photo4u.it

Qual'è la prima dote che deve avere un fotografo?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 5:43 pm    Oggetto: Qual'è la prima dote che deve avere un fotografo? Rispondi con citazione

Salve a tutti ,
sto scartabellando tutte le fotografie scattate negli ultimi 3 anni per tirarne fuori una sorta di book personale .
Mentre passavo in rassegna centinaia e centinaia di scatti per ognuno di loro mi soffermavo un attimo ad analizzarli:qui ho dato prevalenza al soggetto , qui all'atmosfera del momento , in quest'altra ai colori di un paesaggio e via dicendo.
Ma alla fine di ogni Cd di foto la domanda che mi ponevo era sempre la stessa :"In questa miriade di sfaccettature che compongono il "fare fotografie" qual'è la prima capacità che deve avere un fotografo?".
Io mi sono risposto : la capacità di osservare.

Giro a voi la stessa domanda......... Smile

Ciao

Gian

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella domanda Ok!
Soprattutto perchè più ci penso e più mi vengono in mente risposte diverse... e, fra tutte, dire qual'è la prima dote è davvero difficile...

Sembrerà sciocco, ma alla fine andrei sul tecnico (ma non è poi così strettamente "tecnica", la mia risposta...)

La prima dote è la capacità di usare il mezzo. Perchè altrimenti qualsiasi altra dote sarà inutile.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albio
utente

Iscritto: 10 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AVER QUALCOSA DA DIRE.
se non hai niente da dire...checcacchio fotografi a fare?
o meglio...continua a fare le fotoricordo senza pretese.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cervello ! la qualità principale Very Happy
Se non funziona la meninge puoi avere la meglio macchina la mondo e ti servirà solo come soprammobile.
Sensibilità, competenza tecnica e compositiva, per completare.
Oltre che passione per l'immagine.

Enzo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm complico la cosa... ma non credo che si possa fare della fotografia un unico filone... esistono vari tipi di fotografi... cronisti, naturalisti, artisti, sportivi... eccetera...

per ognuno di questi una dote forse prepondera sulle altre...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo. Ad esempio per un naturalista la pazienza è un requisito indispensabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene bene...vedo che ho stimolato l'interesse.
Io non intendevo però entrare nel particolare come ha fatto Daniele: è vero poi che ogni genere ha delle sue peculiarità specifiche , ma senza allargare cosi tanto il discorso quello che intendevo io era questo.
In qualsiasi tipo di fotografia si scatta per "esprimere qualcosa" (sia natura, sia street, sia sport, sia ritratti , sia eventi...ogni tipo ), per dare un proprio taglio/lettura di ciò che è al centro dell'attenzione ...o sbaglio?
Bene...cosa si necessita "in generale"?
Qual'è il "requisito principale"?
Concordo con Enzo ed ALBIO per esempio (cervello ed aver qualcosa da dire...) : datemi altro!!!!

Grazie Mille

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cricro76
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm..... personalmente quello che mi stimola nel fare una foto è la possibilità di cogliere un momento che potrebbe essere irripetibilmente bello... vuoi per i colori, per il momento in sè, per il significato che esprime, per le persone che ritrae, per le emozioni che suscita....

In questo senso, il requisito di base credo sia SAPERE PERCHE' si sta scattando: il mio (personalissimo) "perchè" è la ricerca della bellezza nella realtà. A volte ci si riesce, a volte un po' meno... altre volte per niente... poche volte si raggiunge un risultato che esprime esattamente l'immagine che si custodiva nel cuore e negli occhi... ma quando questo accade, e quando è possibile farne godere anche altre persone, allora sento (nel mio modestissimo piccolo) di essere stato "un buon fotografo". Ops

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa neo non volevo scarrellare Smile

cmq si forse il cervello.. ma in stretta relazione col cuore.. spesso mi ritrovo a guardare scatti davvero penosi che ho fatto.. e mi chiedo.. ma perchè questa foto??

forse solo la voglia di racchiudere un'emozione passeggera...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
scusa neo non volevo scarrellare Smile

...ti figuri Daniè , mica voleva essere un appunto il mio! LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh... io la vedo un po' come Daniele... Ad esempio, prendiamo alcuni esponenti di questo forum... secondo te possono essere paragonabili i book di Tommy Retrò, Aaron o Lolly, Derby o Cyano, Bluemoon? Non credo... Sono tutti fotografi con i controzebedei, ma hanno stili profondamente differenti e si occupano di "rami" diversi della fotografia.

L'unico aspetto veramente comune a tutti è l'estrema padronanza che hanno delle loro attrezzature (tra le altre cose inevitabilmente e profondamente differenti da uno all'altro... pensa che Derby usa persino una Nikon!!!! LOL) e quindi se vuoi una risposta univoca ti rispondo anche io che la principale dote che TUTTI i fotografi devono possedere è la conoscenza della tecnica fotografica e della propria attrezzatura.

Ma da sola la tecnica non basta... a questa bisogna affiancare altri aspetti che però, come dicevo, sono propri delle singole persone e non devono essere necessariamente presenti in tutti... ad esempio la creatività di Tommy Retrò (non so come faccia a "partorire" certe foto... come quella dell'ultimo contest ad esempio, si vedeva lontano 1.000 km che era sua!!) o la capacità di cogliere l'attimo e di vedere con occhio fotografico di Derby o ancora la pazienza unita ad una notevole cultura naturalistica di Bluemoon...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene..quindi anche tu pensi che comunque vada fatta una specificazione in base alle gategorie fotografiche : questo tuo e di daniele era un punto che non avevo preso in considerazione finora .
Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuans
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempismo, immaginazione, mano ferma
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
salso
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...deve avere una certa padronanza della mente nell'estranearsi dalla propria "vita precedente"! Wink
Quando riesci a scattare con leggerezza, con gusto, con la mente scevra dai tuoi problemi quotidiani allora si... ...piccole bruciature, un micromosso, un lieve fuorifuoco non riusciranno ad intaccare minimamente la forza del tuo scatto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'e un aspetto che accomuna tutti i fotografi: "L'occhio".
La capacità di riassumere un momento, un concetto, un sentimento all'interno di un rettangolo di spazio, indipendentemente dal tipo di fotografia che si predilige.
La capacità tecnica è strumento di espressione e non talento artistico. Ergo: fotografi si diventa, artisti si nasce (e io purtroppo non lo nacqui).

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alf67 ha scritto:
C'e un aspetto che accomuna tutti i fotografi: "L'occhio".
La capacità di riassumere un momento, un concetto, un sentimento all'interno di un rettangolo di spazio, indipendentemente dal tipo di fotografia che si predilige.

Torni a me quindi !
In fondo l'occhio non è nient'altro che la risultante fisica del "saper osservare", o sbaglio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che sia così, osservare,valutare e circoscrivere.
Ripeto: la conoscenza del linguaggio fotografico è fondamentale ma serve alla comunicazione, non è comunicazione essa stessa.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche secondo me i fotografi piu bravi riescono a vedere, magari nel quotidiano, ciò che per noi è "banale"o "inesistente"; ma loro riescono a "trasformarlo" in arte. Ma la fotografia è vastissima, come diceva Daniele, e parallelamente alle foto artistiche esistono rispettabilissimi settori dove IMHO la tecnica e il mezzo sono fondamentali. Penso ad es. alle vituperate foto ricordo (che appena viste ci sembrano banali, ma che col passare degli anni possono diventare le foto più preziose della nostra "collezione" = sono O.T.) le foto ricordo dicevo possono essere notevolmente migliorate se si impara una buona tecnica di base.
IMHO

ciao Smile

p.s.: bello sto topic Ok!

Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però torniamo daccapo. Per migliorare una foto ricordo bisogna innanzitutto allenare l'occhio a cogliere "fotograficamente" la scena.
Utilizzare parametri corretti (specialmente con le moderne attrezzature) diventa una questione piuttosto banale. Secondo me questo a prescindere dal tipo di fotografia praticata (salvo le panoramiche dentarie).

Ciao

Ale

PS : bello stò topic
Wink

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alf67 ha scritto:
Per migliorare una foto ricordo bisogna innanzitutto allenare l'occhio a cogliere "fotograficamente" la scena.
Utilizzare parametri corretti (specialmente con le moderne attrezzature) diventa una questione piuttosto banale. Secondo me questo a prescindere dal tipo di fotografia praticata (salvo le panoramiche dentarie).

Sono d'accordo Ok!
Io avevo parlato di conoscere tecnicamente il mezzo, ma avevo aggiunto anche che si trattava di una dote solo apparentemente tecnica...
Cioè, conoscere lo strumento che stai usando non significa saper esporre bene, ma sapere cosa ci puoi fare e come farlo, anche se usi tutti gli automatismi del mondo, e questo vale per qualsiasi genere di fotografia, ANCHE per le ortopanoramiche di cui parlava Alf Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: