photo4u.it


Zaino con due scomparti: consigli?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NoVa
utente attivo


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 786
Località: Rivalta (TO)

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 4:49 pm    Oggetto: Zaino con due scomparti: consigli? Rispondi con citazione

Ciao,

ho guardato in giro nel forum, ma non mi sembra ci sia una discussione analoga a questa.

Mi spiego.
Sto cercando uno zaino per l'atrezzatura fotografica a due scomparti: quelli in cui mettere sotto la macchina (ed obiettivi) e sopra... un po' quello che si vuole Very Happy Per esempio, avevo visto in giro:

- Tamrac Aero 75: http://www.tamrac.com/3375.htm
- Tamrac Adventure 9: http://www.tamrac.com/5549.htm

...solo che mi sembra che in giro (ad es. qui nel forum) non se ne parli molto. Chi consiglia zaini, di solito consiglia zaini mono-scomparto (tutto per l'attrezzatura). Adesso, a me servirebbe separato perchè:

1. non ho molta attrezzatura (sigh)
2. vorrei usarlo (anche) per viaggi, o trekking, ecc. dove l'avere uno scomparto separato per mettere altro (giacca, pranzo al sacco, ecc) è importante (quindi, anche abbastanza grande)

Consigli, idee?
Ciao e grazie,
Marco

_________________
Ciao Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una cosa simile, ma della crumpler, che offre il vantaggio di essere 'anonimo'.
http://www.crumpler.it/?page=products&category=3

Trovo che sia comodissimo in viaggio, dove serve portare materiale diverso da quello fotografico.

Con Tamrac di sicuro non sbagli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho il tamrac adventure 9, dove solitamente tengo d300+mbd10 e 24-70 montato, 80-200, sb800 e il 50. il problema è che se ho bisogno di portare con me il 10-20 devo scegliere se lasciare a casa sb800 e 50 oppure utilizzare lo scomparto superiore per qualcosa. assolutamente impensabile usarlo quando ho con me 2 corpi, in quel caso sono costretto ad usare la borsa.

certo che però se l'attrezzatura che devi portare in giro è contenuta è un'ottima soluzione

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NoVa
utente attivo


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 786
Località: Rivalta (TO)

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte! Ok!
In effetti per la mia (per ora) limitata attrezzatura mi sembrano tutte soluzioni ottime.
Inoltre, a quanto ho capito, i Tamrac hanno il "divisorio" tra la parte superiore ed inferiore spostabile a piacere (e questo non è niente male).

Ciao,
Marco

_________________
Ciao Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale81
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stavo cercando anch'io uno zaino del genere con 2 scomparti.

ad esempio nello scomparto sotto devo mettere solo la 40d +ottica e sopra i vari effetti personali tipo la bottiglia d'acqua,un ombrellino e se fa troppo caldo,spogliarmi il giobbino e metterlo nello zaino.

avevo visto quello della crumpler,modello pretty boy packpack,che oltre ad essere davvero bello esteticamente ed anonimo,ha questi 2 scomparti tra l'altro mi sembra che sono unibili in uno scomparto unico.

il dubbio è sulla capacità dello scomparto sopra per gli effetti personali....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 2082
Località: north east

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho recentemente preso sul mercatino un Naneu pro Alpha: dalle prime prove lo trovo stupendo!

Dentro ci si riesce a far stare corpo+grandangolo+macro+supertele+moltiplicatori+tubi nella parte fotografica principale.
Sopra mi stà giacchino k-way leggero, pane, affettati, borraccia col caffè (corretto of course).
Rimangono due tasche di cui una interna molto profonde, la tasca a scomparsa laterale per il cavalletto, le due tasche esterne, il tascone (dove metto filtri, CF, batterie etc) etc...
Insomma un gran bello zaino!

_________________
[size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
trantor
nuovo utente


Iscritto: 05 Apr 2008
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo il Kata DR-467, ha uno scomparto sotto che contiene comodamente la mia D80 con 18-70 montato + 70-300 + altri scomparti dove c'entra almeno un altro obiettivo ingombrante + accessori (o spazio per obiettivi più piccoli, vedi 50mm); sopra ha uno scomparto bello grosso che mi è servito per molte camminate per metterci cibarie e tutto l'occorrente. In più ha una tasca lungo la schiena che può contenere un pc (o maglioni e k-way durante le camminate Wink ) oltre a varie altre taschine.
Insomma ha un bell'aspetto esteriore e il materiale sembra molto resistente... per me è uno zaino da consigliare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo


Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3668
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 06 Giu, 2009 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia exp con il tamrac
http://www.muzlyphotography.it/?p=81#more-81

_________________
On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale81
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Sab 06 Giu, 2009 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che la mia attrezzatura ovvero 40d + ottica,non conviene prendere zaini con grossi scomparti dedicati alla fotografia,sacrificando lo scomparto effetti personali.

mi sa che per me va bene,anzi perfetto il crumpler pretty boy xl...l'ho visto in un negozio e la parte superiore è abbastanza capiente e alta per ostitare una bottiglia da 1,5 litri quindi mettendo 2 bottiglie,dei panini,un ombrello piccolo e riporre il giubbino se fa caldo....

adesso devo solo vedere dove prenderlo,magari anche online per spuntare un po il prezzo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
max11
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lowepro slingshot 100 se porti poco peso,
Lowepro fastpack 200 se ne porti di piu!

Se hai quello che c'è in firma, va bene il primo!

Per quanto riguarda l'extra scompartimento, sul primo nn ti so ancorad ire in quanto l'ho ordinato ieri, sul secondo ci va una felpa, del cibo, un libro, non tantissimo direi perchè è stato disegnato a spiovente, non so perchè!
DOvresti confrontarlo con gli altri citati

La qualità è comunque spettacolare, si porta bene in spalla ed hai un accesso rapido laterale semplicemende ruotando lo zaino su una spalliera.

_________________
Pentax K20d - DA 12-24, Sigma 17-70, DA 55-300, A 50 1/1.7 -
Wanted (contattami!): 18-250, DA 100 macro/Sigma 105 macro


Ultima modifica effettuata da max11 il Dom 07 Giu, 2009 11:02 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
max11
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EDIT: OT risolto
_________________
Pentax K20d - DA 12-24, Sigma 17-70, DA 55-300, A 50 1/1.7 -
Wanted (contattami!): 18-250, DA 100 macro/Sigma 105 macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale81
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,avrei un grosso problema da porvi;

mi sono aggiudicato un'asta su ebay per uno zaino,purtroppo stasera me ne hanno regalato uno...cosa posso fare?
chi è esperto di ebay potrebbe dirmi se sono obbligato a pagare o posso rinunciare?

andrei in contro a qualche sanzione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NoVa
utente attivo


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 786
Località: Rivalta (TO)

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte!
Il dubbio (last minute) che mi è venuto è che solamente alcuni modelli hanno una "seconda chiusura" (di solito con la clip veloce) di fronte alla zona fotografica per maggiore sicurezza.

Ad es. l'Adventure 9 e il Fastpack 200 ce l'hanno, mentre l'Aero no... a questo punto mi chiedo se (dla punto di vista della sicurezza) i primi siano da preferire (altrimenti c'è "solo" una zip a proteggere l'attrezzatura...)

Che dite?

Grazie ancora
Marco

_________________
Ciao Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iggy
utente


Iscritto: 10 Ago 2004
Messaggi: 328
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

Se non hai troppa attrezzatura potresti pensare all'acquisto di un marsupio. Io ad esempio acquistai da un utente di questo forum un tamrac adventure 5 prima di partire per il Perù. L'ho trovato e continuo a trovarlo molto comodo perchè con lo zaino in spalla ho tutto l'occorrente a portata di mano (e di occhio Very Happy ). Quando lo zaino lo poso da qualche parte, lo faccio diventare una tracolla (perchè comunque un marsupione di quelle dimensioni risulta ingombrante se non è giustificato da uno zaino da trekking sulle spalle) grazie a degli anelli appositi ai lati che permettono l'aggancio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
max11
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale81 ha scritto:
ciao,avrei un grosso problema da porvi;

mi sono aggiudicato un'asta su ebay per uno zaino,purtroppo stasera me ne hanno regalato uno...cosa posso fare?
chi è esperto di ebay potrebbe dirmi se sono obbligato a pagare o posso rinunciare?

andrei in contro a qualche sanzione?

nessuno ti arresterebbe, ma non sarebbe corretto verso il venditore. puoi provare a offrirgli un piccolo compenso per il disturbo se lui accetta!

ma sono esattamente gli stessi? se hanno usi diversi (per es uno piu piccolo e uno piu grande) magari è anche bene!

_________________
Pentax K20d - DA 12-24, Sigma 17-70, DA 55-300, A 50 1/1.7 -
Wanted (contattami!): 18-250, DA 100 macro/Sigma 105 macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
max11
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 12:12 pm    Oggetto: Re: Zaino con due scomparti: consigli? Rispondi con citazione

NoVa ha scritto:
Ciao,

ho guardato in giro nel forum, ma non mi sembra ci sia una discussione analoga a questa.

Mi spiego.
Sto cercando uno zaino per l'atrezzatura fotografica a due scomparti: quelli in cui mettere sotto la macchina (ed obiettivi) e sopra... un po' quello che si vuole Very Happy Per esempio, avevo visto in giro:

- Tamrac Aero 75: http://www.tamrac.com/3375.htm
- Tamrac Adventure 9: http://www.tamrac.com/5549.htm

...solo che mi sembra che in giro (ad es. qui nel forum) non se ne parli molto. Chi consiglia zaini, di solito consiglia zaini mono-scomparto (tutto per l'attrezzatura). Adesso, a me servirebbe separato perchè:

1. non ho molta attrezzatura (sigh)
2. vorrei usarlo (anche) per viaggi, o trekking, ecc. dove l'avere uno scomparto separato per mettere altro (giacca, pranzo al sacco, ecc) è importante (quindi, anche abbastanza grande)

Consigli, idee?
Ciao e grazie,
Marco

mi sono reso conto di essere nella stessa situazione! Il fastpack 200 è perefetto per l'accesso laterale ma lo spazio superiore nn è molto,

Facendo un viaggio all'estero e portando con me il 17-70 e 55-300 (79x83mm + 112x71mm, 440g x2), avrei bisogno di uno zaino, possibilmente con qucik accessm che mi consenta di portare diciamo 25% attrezzatura e 75% oggetti personali da indossare ogni giorno (quindi il peso è importate) in modo da avere al sicuro e a portata di mano attrezzatura e altro.
Il problema piu grosso è che non si riesce a capire la grandezza dello scompartimento superiorese non andando nei negozi e verificandoi di persona. Qualche idea?

Ho fatto la ricerca che vedete in basso:

i papabili sembrano kata 466, il Tamrac aero 75 (anche se il quick access sembra dare qualceh problema col freddo) e il Tamrac adventure 7.
Adv 9 è troppo pesante, peccato perche dalla review di Muzly risulta che il divisore tra i2 scompartimenti puo essere spostato a piacimento. VAle anched per l'adventure 7?

raramente porto il laptop ma in effetti quello puo essere usato per documenti o maglioni/kway, a patto che lo zaino rimanga ben portabile.
I kata sembrano anche piu modulabili.

grazie per i consigli



ita.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5455 volta(e)

ita.jpg



_________________
Pentax K20d - DA 12-24, Sigma 17-70, DA 55-300, A 50 1/1.7 -
Wanted (contattami!): 18-250, DA 100 macro/Sigma 105 macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Olympus
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 754

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

COme scritto nell'altro topic sull'universita (Ed alla fine perche non unirli dato che l'unica differenza sarebbe solo lo scompartimento per il notebook) è che la maggioranza deglli zaini a 2 scompartimenti è inutilizzabile se devi mettere su una reflex è una lente di grosso calibro come il 24-70 sigma .
_________________
I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NoVa
utente attivo


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 786
Località: Rivalta (TO)

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 9:17 am    Oggetto: Re: Zaino con due scomparti: consigli? Rispondi con citazione

max11 ha scritto:
Il problema piu grosso è che non si riesce a capire la grandezza dello scompartimento superiorese non andando nei negozi e verificandoi di persona. Qualche idea?

Alla fine ho scelto il Tamrac Adventure 5.

Nello spazio superiore, a meno di non spostare il piano divisorio (come suggerito da Muzly), non ci sta tantissima roba: io ci ho messo le chiavi di casa Very Happy una maglietta (piegata) e c'era ancora un pochino di spazio (tipo, per una bottiglietta).
In compenso, lo scomparto per il "notebook" è abbastanza capiente: nel viaggio ho messo i documenti di viaggio + piantine + un cambio (nel caso perdessero il bagaglio spedito).

D'altro canto, sicuramente lo spazio fotografico è limitato: comunque io ho messo la 400D + 24-105 montato con il paraluce, e ci sta ampiamente.

Ciao

_________________
Ciao Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
omysan
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2007
Messaggi: 668
Località: PC

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io su questo genre ho visto i seguenti modelli con i relativi spazzi fotografici

NANEU PRO 28x18x15
GODSPEED SY 630 29X20x16
KATA DR- 467 33X19X15
LOWEPRO CompuRover 29,5X21X17,5
TAMRAC adventure 9 29x22x14

i primi 2 sono quelli che mi attirano di più anche perchè hanno il supporto per il trepiede... anche se laterale per il naneupro e centrale per il godspeed

_________________
Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi