photo4u.it

Tokina 11-16 - Sigma 10-20

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sphere_79
utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 2:10 pm    Oggetto: Tokina 11-16 - Sigma 10-20 Rispondi con citazione

Ciao,
un parere da qualche possessore: vorrei prendere un grandangolare più spinto del 16-85 nikon che possiedo e sono in dubbio tra questi due obiettivi,
tokina 11-16
sigma 10-20
qualcuno può darmi qualche parere?
inoltre, ora che è uscita la nuova versione del sigma con f3.5 fisso, la differenza di 150 euro tra il modello vecchio e quello nuovo vale la spesa?
Considerate che avendo il 16-85, prenderei l'obiettivo per usarlo al 99% al massimo grandangolare possibile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah il sigma 10-20 f3,5 attira pure me... non l'ho ancora visto in vendita da nessuna parte e - peggio - non ho ancora visto 1 recensione che sia 1.

Boh io tra il nikon 10-24 e il sigma 10-20 devo ancora leggere dei test seri,
potenzialmente se il prezzo di lancio è 900 euro per entrambi tra un po' si potrà sperare di trovarli a meno, anche perché il nikon 10-24 l'ho visto intorno ai 750 online, quindi verosimilmente il sigma dovrà costare meno.

Pazienterò...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 10:13 pm    Oggetto: Re: Tokina 11-16 - Sigma 10-20 Rispondi con citazione

sphere_79 ha scritto:
Ciao,
un parere da qualche possessore: vorrei prendere un grandangolare più spinto del 16-85 nikon che possiedo e sono in dubbio tra questi due obiettivi,
tokina 11-16
sigma 10-20
qualcuno può darmi qualche parere?
inoltre, ora che è uscita la nuova versione del sigma con f3.5 fisso, la differenza di 150 euro tra il modello vecchio e quello nuovo vale la spesa?
Considerate che avendo il 16-85, prenderei l'obiettivo per usarlo al 99% al massimo grandangolare possibile...

Il tokina è molto buono, 2,8 fisso e ha pure uno sfocato gradevole. Nonn è per chi ami le lunghe escursioni focali, ma va considerato quasi come un bifocale (eq. 17 e 24)

sphere_79
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che nei negozi è iniziato ad arrivare il 10-20 sigma 3.5... qualcuno ha visto da qualche parte qualche recensione?
parto tra pochi giorni e volevo prenderlo per il viaggio, ma così a scatola chiusa non volevo arrischiare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio il sigma , ti sconsiglio il tamron 10-24 che potrebbe venirti in mente , ma ha una nitidezza pessima
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sphere_79
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franckreporter ha scritto:
io ti consiglio il sigma , ti sconsiglio il tamron 10-24 che potrebbe venirti in mente , ma ha una nitidezza pessima

si ho letto in giro che non è gran chè come lente...
il sigma mi ispira sempre di più, rispetto al tokina... ho visto i prezzi e tokina 11-16 e sigma 10-20 modello 3.5 sono praticamente identici... f3.5 non è molto diverso da 2.8, almeno per l'uso su paesaggi che ne farei io... raramente scatterei paesaggi notturni senza cavalletto e comunque con il cavalletto non userei la massima apertura...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cornholio
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, se la distorsione del nuovo 10-20 è simile a quella del 10-20 f/4-5.6 ti consiglio il tokina...
dalle foto che ho visto (non li possiedo) non c'è paragone.
se la distorsione è migliorata (quello vecchio distorceva agli angoli in maniera poco convenzionale, e soprattutto poco correggibile) allora vedi tu...

il tokina 11-16 mi ha sempre attirato, anche se ora sto per comprare il 12-24, ma per altri motivi.

Vai a fine pagina
MarcoPagani
utente

Iscritto: 23 Ott 2008

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
ho recentemente preso il 10-20 sigma f4-5.6 e dalle prime uscite mi sembra ottimo, certo bisogna imparare a scattare con una focale del genere.
Anch'io avevo considerato il tokina 11-16 ma poi ho scelto il sigma perchè non prevedevo di sfruttare l'apertura a 2.8 ed ero invece attratto dalla distanza minima di messa a fuoco inferiore, che conto di usare in natura per foto ambientate di funghi, fiori, o quant'altro. Da questo punto di vista nonostrante le focali simili sono secondo me due ottiche diverse, ragionando un poco sull'uso che ne farai dovresti poter scegliere qual'è il più adatto a te. Entrambi hanno fama di essere ottimi e pessimi, pare che ci sia gente che ne compra vari esemplari prima di beccarne uno buono, a me è andata bene, e in fondo credo che vada così per la maggiorparte.
buon divertimento
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Novita sul Sigma 10-20 f3.5?

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: