photo4u.it


pensiero piccolo e fondamentale...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 4:19 am    Oggetto: pensiero piccolo e fondamentale... Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 12:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mhmmm la domanda nasconde una velata retorica?
Ci deve proprio essere il bianco bianco?
Quale bianco? Quello vuoto o quello scritto?
Mi vien da dire:
"dove ho cercato di metterlo in ripresa".

La domanda non poteva essere formulata così? (è una domanda per capire la domanda)
"Da dove parto a stampare un negativo?"

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 12:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un lampo mi attraversa la mente!
Non è che tu intendessi "dove piazzo il bianco" come collocazione geografica sul foglio e non tonale?
Io ho inteso tonale, come punto in cui il foglio ha la sua minore densità quantunque venga collocato a livello di posizione fisica.

In questo caso il sistema più semplice per impostare la stampa penso sia partire dal bianco, dalla sua resa/densità e collocare gli altri toni di conseguenza. Più corretto dare il giusto colore al soggetto ed estendere il controllo verso le altre direzioni...... ma la faccenda si complica e non tutti hanno il gusto e le capacità per controllare ciò.

La discussione se si svolge nella giusta direzione è quanto di più importante/formativo ci possa essere nell'ambito della divulgazione tecnica.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 12:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 546
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Se fotografo una distesa di neve ho cercato di renderla quasi bianca, ci saranno però punti di bianco puro, questi sono da decidere.


Quindi devo decidere in ripresa il dove e in stampa il quale.

Giorgio

_________________
[www.farefoto.net][www.spugnesi.info]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare un bel riassunto, Giorgio.
_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
La dove c'è il bianco l'occhio viene succhiato lì in qualsiasi punto geograficamente si collochi sulla stampa.

Se non trova niente di importante risulta insoddisfatto e vaga qua e là.

c.

Ok, questo è assimilato dai più assidui ma.....
diciamo che con il bianco si può comporre un percorso che guida l'occhio, non solo un punto ma un sapiente dosaggio/distribuzione darà rilevanza ad altre forme.
Il bianco nella sua quantità servirà pure a calibrare il nero che in contrasto sarà più o meno rilevante.

Ci può stare questa aggiunta?

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Errore
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci capisco una mazza di quello che state dicendo o pensando... Parlare piu' "potabile" no?
I soliti "Alchimisti da CO".. Criptici... forse anche tra di voi.. Mah.. Smile

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A pertire dal fatto che qui l'alchimia e la camera oscura non c'entra niente, visto che il ruolo del bianco in una foto b/n è lo stesso in una stampa di qualsiasi origine non mi pare che in questa discussione ci sia nulla di criptico. In ogni caso un minimo sforzo di comprensione e l'evitare inutli interventi più o meno polemici è auspicabile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... mi sembra che impressionando ci abbia pensato un po' su quel che voleva dire claudiom... Smile

Ho letto gli interventi.. Li ho capiti parecchio... ma ho come l'impressione che non tutti abbiano detto tutto quello che pensavano o non tutti si riferissero alla stessa cosa. Per questo criptici nel senso di non dire tutto e chiaramente. Per esempio c'e' scritto "Errore" che vuol di'? Perche' ha risposto errore?? Mah.. Smile
Alchimisti nel senso che erano gelosi dei loro segreti sulle "formule" e "modo operandi", un po' nebbiosi... Smile Quasi sapessero la conoscenza ma non volessero diffonderla, ma lasciavano una traccia qua e la' del loro sapere per far sapere agli altri che loro sanno... Smile Insomma le risposte sono un po' troppo corte rispetto all'argomento secondo me!
Guarda che era una critica bonaria! Sinceramente mi interesserebbe capirci di piu' su questo argomento, altrimenti non postavo! Wink
Ps: Guarda che mi piacerebbe essere alchimista!!! Mi stanno simpatici! Wink

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi risposte a tutto chiare, univoche, certe, poco ambigue, con formule, regole e modus operandi assolutamente predefiniti...non leggere questa sezione e lascia perdere il bianconero.

P.S. la gelosia e i segreti non c'azzeccano nulla...almeno questo...SICURAMENTE! Very Happy

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah no... Non richiedo un formulario! E' che secondo me molti hanno letto, molti hanno pensato, qualcuno ha scritto ma non tutto quel che pensa... Smile Guarda che mi rifaccio agli alchimisti per scherzo! In fin dei conti in CO si lavora di chimici, ecc. ecc.. Smile
E' che certe volte i discorsi hanno un'aura un po' nebbiosa, criptica e questo nell'immaginario mi rimanda ancor di piu' alla figura degli alchimisti ma sempre, se vogliamo, in chiave "fumettistica". Wink
Secondo me qui c'era da scrivere di piu' su quel che si pensa del "proprio bianco", o non si scrive perche' si ha confusione, o l'argomento e' troppo complicato, o al contrario e' banale e non c'e' molto da scrivere, ma non mi sembrava fosse cosi'.
Era solo un'esortazione ad essere piu' locuaci... Dice il saggio
Io ammetto di essere un'ignorante ed avere vaghe idee confuse e sono curioso di capire che ne pensano chi e' piu' esperto di me. Se vuoi sono un apprendista stregone! Ops

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ho tolto il post scrivendo "errore" per motivi che non mi va di spiegare, ho scritto il 23 luglio, e tu sei intervenuto il 6 agosto, mi sembra evidente che molti utenti siano in ferie, e gia' questa sezione e' poco frequentata anche nei momenti di maggior afflusso.

Per quanto riguarda la posizione del bianco, in riferimento al b/n, non leggo niente di criptico, almeno io la scelta la faccio in fase di ripresa, poi in fase di stampa in CO mi faccio fare qualche prova, per poi discuterne con lo stampatore, e avvicinarmi alla stampa finale.

La posizione delle masse tonali non e' un segreto.

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah.. scusa... avevo inteso "Errore" nel senso che non eri d'accordo con quanto scritto sopra da impressionando! Smile Fatto confusione! Quindi criptico nel senso che non si capiva bene il senso. Smile Chiarito! Wink

Comunque la tua e' gia' una risposta... Tu il bianco in stampa non lo vai a piazzare, ma lo vai a cercare pian pianino.. lo soppesi... La domanda iniziale sembrava piu' "come dove lo vado a piazzare" nel senso di punto fermo da cui partire... Smile O almeno io ci avevo dato anche questa interpretazione. Nel senso di quanto peso ci do gia' dall'inizio "prima" di partire a stampare ma "dopo" l'aver fatto la scelta al momento dello scatto. Insomma nel momento di riflessione alla stampa.
Ero interessato a capire questo approccio. Smile

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Sab 08 Ago, 2009 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Sab 08 Ago, 2009 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ummm... Bhe.. Io ogni nuovo topic aperto su un forum lo interpreto fine a se stesso se non ci sono richiami ad altri topic.
Poi un linguaggio povero/limitato come quello del forum ha bisogno di un linguaggio conciso ed il piu' semplice ed autoesplicativo possibile e non sempre e' cosi' da parte di tutti o in tutte le sezioni, per questione di tempo o pure per proprieta' dialettica della persona stessa. Spesso c'e' bisogno di una buona dose di interpretazione secondo me. Per questo sono pure nate le faccine... Wink
Comunque grazie per la risposta! Io appena posso diro' la mia. Smile

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 546
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Personalmente, molto personalmente cosa sia successo al momento dello scatto è del tutto separato da cosa succede nella post-produzione.


Io invece, in questi giorni, mi sono trovato a scattare pensando a cosa sarebbe venuto fuori in c.o. Se quello che stavo fotografando non lo previsualizzavo in stampa, non scattavo neanche. Adesso però viene il bello Very Happy

Giorgio

_________________
[www.farefoto.net][www.spugnesi.info]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco64
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2007
Messaggi: 12875
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Personalmente, molto personalmente cosa sia successo al momento dello scatto è del tutto separato da cosa succede nella post-produzione.

Cerco di limitare gli interventi di post-produzione e di ottenere subito un'esposizione adatta alle mie esigenze, che poi ci riesca è un altro discorso Wink

_________________
Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi