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GFortunato utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 632 Località: Scotland
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Inviato: Mar 15 Set, 2009 12:50 pm Oggetto: |
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katia82 ha scritto: | ho detto "schifo" giusto per essere più rapida..
forse facendo foto paesaggistiche si ambisce all'imitazione della pittura, ma se scatto una foto a colori per strada, o faccio un ritratto a colori, anzichè in bianco e nero, non credo di voler imitare la pittura; se faccio il ritratto di una donna in bianco e nero cosa voglio evocare di diverso che se lo realizzassi a colori? Secondo me nulla. Sarebbe solo una scelta personale, puramente estetica.
Se la fotografia si è inevitabilmente evoluta nella direzione del colore non credo lo abbia fatto per imitare la pittura; del resto, se propongo ad una persona qualunque un ritratto in bianco e nero ed uno a colori si preferisce di gran lunga quello a colori (statisticamente appurato).
Se la fotografia vera è quella in bianco e nero, perchè allora si chiamano fotografie anche quelle a colori? Le si dovrebbe chiamare pitture.. E se la lingua italiana (fino ad ora), non ha coniato un termine differente per indicare gli scatti a colori, beh..questo la dice lunga..
.. quante ca..ate ho sparato? |
Ti chiedo scusa se riprendo il tuo intervento, ma rimango colpito dalla generalizzazione che si fá in questo topic, fotografia e pittura sono due arti distinte/differenti e questo bisogna metterselo in testa, ed allo stesso modo non vi e' paragone alcuno tra la realtá percepita dal nostro occhio e quella del sensore fotografico.
Qui in Scozia accadono situazioni atmosfere incredibili e chi é venuto a trovarmi ha potuto osservare, che poi si possa personalizzare ed accentuare (neanche troppo vero dato che la "potenza" del vivere la situazione non ha paragoni...) la visione con focali/diaframmi e filtri vari é parte della fotografia di paesaggio (e ben venga..), tanto in fine e' sempre la luce a far la differenza, non é che si debba sempre documentare qualcosa....infine, credo sia molto piú pittorico ed innaturale privare la natura dei colori. Parere ovviamente personale.
Saluti,
Fortunato _________________ Il mio sito: http://www.fortunatophotography.com
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katia82 utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 3324
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Inviato: Mar 15 Set, 2009 6:52 pm Oggetto: |
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Fortunato, non ho capito cosa vuoi dire, perdonami.. |
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GFortunato utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 632 Località: Scotland
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Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
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Inviato: Mar 15 Set, 2009 7:53 pm Oggetto: |
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>>Secondo te la versione a colori è uguale a quella in bianco e nero?
>>Secondo me no, si perde la forza dei rossi.
ma non solo, si perde l'atmosfera
sono foto ragionate a colori che fanno del colore il fondamento
in BN sono a dir poco loffie
entrambe sono la felice combinazione tra una luce particolarisima e un azzeccato angolo di ripresa...direi che sono l'esempio di come la fotografia nasca e si compia in ripresa e di come, in certi casi, non funziona pensare in BN e scattare a colori
quando si riesce ad individuar atmosfere del genere ogni cosa va al suo posto da sola...composizione, colori, equilibrio...se qualcosa fosse fuori posto non ci arriverebbe nulla...rimarremmo indifferenti se non infastidi.
soffermandosi un attimo direi la prima mi fa pensare ad un acquerello ingenuo, infantile
nella seconda c'è calma,tranquillità....una giornata che si conclude senza scossoni, se non per quella botta di rosso del semaforo che contrasta...ma solo in apparenza direi |
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Diego utente attivo
Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
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Inviato: Lun 19 Ott, 2009 4:18 pm Oggetto: |
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A dire il vero mi sono un po' perso in queste 5 pagine di discussione... ma se come ha ricordato Claudiom il punto era la composizione nel colore io sono dell'idea che e' molto piu' impegnativo effettuare una composizione dove non solo e' necessario evitare che oggetti/soggetti diversi all'interno dell'inquadratura possano distogliere l'attenzione dal significato portante della foto, ma bisogna prestare attenzione anche ai colori perche' con il colore e' come se ogni dettaglio nella foto avesse un ruolo. Nel bianco e nero invece viene tutto portato, passatemi il termine, allo stesso livello e la differenza la fa la misura dei soggetti/oggetti.
Per spiegarmi meglio prendo come esempio la foto "HAAS da - in germany.JPG" inserita da Daniele Nesi a pagina 4, nel colore il rosso del semaforo ed il semaforo stesso richiamano a gran voce l'attenzione di chi guarda la foto, nel bn e nero la presenza del semaforo percepita e' estremamente minore. Nel primo caso piu' che nel secondo viene da domandarsi il perche' l'autore abbia deciso di inserire anche il semaforo nella foto.
Personalmente adoro il colore semplicemente perche' mi piacciono i colori stessi, le temperature colore date dall'ora in cui scatti, l'intensita', facendo fondamentalmente foto in strada adoro le composizioni con colori e sfumature diverse. Tollero e apprezzo il bn perche' da una sensazione diversa dal colore, piu' drammatica, sensazione che pero' deve sposarsi correttamente con il messaggio o soggetto della fotografia, per questo non capisco chi spende migliaia di euro in attrezzatura digitale e poi fa foto solo ed esclusivamente in bn...ma allora perche' non utilizzare un'analogica e se non si vuole fare camera oscura acquistare uno scanner per negativi?
_________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
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Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
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Inviato: Lun 19 Ott, 2009 8:17 pm Oggetto: |
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[quote="Diego"]A dire il vero mi sono un po' perso in queste 5 pagine di discussione... ma se come ha ricordato Claudiom il punto era la composizione nel colore io sono dell'idea che e' molto piu' impegnativo effettuare una composizione dove non solo e' necessario evitare che oggetti/soggetti diversi all'interno dell'inquadratura possano distogliere l'attenzione dal significato portante della foto, ma bisogna prestare attenzione anche ai colori perche' con il colore e' come se ogni dettaglio nella foto avesse un ruolo. Nel bianco e nero invece viene tutto portato, passatemi il termine, allo stesso livello e la differenza la fa la misura dei soggetti/oggetti.
non voglio certo convincerti ma il livello diffficoltà come ho gia avuto occasione è lo stesso
colore e bn hanno bisogno solo di sensibilità diverse
Per spiegarmi meglio prendo come esempio la foto "HAAS da - in germany.JPG" inserita da Daniele Nesi a pagina 4, nel colore il rosso del semaforo ed il semaforo stesso richiamano a gran voce l'attenzione di chi guarda la foto, nel bn e nero la presenza del semaforo percepita e' estremamente minore. Nel primo caso piu' che nel secondo viene da domandarsi il perche' l'autore abbia deciso di inserire anche il semaforo nella foto.
per come la vedo io, e qui entramo decisamente nel soggettivo, haas ha colto in modo magistrale il contrasto ma non di tono, come puo apparire a prima vista, ma di atmosfera
voglio dire, da un lato abbiamo una serata tranquilla avvolta da tonalità rilassanti dall'altra una botta violenta di rosso che ci riporta immediatamente alla città e alle sue regole, e alle sue grida...
Personalmente adoro il colore semplicemente perche' mi piacciono i colori stessi, le temperature colore date dall'ora in cui scatti, l'intensita', facendo fondamentalmente foto in strada adoro le composizioni con colori e sfumature diverse. Tollero e apprezzo il bn perche' da una sensazione diversa dal colore, piu' drammatica,
scusa ma il bn non si tollera
o lo si apprezza per quanto puo dare o lo si respinge in quanto tale e si passa al colore
il bn puo essere si dammatico, ma anche elegante, vivace, morbido, ovattato, dolce, aggressivo, arguto, tagliente ecc...ecc.... |
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