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Una foto, qualche domanda

 
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Autore Messaggio
luxi
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Iscritto: 16 Dic 2007
Messaggi: 924

MessaggioInviato: Gio 27 Ago, 2009 8:55 pm    Oggetto: Una foto, qualche domanda Rispondi con citazione

Harry Callahan (1912-1999)
Eleanor, Chicago 1953

E' un'immagine che mi piace tantissimo. Pongo qualche domanda

1) Spesso sento parlare di schema compositivo, io non ho mica capito tanto bene cosa vuol dire. Cioè, volendo tracciarne uno, che in questo caso dovrebbe essere abbastanza facile, è giusto segnarlo grosso modo così?

2) Parlando di equilibrio e di peso visivo, è l’immagine perfettamente bilanciata? Personalmente io direi di sì, ma non saprei spiegarne il motivo. Considerando le masse io vedo che la parte destra è più pesante, c’e’ una porzione maggiore di edificio e soprattutto l’auto al margine del riquadro; possibile che la seconda auto, per il fatto che sia più spostata a sinistra rispetto al palo riequilibri il tutto?

3) La donna, coi capelli raccolti in quel modo, e con la posizione delle braccia, va a costituire una forma composta da due ovali. E’ usato spesso questo accorgimento per presentare una persona? Sapreste indicarmi qualche altra opera, anche pittorica, che presenti una figura simile?

4) Tanto per giocare con i se, per quanto riguarda le tonalità di grigio, sembra che tutto funzioni. Secondo voi con altri valori di luminosità la foto sarebbe stata ancora migliore? Cioè, per esempio, se il cappotto fosse stato più chiaro, o magari il bottone fosse stato bianco, o le macchine dietro scure...insomma c’e’ qualche elemento che con una tonalità diversa avrebbe migliorato in modo evidente la bellezza dell’immagine?

5) Conoscete qualche altra fotografia simile a questa?

6) Secondo voi è importante la presenza delle auto dietro? L’autore ne avrebbe fatto volentieri a meno? Cioè, tanto per dire, e soprattutto perchè mi piace far viaggiare la fantasia davanti ad una foto, io non penso che questa sia stata costruita in molto tempo; nel senso, se l’autore l’avesse progettata a lungo, penso che avrebbe scelto un momento in cui le auto non ci fossero state. Se dovessi pensare alla genesi dello scatto, vedo piuttosto i due camminare lungo quella strada, lui ha una intuizione, fa mettere la moglie in posa e...click, il capolavoro è fatto. Però magari voi sapete qualcosa in più.

7) A voi quanto piace?

Altre domande le ho in serbo, ma per ora mi fermo. Ovviamente non dovete per forza rispondere a tutti i quesiti, e accolgo volentieri qualsiasi altro tipo di considerazione che abbia a che fare con gli argomenti da me toccati, l'importante è che non finiate a parlare di Al Bano e Romina Power. Un saluto



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pex85
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Iscritto: 12 Set 2007
Messaggi: 1992
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 27 Ago, 2009 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto. Ben bilanciata per me, la massa maggiore a dx frena la discesa data dal muro obliquo, le macchine sono rivolte dal lato vuoto e la centrale è più presente in esso, credo qualcosa conti nel bilanciamento, come anche l'inclusione del pezzo di mattoni a sx.

Le prime cose che mi son saltate in mente.

Riguardo allo schema compositivo, lo vedrei più a blocchetti e meno a linee, non saprei dire come al momento però.


Ultima modifica effettuata da pex85 il Ven 28 Ago, 2009 6:06 pm, modificato 1 volta in totale
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi chiedo: è questo schema compositivo che vedete quando guardate questa foto?

Provate a descrivere questa foto a qualcuno, sono sicuro che la descrivete in un altro modo, la descrivete come la vedete.

"Come la vedete" è lo schema compositivo.

Fatelo, se volete, poi ci pensate (come ho fatto lungamente per anni, ma son tardo) poi ne parliamo.

La pappa fatta non serve.

;-) cià
c.
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Oja
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Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 870

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
1) Spesso sento parlare di schema compositivo, io non ho mica capito tanto bene cosa vuol dire.

Vuol dire che quando una foto acchiappa, le si crea ad hoc uno schema compositivo.
E succede sempre dopo che si è vista la foto, mai prima.

Ciao

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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'affermazione di Oja è non vera, escluderebbe ogni tipo di foto da studio che funzioni, cominciando da quasi tutte le foto di pubblicità.

cià
c.
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Rocco Felici
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Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, i fotografi pubblicitari sanno benissimo da dove partiremo a guardare l'immagine e le linee che il nostro sguardo seguirà subito dopo
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Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
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Oja
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Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 870

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I fotografi pubblicitari usano schemi già rodati

Cià

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davide puggioni
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Iscritto: 16 Apr 2006
Messaggi: 408
Località: cagliari

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra che la foto si regga sulla figura umana in posizione centrale .I tagli di tutti gli elementi presenti contribuisce ad un armonia totale , e fanno venir fuori la donna .
Le auto in secondo piano accentuano la profondita' , segnata anche dal muro un po' in ''discesa'' .
Poi linee dualismi forme grigi fanno il resto .
Piu' o meno



chiusa-di-bougival_-francia_128[1].jpg
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chiusa-di-bougival_-francia_128[1].jpg



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Davide
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pex85
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Iscritto: 12 Set 2007
Messaggi: 1992
Località: Parma

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia molto diversa da questo scatto di bresson, in tutti i sensi: penso l'occhio vaghi in maniera diversa.
A livello compositivo, nell'uso da guida del bn (bianchino sul bimbo), nella testa dell'uomo che guarda verso la famiglia, nell'importanza degli elementi in gioco insomma, dove invece nell'altra troviamo un efficace sguardo in camera (si regge, come hai detto, su di essa, mentre invece la seconda getta l'attenzione sullo "sfondo").
Parere personale. Smile
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

due soli commenti e già si è evidenziato uno schema non rappresentabile su un solo piano (davanti/dietro/sguardo in profondità).
cià
c.
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davide puggioni
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Iscritto: 16 Apr 2006
Messaggi: 408
Località: cagliari

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Retromarcia:
Sovrapposizione di elementi = dietro davanti .
Il rapporto tra Elementi grandi e piccoli = lontananza vicinanza .

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Davide
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mattgior
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Iscritto: 03 Set 2007
Messaggi: 541

MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho mica capito bene cosa sia lo schema compositivo, però di questa foto a me colpisce il vestito della stessa materia del palo, la sua fronte con lo stesso riflesso della macchina, i capelli che completano il finestrino. trovo che non la si veda subito mimetizzata in quel modo, mi pare di andare prima sulla macchina di destra, forse per il muro che scende.
dove sarà il bianco?

ciao
matteo
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