photo4u.it

Ancora sulle videoreflex
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 10:18 am    Oggetto: Ancora sulle videoreflex Rispondi con citazione

Ho visto in cartone animato giapponese, che i giornalisti e i videooperatori durante le interviste in uno stadio, usavano tutti delle fotocamere a forma di reflex come telecamere.
Ok, è un cartone animato, ma è singolare questa rappresentazione, perché non rappresentarli con delle telecamere professionali ?

Che sia un segno dei tempi ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

magari e' un presagio dell'imminente futuro che ci attende con la funzione-video sulle reflex di nuova generazione....

sai che i Giapponesi come tecnologia, sono sempre dieci passi avanti in tutto e per tutto confronto al resto del mondo....basta vedere cosa fanno con i cellulari....ci fanno la spesa e pagano come se fosse un bancomat, prendono il metro'..insomma....il giappone insegna

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo ma la questione è semplice: dato che si può mettere la funzione video su una reflex e ottenere dei buoni risultati... perchè non farlo? cosa osta?
tra l'altro invogliando molti giovani che hanno cominciato con una compattina che - guarda caso - fa anche i video... a provare a passare a una reflex...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
...tra l'altro invogliando molti giovani che hanno cominciato con una compattina che - guarda caso - fa anche i video... a provare a passare a una reflex...

... non conosco NESSUNO che abbia cominciato a girare veri video con le compattine. Al massimo "foto in movimento", che prima di YouTube era anche difficile condividere per problemi di dimensioni. E escludo che, gadgettari a parte, un videografo serio passi a una reflex/video per motivi di prezzo o di qualità. Al limite un fotografo molto consumer-oriented passa dalla compatta alla reflex continuando a usarla come una compatta, con video, effetti on-camera, giochetti vari ma con qualità più alta. Una reflex-video mi ricorda una Aston Martin con lama tosaerba, non è che non sia utile, ma insomma.... Very Happy
Quanto ai cartoni giapponesi, Lupin va in giro con una Fiat 500 anni '60, fa "strano" anche quello.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Al limite un fotografo molto consumer-oriented passa dalla compatta alla reflex continuando a usarla come una compatta, con video, effetti on-camera, giochetti vari ma con qualità più alta."

di questi parlavo infatti, quando parlavo dei giovani che hanno iniziato con compattine che fanno tutto tranne il caffè e con cellulari che fra un po' fanno pure quello... Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenti che non sto ponendo la questione se è utile o no il video su una reflex.
Ma vedere una cosa del genere rappresentata in un cartone animato mi fa sospettare che è più di un gadget si tratterà di una possibile tendenza.
Non vorrei che in futuro queste videoreflex o videofotocamere andassero a sostituire le telecamere anche professionali.
Del resto, oggi, non credo che esista una telecamera amatoriale top di gamma con un sensore 24x36 e nessuna telecamera ha un corredo di obiettivi paragonabile a quello di una reflex.

Del resto la Panasonic GH1 non ha nulla da invidiare ad una vera telecamera ed anche di altissima qualità, ottiche intercambiabili, sensore grande (confrontato a quelle delle telecamere che spesso sono come quelli dei cellulari).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Attenti che non sto ponendo la questione se è utile o no il video su una reflex.
Ma vedere una cosa del genere rappresentata in un cartone animato mi fa sospettare che è più di un gadget si tratterà di una possibile tendenza.
Non vorrei che in futuro queste videoreflex o videofotocamere andassero a sostituire le telecamere anche professionali.
Del resto, oggi, non credo che esista una telecamera amatoriale top di gamma con un sensore 24x36 e nessuna telecamera ha un corredo di obiettivi paragonabile a quello di una reflex.

Del resto la Panasonic GH1 non ha nulla da invidiare ad una vera telecamera ed anche di altissima qualità, ottiche intercambiabili, sensore grande (confrontato a quelle delle telecamere che spesso sono come quelli dei cellulari).

Il sensorone non so nemmeno a cosa possa servire dato che le videocamere, pure quelle HD producono fotogrammi enormemente più piccoli rispetto ad una reflex.
Giusto per la profondità di campo ma gestirla poi non è semplicissimo e probabilmente richiederebbe l'intervento manuale per la messa a fuoco. Ora mi immagino una reflex tenuta in mano (non sulla spalla) mentre dal display si cerca la corretta messa a fuoco che andrà bilanciata in una profondità di campo di pochi cm.
Mettiamola allora su una steady... ok... però poi non ci faccio le foto e allora a che serve avere una reflex con la funzione video.
Le ottiche intercambiabili ce le hanno pure le videocamere e quelle senza hanno gli aggiuntivi, le funzioni di una videocamera messe su una reflex la riempirebbero di pulsanti, poi ci vanno le prese per l'illuminatore esterno e per il microfono stereo, il tutto da tenere in mano.
La qualità attuale non è eccezionale, prendete una reflex media con funzione video e oscillatela a destra e a sinistra, l'immagine si scomporrà come fosse di gomma.
Se incollo con del biadesivo una aiptek alla reflex mi sa che ottengo di più ad un minor prezzo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
E escludo che, gadgettari a parte, un videografo serio passi a una reflex/video per motivi di prezzo o di qualità.

Beh, prima di escludere, fatti un giro sui forum dei videomaker anglosassoni...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

puo' anche darsi, tutto quello che si vede in anteprima dagli occhi a mandorla ,poi prima o poi arriva anche da noi.
per sostituire le telecamere professionali ( si parla di quelle da 10000 euro ),non credo proprio. e sicuramente nessuna telecamera amatoriale ha un sensore 24x36..

il problema e' la non praticita' di filmare e zoomare con una fotocamera, cosi come una vera videocamera, anche se amatoriale...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa chi siamo arrivati ancora all'annosa questione dell'utilita' e della qualita' della funzione-video su di una refelx pro e semi-pro ????
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...siamo sempre all'annosa questione "si può fare - si DEVE fare", e raramente si chiede una valutazione e un parere a chi quella attrezzatura la usa per lavorare e non per postare su qualche sito lavori fichissimi e senza vero ritorno economico. A partire dalla POSIZIONE di lavoro. Il video esige la macchina sulla spalla, se tutti la imbracciano così una ragione ci sarà - potresti montare la reflex su un rail Red, ma non credo che sarebbe la stessa cosa. Le necessità del video sono assolutamente diverse dalla foto, a partire dalle dimensioni del frame, servono altri comandi e altri controlli (tutta la parte audio, per esempio, che nelle reflex è assolutamente inesistente). E' singolare questa insistenza dei fotografi a voler considerare il video soltanto come una successione di belle foto, quasi che il video non avesse dignità autosufficiente come forma di comunicazione... E' un linguaggio a sè, sarebbe come includere una tastiera nella Nikon e dire che "così si può anche offrire un concerto pianistico".

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il video esige la macchina sulla spalla

Veramente il video, se non è giornalismo o ripresa da 4 soldi di un matrimonio, esige il treppiede.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Veramente il video, se non è giornalismo o ripresa da 4 soldi di un matrimonio, esige il treppiede.

...ecco perchè le Sony spallari si chiamano così... sempre con le REGOLE, i dieci comandamenti... Rolling Eyes E la fotografia non ha bisogno di treppiede? e di che materiale?

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq sia il video su una reflex, puo' avere solo un limite, quello del miglioramento globale.

mi spiego, un corpo macchina ,anno dopo anno ,migliora, con piccoli interventi, ma migliora, basta vedere il salto generazionale dalla D200 alla D300S ????

ma per il video su una reflex ,cosa puoi migliorare ??
i comandi sono scomodissimi ( non e' una vera videocamera vera e propria ), lo zoom...lasciamo perdere, ci vuole gia' un secondo per zoomare ,facendo una foto, figuriamoci zoomando , e riprendere nello stesso momento.

e il cambio di ottiche ,per variare la focale ??? questioni di un minuto, a meno di far veloce,e rischiare di far cadere un ottica da 2000 euro !!!!.

Insomma restera' confinato e limitato ,giusto per girare 5 al massimo 10 minuti.....oltre la batteria si esaurisce in modo molto rapido....

un ultima mia considerazione ,puramente personale....????

sara' il boom del momento e poi tra qualche anno andra' in soffitta ???

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E la fotografia non ha bisogno di treppiede?

Certo, e anche un video poco poco serio. Ok! Quindi? Io ho detto solo che, prima di giudicare un mondo che non conosciamo, bisognerebbe informarsi su come i videomaker considerano le videoreflex, e lo si può fare leggendosi un po' i loro forum in giro per il mondo. Se poi uno preferisce farsi un'idea senza documentarsi (si chiama pre-giudizio) e portarla avanti a prescindere, per me va bene lo stesso.

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Sab 29 Ago, 2009 3:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:

ma per il video su una reflex ,cosa puoi migliorare ??
i comandi sono scomodissimi ( non e' una vera videocamera vera e propria )

Non tanto, e poi la disposizione dei comandi si può cambiare a piacere, non crederai che sarà questo a fermare le industrie di apparecchio videografici...

nitalnital ha scritto:

lo zoom...lasciamo perdere, ci vuole gia' un secondo per zoomare ,facendo una foto, figuriamoci zoomando , e riprendere nello stesso momento.

Nel cinema, facci caso, l'uso dello zoom e rarissimo

nitalnital ha scritto:

e il cambio di ottiche ,per variare la focale ??? questioni di un minuto, a meno di far veloce,e rischiare di far cadere un ottica da 2000 euro !!!!.

Nel cinema, le ottiche si cambiano alla fine del ciak

nitalnital ha scritto:

Insomma restera' confinato e limitato ,giusto per girare 5 al massimo 10 minuti...

Sai quanto dura una rullina di pellicola per il cinema? Undici minuti. E' il limite fisico dei ciak. Oltre non si può andare. Sergio Leone, per poter effettuare le riprese lunghissime di cui aveva bisogno per esprimersi al meglio, ha inventato e costruito dei meccanismi artigianali che gli permettevano di arrivare a 19 minuti. Questo è il massimo. Credi che non si possa arrivare a videoreflex che riprendano per 19 minuti consecutivi?

Ragazzi non stiamo parlando delle riprese della cresima o della recita scolastica dei vostri pargoli. Per quelle la videocamera è perfetta e insostituibile. Stiamo parlando di altre cose... Fatevi un giro sui forum dei videomaker per capirlo.

Il vero grande limite attuale delle videoreflex è la gestione dell'audio. Adesso già ci sono soluzioni artigianali che funzionano benissimo, perché il videoamatore, per una questione di costi molto più salati che il suo hobby comporta, è molto più portato alla sperimentazione e alla manualità del fotoamatore...
Ma se il prodotto fa boom, quanto credete che ci metteranno le case a risolverlo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
.. bisognerebbe informarsi su come i videomaker considerano le videoreflex..

..ho un service a pianterreno di casa mia, loro vanno di spallari e addirittura micro-camere se serve. Alla domanda specifica "cosa ne pensate delle videoreflex?" la risposta è stata "pippe per youtube". Ambasciator non porta pena... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..ho un service a pianterreno di casa mia, loro vanno di spallari e addirittura micro-camere se serve. Alla domanda specifica "cosa ne pensate delle videoreflex?" la risposta è stata "pippe per youtube". Ambasciator non porta pena... Very Happy

Alberto

Fanno cerimonie e recite scolastiche: un lavoro onesto, dove la videocamera è uno strumento insostituibile: ma i videomaker fanno altre cose. Il mondo dei corti, dei film e dei documentari a budget zero, per darti una dritta... E' un altro mondo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
..Il mondo dei corti, dei film e dei documentari a budget zero, per darti una dritta... E' un altro mondo...

... amatoriale di fascia alta e pretenziosa, certo non commerciale. Budget zero= bufala. C'è sempre qualcuno dietro che paga, sponsor, partito o papà, non danno via gratis neanche le compattine. I "giovani entusiasti creativi" che arrivano a vendere sui media hanno dietro commercialisti e business plan milionari, altro che budget zero... Rolling Eyes
E il mio service a pianterreno fa spot per Mediaset, non esattamente cresime... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Sai quanto dura una rullina di pellicola per il cinema? Undici minuti. E' il limite fisico dei ciak. Oltre non si può andare. Sergio Leone, per poter effettuare le riprese lunghissime di cui aveva bisogno per esprimersi al meglio, ha inventato e costruito dei meccanismi artigianali che gli permettevano di arrivare a 19 minuti. Questo è il massimo. Credi che non si possa arrivare a videoreflex che riprendano per 19 minuti consecutivi?

Ragazzi non stiamo parlando delle riprese della cresima o della recita scolastica dei vostri pargoli. Per quelle la videocamera è perfetta e insostituibile. Stiamo parlando di altre cose... Fatevi un giro sui forum dei videomaker per capirlo.

Il vero grande limite attuale delle videoreflex è la gestione dell'audio. Adesso già ci sono soluzioni artigianali che funzionano benissimo, perché il videoamatore, per una questione di costi molto più salati che il suo hobby comporta, è molto più portato alla sperimentazione e alla manualità del fotoamatore...
Ma se il prodotto fa boom, quanto credete che ci metteranno le case a risolverlo?

ok che la disposizione dei comandi si puo' cambiare a piacere, ma non sara' mai pratico , prendere in mano una reflex di un kilo, e filmare,checche' se ne dica...

non ho mai detto che non si puo' arrivare a 19 minuti, ho detto che al massimo riesci a filmare per 5 o 10 minuti, almeno fino ad ora, perche' la batteria e' fatta e studiata per fotografare, non per videofilmare, ed i consumi energetici son ben diversi, e maggiori ( nel filmare)

per tutto il resto,ci siamo gia' scontrati carissimo Lupobianco, mi sembra inutile parlarne ancora.

Il quesito e' appunto ,la tua domanda finale: se fa boom ??

non penso che faccia boom ( ma e' solo un mio parere ,che tra l'altro non voglio mettere in testa sicuramente a nessuno ),perche' l'investimento maggiore e la concorrenza maggiore ,per le case in questione, non si basera' sul video per accapparsi il mercato del fotoamatore,ma sulla funzione fotografica....

i fotoamatori sceglieranno sempre come base di partenza le caratteristiche fondamentali della fotocamera, e non guarderanno certo in primis la funzione video per la scelta del corpo macchina..

cmq ,se la funzione video, se ne riparlera' fra qualche anno, ne ho viste tante di innovazioni tecnologiche, o presunti tali, che alla fine,sono finite nel dimenticatoio....

Ciao Ciao

e' un piacere ritrovarti Very Happy

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

Vai a: