citazione

ciao!

ho l'occasione di prendere (e provare) un Leicameter MC che pare essere
in buone condizioni e funzionante.

mi servirebbe per accoppiarlo ad una M2,

funziona bene?

chi lo ha come ci si è trovato?


molto grazie in anticipo


Matteo

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HCBruno
nuovo utente


Iscritto: 23 Feb 2007
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon pomeriggio al Forum.
Ne ho posseduto uno, e ne sono rimasto soddisfatto, utilizzandolo con una M2-R ma l'ho poi sostituito con uno a mano comunque battery free.
Ho rinunciato alla maggiore comodità per una versatilità senza confini e non pensare di pagare una maggiore lentezza.
Gli MC non hanno costi proibitivi e quindi lo proverei comunque come passo verso qualcosa di più versatile e magari anche più fresco come anagrafica.
CIAO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

graaazie!


Matteo

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Funziona bene sì.
Ovviamente è afflitto dal solito problema delle pile PX625 da 1.35v, ma una volta che hai trovato le pile giuste è un vero strumento di precisione.
Vedi esattamente dove stai misurando la luce (la cornicetta del 90) e memorizzi l'esposizione.
Lui è già accoppiato al selettore dei tempi, devi solo riportare il diaframma indicato e il gioco è fatto.
Ha una doppia scala, per luce scarsa o abbondante e ciò lo rende sensibilissimo e utilizzabile anche al lume di candela.
Per intenderci, nulla da invidiare al Lunasix 3, ma molto più compatto e pratico da usare su una Leica M.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikkorflex
utente


Iscritto: 26 Mar 2008
Messaggi: 239
Località: Naples

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, vorrei chiedervi se l'esposimetro in oggetto - bizzarramente - può essere usato su di una leica IIIc.
Grazie
Antonio

_________________
Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusate se lo volete per coerenza filologica con la macchina ok, io ce l'ho e son stato lieto di metterlo nella sua sccatola non appena comprato il piccolo voigtlander vc meter perfetto in ogni occasione; il leica passando da luce forte a luce debole e viceversa sballava le misurazioni per una buona mezz'ora...
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 6:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Ma scusate se lo volete per coerenza filologica con la macchina ok, io ce l'ho e son stato lieto di metterlo nella sua sccatola non appena comprato il piccolo voigtlander vc meter perfetto in ogni occasione; il leica passando da luce forte a luce debole e viceversa sballava le misurazioni per una buona mezz'ora...


Maaaa...

...non è che il tuo Leicameter abbia qualche difetto ?

Il mio, un MR-4, passa tranquillamente da luce forte a debole senza problemi, l'abbagliamento tipico della fotocellula al CdS dura non più di un secondo e solo se si fanno due misurazioni ravvicinate con notevole differenza di intensità luminosa.

Il VC meter è un bell'oggetto, piccolino e con fotocellula al silicio e quindi esente dal fenomeno di abbagliamento.
Ha solo l'inconveniente del costo, a volte superiore a quello di un Leicameter usato.

Su una Leica a vite il Leicameter non ci sta, il VC meter invece è perfetto.
C'era anche un esposimetro originale Leica, ma aveva la fotocellula al selenio e trovarne uno ancora preciso è un terno al lotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Tomash circa un secondo
...metti pure 5 secondi.... per stare nel sicuro aspettane altri 5 ma alla mezzora è dura arrivarci.
Allora sarebbe uno strumento inutile.Il
Cds è una cellula molto precisa se alimentata da corrente costante.... è stata abbandonata perchè non affidabile con i sistemi automatici motorizzati appunto per questo su o leggero difetto che veniva esaltato da scatti a raffica su zone di luce diversa. Per il resto è quanto di meglio.
Si potrebbe riempire una pagina con gli apparecchi con cellula CDS con effetto memoria ma considerati tuttora un riferimento qualitativo.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi assicuro che il mio (fatti anche confronti con altri 2 che hanno dato lo stesso esito) stava imballato per un bel po' altro che 10 secondi, forse non mezz'ora ma parecchio.
Cmq a mio avviso il voigtlander è un ottimo oggetto affidabilissimo e piccolissimo.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi