photo4u.it


Fotografia a pellicola e Vinile: "qualità reale"
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edobetteeos40D
non più registrato


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 292

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 1:29 am    Oggetto: Fotografia a pellicola e Vinile: "qualità reale" Rispondi con citazione

Qualità reale. Così l'ho voluta definire. Intendo quella qualità che da una sensazione di realtà, non di perfezione. Pellicola e dischi 33 giri hanno questa caratteristica, registrano il soggetto con tutte quelle sfumature imperfette, che non sono codificabili in 0 e 1.
In tempi di jpeg e mp3, noto che molte persone si stanno orientando alla ricerca di tecnologie considerate superate, che avevano la caratteristica forse troppo sottovalutata di emozionare.
Se provate ad andare a Mediaworld, troverete vicino a Dvd e Cd, Blue ray, ecc, anche il settore Lp. Incredibile. E si espande.
Molte persone stanno tornando ad acquistare reflex a pellicola, perchè non sono soddisfatti della resa del digitale.
Infatti se professionisti e popolino hanno accolto con grande felicità l'avvento digitale, in ambito amatoriale qualche mugugno l'ha generato. Perchè?
A mio parere, perchè chi cerca emozioni nel proprio hobby, non può dire di trarre soddisfazione dalla visione a monitor di un jpeg.
Esattamente come un audiofilo non ascolterebbe mai un mp3.

_________________
If you want something you have to do something
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20356
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo il piacere di andar controcorrente, l'esplodere del fenomeno vintage ha sempre avuto carattere ricorrente. Nulla a che fare con una mancata soddisfazione della qualita' attuale.
E' come il tizio al mio paese che, non contento della sua Ferrari F430 (?!? Innamorato ) si e' preso anche la vecchia 208 GTB Turbo. Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 8:20 am    Oggetto: Re: Fotografia a pellicola e Vinile: "qualità reale& Rispondi con citazione

edobetteeos40D ha scritto:
Qualità reale. Così l'ho voluta definire. Intendo quella qualità che da una sensazione di realtà, non di perfezione. Pellicola e dischi 33 giri hanno questa caratteristica, registrano il soggetto con tutte quelle sfumature imperfette, che non sono codificabili in 0 e 1.
In tempi di jpeg e mp3, noto che molte persone si stanno orientando alla ricerca di tecnologie considerate superate, che avevano la caratteristica forse troppo sottovalutata di emozionare.
Se provate ad andare a Mediaworld, troverete vicino a Dvd e Cd, Blue ray, ecc, anche il settore Lp. Incredibile. E si espande.
Molte persone stanno tornando ad acquistare reflex a pellicola, perchè non sono soddisfatti della resa del digitale.
Infatti se professionisti e popolino hanno accolto con grande felicità l'avvento digitale, in ambito amatoriale qualche mugugno l'ha generato. Perchè?
A mio parere, perchè chi cerca emozioni nel proprio hobby, non può dire di trarre soddisfazione dalla visione a monitor di un jpeg.
Esattamente come un audiofilo non ascolterebbe mai un mp3.


Uso pellicola e digitale e mi soddisfano entrambe, sapendo che sono due cose ben diverse. Il ritorno alle origini mi pare fin troppo enfatizzato. Se ho tempo e calma scelgo la pellicola, se vado di fretta il digitale; se posso lavorare a basse sensibilità la pellicola, con alte il digitale; bn pellicola, colori... dipende; peso e ingombri... le macchine a pellicola sono più leggere e meno vistose. In America, che in genere anticipa i nostri tempi, la pellicola è ampiamente utilizzata nella fine art; il digitale nel commerciale

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1715
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 12:01 pm    Oggetto: Re: Fotografia a pellicola e Vinile: "qualità reale&quo Rispondi con citazione

edobetteeos40D ha scritto:

A mio parere, perchè chi cerca emozioni nel proprio hobby, non può dire di trarre soddisfazione dalla visione a monitor di un jpeg.


Oh no, non sapevo fosse vietato stampare immagini digitali! Argh!

Luca

_________________
Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 12:02 pm    Oggetto: Re: Fotografia a pellicola e Vinile: "qualità reale&quo Rispondi con citazione

edobetteeos40D ha scritto:
Qualità reale. Così l'ho voluta definire. Intendo quella qualità che da una sensazione di realtà, non di perfezione. Pellicola e dischi 33 giri hanno questa caratteristica, registrano il soggetto con tutte quelle sfumature imperfette, che non sono codificabili in 0 e 1.


Ognuno ha diritto alle proprie fantasie.
Ma la scienza e la tecnica ci insegnano e dimostrano senza ombra di dubbio, che quanto tu affermi non corrisponde alla realtà fisica.

L'essere umano è un animale, che nativamente ha più "confidenza" con oggetti che può esplorare con il tatto come un disco di plastica, un cilindro di pellicola, un volante di automobile.

E' meno intuitivo- sempre per l'essere umano - , e richiede una non piccola dose di training culturale, padroneggiare concetti astratti come un "file di dati binari", che nno si tocca ed è dentro un "hard disk" nascosto dentro un oscuro marchingegno.

Quindi nulla di male nell'assaporare il piacere un pò da alchimista della pellicola nella camera oscura.
Senza però inventare leggi della fisica che non ci sono.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edobetteeos40D
non più registrato


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 292

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molti personaggi nella storia sono andati controcorrente, un certo Galileo addirittura asseriva che la Terra non fosse al centro del'universo, che folle eh!
Comunque non intendevo una scelta assoluta tra le due tecnologie. Come il mio nick lascia intendere edobetteeos40D utilizzo anch'io la tecnologia digitale con grande soddisfazione in campi come lo sport in cui af e motore sono insuperabili nel creare jpeg perfetti.
Volevo esprimere invece l'emozione e magari condividerla, nell'usare una tecnologia che ha sicuramente quella componente alchimista, l'attesa del risultato e il desiderio di toccare con mano!

La scienza e la tecnica sono importanti ma in fotografia bisognerebbe parlare più di arte. La corsa all'ultimo megapixel lasciamolo ai paronoici di tecnologia. Le sfumature di una velvia proiettata con un leica di medio livello, non è intrinsecamente pensabile per il digitale. E chi dice il contrario non sa di cosa sta parlando o non ha mai visto una diaproiezione seria.

Per chi poi non ha mai stampato da pellicola, magari in bianco e nero, ha provato solo la stampa da jpeg, consiglio vivamente questa esperienza.
E' un mondo che al di là di ogni ragionevole dubbio andrebbe esplorato, purtroppo ha l'inconveniente di essere più dispendioso della stampa da jpeg sia economicamente sia in termini di tempo. Però ne vale la pena.

_________________
If you want something you have to do something
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 4:17 pm    Oggetto: Re: Fotografia a pellicola e Vinile: "qualità reale&quo Rispondi con citazione

edobetteeos40D ha scritto:
Qualità reale. ...Esattamente come un audiofilo non ascolterebbe mai un mp3.

...ma de che. Qualità (?) tutta da vedere, fedeltà all' originale FORSE, e comunque veicolata dalla tecnologia sia in analogico che in digitale e quindi infinitamente variabile... Pochi audiofili sono in grado di riconoscere un BUON mp3, intendo compresso come si deve, equalizzato in grazia di Dio e riprodotto su un impianto degno del nome, e il vero audiofilo consegnerebbe all' AMSA il 90% delle orride ciofeche rigorosamente analogiche prodotte nel corso della storia del vinile - ricordiamoci del mangiadischi Irradio e del giradischi di Selezione. Lo stesso discorso vale per la pellicola. E' MENO fedele del digitale, soprattutto non è PER NIENTE riportabile alla realtà con la postproduzione, è molto meno sensibile dell' occhio, la grana è grossa e visibilissima - usa la lente e guardala al "crop 100%" come faresti col digitale, avrai sosprese... Sono mezzi, non valori. Chi si commuove per tecnologie di ieri spesso si commuove per com'era LUI ieri. Certo, quando scattavo a film e sviluppavo io e stampavo in camera oscura c'era più arte... ma soprattutto c'erano più capelli, meno panza, il guiscardo funzionava di più e non avevo tre stent nelle coronarie. Le foto le faccio più BELLE adesso, in tutti i sensi. Poi se mi sento romantico e vintage prendo la Bronica e ritraggo in BN, ma è un piacere MIO: l'immagine, se va bene e non sbaglio niente strada facendo, viene fuori paragonabilissima al digitale. Più latitudine? Dipende dalla pellicola. Più "tridimensionalità"? e certo, la lente standard è un 80mm, vorrei vedere. Anche l'Aston Martin DB5 era una figata, ma ci faresti un viaggio?

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 8:06 pm    Oggetto: Re: Fotografia a pellicola e Vinile: "qualità reale& Rispondi con citazione

fotograficamente parlando hai un buon 95% di ragione
_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti i migliori astrofisici sono ritornati ad usare i cannocchiali di Galileo: e niente sensori digitali ben più sensibili e risolventi di una pellicola che ha anche il difetto di (non) reciprocità, difetto evidente con tempi di posa molto lunghi.

Personalmente non ho nessun problema ad ascoltare una buona musica anche in auto con i finestrini aperti..ed un autotreno che mi sorpassa.
L' importante che ascolti della musica a che a me piace.

Come quando vado alla mostra cerco foto che mi colpiscono e mi trasmettono emozioni od mi insegnano nuove possibilità...non per comprendere con quale attrezzature e tecnologia siano state fatte.
A che mi serve saperlo?
E perché mi devo sforzare a cercare il microdettaglio, il rumore digitale... (?)

Ma sono una persona molto semplice...e pratica.
Per fortuna la maggioranza è così altrimenti staremo ancora con i giradischi e le cineprese super8...

ps: nulla di male: esistono pochissimi cineamatori che usano ancora la pellicola super8, mi raccomando.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 11:54 am    Oggetto: Re: Fotografia a pellicola e Vinile: "qualità reale&quo Rispondi con citazione

edobetteeos40D ha scritto:
Qualità reale. Così l'ho voluta definire. Intendo quella qualità che da una sensazione di realtà, non di perfezione. Pellicola e dischi 33 giri hanno questa caratteristica, registrano il soggetto con tutte quelle sfumature imperfette, che non sono codificabili in 0 e 1.
In tempi di jpeg e mp3, noto che molte persone si stanno orientando alla ricerca di tecnologie considerate superate, che avevano la caratteristica forse troppo sottovalutata di emozionare.
Se provate ad andare a Mediaworld, troverete vicino a Dvd e Cd, Blue ray, ecc, anche il settore Lp. Incredibile. E si espande.
Molte persone stanno tornando ad acquistare reflex a pellicola, perchè non sono soddisfatti della resa del digitale.
Infatti se professionisti e popolino hanno accolto con grande felicità l'avvento digitale, in ambito amatoriale qualche mugugno l'ha generato. Perchè?
A mio parere, perchè chi cerca emozioni nel proprio hobby, non può dire di trarre soddisfazione dalla visione a monitor di un jpeg.
Esattamente come un audiofilo non ascolterebbe mai un mp3.


Secondo me stai confondendo un po' le cose.
L'unica caratteristica qualitativa dei 33 giri microsolco è che sono quasi usa e getta: basta un ascolto per "grattar via" una parte della copertura. Ad ogni ascolto perde qualche nanometro di vinile, ancora di più se non si usa in una camera bianca asettica e priva di polvere.

Non si deve confondere "la capacità di emozionare", che è caratteristica del musicista, con la necessità di fare il figo, che è il motivo per cui sono tornati in voga gli LP (tra l'altro da un paio d'anni anche tra gli audiofili).
Tantissimi audiofili ascoltano (anche) gli mp3, invece. Certo, non quelli scaricati col mulo o comprati su iTunes, che fanno abbastanza cagare, ma nessun audiofilo che conosco ha mai avuto nulla da ridire sulla qualità di un mp3 ben fatto e ascoltato non su quel cesso dell'iPod, ma su un buon impianto (a parte chi se la vuole tirare, ovviamente. Poi quando lo sfidi a distinguere stando bendato il CD dall'mp3 non accetta la sfida...).

Poi ci sono gli appassionati di musica, che ascoltano delle note, non delle risposte in frequenza.

Nel mondo reflex accade la stessa cosa.
Nel 2001 faceva figo avere i 3 megapixel ("minchia, cosa te ne fai di così tanti? Stampi le gigantografie?"), oggi fa figo avere la macchina in manuale e la pellicola.
E non immagini neanche quanti sono quelli che usano sistemi analogici solo per tirarsela (e non se rendono conto, e magari vengono a parlarti di "sapore", o "capacità di emozionare").

Poi ci sono gli amanti della fotografia, che si emozionano (ma anche no) guardando un omino riflesso in una pozzanghera in una stazione, non una "diaproiezione" o "le sfumature di una Velvia".

La cosa che mi fa sorridere, è che sono proprio gli appassionati di tecnologia (obsoleta) a deridere "gli altri" in quanto tecnofili.

D'altronde ognuno ha il suo snobbismo.
C'è chi pensa che la Divina Commedia sia diversa se letta su un'edizione rara del '700, c'è chi pensa che arrancare su una Lambretta del '65 sia più bello che viaggiare con uno scooter moderno, chi è convinto che gli sci Telemark di legno diano un gusto più "Vero" rispetto a quello dei moderni Volkl sagomati che curvano da soli, e così via.
Ma la spiegazione è quella che ha dato Alberto, solo che i capelli non c'entrano: dipende solo dal pisello (sarà un caso che in questi 3D non ci sono mai donne?)

Wink Wink Wink Wink

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dico solo una cosa, fai una bell'ingrandimento da pellicola e poi fanne uno dal digitale di una reflex. anche la piu' scarsa e poi mi saprai dire! Wink
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Gio 10 Giu, 2010 12:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
dico solo una cosa, fai una bell'ingrandimento da pellicola e poi fanne uno dal digitale di una reflex. anche la piu' scarsa e poi mi saprai dire! Wink


Nessun dubbio: la pellicola ha una risoluzione maggiore che il digitale, salvo confrontare pellicole omaggio nei fustini Dixan con le H3D...

Ok!

Non è questo che voglio dire.

Quando ascolto Miles Davis mi concentro sulle note, non sulle rispote in frequenza o sul rapporto segnale/rumore. L'importante è che il mezzo sia sufficiente a farmi gustare con la massima fedeltà (niente effetti surround, grazie) tutte le note.
Poi, se capita come nel Live a Newport che la registrazione è sgrausa, amen. La ascolto lo stesso e l'apprezzo comunque.

Quello che sto dicendo, è che ci sono persone che quardano una stampa e pensano "che foto!".
Poi ce ne sono altre che pensano "che carta!".

E io non ho fatto outing, per quanto riguarda le foto.
Anche perchè di musica ne capisco molto di più.

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perché allora Ughi usa un Guarneri del Gesù del 1744?

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Ma perché allora Ughi usa un Guarneri del Gesù del 1744?

Daniele.


Per lo stesso motivo per cui Peterson usava un Boesendorfer grand e Petrucciani uno Steinway.

E' lo strumento giusto per suonare in quel modo. Anzi, l'unico possibile.

Il che non significa che è "superiore" all'Amati o allo Stradivari.
E non significa nemmeno che Hancock è un feticista della tecnologia perchè usa un Clavinova...

Tutto qui.

"Usare lo strumento giusto per ciò che si vuole ottenere" non è sinonimo di "lo strumento che uso io è il migliore in assoluto per qualunque utilizzo".

Ughi, per piantare i chiodi, usa un martello come tutti gli altri, non un violino del '700.

Poi se vuoi continuare le tue guerre di religione, fai pure.
Basta che non mi travisi.

Ok!

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blackmouse
utente


Iscritto: 11 Dic 2008
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 1:34 pm    Oggetto: Re: Fotografia a pellicola e Vinile: "qualità reale& Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Poi ci sono gli amanti della fotografia, che si emozionano (ma anche no) guardando un omino riflesso in una pozzanghera in una stazione, non una "diaproiezione" o "le sfumature di una Velvia".


... perfetto! In questo paragrafo secondo me c'è quanto basta per chiudere il discorso.
E' ridicolo questo continuo mostrare i muscoli, al silicio o in pellicola che siano.
Una foto è bella in quanto tale, indipendentemente dal mezzo, che potrà rendere più o meno giustizia al contenuto ma il cui peso è in ogni caso in secondo piano.

E' davvero inquietante la similitudine tra queste schermaglie e quelle tra audiofili. Sono passioni per il mezzo e non per il contenuto.

Non c'è nulla di male nell' amare una o l'altra tecnologia, però pare difficile ammettere che è una passione che ha poco da spartire con la forma d'arte a cui è connessa.

P.S. Tra le altre cose... Un plauso al gentil sesso che in effetti non pare contaminato da questo noioso morbo!! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..qualcuno ha parlato di "digitale vs. pellicola" ?

Very Happy Diabolico

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un difensore delle differenze e le mie eventuali guerre di religione sono contro chi massifica tutto e tutti.

Anche se non sono un fulgido esempio di coerenza e forse in alcuni post potrei aver anche scritto che quello che uso io è il meglio del meglio.

Daniele.

Per me non esiste una foto bella indipendentemente dal mezzo utilizzato, solo una coerenza totale permette ad un'opera di essere degna di nota.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blackmouse
utente


Iscritto: 11 Dic 2008
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:

Per me non esiste una foto bella indipendentemente dal mezzo utilizzato, solo una coerenza totale permette ad un'opera di essere degna di nota.


E' ovvio che lo stesso paesaggio di Adams che copre una parete e in 800X600 sullo schermo di un netbook fa effetti diversi. Però secondo me il valore dell' opera è tranquillamente riconoscibile anche su un francobollo.

Oh, nessun acido eh! Son punti di vista, Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 870

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blackmouse ha scritto:
Però secondo me il valore dell' opera è tranquillamente riconoscibile anche su un francobollo.


Il francobollo reca il proprio valore
Quello del francobollo
Non quello dell' opera riprodotta

Ciao

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
Pag. 1 di 12

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi