photo4u.it

Problema con Fuji 3500 !!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mariken
nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 6:37 pm    Oggetto: Problema con Fuji 3500 !!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti
mi sono iscritta perchè ho un problema con la mia fuji 35000 (digitale). Imbarazzato
Quando cerco di fare foto con poca luce, in penombra, escono sempre mosse.
Il problema è che non so come ridurre il tempo di esposizione, non so nemmeno se si possa fare, il manuale non ne parla. Leggiamo
Sapete darmi una mano per favore?
Grazie a tutti.

Un applauso

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pepy
utente

Iscritto: 01 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

e benvenuta nel forum

l'ho usata per un paio di mesi, scattando pochissime foto, ma uno dei problemi che ho riscontrato nella 3500, è la difficoltà dell'autofocus in condizioni di scarsa luce (AF! e nessun beep),
non sono un esperto, ma più che mosse penso non siano a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mariken
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del benvenuto...è stata una gran bella scoperta questo forum!!! Ok!

In effetti sono sfocate, non so come fare....

Spero che qualcuno di voi mi dia una mano perchè le foto in penombra, specialmente i corpi sono troppo belli ma così mi viene difficile...

Mmmmm

Ciao!!!

Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuta su photo4u! Smile

Se i soggetti da fotografare sono fermi e la foto viene mossa (e non sfocata, quindi), allora il tempo di esposizione è troppo lungo per scatti a mano libera.
In questi casi o si usa un cavalletto e si scatta in modalità autoscatto oppure si riduce il tempo di esposizione.

Per ridurre il tempo di esposizione, si può scegliere tra diverse alternative:
1)aumentare gli ISO, cioè la sensibilità del sensore alla luce;
2)utilizzare il flash;
3)scattare in "manuale" piuttosto che in "auto" scegliendo dei tempi un pò più brevi.
Questa scelta, naturalmente, provocherà una foto sottoesposta, la quale richiede poi un lavoro post-scatto con programmi specifici per recuperare, entro certi limiti e a certe condizioni, la luminosità persa in origine. Naturalmente questa strada va percorsa solo in casi estremi.

Fatta questa premessa, volevo chiederti se con il flash hai lo stesso problema.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non aver tralasciato qualcosa.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia risposta era in lavorazione mentre hai risposto... Imbarazzato
Visto che il problema è di messa a fuoco, volevo sapere a che distanza erano i soggetti e se hai usato lo zoom.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mariken
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
La mia risposta era in lavorazione mentre hai risposto... Imbarazzato
Visto che il problema è di messa a fuoco, volevo sapere a che distanza erano i soggetti e se hai usato lo zoom.

Ciao!!!! Grazie per la risposta celere e dettagliata Ok!

Ti dico...allora, ho provato a distanza ravvicinata, a volte addirittura con macro, il problema comunque c'è anche con soggetti a media distanza e in movimento.
Pallonaro

Con la mia Fuji non riesco a capire come aumentare gli iso e con lo scatto manuale a volte viene peggio che con l'automatico, forse perchè, come ti dicevo, non so dove aumentare gli iso. Trattieniti

Col flash non ho problemi ma per le foto che ho in mente di fare non posso usarlo.... Rolling Eyes

Grazie e ciao!!!! Amici

Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora cerchiamo di trovare il bandolo della matassa...perchè mi sembra che ci sia un pò di confusione. Rolling Eyes

Non conosco la S3500 Grat Grat , però mi sono documentato leggendo la sua scheda tecnica... Leggiamo
Gli ISO vengono regolati automaticamente e tu non puoi fare nulla attraverso il menù impostazioni... Muro ecco perchè non ci riuscivi...Doh!
Per essere sicuri che il problema sia veramente l'autofocus e per procedere nella giusta direzione, mi dovresti dire se, quando pigi il pulsante di scatto a metà, la macchina emette il doppio beep oppure se compare la scritta AF!
Se il problema riguarda il sistema autofocus, il problema non si risolve con il flash No no , il fatto che tu mi abbia detto che non hai problemi con il flash mi insospettisce... Mmmmm
Quindi, forse si tratta di mosso e non di sfocato... Boh?
Anzi, perchè non posti queste foto così riusciamo a capire meglio?
Su dai, non essere pigra... Mr. Green

Andiamo avanti passo passo... Wink

Mariken
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!!!!

Dunque, facciamo un po' d'ordine Wink

Appare molto spesso la scritta AF! e in genere poi non viene bene.

Posto un esempio molto stupido, una prova.
La prima foto è stata scattata senza flash, la seconda con il flash.

Grazie ancora per l'interessamento!!!!!

Ops

irregular1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  40.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5017 volta(e)

irregular1.JPG

irregular2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  78.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5017 volta(e)

irregular2.JPG

Vai a fine pagina
salvsena
utente

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che bella scarpa Very Happy

La prima foto invece mi sembra mossa, probabilmente perchè è stato usato un tempo troppo basso a mano libera e senza flash. Credo ...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mariken
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salvsena ha scritto:
Che bella scarpa Very Happy

La prima foto invece mi sembra mossa, probabilmente perchè è stato usato un tempo troppo basso a mano libera e senza flash. Credo ...

Il problema è proprio che nn riesco a cambiare il tempo in base alla luce. Mah
La seconda è stata scattata col flash...infatti, l'ho scritto, quando lo uso nn ho problemi!

p.s. so che la scarpa in se è...come dire...originale?! Very Happy

Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In queste foto che hai postato il problema non è l'autofocus, ma il mosso.
Infatti, con il flash il problema si risolve proprio perchè fornisce la luce necessaria per chiudere l'otturatore dopo 1/125 di secondo piuttosto che dopo 1/4 (+ o -).
Quando sei nella situazione in cui la macchina non mette a fuoco (AF!), prova a ridurre lo zoom, oppure se il soggetto è molto vicino, ad utilizzare la funzione macro. A volte, con la mia S5500 ho riscontrato che è utile entrambe le cose.
Ci sono colori e/o materiali che la fotocamera misura con maggiori difficoltà, per cui ti consiglio di ripetere la messa a fuoco più volte magari cercando punti di fuoco differenti.
E' una delle pecche più brutte della S5500, secondo me...e pare che anche la S3500 ne sia affetta!

Ciao

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 8:19 pm    Oggetto: Si tratta di mosso Rispondi con citazione

Nessun problema di autofocus. La s3500 non ha la modalità manuale e non so se abbia la priorità di diaframmi, anche se l'avesse a tutta apertura può darsi che il tempo sia troppo lento per evitare il mosso, non potendo ,a quanto ho capito settare gli iso, selezionando un valore più alto con l'effetto di peggiorare la qualità finale della foto, ti rimangono 2 opzioni:
flash
cavalletto
a te la scelta.
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pepy
utente

Iscritto: 01 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente come ha scritto Max Stirner nn è un problema di autofocus

la foto n°1 - senza flash
Exposure Time - 1/3" = mossa

la foto n°2 - con flash
Exposure Time - 1/60" = nessun problema

P.S.:
guardando i dati exif ho visto che la foto n°1 è stata scattata in macro, se la fotocamera si trovava a più di 80cm, oltre ad essere mossa potrebbe anche nn essere a fuoco.

ciao
pietro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a 1/3" a mano perforza viene mossa!!! Wink

sono andato a vedere la scheda tecnica della macchina. Dunque in manuale puoi impostare i tempi di scatto, quindi te impostaun tempo veloce compatibilmente con le condizioni di luce fino a raggiungere anche i massimi iso disponibili dato che quelli li imposta automaticamente in funzione delle condizioni di ripresa! Spero di essermi spiegato bene! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: