photo4u.it


a proposito di sguardi...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
katia82
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 3324

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 3:57 pm    Oggetto: a proposito di sguardi... Rispondi con citazione

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/umberto-verdoliva/1.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con tutto il rispetto, trovo che siano esempi di tentativi poco riusciti di argomenti triti e ritriti. Anche il B&W non mi piace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ventura
utente attivo


Iscritto: 01 Mar 2004
Messaggi: 4177

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Con tutto il rispetto, trovo che siano esempi di tentativi poco riusciti di argomenti triti e ritriti. Anche il B&W non mi piace.

Concordo, ma la 12 mi piace Wink

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
katia82
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 3324

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più che le foto mi ha interessato l'approccio "provocatorio" alla questione ""privacy" e la scelta volontaria di non ritrarre gli occhi della gente, scelta che nasce dalla consapevolezza che i ritratti "racchiudono sempre la verità".



Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me la gran parte non dispiacciono.
De gustibus.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Morale: si possono fare ugualmente delle foto in strada senza farsi malmenare e senza incorrere in guai con la normativa sulla privacy.

Questo mi sembra un messaggio incoraggiante per chi è titubante sullo scattare in strada.

Nessun segno che consenta di risalire all'identità della persona e il gioco è fatto.

Come messaggio di questi tempi mi sembra molto valido.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Con tutto il rispetto, trovo che siano esempi di tentativi poco riusciti di argomenti triti e ritriti. Anche il B&W non mi piace.


mi trovi abbastanza d'accordo, specie sul bn

x la privacy:
mi pare che nella street( termine bruttissimo), in una serie di foto, ci si può concedere qualche scatto cha vada d'accordo con la legge sulla privacy. qualche immagine può essere giocata proprio sulla mancanza dei volti ma, dopo un po' però la mancanza di facce ed espressioni credo poi annoi parecchio.
certo, magari qualcuno può proporre qualcosa di interessante, ma mi pare difficile

insomma penso che chi vuole rispettare la legge faccia bene a fare altri generi Smile

_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 6:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che gran pensata è?
Tutti abbiamo fatto foto a schiene etcetc per timore del confronto con i soggetti.
Non è così che si risolve il problema.

vià
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema andrebbe risolto con una battaglia culturale (aspetta.. che cerco di ricordare cosa significava...) che arrivi a separare il curiosare nella privacy delle persone dal fatto di mantenere vivo e aperto un modo di fare fotografia che ha prodotto una parte della storia della fotografia.

Ma devo essere matto a dire una cosa simile....

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda non retorica:

esiste una sentenza che condanna un fotografo x una foto street hobbisitco artistica?penso di no

esisterà mai? penso di no

_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In Francia purtroppo tante. In Italia non so.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
katia82
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 3324

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse per questo motivo ci sfoghiamo quando andiamo in Africa, dove se fai una foto a chicchessia non succede nulla, anzi, è la gente che ti invita a fotografare e ci esaltiamo davanti alla bellezza di uno sguardo, riscoprendone l'importanza.

Forse per questo il web, e non solo quello, è pieno di volti meravigliosi, per carità, ma che appartengono quasi sempre all'altra metà del mondo.

Un po' hanno stufato (non i soggetti degli scatti, ma l'approccio di taluni), ovviamente eccezioni a parte.
Troppo facile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il meglio delle foto psotate sia nel messaggio contenuto (magari applicato a posteriori), piuttosto che nelle foto in se stesse (eufemismo per dire che non mi fanno impazzire di certo).

Effettivamente in molte sembra quasi che traspaia proprio il timore a cui faceva riferimento Claudio.

Tuttavia non credo, magari sbagliando, che il viso sia sempre e in ogni caso necessario per produrre una buona foto in strada (che non equivale a dire che il viso lo nascondiamo per timore di essere malmenati).

Per intenderci:


Parke

Siamo concordi che non mostrano, ma evocano, però non è detto che sia sempre e comunque deprecabile questo approccio. Qualcosa di interessante può venir fuori.

Oltre al viso esistono anche i gesti, le pose, i passi, le forme del corpo, le le forme degli abiti, i cappelli, le ombre e le luci, le sagome delle persone da sole e in gruppo, etc. ... Insomma di elementi ce ne stanno a saperli scovare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
katia82
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 3324

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sempre viso=interesse.

Bisogna avvicinarsi anche ai soggetti giusti, alle storie epidermicamente visibili, recarsi nei luoghi veri, abbandonare i "non luoghi" (es. Piazza Duomo, ecc.)

Quindi piuttosto che sparare a raffica verso tutti, e dar vita ai soliti prodotti, non mi dispiace che si cerchi dell'altro, che magari si giochi con le forme..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto fotografando da sei anni il lavoro di teatro nel carcere minorile di BO, e per definizione nessun minore dev'essere riconoscibile. Ma il limite diventa un'opportunità.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
katia82
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 3324

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Io sto fotografando da sei anni il lavoro di teatro nel carcere minorile di BO, e per definizione nessun minore dev'essere riconoscibile. Ma il limite diventa un'opportunità.


l'importante, ancora una volta, è avere idee altrimenti non se ne esce. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi