photo4u.it


Tokina Vs Tamron Vs Sigma ... test giapponese ... AIUTOOOO!!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
evil empire
utente


Iscritto: 17 Dic 2008
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 1:40 pm    Oggetto: Tokina Vs Tamron Vs Sigma ... test giapponese ... AIUTOOOO!! Rispondi con citazione

Salve a tutti
sono giorni che sto cercando di capire quale tra le tre seguenti ottiche sia
tra virgolette la Migliore...

SIGMA 18-50 / Tamron 17-50 / Tokina 16-50

ho letto molto nel forum... ed ero arrivato alla conclusione che tra i tre il tokina fosse il migliore a scapito di un costo più elevato (e per questo motivo lo avevo scartato) e che subito dopo arrivasse il tamron considerato alla pari del sigma ma + allettante per una focale maggiore anche se costruito con materiali leggermente piu scadenti e un pò più costoso del sigma ... fino a quando ho trovato questo link!!!
Da qui non c'ho più capito nulla e il mio dubbio sigma o tamron è diventato più grande...

http://www.mobile01.com/newsdetail.php?id=3317

Ovviamente non conosco il giapponese ,ma le immagini parlano chiaro.
A me sembrerebbe che il sigma tra i tre sia quello + tagliente alla massima apertura ... magari con lo sfocato leggermente peggio.

Insomma avrei bisogno di un aiutino a scegliere!

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato Smile

_________________
www.flickr.com/photos/31798146@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, un amico ha il sigma e si trova bene su tutte le lunghezze focali......un amico ha invece il tamron e a 17mm e f2.8 è una lama......
ciao.

_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
evil empire
utente


Iscritto: 17 Dic 2008
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma vedendo il test non mi pare proprio che a 2,8 sia una lama...

e poi un altro dubbio che mi attanaglia ... io ho una nikon D80:
la resa delle ottiche si potrebbe considerare alla pari rispetto alle canon?
Cioè il test è valido sia per nikon che per canon???

si capisce che sono una mezza pippa?
Ciao e grazie!

_________________
www.flickr.com/photos/31798146@N07/


Ultima modifica effettuata da evil empire il Gio 02 Lug, 2009 4:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la resa è uguael x nikon e x canon.
cmq posso dirti, avendoli utilizzati, che come rapp qual/prezzo sono il massimo, ma come sfocato lasciano un pò desiderare.... gli equivalenti nikon/canon hanno uno sfocato molto più bello. ciao

_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
evil empire
utente


Iscritto: 17 Dic 2008
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti... ho visto che come sfocato non sono il massimo ma d'altronde lo so perfettamente che non mi posso aspettare prestazioni professionali da ottiche del genere.
Devo solo decidere quale compromesso faccia più al caso mio e ovviamente ognuna delle ottiche ha delle peculiarità che mancano nell'altra pur rimanendo molto simili come prestazioni.

Grazie

_________________
www.flickr.com/photos/31798146@N07/


Ultima modifica effettuata da evil empire il Gio 02 Lug, 2009 3:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi il tamron... oppure il sigma se è la versione macro. ciao
_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 7:22 am    Oggetto: Re: Tokina Vs Tamron Vs Sigma ... test giapponese ... AIUTOO Rispondi con citazione

evil empire ha scritto:
Salve a tutti
sono giorni che sto cercando di capire quale tra le tre seguenti ottiche sia
tra virgolette la Migliore...

SIGMA 18-50 / Tamron 17-50 / Tokina 16-50

ho letto molto nel forum... ed ero arrivato alla conclusione che tra i tre il tokina fosse il migliore a scapito di un costo più elevato (e per questo motivo lo avevo scartato) e che subito dopo arrivasse il tamron considerato alla pari del sigma ma + allettante per una focale maggiore anche se costruito con materiali leggermente piu scadenti e un pò più costoso del sigma ... fino a quando ho trovato questo link!!!
Da qui non c'ho più capito nulla e il mio dubbio sigma o tamron è diventato più grande...

http://www.mobile01.com/newsdetail.php?id=3317

Ovviamente non conosco il giapponese ,ma le immagini parlano chiaro.
A me sembrerebbe che il sigma tra i tre sia quello + tagliente alla massima apertura ... magari con lo sfocato leggermente peggio.

Insomma avrei bisogno di un aiutino a scegliere!

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato Smile


Ho una preferenza per Tokina e Tamron in generale. Per la costruzione i Tokina attuali

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbye
utente


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 315
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi vedere delle foto vai qui

http://www.pixel-peeper.com/

selezioni la lente che ti interessa e filtri la ricerca mettendo il corpo che hai tu, in questo modo ti tira fuori tutte le immagini caricate con l'accoppiata che più di interessa, almeno vedi le foto fatte con la lente e il corpo che preferisci.

_________________
https://youpic.com/photographer/lordbye/

Fujifilm X-T20 + 18-55 2.4/4 + 27 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
evil empire
utente


Iscritto: 17 Dic 2008
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto carino e interessante questo sito!
Peccato che il firewall aziendale mi blocchi l'apertura delle foto ... dovrò attendere stasera e di vedermelo a casa con calma!
Grazie comunque!

_________________
www.flickr.com/photos/31798146@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbye
utente


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 315
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stesso mio problema, maledetto websense. Diabolico
_________________
https://youpic.com/photographer/lordbye/

Fujifilm X-T20 + 18-55 2.4/4 + 27 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 2:18 pm    Oggetto: Re: Tokina Vs Tamron Vs Sigma ... test giapponese ... AIUTOO Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Ho una preferenza per Tokina e Tamron in generale. Per la costruzione i Tokina attuali


idem

ho avuto il Tamron 17-50 e non avevo molto da lamentarmi se non per l'AF (tutti i tamron purtroppo sono un po' pigri) un po' lento e lo sfocato non eccezionale. Per il resto buoni colori, nitidezza e resa generale.

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 3:58 pm    Oggetto: Re: Tokina Vs Tamron Vs Sigma ... test giapponese ... AIUTOO Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

ho avuto il Tamron 17-50 e non avevo molto da lamentarmi se non per l'AF (tutti i tamron purtroppo sono un po' pigri) un po' lento e lo sfocato non eccezionale. Per il resto buoni colori, nitidezza e resa generale.


Beh, su nikon c'è una differenza abissale a livello di velocità af tra la versione NON motorizzata (vecchio) e quella motorizzata.
La non motorizzata, almeno su d300, ha un af decisamente veloce (al pari di ottiche nikkor, visto che la velocità è determinata dal motore AF interno al corpo). La recente versione BIM (che funziona anche su d40 etc etc) è veloce quasi la metà Triste.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo avevo per canon, cioè motorizzato di suo, ed era lento
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
io lo avevo per canon, cioè motorizzato di suo, ed era lento


Immagino, se è paragonabile alla nuova versione Bim per Nikon (e suppongo che abbiano usato lo stesso motore) confermo la lentezza(e non ti dico quanto sia difficile oramai trovare una versione non motorizzata).

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
evil empire
utente


Iscritto: 17 Dic 2008
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è lento anche il sigma?
_________________
www.flickr.com/photos/31798146@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

evil empire ha scritto:
ma è lento anche il sigma?


No, se non è hsm, la velocità dipende dal corpo macchina (se hai una d-70-d80-90-300 etc etc) e quindi è veloce.
Se è hsm, su nikon è cmq veloce.

Gli unici lenti sono i BIM (built in motor) tamron (il 17-50 adesso si trova solo Bim Triste), per trovare un non BIM ho dovuto prenderlo dall'altra parte del mondo.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Abovethelaw
utente


Iscritto: 27 Apr 2008
Messaggi: 257

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah come sempre un sigolo test di una fonte neanche nota conta poco, io fosse in te farei più riferimento a siti noti come photozone o alle immagini prodotte che si trovano online (giudicando tu stesso nitidezza, sfocato ecc..)

comunque ti dico la mia, se cerchi nitidezza prendi il tamron che però come detto ha sfocato bruttino (io direi molto brutto, ma se per ritratti hai altro...) e AF così così... se cerchi qualità costruttiva più affidabile sfocato migliore (più lamelle del diaframma) e un mm in meno che conta molto, vai sul tokina.

e il sigma? lo prenderei solo se mi reputassi un tipo fortunato, visto che due sigma non sono mai uguali come resa vista l'ormai proverbiale " (non)controllo qualità" della sigma, davvero ai minimi storici....

comunque alla fine io prenderei il 16-85vr e affiderei i ritratti e situazioni di poca luce ai fissi (tipo un 35mm e un 85mm 1,8!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
evil empire
utente


Iscritto: 17 Dic 2008
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si credo tu abbia ragione.

Il sigma proprio non mi piace, ho provato quello di un amico anche se su Canon (io ho nikon) e non mi ha fatto gridare al miracolo... ci farei grosso modo le stesse foto che faccio con il 18-135... del kit

Il tokina è fuori budget al momento

In sostanza, visto che cerco qualcosa di luminoso per ritratti e situazioni un pò critiche di luce andro sul nikkor 35 mm dx 1,8 ... non passerò al full frame tanto presto e poi 190,00 si possono anche spendere senza molti rimpianti...

_________________
www.flickr.com/photos/31798146@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfotografo
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 779
Località: Pisa (da Formia)

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato da poco il Nikon 35mm f1.8 e sono rimasto un po` deluso sia dalla deformazione delle immagini (evidentissima se ci sono linee verticali) sia dalle 'aberrazioni cromatiche' in zone di alto contrasto (non sono vere 'aberrazioni cromatiche', tecnicamente si chiamano in un altro modo - letto da qualche parte). Avevo letto test che evidenziavano questi problemi, ma pensavo fossero dovuti a 'pixel peeping': in realta` no, li vedi 'ad occhio nudo', senza microscopio.

Ho il Tamron 17-50 motorizzato ed e` abbastanza lento: piu` o meno come il 18-55 del kit D40, altri Tamron BIM - come il 28-75 - sono piu` veloci (e silenziosi).

-- sfoto

_________________
Ultima foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
evil empire
utente


Iscritto: 17 Dic 2008
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao sfotografo, mi puoi postare qualche esempio?
leggendo recensioni qui e la mi sembra che si parli bene del 35 mm ...

P.s. ma voi non odiate tutto questo? i forum , internet...
mille dubbi , c'è chi dice bello, chi che schifo...
Sto scherzando ovviamente Smile

_________________
www.flickr.com/photos/31798146@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi