photo4u.it

E questo alone?!?!??!?!?!?!?!?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauro82
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 1:49 am    Oggetto: E questo alone?!?!??!?!?!?!?!? Rispondi con citazione

Salve, è un po che non scrivo sul forum...
ma ho bisogno di un vostro parere.

Da qualche giorno, gli scatti che faccio presentano questo alone nerastro (quello indicato dalle frecce). Triste

L'alone è presente sempre nello stesso punto: pensavo fosse l'obiettivo sporco e invece niente!! Crying or Very sad

E' presente sia sulle foto nella scheda e sia nella memoria interna. Se il fondo è azzurro (come nella foto) si vede di più, mentre se in quell'area ci sono altri colori sembra piu' attenuato. In piu' ho fatto caso che diventa veramente fastidioso se provo a sottoesporre le foto: l'alone diventa marcato!! Tende a scomparire invece nella situazione inversa, cioe' con foto molto luminose.

Un altra cosa a cui ho fatto caso è che mentre sto scattando (usando lo schermo LCD) l'alone nn si vede ma appena premo leggermente il tasto per mettere a fuoco improvvisamente compare!!!

Ho fatto il reset della macchina (è una fuji s6500fd), cambiato scheda...ma niente!!!!!!!

Cosa mi consigliate????? Triste Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una macchiolina sul sensore.
Dovresti vederla più marcata quanto più hai chiuso il diaframma.
Per toglierla bisognerebbe accedere al sensore e su una bridge questa è una operazione da riservare a mani esperte.
Rivolgersi all'assistenza non so se è conveniente poichè, essendo (immagino) fuori garanzia, ti costerebbe un po' oltre che a privarti della macchina per non si sa quanto tempo.
Fossi in te, quando la macchiolina compare in modo fastidioso, un colpetto di clone e via! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro82
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si, infatti li rimuovo poi con Photoshop! Solamente che mi rompe le scatole che c'e'...ma puo' esser dovuto al caldo o all'umidità?

Grazie Filip Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente polvere non dovrebbe entrare, conseguentemente dovrebbe essere stato un problema di condensa ch si è formata all'interno e poi asciugata.... Cool
Purtroppo va così e il suggerimento di Filip è più che ottimo Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro82 ha scritto:
Si si, infatti li rimuovo poi con Photoshop! Solamente che mi rompe le scatole che c'e'...
Da quando l'hai scoperta, diventa sempre più grossa! Very Happy
Citazione:
ma puo' esser dovuto al caldo o all'umidità?
Non so a cosa possa essere dovuto ma il caldo e l'umido non credo centri. Probabilmente un qualcosa che c'era già all'interno della macchina, si è mosso ed è andato a finire proprio lì. E' un qualcosa di veramente minuscolo se rapporti quella macchiolina ad un sensorino da 1/1.7". Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro82
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh vabe'....allora me la tengo! Smile cerchero' di prendere questa cosa con il sorriso...tanto nn vale la pena mandarla in assistenza... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: