photo4u.it


Ci sono anch'io! (niubbo cerca consigli)[lungo]

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gioppino
utente


Iscritto: 29 Lug 2005
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 11:20 am    Oggetto: Ci sono anch'io! (niubbo cerca consigli)[lungo] Rispondi con citazione

Salute a tutti, mi sono appena iscritto al forum e colgo l'occasione per salutarvi e ringraziarvi per i consigli che dispensate.
Sebbene sia nuovo e niubbo ho già lurkato qui e ho sfogliato le pagine di dpreview per farmi un'idea delle macchie digitali a disposizione dei potenziali utenti, ma sono ancora in alto mare, beh pazienza, la mia intenzione è quella di fare compere verso natale, quindi ho ancora tempo Ops
Le mie esperienze fotografiche sono amatoriali e limitate, ve le espongo:
compattina analogica olympus del babbo, punta e scatta, af, flash separato da avvitare, messa da lui in un cassetto per passare ad una
minolta reflex (questa è stata venduta quindi non me la ricordo proprio) con due ottiche, flash metz... purtroppo abbandonata per mancanza di tempo e voglia d'imparare, nonchè ingombri, è stata quindi rispolverata la olympus;.
Io mi sono comprato una compattina analogica, yashica zoomate 140, piccola e funzionale, ma mi sono accorto che è troppo semplice, senza considerare la limitazione della pellicola vs digitale (parlo di praticità, sia chiaro), quindi per uso ufficio, ma anche personale, una olympus myu 300 compattina digitale, anche questa sicuramente buona, ma limitata.
A questo punto urge consiglio, verso cosa dovrei dirigermi?
Senz'altro una compatta, ho già avuto l'esperienza di una reflex ed al momento non se ne parla proprio, troppo scomoda anche se garantirebbe (uso il condizionale perchè la differenza la fa la 'mano') migliori prestazioni, ma quale?
A parte l'olympus di cui posso disporre a mio piacimento ho utilizzato una canon A75 ed una nikon 4600 di amici, molto comode ma ancora troppo limitate per i miei gusti, ma soprattutto LEEENTEEE, insopportabile.
Viceversa ho visto i risultati di due macchine di punta, la olympus 8080 e la nikon 8700 che mi hanno letteralmente affascinato.
Le mie esigenze:
velocità, non riesco ad abituarmi alla mezza pressione del bottone, avendo sempre usato la pellicola voglio una macchina che risponda subito ai comandi;
compattezza, la scelta ricade su macchine di dimensioni limitate per potermele sempre portare appresso, magari in moto (niente bauletto su una R6!);
flessibilità e una certa propensione all'utente che vuole imparare, questo per affrancarmi dalle punta e scatta.
L'utilizzo che ne andrò a fare sarà prevalentemente in esterno, magari anche notturno, niente stampe di grosse dimensioni, massimo 50 cm di larghezza, eventi sportivi, paesaggi, magari qualche macro naturalistico.
Non ho un budget prefissato ma gradirei non oltrepassare i 500 euro.
Sono rimasto colpito dalle qulità del super CCD della fuji che permette di scattare senza difficoltà fino a 800 o 1600 iso, ma le ottiche non mi paiono un granchè, mi piacciono le panasonic, tipo LZ2 o la grande FZ5 (troppo ingombrante in effetti) e la sony V3.
Consigli, domande?
Grazie per chi avrà la pazienza di leggersi tutta la pappardela e rispondermi Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 8080 offre ottimi risultati ma è tutto tranne che veloce. l'af ci mette tra 0,5 (col sole) e 1,5 2 secondi di notte.
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gioppino
utente


Iscritto: 29 Lug 2005
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'info, infatti della olympus e della 8700 conosco solo i risultati e non le funzionalità.
Ho sentito che sono veloci le Konica Minolta, è vero? Le Panasonic come se la cavano sotto questo punto di vista?
Grazie, nel frattempo continuerò ad informarmi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono state annunciate le nuove fuji s5600 e s9000; specialmente la seconda dovrebbe essere in grado di rivaleggiare con qualche reflex di fascia bassa; però finchè non vengono messe in vendita è solo teoria, e poi non so se sono abbastanza compatte per quel che vuoi farci tu Grat Grat
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi