Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 5:06 pm Oggetto: Interni con troppe dominanti che tecnica usare? |
|
|
Allora ho avuto a che fare con una cerimonia in un locale tutto tappezzato e dipinto con colori caldi (Dalle foto vedrete).
La dominante mi è stata fatale perche nemmeno con la doppia parabola del metz e nemmeno facendo il bilanciamento del bianco a mano con ,riuscivo ad ottenere colori piu naturali possibili.
Ecco qui tre foto per farvi comprendere al meglio il problema
1 Foto con bilanciamento del bianco naturale del flash usando tutte e 2 le lampade del metz 54 ,dato che con una sola lampada avrei avuto un effetto peggiore:
2 foto a luce ambiente (Che pero non potevo permettermi dato che lo scatto in questione è al limite del mosso e del rumore quasi ) con ovviamente bilanciamento della macchina automatico per lampadine
Dati 1250 24mm 2.8 1/25
3 foto con un bilanciamento bianco di lightroom+manuale costato parecchio tempo e che ha tolto quasi tutta la dominante della prima foto ,ma nel 80% delle foto scattate ha creato una lieve dominante celeste/azzurra (Ne hanno risentito parecchio camice e riflesis bianchi dei volti)
a
b
Ora la mia questione,molto semplice è questa: come riesco ad ottenere un bilanciamento del bianco il piu simile a quello della luce ambiente della foto N°2?E necessario comprare qualche tipo d'attrezzatura in piu?
So che non avrò mai la foto N° 2 ma gia evitare laboriosi lavori di lightroom mi gioverebbe molto e mi eviterebbe effetti di controdominanti tipo la foto N°3
Tutte le foto inoltre sono state scattate con la mia sony a700 + il sigma 24-70 e il 10-20
_________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 5:24 pm Oggetto: |
|
|
In realtà la "diagnosi" se ci pensi è semplice. Tu tendi giustamente a sfruttare la luce ambiente che ti serve da riempimento.
Questo però comporta che nei tuoi scatti la luce ambiente abbia non solo importanza per la sua quantità, ma anche per la sua qualità. Cioè per la sua temperatura colore.
Con due fonti di luce importanti ma con temperatura colore diversa purtroppo non si va da nessuna parte.... o meglio succede quello che mostri nelle foto.
La soluzione può essere quella di abbassare la temperatura colore del flash perché si avvicini a quella delle lampade artificiali dell'ambiente.
La luce del flash è daylight, quindi devi mettere sulla parabola una gelatina calda, una tonalità arancione. Questa assorbirà un po' di luce...
Prova a leggere qui.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Quindi basterebbe aver messo un filtro arancione sul flash per avere tutto con colori naturali.
A tal proposito sai consigliarmi se vanno bene filtri in gelatina qualsiasi o se ci sta qualche marca DOC.
Inoltre ,anche se mi sembra quasi impossibile trovarli ,ci dovrebbero essere dei filtri di plastica per il mio metz .Andrebbero bene anche questi?
_________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
Riccardo Bonetti utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007 Messaggi: 809 Località: Milano
|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Olympus ha scritto: | Quindi basterebbe aver messo un filtro arancione sul flash per avere tutto con colori naturali.
A tal proposito sai consigliarmi se vanno bene filtri in gelatina qualsiasi o se ci sta qualche marca DOC.
Inoltre ,anche se mi sembra quasi impossibile trovarli ,ci dovrebbero essere dei filtri di plastica per il mio metz .Andrebbero bene anche questi? |
lee e rosco. in italia spotlight.
per bilanciare la calda luce al tungsteno ti serve un cto.
se guardi i vari siti, puoi chiedere una mazzetta di filtri come campione dimostrativo. sono perfetti per i flashettini.
_________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
Nikon D700+14-24/2,8+28-75/2,8+50/1,4G+90/2,8macro+sb600&sb900
• I miei concerti • Reportage Burlesque • |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo Bonetti ha scritto: | se guardi i vari siti, puoi chiedere una mazzetta di filtri come campione dimostrativo. sono perfetti per i flashettini.  | Mi pare un'idea grandiosa....
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 11:33 pm Oggetto: Re: Interni con troppe dominanti che tecnica usare? |
|
|
Olympus ha scritto: | Allora ho avuto a che fare con una cerimonia in un locale tutto tappezzato e dipinto con colori caldi (Dalle foto vedrete).... |
...scusa la domanda scema, ma "fare il grigio" (ossia ribilanciare il bianco) usando il signore in primo piano? Con LR è un click... poi incolli il valore su tutte le altre, la luce era costante, credo...
Alberto
Descrizione: |
|
Dimensione: |
146.79 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4497 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Alberto è il lavoro che ho fatto nelle foto 3a e 3b solo che questo procedimento (Cioè clickare con l'apposito strumento su un su un punto bianco nella foto) ad alcune da un bilanciamento quasi accettabile mentre nella maggioranza presenta un bilanciamento quasi perfetto ma con una dominante azzurrina (Se nella 3b non si nota domani postero un'altra foto) in tutte le parti del corpo dove ci stava riflesso il flash e nelle camice bianche.
E infatti la questione mia all'inizio era quello di togliere ,anche tramite il bilanciamento "Alla mano" di lightroom,la dominante arancio/rossa del locale ,ma non avere nuove dominanti come l'azzurrino.
Su alcune avevo provato,ma non lo scritto perche è un test fallito, a togliere un pelo di saturazione generale ottenendo una foto naturale senza dominante azzurra ma con qualche colore che si falsa (Tipo le giacche da nere diventavano marroncine)
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 11:52 pm Oggetto: |
|
|
...beh, il bimbo in braccio è bianco giusto. Il piatto anche, la candela pure, e sono sparati i pieno dal flash...
Vorrei ricordarti che spesso le camicie bianche sono lavate col Dixan, che guarda caso contiene come "sbiancante ottico" l'indaco...CHE E' BLU! E la digitale (almeno, la mia D200 lo è) è abbastanza ipersensibile sugli azzurri. Con LR poi si può togliere anche SOLO un po' di azzurro, se serve. Comunque a me non paiono così ignobili... un po' di dominante, del resto, la percepisce anche l'occhio.
Alberto
|
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Lug, 2009 12:08 am Oggetto: |
|
|
Grazie alberto per questa spiegazione sul Dixan ,che nemmeno mi sarebbe mai venuta in mente dato che vedo el camice bianche e mi aspetot che restino semrpe bianche.
Sul fatto della dominante il problema a vista sul pc è anche ignorabile,ma sulla stampa (Almeno dalle mie parti e su digitalpix da cui oggi mi sono arrivate) un po da fastidio soprattutto nei volti .
In pratica finora con i colori della pelle ho sempre avute disavventure perche (ho un monitor scadente della samsung ma tarato in modo che i colori si vedano sempre il piu fedeli possibili alla stampa e al profilo adobergb) ogni laboratorio ha la sua taratura e vuoi una volta la piccola dominante diventa rosso fuoco ,un'altra colori sbiaditi e pelli rosate ed una terza (Quella di digitalpix) un po piu calda ,ma sempre fastidiosa.
E se le foto restano a casa mia possono essere anche di dominante rosa ,ma un domani se le foto devono essere date a un cliente per me è un piede nella fossa avere una dominante .
saro pignolo si ,ma quando mi ci metto a lavorare devo dare un lavoro serio e non ,come il fotografo ufficiale di questa cerimonia, fregarmi i soldi e non scattare nulla tranne 2 foto in chiesa
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Lug, 2009 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo questa nota.
Con questa tipologia di filtri posso tranquillamente usare il flash con luce diretta (QUindi una sola parabola) senza applicare diffusori per ammorbidire la luce dato che dovrebbe essere gia ridotta dalla gelatina?
Nel frattempo ho chiesto campioni alle ditte che mi avete consigliato e speriamo che arrivi qualcosa da applicare al metz54 (O magari ad un nuovo flash dato che questo ultimamente mi crea problemi che poi postero in un altro topic)
|
|
 |
Riccardo Bonetti utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007 Messaggi: 809 Località: Milano
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2009 12:20 am Oggetto: |
|
|
Olympus ha scritto: | Aggiungo questa nota.
Con questa tipologia di filtri posso tranquillamente usare il flash con luce diretta (QUindi una sola parabola) senza applicare diffusori per ammorbidire la luce dato che dovrebbe essere gia ridotta dalla gelatina?
Nel frattempo ho chiesto campioni alle ditte che mi avete consigliato e speriamo che arrivi qualcosa da applicare al metz54 (O magari ad un nuovo flash dato che questo ultimamente mi crea problemi che poi postero in un altro topic) |
con le gelatine puoi continuare a usare il flash come prima, cambia solo la dominante.
per ammorbidire la luce non basta la gelatina, devi ingrandire la fonte luminosa. ci sono dei mini soft box da applicare sul flash, anche se il metodo migliore rimane il rimbalzo. (a parete imho)
_________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
Nikon D700+14-24/2,8+28-75/2,8+50/1,4G+90/2,8macro+sb600&sb900
• I miei concerti • Reportage Burlesque • |
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Lug, 2009 7:40 am Oggetto: |
|
|
Riccardo Bonetti ha scritto: | Olympus ha scritto: | Aggiungo questa nota.
Nel frattempo ho chiesto campioni alle ditte che mi avete consigliato e speriamo che arrivi qualcosa da applicare al metz54 (O magari ad un nuovo flash dato che questo ultimamente mi crea problemi che poi postero in un altro topic) |
con le gelatine puoi continuare a usare il flash come prima, cambia solo la dominante.
per ammorbidire la luce non basta la gelatina, devi ingrandire la fonte luminosa. ci sono dei mini soft box da applicare sul flash, anche se il metodo migliore rimane il rimbalzo. (a parete imho) |
Allora continuo l'uso dei 2 flash del metz (Quelòla grossa sul soffitto e l'altra piccolina frontalmente).
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono arrivati i campioni della spotlight (Supergel e spotfilter) ma ora ho da chiedere un'altra cosa.
Che campioni (Dato che sono numerati) corrispondono alle classiche tonalita piu diffuse?(Tipo neon/tungsteno)
|
|
 |
|