photo4u.it


più piccolo su più grande...più grande su più piccolo????

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rain87
nuovo utente


Iscritto: 17 Apr 2009
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 10:53 am    Oggetto: più piccolo su più grande...più grande su più piccolo???? Rispondi con citazione

ciao a tutti,devo assolutamente togliermi questo dubbio...
vorrei comprarmi dei filtri,il mio obiettivo attuale è di diametro 52mm,però conto di comprarmi un tele tra circa 1 anno...dato che i filtri non costano pochissimo,avevo pensato di prenderli del mio diametro attuale (perchè vorrei usarli in vacanza) e poi usarli sul futuro tele con un anello di raccordo.
ora,secondo voi:
-è meglio prendere filtri di diametro più grande e usarli su un diametro più piccolo con anello?
-meglio diametro più piccolo e usarli su diametro più grande con anello?
-inoltre...filtro più anello non danneggia la qualità della foto?ovviamente entrambi gli accessori sarebbero di buona qualità

cosa mi consigliate?
grazieeee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
girlpower
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 5172
Località: Terni

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo comprato dell anello per poter comprare un filtro piu grande su dm + piccolo, nonostante usavo spesso il tele.
il risultato? nn lho piu comprato il filtro.. e cambiato attrezzature Rolling Eyes

_________________
So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 12:53 pm    Oggetto: Re: più piccolo su più grande...più grande su più piccolo??? Rispondi con citazione

rain87 ha scritto:
ciao a tutti,devo assolutamente togliermi questo dubbio...
vorrei comprarmi dei filtri,il mio obiettivo attuale è di diametro 52mm,però conto di comprarmi un tele tra circa 1 anno...dato che i filtri non costano pochissimo,avevo pensato di prenderli del mio diametro attuale (perchè vorrei usarli in vacanza) e poi usarli sul futuro tele con un anello di raccordo.
ora,secondo voi:
-è meglio prendere filtri di diametro più grande e usarli su un diametro più piccolo con anello?
-meglio diametro più piccolo e usarli su diametro più grande con anello?
-inoltre...filtro più anello non danneggia la qualità della foto?ovviamente entrambi gli accessori sarebbero di buona qualità

cosa mi consigliate?
grazieeee



il mio consiglio e'....niente filtri.

non hai specificato, se vuoi comprare dei filtri neutri, polarizzatori o comunque creativi, per provare vari tipi di fotografie.

Cmq io, ed una mia opnione strettamente personale, non li uso mai e mai li usero', perche' anche se neutri, qualcosa cambiano nell'immagine finale.

daltronde se uno vuole proteggere la lente frontale, c'e' gia' il paraluce che fa un ottimo lavoro, e poi le lenti ,perlomeno la maggior parte son tutte con trattamenti antiriflesso ( ED), ed a bassa dispersione.

Solo un consilgio il mio....

ciao Ok!

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rain87
nuovo utente


Iscritto: 17 Apr 2009
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao!le opinioni personali sono sempre accette!^^
comunque..è vero,anch'io penso che i filtri cambino comunque l'immagine,ho questa consapevolezza però li voglio prendere lo stesso perchè mi piace giocare con la fotografia..^^ per il resto..non sapete darmi un consiglietto? Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dadoj
utente


Iscritto: 11 Ott 2005
Messaggi: 254
Località: prov. di asti

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che i filtri vanno usati quando servono poichè in ogni caso introducono sempre e comunque delle "alterazioni" all'immagine.
Resta da vedere se queste alterazioni le cerchi appositamente.
Personalmente uso filtri solo per il BN e per rispondere ala tua domanda credo che sia sicuramente meglio un filtro del diametro + grande rispetto all'ipotesi opposta che, secondo me, ti può creare problemi di vignettatura.
Per il resto concordo con quanto ti è stato già detto: per proteggere la lente frontale dell'obiettivo è meglio il paraluce.
Saluti.
___________________
dado
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dadoj ha scritto:
Premesso che i filtri vanno usati quando servono poichè in ogni caso introducono sempre e comunque delle "alterazioni" all'immagine.
Resta da vedere se queste alterazioni le cerchi appositamente.
Personalmente uso filtri solo per il BN e per rispondere ala tua domanda credo che sia sicuramente meglio un filtro del diametro + grande rispetto all'ipotesi opposta che, secondo me, ti può creare problemi di vignettatura.
Per il resto concordo con quanto ti è stato già detto: per proteggere la lente frontale dell'obiettivo è meglio il paraluce.
Saluti.
___________________
dado


concordo con dadoj, e con quanto gia' anticipato da me, se vuoi provare foto creative, allora prova.
Altrimenti usa solo il paraluce per la protezione della lente.

Il filtro come ti e' statp detto, e' meglio piu' grande, perche' sicuramente con quello piu' piccolo,avrai problemi di vignettatura.

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In alcune situazioni, quando non si puo' scendere a compromessi con la qualità, con il normo-formato, non esiste alternativa concreta all'uso dei filtri ND.

E' uno dei motivi per cui preferisco il MF Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rain87
nuovo utente


Iscritto: 17 Apr 2009
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte!si infatti i filtri non si usano a caso,io infatti pensavo a un ND,un GND e polarizzatore,che per me sono quelli che servono col digitale.
quindi voi dite diametro più grande ok grazieee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi