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Fotografia a pellicola e Vinile: "qualità reale"
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Oja
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MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 5:37 pm    Oggetto: Re: Fotografia a pellicola e Vinile: "qualità reale& Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Le foto le faccio più BELLE adesso


Perché sei cresciuto come fotografo o perché hai cambiato tecnologia?
Mi auguro per la prima supposizione

Il BELLO scritto maiuscolo, mi sembra cosa da esame universitario
Ma il BELLO in Estetica, può essere ottenuto anche con una matita ed un foglio di carta
Oppure con mezzo chilo di argilla

Ciao

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claudiom
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MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Gio 10 Giu, 2010 12:42 pm, modificato 1 volta in totale
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Oja
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MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Quello che sto dicendo, è che ci sono persone che quardano una stampa e pensano "che foto!".
Poi ce ne sono altre che pensano "che carta!".


Mi piacerebbe poter vedere una fotografia ed esclamare "che foto!"
Ma non c'è nulla di nuovo
Tutto già visto e rivisto

Se dinnanzi ad una foto, oltre al presunto contenuto (che poi vai a sapere quale potrà mai essere)
Si riconosce anche uno sforzo volto a personalizzare l' immagine finale
Per scelta di materiali, e non buttati li a caso, perché tanto va bene lo stesso...
Forse c'è qualcosina di più
C'è uno studio, una ricerca che chiude il cerchio, nato con l' inquadratura

Ciao

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Anonimo.
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MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Fermatevi un momento, fate delle prove, allenatevi.

Siete capaci di distinguere una litografia da una acquaforte?
Poi, siete capaci di distinguere in una acquaforte a grandi linee in che secolo è stata stampata?
Poi, siete capaci a distinguere una stampa vintage senza toccarla solo guardandola di sbieco da una stampata l'altro ieri?
Una baritata da una politenata?
Poi, siete capaci di distinguere una stampa al carbone da una normale?
Una stampa a colori digitale da una cianografia e famiglia?
Siete capaci di distinguere a grandi linee le marche delle carte?

Allenatevi, poi parliamo.

Oppure parlate pure prima, siamo in un paese libero (ahahah!).

ciao
claudiom

...tra un po' arriviamo al dibbbbbattito, che bello...
Un sonoro, convinto, polifonico "ECCHISSENE" potrebbe aiutare? o per andare a un concerto devo spararmi 10 anni di conservatorio? o per far l'amore con la ragazza andare a un corso di Rocco Siffredi? Ma suvvia... Questi sono snobismi tecnicistici, gergo, fumo. Ognuno di noi è specializzato in qualcosa, e vuole usare il suo gergo da iniziato per stupire qualcuno. La bellezza e l'arte ti colpiscono sotto la cintura, ti lasciano senza fiato. Se ancora hai forza per spaccare i capelli in sei e parlare domenicale vuol dire che stiamo parlando di robetta piccola e leggera, anche carina, ma niente di speciale. Che cippa mi dice di più Adams, o Bresson, se so distinguere una baritata da una bresaola? Se non sono un commerciante di carte, che me ne cale?

Alberto
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Cosimo M.
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MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

'azz, che casino! Surprised

Nel pomeriggio sono passato da un matrimonialista.
Aveva esposto un 60x40 nitidissimo.
Realizzato con una Fuji s5 da 6 Mpixel e un nikkon 70-200 f2.8.
Leggermente croppato... agitato non mescolato LOL

Per me va benissimo così.
Se poi volete contare le piume delle ali degli angeli...
accomodatevi Smile

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"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
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Oja
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Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 870

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Se non sono un commerciante di carte, che me ne cale?


Ma certo, TU vendi servizi fotografici, non carte
Per cui non si deve contraddire ciò che rientra nei tuoi interessi

Ma questo è un Forum o sbaglio?
E ne sei pure moderatore

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.lorenzo.
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Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:


per andare a un concerto devo spararmi 10 anni di conservatorio?




Male di certo non fa.
Se poi è un concerto di musica pensata per essere fruita principalmente da musicisti (come gran parte di quella scritta prima del 1800), potrebbe addirittura essere una buona idea.

Alberto Nencioni ha scritto:


La bellezza e l'arte ti colpiscono sotto la cintura, ti lasciano senza fiato. Se ancora hai forza per spaccare i capelli in sei e parlare domenicale vuol dire che stiamo parlando di robetta piccola e leggera, anche carina, ma niente di speciale

Alberto


Dai, non ci credo che dici sul serio.
Le emozioni vanno elette a criterio critico decisivo?
E se di fronte a un'opera io e te proviamo emozioni diverse, quell'opera quanto vale?

Ciao,
Lorenzo
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edobetteeos40D
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Messaggi: 292

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli audiofili che ascoltano mp3!!! Surprised LOL

L'mp3 è un sistema di compressione per recuperare spazio. Gli audiofili cercano esattamente il contrario cioè l'ampiezza, la profondità, la tridimensionalità.
Che è un po' quello che accomuna e che mi fa provare, per esempio una bella proiezione di diapositive.
Una proiezione di file digitale certe emozioni non me le trasmette, sarà una cosa soggettiva, ma parlando di emozioni non può che essere così.

Comunque nessuno cerca di denigrare questa o quella tecnologia che ripeto, a seconda della necessità può essere più o meno idonea.

Segnalo a chi interessato questo articolo, di un sito di riferimento tra gli audiofili:http://www.tnt-audio.com/topics/digitalrev.html

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fast2
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MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheh...si parte da una cosa e si arriva alle solite "è meglio questo di quello, pellicola vs digitale, matita o pennello, neri e bianchi, il mio è meglio del tuo, carciofi o zucchine". Wink
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mattgior
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MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:

Spero però non sia per diffidenza sull' esistenza o meno delle fotografie di Claudio


lo so bene che le fotografie di Claudio esistono, è solo che Nicola è di Milano, mi pareva più comodo per lui.

Oja ha scritto:

Piuttosto
Sapresti riconoscere una stampa BN baritata da una copia tipografica
Entrambe incorniciate ed appese?
Ciao


Sì. Perchè?
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Oja
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Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 870

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
eheh...si parte da una cosa e si arriva alle solite "è meglio questo di quello, pellicola vs digitale, matita o pennello, neri e bianchi, il mio è meglio del tuo, carciofi o zucchine". Wink

Tutto ciò per approssimativa conoscenza

Il professionista, figura sovente presa ad esempio, può essere fonte di confusione
Non è detto che una partita IVA sia sinonimo di preparazione
Se questa preparazione esiste, può essere settaria

Conosciamo molti professionisti
I quali son pronti a consigliare ciò che è meglio per noi alla luce della loro esperienza, acquisita in epoca analogica
Ma poi, se si approfondisce, magari si scopre che la loro attività
Era limitata alla stampa 10x15 di un minilab
Hanno molte conoscenze teoriche, mai messe in pratica
Sovente, nemmeno loro hanno mai visto una carta baritata
Ed il digitale è divenuta una tifoseria
Giusto che sia così, è l' unica cosa con cui possono lavorare
Ma questo non li giustifica quando raccontano bugie



http://www.arte.go.it/artisti/barsanti/index.htm
Professionista
In grado di utilizzare sia il digitale che il negativo GF con sviluppo alla pirocatechina e viraggio all' oro
Un' altra cosa che noto, è che non parla mai di "emozioni", almeno, non in modo così superficiale

Che dire, ognuno nel proprio lavoro, ci mette quello che conosce



p.s.
Evidentemente costui deve avere una "committenza" che non è quella di Palmerino
Non necessariamente più facoltosa, ma senz' altro più colta
Ma la committenza colta, va affrontata con gli strumenti adeguati
Altresì importante non raccontare menzogne



Ciao

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Ultima modifica effettuata da Oja il Mer 17 Giu, 2009 8:44 am, modificato 2 volte in totale
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Oja
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MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:

Sì. Perchè?

Nulla
Scusa se mi son permesso, ma non conoscendoti, non capivo il tuo intervento

Ciao

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Anonimo.
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Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...vado a fare una doccia con la pirocatechina, poi torno...
Oja, non ho interessi particolari, se mi pagano per qualche scatto sono ben contento perchè sono 1) avido, 2) vanitoso, 3) in mobilità, ho usato in vita mia un sacco di giocattoli, carte e liquidi puzzolenti senza sentirmi per questo superiore a nessuno, e il fatto di essere moderatore non significa che per me automaticamente "tutto va bene madama la marchesa". Questo è un "dibbbbbattito" come tanti altri, siamo tutti carini e simpatici e probabilmente tra ventiquattro pagine nessuno si sarà spostato di un millimetro dalle proprie posizioni e dalla propria carta baritata, (che però quando la usavo io da giovane tutto questo entusiasmo non lo provocava, allora i veri fighi e i veri fotografi sospiravano sulle stampe al citrato... Very Happy ).
Quindi, take it easy. Sono pareri personali (o anche, perchè no, onesti pregiudizi) di appassionati, tu li scrivi come massime lapidarie, io sono più informale e altri ancor più telegrafici. Non ha "ragione" nessuno, nè io nè te nè loro.

Alberto
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topogon
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MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 12:38 pm    Oggetto: Re: Fotografia a pellicola e Vinile: "qualità reale& Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Poi ci sono gli appassionati di musica, che ascoltano delle note, non delle risposte in frequenza.



una delle cose, più belle a mio parere, che mi disse un commesso storico di un grande negozio di hifi del centro Italia è stato:
"...tu non sarai mai un audifilo, ti lasci trasportare dalla musica..." Smile

Lo stesso dovrebbe valere nella fotografia idipendentemente dal mezzo... pensiamo a Mario Giacomelli...

da una sua intervista tratta da http://www.horvatland.com:

Frank Horvat : E la macchina fotografica ? Tu non hai una macchina come noi tutti, Kodak o Nikon o Leica.

Mario Giacomelli : Io non so cosa hanno gli altri. Io ho una macchina che ho fatto fabbricare, una cosa tutta legata con lo scotch, che perde i pezzi. Io non sono un amante di queste cose. Ho questa da quando ho iniziato, sempre la stessa. Con lei ho vissuto le cose, belle o brutte, con lei ho diviso tanti attimi della mia vita, senza di lei non potrei -- mi rattrista solo l'idea di staccarmi da lei.

Frank Horvat : Ma questa macchina da dove viene ?

Mario Giacomelli : L'ho fatta fare io. Ho smontato un'altra macchina di un amico mio, togliendo tutte le cose inutili. Per me l'importante è che ci sia la distanza e -- cosa c'è d'altro ? Io non so came funzionano queste cose. L'importante è che non passi la luce. È una cassa senza niente.

ciao
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claudiom
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MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Gio 10 Giu, 2010 12:43 pm, modificato 1 volta in totale
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marco64
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MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla stessa intervista:

"Una volta ho vinto un apparecchio di piccolo formato, in un concorso, ma non sono riuscito a fotografare, era troppo veloce, non c'era più la partecipazione come con la mia macchina, non avevo il tempo di pensare, scattavo quasi inutilmente. E perdevo la gioia più bella, che è questo aspettare, questo preparare l'immagine, girare, cambiare il rullino"


http://www.marioceppi.it/giacomelli.htm

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Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
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mattgior
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MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 1:31 pm    Oggetto: Re: Fotografia a pellicola e Vinile: "qualità reale& Rispondi con citazione

topogon ha scritto:

una delle cose, più belle a mio parere, che mi disse un commesso storico di un grande negozio di hifi del centro Italia è stato:
"...tu non sarai mai un audifilo, ti lasci trasportare dalla musica..." Smile

Lo stesso dovrebbe valere nella fotografia idipendentemente dal mezzo... pensiamo a Mario Giacomelli...

da una sua intervista tratta da http://www.horvatland.com:
ciao


sta dicendo l'estto contrario: lo strumento è fondamentale, anzi di più, per lui non esiste altro strumento se non il suo, perchè lo vuole così, perchè è la cosa giusta per le cose che fa lui.
mai viste stampe di Giacomelli? perchè sono così? perchè?
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topogon
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MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui si parlava di suporiorità di un mezzo/metodo rispetto ad un altro, e le frasi di Giacomelli dicono chiaramente non esiste un mezzo in assoluto superiore ma quello che mi permette di fare al meglio il mio lavoro.

E' lo stesso discorso del violino di Uto Ughi non c'è il mezzo in assoluto migliore ma quello che mi fa fare nel modo migliore quello che voglio fare.

Per Giacomelli quello era il "mezzo" migliore per fare le sue foto, il che non significa che sia il migliore in assoluto.

Questa è la mia interpretazione che non è detto che sia giusta, spero di essere stato chiaro.
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Nicola Giani
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MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blackmouse ha scritto:

L' intro di Little Wing di Hendrix è una meravigliosa opera d'arte, ed esiste a prescindere dalla chitarra con cui è stata suonata o dagli speaker che la riprodurranno.


"Little Wing" è tale con una Fender Stratocaster.
Con una Gibson Les Paul sarebbe tutt'altra cosa.

Ma ciò non significa che la Fender sia migliore o che emozioni di più della Gibson.

Per contro, un file MIDI fa cagare e basta.

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Che bello il copia e incolla!
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Nicola Giani
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MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Pellicola e dischi 33 giri hanno questa caratteristica, registrano il soggetto con tutte quelle sfumature imperfette, che non sono codificabili in 0 e 1.


La pellicola contiene degli elementi sensibili che sono discreti ed in numero finito.
E' praticamente digitale.

LOL

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