|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rain87 nuovo utente
Iscritto: 17 Apr 2009 Messaggi: 7
|
Inviato: Dom 19 Lug, 2009 10:53 am Oggetto: più piccolo su più grande...più grande su più piccolo???? |
|
|
ciao a tutti,devo assolutamente togliermi questo dubbio...
vorrei comprarmi dei filtri,il mio obiettivo attuale è di diametro 52mm,però conto di comprarmi un tele tra circa 1 anno...dato che i filtri non costano pochissimo,avevo pensato di prenderli del mio diametro attuale (perchè vorrei usarli in vacanza) e poi usarli sul futuro tele con un anello di raccordo.
ora,secondo voi:
-è meglio prendere filtri di diametro più grande e usarli su un diametro più piccolo con anello?
-meglio diametro più piccolo e usarli su diametro più grande con anello?
-inoltre...filtro più anello non danneggia la qualità della foto?ovviamente entrambi gli accessori sarebbero di buona qualità
cosa mi consigliate?
grazieeee |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Dom 19 Lug, 2009 10:58 am Oggetto: |
|
|
io avevo comprato dell anello per poter comprare un filtro piu grande su dm + piccolo, nonostante usavo spesso il tele.
il risultato? nn lho piu comprato il filtro.. e cambiato attrezzature  _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 19 Lug, 2009 12:53 pm Oggetto: Re: più piccolo su più grande...più grande su più piccolo??? |
|
|
rain87 ha scritto: | ciao a tutti,devo assolutamente togliermi questo dubbio...
vorrei comprarmi dei filtri,il mio obiettivo attuale è di diametro 52mm,però conto di comprarmi un tele tra circa 1 anno...dato che i filtri non costano pochissimo,avevo pensato di prenderli del mio diametro attuale (perchè vorrei usarli in vacanza) e poi usarli sul futuro tele con un anello di raccordo.
ora,secondo voi:
-è meglio prendere filtri di diametro più grande e usarli su un diametro più piccolo con anello?
-meglio diametro più piccolo e usarli su diametro più grande con anello?
-inoltre...filtro più anello non danneggia la qualità della foto?ovviamente entrambi gli accessori sarebbero di buona qualità
cosa mi consigliate?
grazieeee |
il mio consiglio e'....niente filtri.
non hai specificato, se vuoi comprare dei filtri neutri, polarizzatori o comunque creativi, per provare vari tipi di fotografie.
Cmq io, ed una mia opnione strettamente personale, non li uso mai e mai li usero', perche' anche se neutri, qualcosa cambiano nell'immagine finale.
daltronde se uno vuole proteggere la lente frontale, c'e' gia' il paraluce che fa un ottimo lavoro, e poi le lenti ,perlomeno la maggior parte son tutte con trattamenti antiriflesso ( ED), ed a bassa dispersione.
Solo un consilgio il mio....
ciao  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
rain87 nuovo utente
|
Inviato: Dom 19 Lug, 2009 10:22 pm Oggetto: |
|
|
ciao!le opinioni personali sono sempre accette!^^
comunque..è vero,anch'io penso che i filtri cambino comunque l'immagine,ho questa consapevolezza però li voglio prendere lo stesso perchè mi piace giocare con la fotografia..^^ per il resto..non sapete darmi un consiglietto?  |
|
|
 |
dadoj utente

Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 254 Località: prov. di asti
|
Inviato: Lun 20 Lug, 2009 9:24 am Oggetto: |
|
|
Premesso che i filtri vanno usati quando servono poichè in ogni caso introducono sempre e comunque delle "alterazioni" all'immagine.
Resta da vedere se queste alterazioni le cerchi appositamente.
Personalmente uso filtri solo per il BN e per rispondere ala tua domanda credo che sia sicuramente meglio un filtro del diametro + grande rispetto all'ipotesi opposta che, secondo me, ti può creare problemi di vignettatura.
Per il resto concordo con quanto ti è stato già detto: per proteggere la lente frontale dell'obiettivo è meglio il paraluce.
Saluti.
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 20 Lug, 2009 10:54 am Oggetto: |
|
|
dadoj ha scritto: | Premesso che i filtri vanno usati quando servono poichè in ogni caso introducono sempre e comunque delle "alterazioni" all'immagine.
Resta da vedere se queste alterazioni le cerchi appositamente.
Personalmente uso filtri solo per il BN e per rispondere ala tua domanda credo che sia sicuramente meglio un filtro del diametro + grande rispetto all'ipotesi opposta che, secondo me, ti può creare problemi di vignettatura.
Per il resto concordo con quanto ti è stato già detto: per proteggere la lente frontale dell'obiettivo è meglio il paraluce.
Saluti.
Il filtro come ti e' statp detto, e' meglio piu' grande, perche' sicuramente con quello piu' piccolo,avrai problemi di vignettatura. _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 20 Lug, 2009 12:29 pm Oggetto: |
|
|
In alcune situazioni, quando non si puo' scendere a compromessi con la qualità, con il normo-formato, non esiste alternativa concreta all'uso dei filtri ND.
E' uno dei motivi per cui preferisco il MF  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
rain87 nuovo utente
|
Inviato: Lun 20 Lug, 2009 6:42 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte!si infatti i filtri non si usano a caso,io infatti pensavo a un ND,un GND e polarizzatore,che per me sono quelli che servono col digitale.
quindi voi dite diametro più grande ok grazieee |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|