photo4u.it


Il sistema 4/3...la scelta migliore?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 1:08 pm    Oggetto: Il sistema 4/3...la scelta migliore? Rispondi con citazione

Ho appena letto un interessante opinione sulle qualità del sistema 4/3 rispetto ai sistemi...adattati!

http://babelfish.altavista.com/babelfish/urltrurl?lp=en_it&trurl=http%3a%2f%2fwww.imx.nl%2fphotosite%2fcomments%2fc007.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inoltre, sempre dallo stesso autore, c' è una illuminante rivelazione sul perchè non è sensato andare verso il formato 24x36mm (full-frame) per via della diversa progettazione degli obiettivi (più ingombranti) rispetto a quelli nati per un uso esclusivo per la pellicola (attualmente, quasi tutti gli obiettivi sono costruiti con questi criteri, gli unici sono gli Zuiko del 4/3 e qualche raro obiettivo di altre case, come il recente macro Canon 60mm....).
Il link:
http://babelfish.altavista.com/babelfish/urltrurl?lp=en_it&trurl=http%3a%2f%2fwww.imx.nl%2fphotosite%2fcomments%2fc014.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 30 Lug, 2005 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si palmerino, del sistema se ne conoscono già i vantaggi e gli svantaggi. Non credo ci sia molto da aggiungere.

+ formato 4/3 (standard digitale), si sfrutta tutta la risoluzione (no crop)
+ sensori piccoli = lenti più piccole e meno pesanti
+ (potenziale) dimensioni delle macchine ridotte
+ standard aperto

+/- profondità di campo maggiore rispetto ad APS

- maggiore rumore a tutti gli ISO con crescita esponenziale ad 800 e 1600
- (potenziale) minore gamma dinamica dei sensori

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino, posso farti una piccola critica? Non potevi mettere i link originali? Non si capisce una mazza Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://imx.nl/photosite/comments/c007.html
_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised oddio, ha scritto qualche inesattezza eh...

Citazione:
Follow this simple calculation: the Kodak CCD in the E-1 has a pixel size of 6.8 micron, a value that allows for the clean definition of 80 lp/mm.


Sbagliato, non si fa il conto partendo dalla dimensione dei pixel ma dividendo il loro numero per le dimensioni del sensore, naturalmente senza considerare l'interpolazione Bayer e il filtro AA, che taglia una bella fetta di risoluzione.

Nel caso della E-1 abbiamo:

1920 : 13,1 = 73,2 lp/mm in verticale
2560 : 17,4 = 73,5 lp/mm in orizzontale

Non potrà mai risolvere più linee di quelle indicate perchè con 73 lp/mm abbiamo un pixel nero e uno bianco: converrete che un pixel non può certo essere sia nero che bianco.
Se a questo valore togliamo il filtro AA direi che è difficile superare di molto le 50 lp/mm, ma ora non ho dati precisi a portata di mano quindi basti considerare che la risoluzione della E-1 sarà certamente inferiore alle 80 lp/mm indicate.

Citazione:
A larger sensor area will often have a larger size of the pixel and therefore the resolution will be lower (Nyquist calculation). If I put a lower quality lens in front of the larger sensor, I will degrade the final performance with another factor.


Qui ha le idee confuse. Se un sensore più grande ha una risoluzione minore dovuta alla maggiore dimensione dei singoli pixel (naturalmente sottointende che il numero totale dei pixel sia il medesimo), allora una lente peggiore non degraderà la prestazione della macchina poichè è la macchina stessa a non riuscire a sfruttare la maggiore risoluzione di una lente migliore.

Citazione:
A larger sensor may allow for a bigger print size, but that amounts to the same argument as heard in filmbased photography


Niente di più sbagliato. A parità di pixel, un sensore più grande non permette di ottenere stampe di maggiori dimensioni poichè la risoluzione è determinata dal solo numero di pixel (non consideriamo ora le differenze di lenti e firmware, sarebbe un discorso troppo lungo).

Assurdo poi legare la qualità di un'ottica al suo volume e tutto ciò che ne consegue... non commento nemmeno.

Questo almeno il mio parere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
.
Nel caso della E-1 abbiamo:

1920 : 13,1 = 73,2 lp/mm in verticale
2560 : 17,4 = 73,5 lp/mm in orizzontale


I pixel del sensore sono sempre più numerosi dei pixel di output (a causa dell'interpolazione di bayer) e credo che la piccola differenza di 6,5 linee sia dovuto a questo.

Citazione:
Qui ha le idee confuse. Se un sensore più grande ha una risoluzione minore dovuta alla maggiore dimensione dei singoli pixel (naturalmente sottointende che il numero totale dei pixel sia il medesimo), allora una lente peggiore non degraderà la prestazione della macchina poichè è la macchina stessa a non riuscire a sfruttare la maggiore risoluzione di una lente migliore.


Qui non ho capito...

Citazione:
Niente di più sbagliato. A parità di pixel, un sensore più grande non permette di ottenere stampe di maggiori dimensioni poichè la risoluzione è determinata dal solo numero di pixel (non consideriamo ora le differenze di lenti e firmware, sarebbe un discorso troppo lungo).


Invece su questo ha ragione Puts: http://www.photo.net/equipment/digital/sensorsize/

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.
Erwin Puts è molto noto agli appassionati Leica e la sua preparazione tecnica è indiscussa.

Certo, anche lui è umano e potrebbe aver scritto qualcosa di sbagliato, e le sue opinioni non valgono più delle altre, MA E' MOLTO PREPARATO E PARLA DI COSE CHE CONOSCE BENE.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
I pixel del sensore sono sempre più numerosi dei pixel di output (a causa dell'interpolazione di bayer) e credo che la piccola differenza di 6,5 linee sia dovuto a questo.


A parte che, ripeto, non si è tenuto in considerazione il filtro AA che abbasserebbe notevolmente anche quel 73, il risultato resta comunque quello in output, sicuramente inferiore alle 80 coppie di linee di cui parla nel suo testo. Credo che la E-300 arrivi a circa 60-70 coppie misurate (vado a memoria), la E-1 ne ha sicuramente meno.

Citazione:
Qui non ho capito...


Semplicemente, se prendiamo per buona la sua tesi e cioè che un sensore di maggiori dimensioni ha una risoluzione minore a parità di pixel, è anche vero che, a causa della minore risoluzione, sentirà meno la diminuzione di potere risolutivo di una lente peggiore.
Esempio stupido tanto per capirsi: il sensore piccolo risolve 80lp/mm, quello grande 50lp/mm.
Sulla macchina col sensore piccolo vedrò differenze passando da un'ottima lente che risolve 80lp/mm ad una scadente da 50lp/mm mentre sul sensore più grande non me ne accorgerò perchè anche usando una lente da 80lp/mm il sensore ne risolverà solo 50.
Da qui l'incongruenza della sua affermazione.

Citazione:
Invece su questo ha ragione Puts: http://www.photo.net/equipment/digital/sensorsize/


Come detto, non ho preso in considerazione lenti e firmware, avrei forse dovuto continuare la frase restringendo il campo alle sole reflex, fatto necessario quando si escludono lenti e firmware, componenti fondamentali nel "sistema fotocamera".
Tra le reflex, in particolare le 5-6-8 Mpixel (ma anche oltre), la risoluzione delle attuali lenti, dedicate o meno, è sufficiente a garantire la stessa risoluzione sul sensore, sia che si tratti di un FF che di un 4/3. Infatti, sia una 1Ds MkII da 17Mpixel che una E-1 da 5, hanno una risoluzione teorica di circa 70lp/mm e una reale presumibilmente inferiore a 60, valore raggiungibile da buone ottiche per 35mm.
E' chiaro che prendendo in considerazione i sensori delle compatte, le lenti dovrebbero risolvere la mostruosa cifra di 190 coppie di linee per mm, necessarie a raggiungere il limite di un sensore da 6MPixel su 1/8".

Restano le assurdità circa la qualità dovuta al volume, cosa che da sola potrebbe farmi considerare errate tutte le pensate del tipo.
Il Canon 70-200/4 L è sicuramente migliore del ben più voluminoso, e vecchio, 70-200/2.8 Minolta. Inoltre, così dicendo si implica anche il fatto che le ottiche Zuiko del sistema OM erano peggiori, perchè più piccole, delle corrispettive di altri marchi. Semplicemente assurdo.
Ancora, se un 50/2 ha lo stesso volume di un 90/2 allora si infrange il mito della compattezza del sistema 4/3... insomma, mi pare una conclusione assurda che va contro evidenze agli occhi di tutti: un'ottica piccola può essere migliore di una più grande e il sistema 4/3 è compatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
P.S.
Erwin Puts è molto noto agli appassionati Leica e la sua preparazione tecnica è indiscussa.

Certo, anche lui è umano e potrebbe aver scritto qualcosa di sbagliato, e le sue opinioni non valgono più delle altre, MA E' MOLTO PREPARATO E PARLA DI COSE CHE CONOSCE BENE.


Non ne dubito, semplicemente non concordo con alcune sue uscite. Anche io posso sbagliare, sono ragionamenti che faccio alle 23 del 2 agosto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
[
Restano le assurdità circa la qualità dovuta al volume, cosa che da sola potrebbe farmi considerare errate tutte le pensate del tipo.
Il Canon 70-200/4 L è sicuramente migliore del ben più voluminoso, e vecchio, 70-200/2.8 Minolta. Inoltre, così dicendo si implica anche il fatto che le ottiche Zuiko del sistema OM erano peggiori, perchè più piccole, delle corrispettive di altri marchi. Semplicemente assurdo.
Ancora, se un 50/2 ha lo stesso volume di un 90/2 allora si infrange il mito della compattezza del sistema 4/3... insomma, mi pare una conclusione assurda che va contro evidenze agli occhi di tutti: un'ottica piccola può essere migliore di una più grande e il sistema 4/3 è compatto.


Aldilà delle considerazioni più o meno esatte, invece proprio la grandezza degli obiettivi telecentrici è una realtà.
Non è assurdo che un 70-200/4 sia migliore di un' ottica simili più luminosa, purchè entrambe le usiamo su un sensore aps....probabilmente lo zoom f:4 è più telecentrico....ma se facciamo un confronto su una Eos full-frame non sò chi vincerà...
Gli Zuiko della serie OM (per le reflex "chimiche" che io possiedo) sono compattissimi e di alta qualità...ma con la pellicola si avevano meno vincoli nella progettazione.
Probabilmente sulla mia E-1 mi daranno ancora un' ottima qualità, ma se gli adattassi su una full-frame Eos...faranno sicuramente c@g@re ai bordi....
Non si potrà costruire un' ottica grandangolare (sopratttutto, ma non solo) di altissima qualità per il sistema Eos 24x36mm digitale perchè il bocchettone è troppo piccolo (è questo il collo di bottiglia).
Probabilmente arriveremo presto ad una risoluzione eccellente con il 4/3 e il formato aps dove le ottiche specifiche per il digitale (e non quelle adattate) faranno valere tutta la loro qualità mentre il formato full-frame dovrà....fermarsi perchè impossibilitato a competere (vedremo in futuro).
Le ottiche Zuiko digitali sono più compatte di quelle per pellicola, ma solo di poco, e considerando il formato che coprono è solo 1/4....dovrebbero essere molto più piccole!
Il bocchettone porta ottiche del sistema 4/3 è leggermente più grande dell' attacco a baionetta Nikon.....
Quest' ultima casa spinge (giustamente) solo il formato DX anche con ottiche costose e dedicate, e non ne vuole sapere di progettare una full-frame....
Tutto ciò non porta ad interessanti conclusioni?
Attualmente le Canon full-frame sono migliori....ma tra una Eos 20D e una Eos MarkII (sempre da 8mp) le differenze sono minime....se ci fosse una 20D markII (mirino luminoso, tropicalizzata...) e obiettivi di altissima qualità telecentrici e luminosi Eos, la Canon non venderebbe neanche una reflex 1,3x...e lo sa!....per questo, purtroppo, non costruirà mai una reflex come si deve nel formato aps, se non quando sarà costretta a farlo, ovvero quando i fotografi "pratici" si accorgeranno che un sensore 4/3 o aps basterà e soprattutto potrà competere con i sensori full-frame alla pari!!!
Infine, posso trarre alcuni conclusioni: è inutile che tu Isuzu ti aspetti una Minolta full-frame digitale, e inutile che io mi aspetti un dorso digitale che copra tutto il formato 6x7 della mia Mamiya RZ....sarebbe più logico un formato 4,5x6 da adattare alla RZ ed acquistare ottiche telecentriche specifiche per questo formato ed utilizzare le mie ottiche attuali...con il fattore crop (utilizzerei solo la parte centrale delle ottiche).
Questo dovrei valutare in futuro: sensore 4,5x6 da 40mp da usare per stampe di altissime qualità...sulla RZ, oppure fermarmi su un 4/3 da 20mp....anche se un sensore da 10/12 mp 4/3 sarà sufficiente per il 99% dei miei lavori.
Queste sono le considerazioni a cui sono arrivato, attualmente.
Può darsi che si riuscirà a costruire obiettivi telecentrici più compatti (nuova tecnologia), ma attualmente, a parità di formato, una fotocamera digitale dovrà avere un attacco obbietivo doppio o quasi rispetto ad una convenzionale fotocamera a pellicola....questa è la realtà se si vuole la massima qualità dal sistema. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino, resto dell'idea che un'ottica non si valuta in base alle dimensioni ma ai test mtf e all'impressione d'uso... è veramente la prima volta che sento dire che un'ottica grande va meglio di una piccola... al limite possiamo dire che "potenzialmente" un'ottica più grande è migliore di una più piccola ma se poi consideriamo come viene fuso e lavorato il vetro, come viene montato e il progetto dell'ottica, ne viene fuori che i compattissimi zuiko erano migliori di ottiche più grandi...

D'altra parte, lo ripeto, nessuna reflex attuale passa le 80lp/mm teoriche e quindi ogni buona lente è in grando di fornire la risoluzione necessaria a soddisfare le richieste del sensore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
palmerino, resto dell'idea che un'ottica non si valuta in base alle dimensioni ma ai test mtf e all'impressione d'uso... è veramente la prima volta che sento dire che un'ottica grande va meglio di una piccola... al limite possiamo dire che "potenzialmente" un'ottica più grande è migliore di una più piccola ma se poi consideriamo come viene fuso e lavorato il vetro, come viene montato e il progetto dell'ottica, ne viene fuori che i compattissimi zuiko erano migliori di ottiche più grandi...

D'altra parte, lo ripeto, nessuna reflex attuale passa le 80lp/mm teoriche e quindi ogni buona lente è in grando di fornire la risoluzione necessaria a soddisfare le richieste del sensore.


Questo è vero con la pellicola, ma il sensore digitale pone altre problematiche....comunque io sono molto pratico: se una reflex full-frame riesce a "tirar" fuori tutte le bonta di una eccellente ottica classica, hai ragione tu e non le tesi postate nel link...solo che ancora non ho visto una prova seria....in tal senso.
Smile

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore pone altre problematiche di progetto, tutto qui. E' tutta da dimostrare però la tesi che un'ottica grande è migliore di una piccola...

Per quanto riguarda il tirare fuori il meglio da un'ottica classica, la cosa non è così semplice visto che una FF da 17 MPixel arriva, in teoria, a 70lp/mm (in realtà dubito si superino le 60 coppie) con contrasto massimo (1 pixel nero e 1 bianco)... una risoluzione gestibile da qualsiasi ottica professionale per 35mm.

Quello che noi notiamo nel digitale è una maggiore nitidezza dovuta alla visione a monitor, penalizzata dalla scansione nel caso della pellicola. Ma certo le vecchie ottiche per 35mm non hanno risoluzioni inferiori al sensore, tant'è che Leica usa le ottiche R sul suo dorso, e chi l'ha provato parla di una qualità comunque altissima...

Ora è chiaro che un'ottica pensata per il digitale sfrutta tecnologie dedicate che la pongono in posizione avvantaggiata, però quello che continuo a chiedermi è: è vero che il sistema 4/3 è famoso per la compattezza? E allora com'è che le sue ottiche ora hanno le stesse dimensioni del 35mm? Non è che si è preso un caso particolare mentre per le altre ottiche la regola del volume=qualità non vale?
E ancora, un'ottica per 35mm progettata con in mente il digitale, date le sue dimensioni e l'utilizzo della sola porzione centrale, non sarà ancora migliore su APS di un'ottica per sistema 4/3?

Capisci che c'è qualcosa che non va, qualche contraddizione... non si può dire che il sistema 4/3 è compatto e poi dire che le ottiche sono buone perchè hanno le stesse dimensioni di quelle per il 35mm ma devono servire un sensore più piccolo... anche perchè poi quando fa comodo si dice che il sensore 4/3 non è poi così tanto più piccolo di quelli APS... allora, le ottiche sono grandi o piccole? E il sensore è grande o piccolo?

E comunque, avendo le stesse dimensioni (nell'esempio si confrontavano il 50/2 Zuiko e il 90/2 Leica), se il Leica venisse riprogettato per il digitale su crop 1,5x offrirebbe le stesse prestazioni visto che ha le stesse dimensioni... insomma, mi pare una cosa assurda, non credo ci sia bisogno di scomodare scuse campate in aria per dimostrare la bontà, sotto certi aspetti, del 4/3...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui non si mette in discussione la bontà del 4/3 o aps ben progettato come rreflex e ottiche (Nikon DX), ma la inutile rincorsa verso modelli full-frame.
Tecnicamente, non si possono costruire ottime ottiche per il sensore full-frame e gli obiettivi Olympus e Nikon dx non sono così compatti proprio per la costruzione telecentrica.
Del resto la Canon ha progettato un macro per le sue aps un 60mm f:2,8....non sò la grandezza, ma sicuramente non è compattissimo.
Le ottiche progettate per il 35mm hanno una qualità sufficiente per l' aps e il foramto full-frame, ma su quest' ultimo hanno seri problemi ai bordi (soprattutto il grandangoli).
Inoltre alcune ottiche professionali, come il tanto osannato 17-40mm serie L, non va bene sul sensore della Eos 350D (molti lamentano perdite di nitidezza ai bordi spaventose) mentre sulla Eos 20D non si riscontrano problemi simili: quindi non è detto che un' ottica di alta qualità vada sempre bene, meglio costruirla ad hoc.
E poichè non ha senso andare verso il full-frame (io concordo con l' autore dell' articolo) conviene solo investire su ottiche specifiche per aps digitali (con il 4/3 non ho problemi: sono costretti ad essere dedicate al sensore.... Wink ).
Questa è la riflessione.
Il 4/3 non è compattimo come dovrebbe....vero!
Probabilmente non si può fare di meglio.
Ti ricordo che la Olympus ha progettato sempre il suo sistema per offrire la massima compattezza (mi ricordo una volta, sono uscito con un mio amico che aveva la Leica R4, è ho confrontato il suo 24mm/2,8 con il mio Zuiko OM 24mm/2: il mio obiettivo era molto più compatto e leggero del suo...).
Se con il 4/3 non riesce a fare di meglio, figurati quali ottiche si dovranno costruire per sensori più grandi....
Considerando che la tecnologia andrà avanti, che i progettisti Olympus sono sicuri di arrivare a superare la qualità del medio formato con il 4/3, avremmo sempre un sistema legermente più compatto del "vecchio" 135 a pellicola con qualità elevata.

Ma questo lo vederemo tra 2/3 anni, adesso stiamo andendo verso una stabilizzazione dei vari sistemi e le case si sono agguerite per superare questa fase (vedi le allenze Sony-Minolta e Panasonic-Olympus).
Con le nuove reflex, vedremo se la qualità potrà competere con sistemi più ampi, soprattutto con l' uso di focali grandangolari...più difficili da rendere telecentrici nel full-frame per via della baionetta piccola.
Se dai un' occhiata al sistema 4/3, vedrai che l' attacco a baionetta è decisamente enorme rispetto al minuscolo sensore...ci sarà un perchè!
Ripeto, aspettiamo le nuove proposte e poi potremmo essere più obiettivi.
Mi piacerebbe vedere sulla full-frame, come si comporta un' ottima ottica 35mm....qui sul forum c' è qualcuno che potrebbe fare la prova (e ho anche esortato a farla), ma per adesso non ho visto nessun riscontro pratico.
Ciao!

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque la differenza in dimensioni tra 4/3 e APS è risibile palmerino.
Fare paragoni tra tele da -->35mm<-- e 4/3 non è proprio correttissimo mi sa. Very Happy

Secondo me il vantaggio più evidente è il rapporto 4/3.

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Comunque la differenza in dimensioni tra 4/3 e APS è risibile palmerino.
Fare paragoni tra tele da -->35mm<-- e 4/3 non è proprio correttissimo mi sa. Very Happy

Secondo me il vantaggio più evidente è il rapporto 4/3.


In questo ragionamento, metto il 4/3 alla pari dell' aps.
Invece è giusto fare paragoni con il formato intero (24x36mm) perchè è la dimostrazione che non si possono costruire ottiche per le digitali compatte come quelle realizzate per la pellicola.
Un' ipotetico zoom grandangolare telecentrico full-frame (ammesso che non ci siano limitazioni con la baionetta), sarebbe molto più pesante del classico 17-40mm serie L (giusto per fare un esempio).
Ovviamente, se questo zoom che già esiste, riesce a trarre il massimo o quasi dal sensore da 16mp della Eos...tutto il ragionamento postato precedentemente non ha ragione di esistere, però la verità è che questo zoom trova difficoltà ad emergere rispetto alle qualità reali con la Eos a pellicola...se qualcuno può fare una prova in tal senso..tipo stessa foto scattata con Eos digitale da 16mp (ma anche la "vecchia" 11mp va bene) e con una Eos con una pellicola diapositiva da 100asa (non importa quale reflex ..anche una amatoriale) potremmo fare una valutazione obiettiva...(ovviamente fotocamere sul cavalletto, soggetto ricco di dettagli anche ai bordi...).
Questo è un link, uno dei tanti, dove si mette in luce queste difficoltà del sensore full-frame:
http://www.naturfotograf.com/D2X_rev06.html#top_page

Potrà essere di parte visto che l' autore ha una Nikon però offre lo spunto per una prova specifica su questo forum...per chi ha la fortuna di possedere una Eos full-frame digitale! Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmerino, il 60/2.8 EF-S è 2mm più lungo e largo del 50/2.5 EF. Direi che sono paragonabili.

Detto questo, Leica sostiene che non ha bisogno di presentare nuove lenti perchè già studiate con disegno telecentrico, o così almeno ho sentito dire... non è vero quindi che un'ottica telecentrica per 35mm sarebbe tanto più grande delle corrispettive non telecentriche sempre per 35mm.

E' anche vero che la caduta di luce, sul digitale, è facilmente risolvibile via software, anche direttamente in macchina col crescere delle prestazioni dei processori... ma stiamo perdendo un po' quello che è il fulcro della questione, ovvero sostenere che più l'ottica è grande e più è buona...

I vantaggi nel disegnare ottiche specifiche per il formato ridotto è palese ma è anche palese dai dati postati che:
- le ottiche per APS-4/3 sono grandi come quelle per 35mm (non ci credo ma è quello che vuole far pensare chi ha scritto quel testo... e se ha preso un caso particolare allora non ha senso tutto ciò che dice in relazione alle dimensioni)
- le ottiche per 35mm soddisfano la richiesta di risoluzione dei sensori APS-4/3

A questo punto che senso ha progettare ottiche dedicate, se non per un risparmio di soldi (del produttore)? Forse in futuro la situazione sarà capovolta ma ad oggi ciò che ha scritto, a mio avviso, non è condivisibile.
Tra l'altro, solitamente le ottiche sono più nitide al centro che ai bordi e nelle ottiche per 35mm si sfrutta solo il centro mentre in quelle dedicate all'APS si sfruttano anche i bordi, con conseguente minore uniformità di resa.

Io preferisco la strada della progettazione di ottiche per 35mm (che così posso sfruttare anche con i corpi a pellicola che, comunque, ho e non voglio buttare) pensate per il digitale (e ce ne sono, originali o meno)... ma il cerchio di copertura deve restare tale da coprire il FF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
rikyxxx ha scritto:
I pixel del sensore sono sempre più numerosi dei pixel di output (a causa dell'interpolazione di bayer) e credo che la piccola differenza di 6,5 linee sia dovuto a questo.


A parte che, ripeto, non si è tenuto in considerazione il filtro AA che abbasserebbe notevolmente anche quel 73, il risultato resta comunque quello in output, sicuramente inferiore alle 80 coppie di linee di cui parla nel suo testo. Credo che la E-300 arrivi a circa 60-70 coppie misurate (vado a memoria), la E-1 ne ha sicuramente meno.


Se anche considerando i pixel "reali" non raggiugi le 80 linee ma "solo" 75 o 76 vuol dire che si è pemesso un piccolo e insignificante arrotondamento.

Insomma nulla di che...


Citazione:
Semplicemente, se prendiamo per buona la sua tesi e cioè che un sensore di maggiori dimensioni ha una risoluzione minore a parità di pixel, è anche vero che, a causa della minore risoluzione, sentirà meno la diminuzione di potere risolutivo di una lente peggiore.
Esempio stupido tanto per capirsi: il sensore piccolo risolve 80lp/mm, quello grande 50lp/mm.
Sulla macchina col sensore piccolo vedrò differenze passando da un'ottima lente che risolve 80lp/mm ad una scadente da 50lp/mm mentre sul sensore più grande non me ne accorgerò perchè anche usando una lente da 80lp/mm il sensore ne risolverà solo 50.
Da qui l'incongruenza della sua affermazione.


Sono perplesso perchè penso che Puts abbia detto un'altra cosa, ora lo rileggo...

Edit.

Infatti ha detto qualcosa di diverso: ha scritto chiaramente "lower quality lens" con quel "lower" riferito al potere risolutivo del sensore. Quindi parlava di una lente che risolve meno di quanto permette il sensore.

Anche qui do ragione a Puts.

Citazione:
Come detto, non ho preso in considerazione lenti e firmware...


E forse lui sì... L'ottica fotografica è una materia complessa e basta volutamente considerare un fattore in più o in meno per arrivare a conclusioni dissimili tra loro.

Per esempio c'è anche da tener conto che un fotodiodo più grande lavora su un campione di informazioni maggiore quindi effettua una misurazione più precisa.

E questo vale anche ignorando lenti, firmware e quant'altro.

_ _ _

Come vedi i fattori in gioco sono molto più numerosi di quello che in genere si tende a pensare.

Per questo io ci andrei molto cauto a sostenere che una persona del calibro e delle conoscienze di Erwin Puts ha le idee confuse proprio nella materia in cui si dedica da decenni.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi