photo4u.it


stampa Lith
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
natashazero
utente


Iscritto: 16 Apr 2005
Messaggi: 215
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 3:43 pm    Oggetto: stampa Lith Rispondi con citazione

girando su deviantart mi sono imbattuta in molte foto stampate con questa tecnica... ma non ho trovato nessuna informazione in italiano al riguardo.
me lo sapete spiegare voi?

grazie!

_________________
La mia galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi iniziare da qui Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
natashazero
utente


Iscritto: 16 Apr 2005
Messaggi: 215
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Puoi iniziare da qui Wink


ho letto tutto, ma da lì intuisco che per lith si intendano queste foto senza tonalità intermedie http://www.hackelbury.co.uk/artists/vitkine/vitkine_sm.html (lo ha linkato qualcuno in quel thread), mentre su deviant tutti si riferiscono a stampe di gusto antico e "sporco" come per esempio questa http://nikom.deviantart.com/art/LITH-PRINT-002-109082081 .


e comunque, non ho capito se siamo necessarie pellicole e chimici appositi, dalla foto postata da deviantart mi pare di no, è stata usata una ilford hp5, ma sempre nel thread linkato si parlano di pellicole lith... son confusa Trattieniti

_________________
La mia galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zonker
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 390
Località: Ut Brixia leones

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

natashazero ha scritto:

e comunque, non ho capito se siamo necessarie pellicole e chimici appositi, dalla foto postata da deviantart mi pare di no, è stata usata una ilford hp5, ma sempre nel thread linkato si parlano di pellicole lith:x


Il tipo ha scritto una frase che dovrebbe essere illuminante:

"...5x7 negative when you have started with 35 mm it's magic ... "

L'hp5 è solo il negativo di partenza, che è stato poi riprodotto su pellicola lith.

Il link che ti è stato dato chiarisce tutto.

_________________
I love the smell of Hypam in the morning...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
natashazero
utente


Iscritto: 16 Apr 2005
Messaggi: 215
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zonker ha scritto:
Il tipo ha scritto una frase che dovrebbe essere illuminante:

"...5x7 negative when you have started with 35 mm it's magic ... "

L'hp5 è solo il negativo di partenza, che è stato poi riprodotto su pellicola lith.

Il link che ti è stato dato chiarisce tutto.


in quella frase pensavo si riferisse ad altro...

quindi bisogna munirsi di pellicola lith e anche dei chimici adeguati a quanto ho capito. ma mi sfugge se così si ottiene solo una stampa estremamente contrastata o anche "vecchia" come nella foto sopra (foto che non mi sembra affatto molto contrastata).

ho salvato gli interventi salienti del thread:

Citazione:

L'acquisto di pellicola lith, che dura, in frigo, tutta la vita, da sviluppare però non con gli appositi sviluppi lith a due componenti, ma modulando i grigi con sviluppi via via più energici, sia un acquisto obbligato per un appassionato di c.o.
--------

Si tratta di fare dei passaggi su pellicola ad alto contrasto (lith appunto) per ottenere un nuovo negativo da poter ristampare. Aumentando i passaggi si aumenta l'effetto fino a far scomparire del tutto i grigi.
I negativi si ottengono per contatto (prima un positivo e, da questo, un negativo).

-------

la mia esperienza con il lith è stta ababstanza semplice.
premetto che non ho effettuato passaggi da negativi
come spiega il buon claudiom. ma lo farò lo farò.
ho sempllicemnete comprato una carta lith da puntofoto,
per giunta scaduta ed ho usato il neutol.

_________________
La mia galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella che tu chiami vecchia è una stampa con pochi toni intermedi.
Si ottiene con doppio passaggio (positivo/negativo) su pellicola ilth dosando l'esposizione sotto l'ingranditore e usando un normale sviluppo per carte che non sia morbido, va bene p.es. Eukobrom.

Per il dosaggio voluto ci vuole un po' di esperienza, ma non è un problema.

Se si parte da un 24x36 bisogna stampare un po' più grande, almeno un 4,5x6, e ti trovi un positivo, che osservi attentamente e di cui spuntinerai con cura tutti i puntini bianchi.

poi a contatto ti fai, dosando a piacere, il negativo che se hai spuntinato bene non avrà dei puntini trasparenti.

Poi stampi e se hai fatto le cose per bene non avrai dei puntini neri sulla stampa finale.
I puntini neri sono la cosa della camera oscura che richiede il massimo della manualità per farli scomparire, a mio avviso.

Il problema più grosso, anzi il solo problema dei passaggi su pellicola è la polvere, risolto quello metà lavoro è fatto.

Le stampe che escono con carta decisa con neri profondi sono di grandissimo effetto...più che vecchie sono cattive.

procedimento adatto per ritratti di bambini solo se molto complessati, tipo Piccolo Lord.

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NitroDog
nuovo utente


Iscritto: 09 Dic 2007
Messaggi: 43
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 11:57 pm    Oggetto: Re: stampa Lith Rispondi con citazione

natashazero ha scritto:
girando su deviantart mi sono imbattuta in molte foto stampate con questa tecnica... ma non ho trovato nessuna informazione in italiano al riguardo.
me lo sapete spiegare voi?

grazie!


Le stampe a cui fai riferimento come queste: http://www.flickr.com/photos/holgagirl/sets/72157600290851849/ si ottengono utilizzando rilevatori appositi (Fotospeed LD 20,Rollei Creative,ecc....) e carte adatte allo scopo (Fomatone MG,Kentona,Forte Polywarmtone,ecc..).

eccoti alcuni link utili :

http://www.lithprint.com/
http://unblinkingeye.com/Articles/Lith/lith.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parliamo di STAMPA LITH, non di pellicola Lith.
E' un' altra cosa.

Natashazero si riferisce ad una tecnica nota, ma di difficile gestione.
Permette di modificare pesantemente la stampa, sia in termini di contrasto che di colore.
Forte sovraesposizione della carta.
La stampa viene poi sviluppata con tempi che possono raggiungere anche il quarto d'ora, con interruzione dello sviluppo "ad occhio".

Recentemente è stato introdotto da Rollei uno sviluppo dedicato.
Anche la carta deve essere adeguata: molto argento e niente additivi.

Tutorial in italiano da puntofoto: http://www.puntofoto.it/public/pdf/15.pdf

Ciao

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda la stampa "lith":
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=388362&start=20

Le stampe citate da Nitrodg si ottengono adoperando niente di particolare, solo provando con quel che si ha.

Il processo "lith" si ottiene con tutte le carte e tutti gli sviluppi, deriva da una delle modalità della stampa in chiave alta.

Un processo analogo prevede sempre con ogni sviluppo e ogni carta la partenza da procedimento lith, ma con sviluppo interrotto con bagni d'acqua e variazioni di sviluppo successivo che fa uscire nei bianchi la trama della carta. ( irving Penn, nudi)
Procedimento difficile.

Invece di scartabellare il web conviene provare, si diventa più precisi quando si parla e si spendono meno soldi.

ciao
c.

parlo di carta baritata e di sviluppi di qualità, non di ilfospeed e sv. ilfospeed
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

errore
_________________
PaP - VaV


Ultima modifica effettuata da Oja il Sab 01 Ago, 2009 11:05 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Invece di scartabellare il web conviene provare, si diventa più precisi quando si parla e si spendono meno soldi.


Con un abbonamento mensile, il web non costa in funzione dello scartabellamento
Poi non è che tu sia stato più preciso, a parte l' affermazione che è un procedimento difficile
Ma quello già si sapeva


Natashazero cercava informazioni in italiano
natashazero ha scritto:
girando su deviantart mi sono imbattuta in molte foto stampate con questa tecnica... ma non ho trovato nessuna informazione in italiano al riguardo.
me lo sapete spiegare voi?

grazie!

E da ciò che scrive in seguito, mi pare che le info fornitele non fossero quelle da lei cercate
C'è chi parla di riprodurre su pellicola lith e chi di spuntinatura


Ciao

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da parte mia ho provato pochissime volte la stampa lith (da passaggi su pellicola) e con scarsi risultati, però quella del link di puntofoto non ha nulla a che fare con la stampa lith che intendo io, io quella lo sempre intesa come una tecnica a parte.... La tecnica lith (nella mia testa) è legata ai passaggi su pellicola lith.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
La tecnica lith (nella mia testa) è legata ai passaggi su pellicola lith.


Ti quoto egregio
Anch' io ho sempre pensato al passaggio su pellicola lith

Ma evidentemente c'è dell' altro
Se poi si tratta di una rielaborazione maggiormente controllabile, di altre cose, ci sta anche

Da ciò che si vede su alcuni siti, la stampa lith, non è ciò a cui pensavamo noi:

http://www.flickr.com/groups/1002770@N25/

http://www.flickr.com/groups/647313@N21/


Ciao


p.s.
Non ho mai saputo cosa significhi lith
Dall' inglese non è traducibile

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevo che si spendono meno soldi evitano di comprare carte e sviluppi appositi buoni per i gonzi.

E intendevo che prima di dare consigli si prova in proprio, invece di raccontare esperienze altrui.

e inoltre può darsi, Oja, che tu la stampa che chiamiamo lith l'hai vista fare dal vero in uno dei tuoi circoli fotografici (come me del resto), 15 anni fa.

c.

per questo tipo di stampa (ripeto) cercate "Corbjin foto" la prima, di K. Richards è fatta così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Claudio, ma il tuo giudizio mi sembra abbastanza fuori luogo

"natashazero" ha fatto una domanda ben precisa
Domandare è lecito, rispondere è cortesia

Dopodiché, tutti gli eventuali giudizi su cosa è meglio o no, su come spendere il proprio denaro, nonché il riferimento a Richards
Non so a che servano

Ha chiesto un link?
In italiano?
C'è!
E che ci vuole, la carrozza?


Cordialmente

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggi meglio Oja, Natasha NON ha chiesto un link, ma ha chiesto SPIEGAZIONI.

Spiegazioni ho dato, avendo FATTO, non LETTO.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Leggi meglio Oja, Natasha NON ha chiesto un link, ma ha chiesto SPIEGAZIONI.

Spiegazioni ho dato, avendo FATTO, non LETTO.

c.


Io ho letto questo
Citazione:
...ma non ho trovato nessuna informazione in italiano al riguardo...


Dalle tue spiegazioni, non si è capito una cippa
Indipendentemente che tu abbia fatto o letto

Io non ho riportato esperienze mie
Ho semplicemente passato un link
C'è qualcosa di errato?
Ho forse fatto credere di essere un profondo conoscitore di tale tecnica?
Mi sta pure sulle balle

Ma tu interpreti a modo tuo, come sempre

Non voglio litigare
Chiudo qui

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andre@
utente attivo


Iscritto: 29 Mgg 2006
Messaggi: 1631
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=353617&highlight=lith

questo è il link di quando ho chiesto info io........
e dopo le risposte che ho letto nel tuo topic ti invito a di seguire il consiglio di Claudio.......provando provando provando....(a parte la pellicola lith il resto va bene tutto quello che hai)

puntofoto......forse è meglio qui

http://www.puntofoto.it/public/marche/26_1.pdf
ciao
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 6:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mako è quella che uso, effettivamente rende negativi con molti grigi a differenza delle lith.
D'altra parte una pellicola lith con lo sviluppo dedicato, quello a due componenti che muore quasi subito, in due passaggi pos/neg toglie tutti i grigi, ma dopo un po' stufa.

ciao
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrblue
utente


Iscritto: 30 Nov 2005
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2009 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi avete fatto diventare curioso sulla stampa lith...
ora mi chiedo: se non ho capito male si può fare anche senza rivelatore "apposito"?
Ossia spingendo la diluizione di un rivelatore convenzionale per carte a valori elevati?
Chesso' eukobrom o neutol ad 1+20 o 1+24? Che ne pensate?

Per le carte, leggendo un po' in rete, si trovano diverse indicazioni sulla "propensione" più o meno spinta alla tecnica lith... ma per il rivelatore non ho visto nulla di che.

Vorrei evitare solo di buttare carta e sviluppo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi