photo4u.it


Scarso confronto?Sbaglio io?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 9:45 pm    Oggetto: Scarso confronto?Sbaglio io? Rispondi con citazione

Forse sbaglio io, forse ci perdo o forse ci guadagno.
Il problema è che non sento più nessuno stimolo nel confronto "online".
Non ho più nessuna voglio di postare foto per farmi dire "bella", "stupenda", "che colori", "poi commenti anche la mia??", ecc.
Cioè non mi sembra di guadagnarci nulla di positivo se non un pò di sano ingrossamento del mio "io".
Mi piacerebbe andare in giro a scattare con qualcun'altro, a vedere elle stampe insieme,ecc ma purtroppo qui non ho molto modo di confrontarmi e anche il tempo per farlo è poco.
Comunque la cosa è che mi sembra tutto inutile, ben inteso con questo non voglio dire che non ne ho bisogno o che ritengo il mio livello superiore, tutt'altro.
E' proprio una questione di sincerità dell'immagine, cioè vedo una marea di foto fatte non saprei come dire, per noia quasi o giusto per passare 10 minuti a fare qualcos'altro.Nessuna cura di nessun aspetto tecnico, nessun ricerca, niente d niente, delle foto fatte come le farebbe mia zia in vacanza con l'autobus dove poi ti vendono le pentole.Wink
Vabè torno nell'oblio, era giusto per, alcune sezione per fortuna ho piacere a leggerle.
Grazie e ciao

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide puggioni
utente


Iscritto: 16 Apr 2006
Messaggi: 408
Località: cagliari

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
a me non vien piu' nenche la voglia di scrivere , se non fosse che ti sei espresso meglio di quanto avrei potuto io .......non scriverei queste poche righe .
Grazie.
Arrivo or ora dalla sezione B&N , ogni tanto ci ritorno e rileggo i 3D , otttimi quelli di Claudiom sulla composizione.
Il fatto e' che voglio sapere capire di piu' ,sto cercando il prossimo step..
Vi leggo

_________________
Davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 8:54 am    Oggetto: Re: Scarso confronto?Sbaglio io? Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:
Il problema è che non sento più nessuno stimolo nel confronto "online".

Non è una cosa di cui ti devi stupire/allarmare. Probabilmente nella "storia fotografica" di ognuno ci sono fasi diverse, con bisogni diversi.
Se all'inizio ti va bene un po' di tutto, poi diventi più selettivo, più esigente.
Questo è normale mi pare. Perché è normale che nel tempo cambi il tuo rapporto con la fotografia. Si definisca meglio.
Più difficile è continuare a trovare delle occasioni di confronto che seguano la tua evoluzione personale.
Quando c'erano solo le riviste certacee, ricordo bene come ad un certo punto abbandonai "Fotografare", per "Zoom" e "Progresso Fotografico". Oggi leggo con interesse anche "Private".

Purtroppo l'"online" è più generalista e indifferenziato. C'è il vantaggio di essere in contatto con un "gruppo di pari" molto vasto (persone che non avresti mai conosciuto altrimenti), ma c'è il grandissimo svantaggio dell'assenza del confronto immediato, diretto. Il botta e risposta attorno ad una birra. E soprattutto con le fotografie tenute in mano...

Insomma non si può chiedere tutto ad un forum online. Per fortuna ci sono le biblioteche, i libri, le mostre. E magari lo sviluppo faccia-a-faccia di relazioni che costruisci qui sul web.

ciao Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blackmouse
utente


Iscritto: 11 Dic 2008
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che chiunque condivida le proprie immagini online prima o poi passi una fase di "dipendenza" dalla droga del commento positivo.

Sono iniezioni di fiducia che hanno davvero i connotati della nicotina per il fumatore. Fermarsi li sarebbe molto riduttivo, se si dedica un po di attenzione alla propria crescita ce ne si accorge in fretta.

Io uso flickr per confrontarmi e imparo molto da chi sa mettere in luce i punti deboli delle mie immagini. Quello che preferisco è chi mi fa ragionare su cosa ho sbagliato. E' ovvio che un complimento fa piacere, ma non insegna molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che quotare quanto scritto molto bene da AleZan.
_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"un gruppo di pari" scrive bene Alessandro: qui per me sta il nodo.

Per anni ho sbagliato a credere e scrivere che i forum sul web erano come il bar sotto casa: non è vero.
Il bar sottocasa possiede una storia, la storia di chi l'ha frequentato, una mitologia, gli avvenimenti veri e presunti visti e raccontati, una gerarchia di tutti i clienti abituali che giocano un ruolo precisato nel tempo.

Il tale se ne intende di moto, il tale ha tanti soldi ma è scemo, il tale è stato dentro etcetcetc.
Una gerarchia che scatta e non si azzera mai con l'abbassamento della serranda.
Un luogo in cui, se sei nuovo, è meglio che fai bene attenzione a non dir scemenze o ad allargarti troppo perchè ti segano per sempre.

I forum invece sono un etero confronto tra pari, ad ogni spegnimento di pc tutto si azzera, chiunque entra può sparare fiumi di ignoranza, sì, ignoranza vera, nella massima tranquillità e poi ne viene un altro e un altro e un altro.
Tutti a dire la loro, senza storia, senza sapere quel che già si disse, senza alla fine capirci un bel nulla.

.... e foto foto foto, belle bellissime foto, emozionanti foto meravigliose foto oniriche sognanti nitide foto.

uuuuuuh, che pisciata!

ciao
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà perché oggi sono in giornata da "bicchiere mezzo pieno", però non vedo il forum virtuale come un cul-de-sac senza possibilità di approfondimento e di stimoli di sviluppo personale.
Parlo del forum come strumento in generale, non di questo Forum.
Diciamo che in una sua fase "infantile" il problema della genericità, della superficialità, dell'"azzeramento del pensiero" ad ogni cambio di stagione c'è sicuramente.
Ma se un gruppo di persone volesse davvero fare cultura, nel senso di sedimentare saperi ed esperienze, anche avendo come semplice scopo il proprio sviluppo personale sulla fotografia, allora il forum potrebbe tranquillamente essere uno strumento utile. Uno dei possibili strumenti utili che andrebbero messi in campo.
Solo che questo costa fatica e costanza di impegno.....

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei precisare che non sono allarmato, anzi non me ne può fregà de meno!Wink
Era una costatazione pura e semplice, forse con un pizzico di tristezza data dalla consapevolezza della difficoltà che si riscontrano nei rapporti sociali "online".
In passato grazie ad un forum, di tutt'altro genere, ho conosciuto amici che ora frequento di persona e per assurdo invece non frequentiamo più il forum.
Quindi sicuramente qualcosa c'è di buono, ma nel mondo della fotografia così vasto e così etero da interessare oggi si e domani no è molto più difficile.

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fast2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 2082
Località: underground

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel mondo reale succede di peggio. l'informazione è manipolata in modo spudorato, le falsità sono all'ordine del giorno, il controllo delle menti è totale. la storia ufficiale è vera nenche per metà e ve la venite a prendere col web, i forum? Qui siamo sull'ultima spiaggia di democrazia, non sputateci sopra. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
Nel mondo reale succede di peggio. l'informazione è manipolata in modo spudorato, le falsità sono all'ordine del giorno, il controllo delle menti è totale. la storia ufficiale è vera nenche per metà e ve la venite a prendere col web, i forum? Qui siamo sull'ultima spiaggia di democrazia, non sputateci sopra. Wink


A ognuno la sua del resto!

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco palomar
utente


Iscritto: 01 Ago 2004
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spesso ho avuto le stesse tue sensazioni, e alla fine sono giunto alla conclusione che il web va bene come passatempo, ma poi c'è bisogno di esperienze più concrete.
Il problema è che anche le esperienze più concrete se nascono su web rischiano di essere contaminate dalla stessa inconsistenza, generando cocenti delusioni. Perchè su web tutti ci dipingiamo nel modo in cui ci vediamo, cioè, nella maggior parte dei casi, molto meglio di come siamo davvero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel web non hai amici hai contatti.
Se quei contatti diventano amici allora il web serve altrimenti no, ti succhia linfa vitale e basta.

_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Web è solo diverso da quello che conoscevamo prima. Non è migliore e non è peggiore. Non serve a questo e non serve a quelloe, ma non è neanche inutile, cambia tutto il nostro modo di interagire, è un nuovo liguaggio, è un nuovo luogo ma rischia di essere per molti un non-luogo. Come ogni nuovo linguaggio cambia in continuazione, non sostituisce tutti i precedenti ma li modifica, è pieno di spazzatura esattamente come i nostri paesaggi urbani.
E' vero non è il bar sotto casa, non è neanche un libro, una rivista o una mostra, non è un'uscita con gli amici del circolo. Però è anche vero che tutte queste cose insieme non fanno il Web.

La stanchezza di Funboy è normale, tutti viviamo fasi di stanchezza e di entusiasmo. A volte siamo stanchi di qualcosa perchè ci ha aiutato a crescere e ora non ci basta più. Quando si è stanchi è bene cercare nuovi stimoli, nel web o altrove. Auguri Funboy

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi