photo4u.it


Canon 300D vs 350D
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gigisnow: sono nella tua stessa situazione e per il momento ho deciso di investire su una 300D, per passare, magari fra un paio di anni a una xxxD (vediamo cosa proporrà Canon).

A proposito: quanto è ragionevole spendere per una 300D usata (in kit con 18-55) con garanzia residua?

Ho sentito dire che per eguagliare la risoluzione di una pellicola servono mediamente 15-20 megapixel: ha senso pensare che la tecnologia (per quello che riguarda la risoluzione, per il resto è ovvio che sia diverso) si fermerà intorno a questi valori?

Ciao

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Ciao Gigisnow: sono nella tua stessa situazione e per il momento ho deciso di investire su una 300D, per passare, magari fra un paio di anni a una xxxD (vediamo cosa proporrà Canon).

A proposito: quanto è ragionevole spendere per una 300D usata (in kit con 18-55) con garanzia residua?

Ho sentito dire che per eguagliare la risoluzione di una pellicola servono mediamente 15-20 megapixel: ha senso pensare che la tecnologia (per quello che riguarda la risoluzione, per il resto è ovvio che sia diverso) si fermerà intorno a questi valori?

Ciao


15-20 Megapixel... Surprised
Per una 10x15, basta 1Mpx Wink

_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente finora mi sono divertito con una compattina (A30) da 1.2.

...era un ragionamento sul limite "ragionevole" secondo questa logica: se con le pellicole è bastato per decenni una risoluzione equivalente a 15-20megapixel, avrebbe senso andare oltre?

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Effettivamente finora mi sono divertito con una compattina (A30) da 1.2.

...era un ragionamento sul limite "ragionevole" secondo questa logica: se con le pellicole è bastato per decenni una risoluzione equivalente a 15-20megapixel, avrebbe senso andare oltre?


Ma dove hai letto sta cosa?
15-20 megapixel? Non puoi paragonare la pellicola col sensore ed attribuirle 15-20 Mp, secondo me.Boh?

_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può darsi che tu abbia ragione, è una cosa che mi pare di aver letto, ma potrei sbagliarmi!
_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, mi sono documentato: pellicola (ordine di grandezza, il numero preciso dipende dalla sensibilità ISO) 100-200 megapixel, risoluzione di un obiettivo "medio" 20megapixel.
_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pallonaro Pallonaro Pallonaro

non ci siamo.... Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Fatemi conoscere i vostri pusher..oggi hanno roba fantastica Mandrillo Mandrillo Mandrillo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non la mettere la questione sui Megapixel, ma piuttosto sulla capacità del sensore di riprodurre le alte e le basse lui come le pellicole. E' più giusto paragonare le due cose in questo modo.
Se vedi degli ingrandimenti che ho, potrei dirti di averli fatti con una medio formato,una reflex a pellicola o una digitale, sicuramente non riusciresti a capirne l'origine. Mandrillo

_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfettamente d'accordo.

Il mio discorso era solo di tipo "commerciale": quando finirà la corsa ai Mpx??? Spero presto: sulle reflex ancora si ragiona, ma sulle compatte la situazione è assurda... vale meno la mia A30 1.2 5.4-16mm (eq.35-105) di una casio 4Mpx 5mm fisso...

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Perfettamente d'accordo.

Il mio discorso era solo di tipo "commerciale": quando finirà la corsa ai Mpx??? Spero presto: sulle reflex ancora si ragiona, ma sulle compatte la situazione è assurda... vale meno la mia A30 1.2 5.4-16mm (eq.35-105) di una casio 4Mpx 5mm fisso...


La corsa ai MP è soltanto commerciale!!
4Mpx vanno benissimo per l'utente medio. Wink
A queste unità di grandezza si riescono a fare degli ottimi ngrandimenti. Cool

_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che con una reflex da 8mp si ha un' ottima corrispondenza con la reflex a pellicola....come qualità.
La Canon da 16mp sfida il medio formato altro che 35mm e la 11mp, sempre Eos, ha dimostrato da tempo al superiorità sulla 35mm...
Il problema con le pellicole è che solo alcune (Velvia per esempio) hanno una risolvenza che spreme la qualità dei nostri obiettivi e poche 100 asa possono fare la stessa cosa...mentre una pellicola da 400 asa non ce la fà a reggere il confronto con una qualsiasi reflex digitale...anche la mia Olympus E-1 ne esce vincente (5mp).
Allora tutti a comprare la 8mp...dipende, 5/6mp bastano per ottimi 30x45cm e se non si hanno esigenze di ingrandimenti molto elevati, vanno più che bene.
Considerate che lavorare con un file di 5mp è molto diverso rispetto al file da 16mp...incominciano a servire computer...capaci!
In ogni scelta ci sono i pro e i contro.
Anche scattare con la pellicola ha i suoi vantaggi e non è anacronistico continuare a farlo.


Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
diciamo che con una reflex da 8mp si ha un' ottima corrispondenza con la reflex a pellicola....come qualità.
La Canon da 16mp sfida il medio formato altro che 35mm e la 11mp, sempre Eos, ha dimostrato da tempo al superiorità sulla 35mm...
Il problema con le pellicole è che solo alcune (Velvia per esempio) hanno una risolvenza che spreme la qualità dei nostri obiettivi e poche 100 asa possono fare la stessa cosa...mentre una pellicola da 400 asa non ce la fà a reggere il confronto con una qualsiasi reflex digitale...anche la mia Olympus E-1 ne esce vincente (5mp).
Allora tutti a comprare la 8mp...dipende, 5/6mp bastano per ottimi 30x45cm e se non si hanno esigenze di ingrandimenti molto elevati, vanno più che bene.
Considerate che lavorare con un file di 5mp è molto diverso rispetto al file da 16mp...incominciano a servire computer...capaci!
In ogni scelta ci sono i pro e i contro.
Anche scattare con la pellicola ha i suoi vantaggi e non è anacronistico continuare a farlo.


Wink


.. ce l'avevo sulla punta della lingua.. Mandrillo

_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
consol1
utente


Iscritto: 20 Gen 2004
Messaggi: 328
Località: sesto calende

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io da 1 settimana ho preso una canon eos 300 d e sono pienamente soddisfatto l'ho pagata molto poco 450 euro
per corpo macchina + 18-55 +sigma 28-70Ex asferical f 2.8 + 2 x 256 mb + borsa.
la macchina è tenuta da dio.
volevo prendermi una 350D anche perchè il corpo macchina nero mi piace di più ma, alla fine ho risparmiato più del doppio considerando che l'obiettvo sigma costa solo lui 300 euro.
il mio consiglio è di prendere una 300d usata e se hai fortuna una 350d.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
A meno che uno non abbia particolare esigenze di raffica e di tempi di accensione di 1 secondo più veloce, la 300 (firmware modificato!) vale pena prenderla preferendola alla 350. Il discorso era partito confrontando le due macchine e, visto il sensore più grosso, la 300 genera foto agli alti iso, con meno rumore e quella hackerata arriva fino a 3200!! A mio parere ad un principiante puo servire più usare i 3200 (0 1600!) ISO, anziche la raffica da 25 fotogrammi.


quella che genera meno rumore è la 350D anche se ha il sensore un poco piu' piccolo! Secondo il tuo ragionamento allora anche la 20D dovrebbe generare piu' rumore!!! Non è lo stesso sensore! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consol1 ha scritto:
io da 1 settimana ho preso una canon eos 300 d e sono pienamente soddisfatto l'ho pagata molto poco 450 euro
per corpo macchina + 18-55 +sigma 28-70Ex asferical f 2.8 + 2 x 256 mb + borsa
.
la macchina è tenuta da dio.
volevo prendermi una 350D anche perchè il corpo macchina nero mi piace di più ma, alla fine ho risparmiato più del doppio considerando che l'obiettvo sigma costa solo lui 300 euro.
il mio consiglio è di prendere una 300d usata e se hai fortuna una 350d.


Davvero??? Moolto interessante... (Vendi il tutto per 500€ Smile Smile Mandrillo scherzavo. Dove l'hai comprata?)

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
consol1
utente


Iscritto: 20 Gen 2004
Messaggi: 328
Località: sesto calende

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

presa su ebay.
in questo periodo è un po' morto come numero di persone che lo guardano e può capitare di fare affari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vinx
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2005
Messaggi: 2477
Località: Magliano DM (AQ)

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gia, proprio ieri ho preso una batteria compatibile bp511 a 1 Euro!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vado a fare un giro su ebay...
_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
Citazione:
A meno che uno non abbia particolare esigenze di raffica e di tempi di accensione di 1 secondo più veloce, la 300 (firmware modificato!) vale pena prenderla preferendola alla 350. Il discorso era partito confrontando le due macchine e, visto il sensore più grosso, la 300 genera foto agli alti iso, con meno rumore e quella hackerata arriva fino a 3200!! A mio parere ad un principiante puo servire più usare i 3200 (0 1600!) ISO, anziche la raffica da 25 fotogrammi.


quella che genera meno rumore è la 350D anche se ha il sensore un poco piu' piccolo! Secondo il tuo ragionamento allora anche la 20D dovrebbe generare piu' rumore!!! Non è lo stesso sensore! Wink


Hai detto una cosa GIUSTA!! Very Happy La 20D genera + rumore della 300d..
Leggi un po :

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=30903&highlight=rumore+300d

Se ne è parlato in passato Wink

_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JRudess
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 341
Località: Caramanico Terme (PE)

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao..il discorso che diceva matteo77 prima (sui Megapixel è giustissimo)..non si parla d'ingrandimento..overo è certo che 1mpx a 300 dpi riempie un 10x15..

penso stava ragionando in termini qualitativi e dettaglio..a parità di ottiche intendo..

so comunque che per fare un ingrandimento 6x6 occorre almeno un 18megapixel per avere un equivalente in termini di grana e bellezza visiva pari a formato precitato..
ciao

_________________

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi