|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Dom 05 Lug, 2009 8:34 pm Oggetto: Krokus 3 Color |
|
|
L'altro giorno mi chiama chi mi ha venduto lo scanner per provinare il 35mm e mi fa se mi interessa in regalo un ingranditore per il 6x9...
Naturalmente sono andato a prenderlo... E adesso iniziamo con i problemi...
L'ingranditore è un Krokus 3 Color, le condizioni sono buone... L'unico particolare è che manca la base, ma si ovvia facilmente alla cosa visto che basta del compensato...
Ho due domande però...
La prima riguarda l'uso dei condensatori... ne ha 3, tutti su... Penso sia per poter coprire il 6x9, credo, basandomi sul fatto che su c'è un 105...
La seconda domanda riguarda una cosa che potrebbe riguardare anche altri Krokus...
L'ottica non sembra avere l'attacco standard m39 ma più grande... Qualcosina in più (non ho misurato perchè l'ho appena pulito solamente, ho solo provato a vedere con le altre ottiche per ingrandimento che ho)...
Qualcuno ne sa qualcosa? esistono adattatori per mettere un qualche obiettivo valido?
Vi ringrazio
p.s. potrebbe essere attacco m42? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Dom 05 Lug, 2009 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un altro modello di Krokus ed e un attacco m42.
All'epoca esistevano degli adattatori per utilizzare gli standard m39, oggi non so se si trovano ancora ma puoi cercare.
Considera che gli obiettivi non erano malaccio a patto di chiudere un paio di diaframmi.
I diversi condensatori servono per consentire la copertura delle diverse focali, se non sbaglio si possono combinare a seconda della copertura desiderata.
Ti suggerisco un altro uso dell'obiettivo, che prima o poi farò anch'io con il mio: lo puoi utilizzare come obiettivo macro associato a tubi di prolunga o al soffietto, l'adattatore m42 è disponibile per pressoché tutti gli attacchi e con pochi euro trovi anche dei tubi di prolunga.
Gianfranco
P.S. bel regalo e se vuoi disfarti dell'obiettivo dimmi dove lo butti che arrivo.  _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Dom 05 Lug, 2009 9:34 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille
prenderò un adattatore mi sa, anche se prima proverò il tutto con calma
quanto me ne disferò vedrò di avvertirti, anche se son da padova... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|